Kenger ha scritto:
Sinceramente ora ce l'ho da parte a me alla scrivania. Dopo che mi avevi risposto mi era venuto il dubbio di aver scritto una cavolata e che la vite dell'aria si trovava in qualche altro posto.
Invece no, era giusto.
Di solito ha una vita che regola il minimo e l'altra l'aria.
Quella dell'aria ti serve per carburarlo, quella del minimo per alzarla di giri.
Tanti non badano alla vite dell'aria e agiscono su quella del minimo per carburarla.. quando in verità non stan cambiando nulla.
Sul PWM non mi ricordo in che modo agiva e non ho voglia di smontarlo
Sul PKW ad esempio, quando regoli la vite del minimo, l'ago spinge all'attacco tra cavo acceleratore e ghigliottina (detto alla buona per capirci) così da tenere il motore più accelerato. Come se tu girassi un pelo la manopola del gas.
qui trovi uno spaccato del PWM
Link a pagina di Keihin.it
Sìsì ma nel post che ho postato appena dopo averla carburata ho scritto di aver agito anche sulla vite dell' aria, soltanto che non mi era chiara la funzione che avesse il fatto di ruotare lo starter (in effetti fino a quando non ho smontato per carburare avevo sempre regolato il minimo tirando il filo del gas con il registro).
Quella della regolazione del minimo è di sicuro la cosa più logica.
Mi ero lasciato ingannare dal fatto che, dopo aver regolato un po' la vite dell' aria, avevo ruotato quella leva, pensando che il minimo variasse a causa della carburazione (oltretutto avevo visto che svitandola si apriva questo canale che univa i 2 estremi del condotto, e pensavo che aumentasse l'afflusso di aria, evidentemente dallo stesso canale viene aspirata anche la miscela).
Io, avendo esperienza solo con un phbg 21, sapevo che il minimo venisse regolato da una vite conica che non permette alla ghigliottina di chiudersi completamente.
Forse con una valvola così grossa una vite posta solo su un lato farebbe lavorare "storta" la valvola stessa, e quindi hanno messo un canale a parte.