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ktm 250 f 2008: akrapovic o leovince??
6810144
6810144 Inviato: 22 Gen 2009 20:54
Oggetto: ktm 250 f 2008: akrapovic o leovince??
 

Ciao, ho un ktm 250 f del 2008,
devo comprare lo scarico, della rumorosità non mi interessa, mi interessano le prestazioni!! ho visto che ci sono l'akrapovic e la leovince.
cosa dite che è meglio???
Molti montano l'akrapovic, che fa anche la versione con il polmoncino sul collettore, però nuova costa 1400 euro,e usate non si trovano.
Ho visto se no che si trovano nuove delle leovince x3 a 600 euro.
Perchè costano così tanto meno????sono molto più scadenti come marimitte??
 
6810174
6810174 Inviato: 22 Gen 2009 20:57
 

penso che il costo sia dipeso dal fatto che le leovince le fabbricano
mentre le akra le fanno a mano
credo sia per questo fatto qui icon_confused.gif
 
6810185
6810185 Inviato: 22 Gen 2009 20:58
 

ma dal punto di vista delle prestazioni è molto inferiore??
 
6811451
6811451 Inviato: 22 Gen 2009 22:35
 

prestazioni le differenze sono minime in quanto su un 4 tempi non è la marmitta che fa la differenza, questa aiuta nella maggioranza solo ad abbassare il peso della moto a livello di prestazioni la moto cambia di poco
 
6811564
6811564 Inviato: 22 Gen 2009 22:46
 

anche per i materiali,akrapovic ha titanio e carbonio.....
 
6813752
6813752 Inviato: 23 Gen 2009 11:33
 

anche la Leovince è in titanio e carbonio!!!
Poi lo scarico in un 250 4 tempi credo sia molto importante, perchè quello originale limita molto la potenza, è come se ci fosse un tappo attaccato!
 
6814225
6814225 Inviato: 23 Gen 2009 12:54
 

io non ho l'età giusta per guidare un 250 e quindi non ne ho mai guidato uno, tantomeno con una delle due marmitte da te citate, però mio padre ha un wr 250 con la leovince x3 e la moto è migliorata molto sopratutto ai bassi e dandogli comunque un aumento considerevole agli alti, insomma la sua esperienza su quella marmitta è stata più che positiva, e si lo scarico originale era un tappo da quello che mi dice mio padre icon_asd.gif
poi se hai seguito il mondiale enduro 2008 avrai notato che tutte le yamaha 250,molte honda (tra cui quella di ahola-campione del mondo)e se non mi sbaglio anche qualche ktm, ma non ricordo bene,avevano tutti la leovince x3...se guardi nel cross cairoli monta una x3...è anche vero che molte ktm al mondiale montavano l'akrapovich (non sò se si scrive così)...insomma non è vero che la leovince x3 è inferiore...anzi...comunque ripeto io non ti sò dire se una è effettivamente superiore all'altra, però sò che la x3 non è per niente una marmitta scadente.
spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
6815461
6815461 Inviato: 23 Gen 2009 15:48
 

ibanez-SR ha scritto:
io non ho l'età giusta per guidare un 250 e quindi non ne ho mai guidato uno, tantomeno con una delle due marmitte da te citate, però mio padre ha un wr 250 con la leovince x3 e la moto è migliorata molto sopratutto ai bassi e dandogli comunque un aumento considerevole agli alti, insomma la sua esperienza su quella marmitta è stata più che positiva, e si lo scarico originale era un tappo da quello che mi dice mio padre icon_asd.gif
poi se hai seguito il mondiale enduro 2008 avrai notato che tutte le yamaha 250,molte honda (tra cui quella di ahola-campione del mondo)e se non mi sbaglio anche qualche ktm, ma non ricordo bene,avevano tutti la leovince x3...se guardi nel cross cairoli monta una x3...è anche vero che molte ktm al mondiale montavano l'akrapovich (non sò se si scrive così)...insomma non è vero che la leovince x3 è inferiore...anzi...comunque ripeto io non ti sò dire se una è effettivamente superiore all'altra, però sò che la x3 non è per niente una marmitta scadente.
spero di esserti stato utile icon_wink.gif
spetta perchè quelle fatte per i piloti sono marmitte costruite a mano nel reparto corse leovince e sono tutt'altra cosa rispetto alla catena di montaggio
comunque sul 4t la differenza dallo scarico c'è eccome,se la moto la usi in enduro consiglio una leovince possibilmente tutta in titanio(il carbonio è abbastanza delicato con i sassi)
l'akra credo sia una marmitta più da cross che da enduro e infatti se noti quasi tutti i 4t cross da gara montano akrapovic icon_wink.gif
 
6817339
6817339 Inviato: 23 Gen 2009 19:34
 

Infatti, io la moto la uso per fare le gare (ENDURO), e ho notato che tutti i miei rivali con le ktm 250 4T montano l'akrapovic!!!!
Però ho visto che la leovince x3 è un ottima marmitta e sopratutto costa parecchio meno. Il problema è che non l'ho ancora vista montata (quando sono in gara) su una ktm e quindi mi è sorto il dubbio che non andasse bene da un punto di vista prestazionale!!
 
6817994
6817994 Inviato: 23 Gen 2009 20:40
 

di questa cosa se non mi sbaglio se ne era parlato in un altro topic, una marmitta su un 4 tempi non è fondamentale come su un 2 tempi, ovviamente un minimo di prestazioni le da ma i cambiamenti della moto non sono niente di eccezionale, la marmitta sul 4 tempi principalmente serve per abbassare il peso della moto
 
6818056
6818056 Inviato: 23 Gen 2009 20:45
 

io ho visto solo k 250 f con akra francamente.... e devo dire che vanno molto meglio rispetto a quelli con l'originale....
 
6820833
6820833 Inviato: 24 Gen 2009 12:41
 

stefanob92cre ha scritto:
di questa cosa se non mi sbaglio se ne era parlato in un altro topic, una marmitta su un 4 tempi non è fondamentale come su un 2 tempi, ovviamente un minimo di prestazioni le da ma i cambiamenti della moto non sono niente di eccezionale, la marmitta sul 4 tempi principalmente serve per abbassare il peso della moto
non cambia i cv ma sull'erogazione la marmitta 4t (si intende l'intero impianto di scarico) incide,se poi la fai mappare ciao....beh io ti dico,siccome la ktm nel catalogo pp consiglia akrapovic monta quella icon_wink.gif
edit:anche perchè nei silenziatori 4t sono uguali...la differenza la fa il collettore icon_biggrin.gif
 
6948575
6948575 Inviato: 11 Feb 2009 12:37
 

io non capisco l'ignoranza, su un 250 4t la marmitta è fondamentale e un akrapovic aumenta CONSIDEREVOLMENTE le prestazioni e abbassa anche il peso sul 2t invece non aumenta così tanto le prestazioni, certo la moto migliora ma non in un modo fondamentale. la differenza di prezzo tra le 2 è molta ma se hai qualche soldo da spendere consiglio assolutamente l'akra..
 
6950616
6950616 Inviato: 11 Feb 2009 16:31
 

Mattyce ha scritto:
io non capisco l'ignoranza, su un 250 4t la marmitta è fondamentale e un akrapovic aumenta CONSIDEREVOLMENTE le prestazioni e abbassa anche il peso sul 2t invece non aumenta così tanto le prestazioni, certo la moto migliora ma non in un modo fondamentale. la differenza di prezzo tra le 2 è molta ma se hai qualche soldo da spendere consiglio assolutamente l'akra..

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sicuro di conoscere bene il motore 2t?
leggiti la guida sulla marmitta 2t di topnicorxx e sicuramente ti schiarerai le idee
 
6952647
6952647 Inviato: 11 Feb 2009 20:01
 

Le Ktm montano Akra semplicemente perchè ci sono accordi commerciali tra le 2 aziende...il giorno che gli austriaci faranno un accordo con un altro produttore, che sia LeoVince o Remus o Arrow o Mivv o PincoPallo ci troverai queste e tutti penseranno che quella è la migliore....in realta un mono 4t ha abbastanza da guadagnare cambiando la marmitta originale in quanto elimini il catalizzatore, togli un bel po' di peso e lasci lavorare meglio il motore. Però a questo punto le differenze tra un modello e l'altro sono più che altro sul rumore di scarico, non sulle prestazioni.

ps: se le Akra sono fatte a mano io sono Bill Gates...e loro hanno 800.000 dipendenti.... icon_mrgreen.gif

pps: le LeoVince X3 non sono più fatte tutte in carbonio ma solo in titanio per motivi di maggior robustezza a parità di peso e prestazioni.
 
6952706
6952706 Inviato: 11 Feb 2009 20:07
 

e pur vero che se le 2 aziende (ktm e akra) si sono messe d'accordo avranno anche compiuto degli studi precisi e specifici per la migliore prestazione di un motore ktm...
ovviamente differenze minime...
 
6952765
6952765 Inviato: 11 Feb 2009 20:14
 

Le uniche cose che studiano sono gli attacchi e la forma dei collettori per montarle....poi son tutte uguali......
 
6953718
6953718 Inviato: 11 Feb 2009 21:42
 

Mattyce ha scritto:
io non capisco l'ignoranza, su un 250 4t la marmitta è fondamentale e un akrapovic aumenta CONSIDEREVOLMENTE le prestazioni e abbassa anche il peso sul 2t invece non aumenta così tanto le prestazioni, certo la moto migliora ma non in un modo fondamentale. la differenza di prezzo tra le 2 è molta ma se hai qualche soldo da spendere consiglio assolutamente l'akra..


semmai è il contrario, sul 2 tempi la marmitta è fondamentale, sul 4 tempi è di minore importanza perche il lavoro fatto dalla marmitta sul 2 tempi nel 4 tempi è svolto dalle valvole
 
6955261
6955261 Inviato: 12 Feb 2009 2:04
 

stefanob92cre ha scritto:


semmai è il contrario, sul 2 tempi la marmitta è fondamentale, sul 4 tempi è di minore importanza perche il lavoro fatto dalla marmitta sul 2 tempi nel 4 tempi è svolto dalle valvole



Concordo....e infatti su un 4t, dopo averlo migliorato togliendo l'originale con il catalizzatore e sostituendolo con un tubo avente all'interno un po' di simil lanadiroccia (che si chiami Akra, Leo, Arrow, Devil o come gli pare), puoi ulteriormente migliorarlo togliendo proprio tutto...solo che a quel punto non è più molto civile!!!.. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Nel 2t lo studio di un'espansione (forma, volumi etc) adatta ad un determinato motore è cosa ben più complicata.

ps: una cosa che anche pochi sanno è che praticamente tutti i sistemi di scarico sono studiati per funzionare bene senza dbkiller....purtroppo in molti casi per poter rientrare nei limiti fonometrici il suddetto dbkiller crea una strozzatura tale che non solo le prestazioni non migliorano ma addirittura si crea uno, diciamo così, "stress" al motore superiore al sistema di scarico catalizzato originale.
 
6956858
6956858 Inviato: 12 Feb 2009 13:34
 

stefanob92cre ha scritto:


semmai è il contrario, sul 2 tempi la marmitta è fondamentale, sul 4 tempi è di minore importanza perche il lavoro fatto dalla marmitta sul 2 tempi nel 4 tempi è svolto dalle valvole


Quoto!...state ancora a fare sti discorsi?...Il tinga non è proprio cambiato!

icon_asd.gif
 
6958258
6958258 Inviato: 12 Feb 2009 16:57
 

FiLoS_aprilia ha scritto:


Quoto!...state ancora a fare sti discorsi?...Il tinga non è proprio cambiato!

icon_asd.gif
più che altro c'è ancora gente ignoranta sui motori che dice cose assolutamente sbagliate icon_asd.gif
 
6991388
6991388 Inviato: 17 Feb 2009 15:37
 

akra per sempre,prodotti migliori sia come materiali che come prestazioni per non parlare poi delle lavoraizoni ad hoc non come i leo,vai da akra,vale la spesa
 
6991694
6991694 Inviato: 17 Feb 2009 16:11
 

ieri ho scoperto che le marmitte akra per ktm sono diverse da quelle che si vendono normalmente...appositamente studiate!
quindi ribadisco akra! 0509_up.gif
 
6992022
6992022 Inviato: 17 Feb 2009 16:48
 

andrew, e secondo te gli altri scarichi i fanno a caso ? icon_wink.gif akra è solo partner di ktm
 
6992040
6992040 Inviato: 17 Feb 2009 16:50
 

si ma alcune marmitte sono studiate apposta per i ktm, oltre ad essere partner...
tipo l'abarth per la fiat
 
6992050
6992050 Inviato: 17 Feb 2009 16:51
 

Studiate apposta per ktm? icon_confused.gif Mmm, io non ne sarei così sicuro.
 
6992057
6992057 Inviato: 17 Feb 2009 16:52
 

andrew lascia perdere l'abarth che è un'altra storia totale e forse una volta quando c'era carl .... comunque, le altre marche gli scarichi come credi li facciano ? semplicemente come li fa akra etc con la differenza che akra può avere le opinioni dei piloti ktm per migliorare lo sviluppo
 
6992067
6992067 Inviato: 17 Feb 2009 16:54
 

quindi...piuttosto che una leo universale per 4t meglio un akra per ktm... eusa_wall.gif
mica sto dicendo che le altre fanno schifo sul ktm
 
6992085
6992085 Inviato: 17 Feb 2009 16:55
 

si ho capito, ma ad esempio la leovince non fa uno scarico generico, fa uno scarico per ktm... se l'akra vale 10 la leovince vale 9.5 0509_up.gif
 
6992105
6992105 Inviato: 17 Feb 2009 16:58
 

bhè ovviamente le differenze sono sempre minime...
 
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