AlbertoSSP ha scritto:
Concordo con la prima parte, ma non con questa che ho riportato:
Prima di tutto una ipotetica RSV2 750/800 sarebbe l'eccellenza nel suo campo per il semplice fatto che di bicilindriche carenate sui 100cv non ne esistono. Le alternative per chi vuole una carenata bicilindrica sono passare dalla Er6f che è una entry level da 70cv a una 848 che costa molto di più, ha 130cv ed è una moto pistaiola (con le derivanti caratteristiche: scomoda e capacità di carico pari a zero).
In mezzo non mi pare ci sia niente...
Il progetto inoltre non sarebbe molto costoso perchè si partirebbe da una moto già fatta e ben riuscita come la Shiver e si dovrebbero apportare solo alcune modifiche per renderla più sportiva oltre a mettere le carene.
Non dico che sia una cosa semplicissima, ma sicuramente non come partire da zero con un motore e una moto nuova
Però tu ipotizzi una 750/800 non estrema,mentre quì si parla di una sportiva nuda e pura.
Io rispolvererei il vecchio 1000 V2.
Un V4 600 sarebbe eccellente,ma non credo che Aprilia sia interessata alla SS e poi una moto del genere anche tirando il prezzo all'osso verrebbe a costare come una CBR1000RR.
La RSV2 750 dev'essere arrivata allo stadio prototipale,ma poi hanno lasciato stare perchè il motore risultava troppo piccolo per spremere tanti cavalli.
Per mia esperienza 100CV su strada possono bastare pur di averli ad un regime non stratosferico.
Tornando alle bicilindriche carenate da 100CV hanno smesso di farle forse perchè non vendevano abbastanza o perchè chi ne vuole una probabilmente è più facile che se la prenda usata.
Credo che dalla Shiver si potrebbe tirar fuori un'ottima carenata sulla falsariga della Z1000SX,ma non sò quante ne potrebbero vendere e sinceramente vedrei meglio una versione 1200 col motore della Dorsoduro.
Riguardo alle vendite oggi purtroppo sono ai minimi storici e Aprilia ha sempre venduto meno perchè è considerata sempre la fabbrica delle moto piccole e probabilmente il marketing aziendale andrebbe rivisto.Mi sembra che nel Regno Unito ci siano però parecchi estimatori delle bicilindriche venete.
Secondo me per vedere un modello sportivo di media cilindrata dovremo aspettare tempi economicamente migliori.