Ped88 ha scritto:
Non sono completamente d'accordo Alberto...
Secondo me farebbero bene a prendere proprio il motore della Shiver per una serie di motivi:
- E' depotenziabile a 35kw perchè fa giusto giusto 95cv ovvero 70 Kw
Da Gennaio 2013 chi prende la A2 può guidare solo moto da 35kw che in origine non abbiano più del doppio della potenza (70kw-95cv).
Chi arriva da 125 "sportivi" (virgolette d'obbligo dopo il passaggio ai 4T, ah, l'odore di miscela al mattino...) e a 18 anni vuole farsi la sportiva, resta con la bocca asciutta... non ce ne sono!
E non ce ne sono perchè hanno tutte più di 95cv, quindi non depotenziabili, costringendo le nuove leve a farsi almeno un paio d'anni su una di quelle di caffettiere tipo ninja 300 o la nuova Yamaha R3 (togliete le carene e troverete telai tubolari anni 80) oppure ancora delle naked noiosissime e lontane da quell'indole sportiva che tanto affascina.
Invece creando una sportiva da 35kw potrebbero fornire un'alternativa per colmare un buco di mercato e chi dovesse comprarla si troverà dopo lo sblocco una più che decente moto da 95cv, perfetta per chi sta ancora imparando (e sopratutto senza la necessità di comprarsi una moto nuova!)
- Ce l'hanno già in caso bello pronto.
Ritengo la Shiver una delle moto più sottovalutate della storia. L'ho provata ad un Aprilia Day nel 2010, tempo 15 minuti ed ero già ginocchio a terra, mai provato un telaio più amichevole e il motore non era niente male!
E' un bicilindrico, quindi pronto in basso, ma in Aprilia sono riusciti anche a dargli un decente allungo che non fa sentire troppo la mancanza di cavalli contro le 600 rivali assetate di giri.
Sono convinto che su strada saprebbe difendersi egregiamente, sopratutto sul misto stretto... in pista se le prenderebbe di brutto almeno che non gli fanno un telaio piuma.
p.s. la pagina che ho segnalato prima sta crescendo di "Mi piace" e ha postato oggi pomeriggio un
"Next update at 100 *simbolo del mi piace di facebook*:
engine configuration"
Aprilia non ha mai saputo fare Marketing, sta volta ci staranno provando con una campagna facebook misteriosa come hanno fatto Kawasaki e Yamaha?
Anche quello che dici tu è vero, manca la moto per la patente a2, ma come già visto per le offerte giapponesi 250/300 hanno poco mercato, ho visto molta gente io stesso compreso, aspettare per farsi la patente a3 per risparmiare soldi e intanto correre con i 125 (non proprio da 11kw...) oppure fare la a2 ma restare sul 125 aspettando i 21 per fare la a3 e passare al 600.
Già è dura facciano una cilindrata medio alta non penso che se sceglieranno di farla la faranno pensando alla patente a2, poi non si sa mai la fanno e sbanca...