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YZ 250 mangia candele[: da che dipende?!?!]
14637349
14637349 Inviato: 15 Set 2013 12:26
 

Avendo un po' di tempo libero ho abbassato lo spillo e regolato un po' la vite dell'aria, e dopo in po' di km con tratti al minimo e a metà gas non ho bruciato nulla (tra l'altro usando una delle candele già bagnate una volta). Quindi penso di aver risolto.
Ho solo una domanda. La vite dell'aria regola la carburazione al minimo, ma il pwm ha la possibilità di regolare l'apertura di un canale secondario dell'aria ruotando la leva dello starter (quello che tiro per accendere la moto).
Cosa cambia allora tra le 2 regolazioni? Forse lo starter regola tutti i regimi?
 
14637374
14637374 Inviato: 15 Set 2013 12:42
 

Con la vite dell'aria regoli la carburazione.
Con lo starter regoli il minimo, non la carburazione.
La vite dell'aria devi regolarla a modo.
Lo starter fin quando non ti rimane accesa
 
14639949
14639949 Inviato: 16 Set 2013 18:23
 

Kenger ha scritto:
Con la vite dell'aria regoli la carburazione.
Con lo starter regoli il minimo, non la carburazione.
La vite dell'aria devi regolarla a modo.
Lo starter fin quando non ti rimane accesa

Non hai capito icon_asd.gif
Citazione:
ma il pwm ha la possibilità di regolare l'apertura di un canale secondario dell'aria ruotando la leva dello starter (quello che tiro per accendere la moto).

Se lo tiro attivo lo starter, se lo ruoto regolo quanto quel canale resta aperto (anche quando non uso lo starter!)
 
14640121
14640121 Inviato: 16 Set 2013 19:25
 

Cosa c'è di difficile da comprendere in tutto ciò?

Kenger ha scritto:
Con la vite dell'aria regoli la carburazione.
Con lo starter regoli il minimo, non la carburazione.
La vite dell'aria devi regolarla a modo.
Lo starter fin quando non ti rimane accesa


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E' come per i formaggi.. basta leggere l'etichetta.
Te lo scrivono pure "IDLE ADJUST" (regolare minimo)

L'aria è una cosa, il minimo un'altra.
Se tocchi la vita dell'aria regoli la carburazione. Se giri lo starter alzi i giri base.

(ma l'utilizzo di quell'YZ è enduro o cross? Se è endurizzata valuterei di vendere il PWM per un PWK che va meglio per i boschi. Se è cross tieniti quello che va meglio.. anzi.. è una bella fortuna aver su un carburatore del genere. Ora le vendono con i PWK)
 
14640298
14640298 Inviato: 16 Set 2013 20:35
 

Ah quindi alza e abbassa il minimo senza toccare la carburazione? eusa_think.gif strana come soluzione, sarà che sono abituato con i carburatori di moto più piccoli ma ho sempre visto una vite che tiene aperta la valvola per il minimo, non un canale separato eusa_think.gif
So cosa sono la vite dell'aria e del minimo, semplicemente non l'avevo mai visto in quel modo.
Dal tuo post avevo capito un altra cosa, in tal caso ero io a non aver capito icon_asd.gif icon_asd.gif
La moto la uso qualche volta nei fettucciati da enduro, ma è una moto da "svago", la uso spesso anche in strada, mi faccio il mio giro, qualche tirata e torno a casa icon_asd.gif
Grazie 1000 comunque
 
14640404
14640404 Inviato: 16 Set 2013 21:17
 

Sinceramente ora ce l'ho da parte a me alla scrivania. Dopo che mi avevi risposto mi era venuto il dubbio di aver scritto una cavolata e che la vite dell'aria si trovava in qualche altro posto.
Invece no, era giusto.
Di solito ha una vita che regola il minimo e l'altra l'aria.
Quella dell'aria ti serve per carburarlo, quella del minimo per alzarla di giri.
Tanti non badano alla vite dell'aria e agiscono su quella del minimo per carburarla.. quando in verità non stan cambiando nulla.

Sul PWM non mi ricordo in che modo agiva e non ho voglia di smontarlo icon_asd.gif
Sul PKW ad esempio, quando regoli la vite del minimo, l'ago spinge all'attacco tra cavo acceleratore e ghigliottina (detto alla buona per capirci) così da tenere il motore più accelerato. Come se tu girassi un pelo la manopola del gas.

qui trovi uno spaccato del PWM

Link a pagina di Keihin.it
 
14640426
14640426 Inviato: 16 Set 2013 21:30
 

Kenger ha scritto:
Sinceramente ora ce l'ho da parte a me alla scrivania. Dopo che mi avevi risposto mi era venuto il dubbio di aver scritto una cavolata e che la vite dell'aria si trovava in qualche altro posto.
Invece no, era giusto.
Di solito ha una vita che regola il minimo e l'altra l'aria.
Quella dell'aria ti serve per carburarlo, quella del minimo per alzarla di giri.
Tanti non badano alla vite dell'aria e agiscono su quella del minimo per carburarla.. quando in verità non stan cambiando nulla.

Sul PWM non mi ricordo in che modo agiva e non ho voglia di smontarlo icon_asd.gif
Sul PKW ad esempio, quando regoli la vite del minimo, l'ago spinge all'attacco tra cavo acceleratore e ghigliottina (detto alla buona per capirci) così da tenere il motore più accelerato. Come se tu girassi un pelo la manopola del gas.

qui trovi uno spaccato del PWM

Link a pagina di Keihin.it

Sìsì ma nel post che ho postato appena dopo averla carburata ho scritto di aver agito anche sulla vite dell' aria, soltanto che non mi era chiara la funzione che avesse il fatto di ruotare lo starter (in effetti fino a quando non ho smontato per carburare avevo sempre regolato il minimo tirando il filo del gas con il registro).
Quella della regolazione del minimo è di sicuro la cosa più logica.
Mi ero lasciato ingannare dal fatto che, dopo aver regolato un po' la vite dell' aria, avevo ruotato quella leva, pensando che il minimo variasse a causa della carburazione (oltretutto avevo visto che svitandola si apriva questo canale che univa i 2 estremi del condotto, e pensavo che aumentasse l'afflusso di aria, evidentemente dallo stesso canale viene aspirata anche la miscela).
Io, avendo esperienza solo con un phbg 21, sapevo che il minimo venisse regolato da una vite conica che non permette alla ghigliottina di chiudersi completamente.
Forse con una valvola così grossa una vite posta solo su un lato farebbe lavorare "storta" la valvola stessa, e quindi hanno messo un canale a parte.
 
14640441
14640441 Inviato: 16 Set 2013 21:42
 

cuzzo94 ha scritto:

Mi ero lasciato ingannare dal fatto che, dopo aver regolato un po' la vite dell' aria, avevo ruotato quella leva, pensando che il minimo variasse a causa della carburazione


Comunque se regoli il minimo dallo starter la carburazione non ti cambia.
Mentre se regoli la carburazione con la vite dell'aria è normale che poi il minimo ti rimane sballato e devi regolarlo icon_wink.gif
Se andando avanti nel tempo ti accorgi che lo starter non regola il minimo come dovrebbe, è semplicemente sporco

anch'io al tempo montavo un 21/21 sul 50ino

immagini visibili ai soli utenti registrati



il discorso era lo stesso.
vite grigia verso il centro con la molla era il minimo
quella a sinistra oro era l'aria
 
14640474
14640474 Inviato: 16 Set 2013 21:57
 

Intendevo dire che pensavo che anche la vite dello starter regolasse la carburazione, sentendo il minimo cambiare come con la vite dell' aria (il minimo l' ho sempre regolato con il cavo) icon_asd.gif
Comunque sì, con il phbg era diverso il modo in cui teneva aperta la valvola ma il principio era quello.
Domani smonto la candela e controllo il colore, l' ultima volta che l' ho guardato era marrone, quindi penso sia a posto, però ieri ho fatto un giro più lungo ed è meglio controllare icon_asd.gif
Se non dovessi più bruciarne vedrò di prendere una candela più buona 0509_up.gif Grazie dell'aiuto
 
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