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RSV4 750/800. C'è spazio per lei?
14579571
14579571 Inviato: 17 Ago 2013 22:42
Oggetto: RSV4 750/800. C'è spazio per lei?
 

Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Volevo condividere con voi alcune considerazioni relative ad un’ipotetica RSV4 750/800 cc. Posto che la moto attualmente in produzione potrebbe essere rimpiazzata nel giro di 12/24 mesi, credo che le possibilità di vedere una RSV4 di classe media nel breve termine siano poche.

Tuttavia il mercato si sta popolando di moto di media cilindrata, specialmente di scarenate: una tendenza che in qualche modo sta a mano a mano coinvolgendo le sportive. Al fianco delle sempre verdi GSX-R 750 e della Ducati 848 è da poco arrivata sul mercato la F3 800.

Ed a breve arriverà anche la nuova 848 su base Panigale: segno che nel mercato c’è spazio per questo genere di prodotti, ideali per chi cerca doti di coppia ed elasticità superiori a quelle assicurate da un 600 ma comunque non vuole arrivare alle potenze folli del 1000 (potenze talvolta gestibile solo grazie all’ausilio dell’elettronica)

Per questa motivazione mi chiedevo se Aprilia stesse già pensando ad una RSV4 750/800 con motore V4 per la prossima generazione della sua supersport. Una RSV4 media permetterebbe di fare economie di scala con la 1000 sul telaio, elettronica, componentistica varia.

Tuttavia il suo prezzo sarebbe più accessibile rispetto al 1000, le sue potenze più umane e non necessiterebbe di un elettronica troppo sofisticata a livello di Traction Control. Senza contare che sulla stessa base potrebbe essere realizzata anche una naked media, una Tuono 800.

Prendendo la F3 800 come punto di riferimento, stiamo parlando di una cavalleria finale di 150 Cv, ben spaziata da quella delle 1000, con la nuova RSV4 ed RSV4 Factory presumibilmente su potenze nell’ordine dei 190 e 200 Cv. Che ne pensate?
 
14580437
14580437 Inviato: 18 Ago 2013 15:41
 

per aprilia avrebbe anche senso! visto che alla fine l'rsv4 ,nonostante sia la sportiva più efficace ( parlano i mondiali in sbk e le varie comparative di motociclismo, inmoto e compagnia) non vende molto, perlomeno non ai livelli di ducati e bmw, (le jappo le escludiamo per ora)
usando come base l'rsv4 attuale, offrirebbero una media sportiva ( di 750/800, quello che potrebbe essere) efficace in pista, dotata dei controlli elettronici più avanzati ( abs/pacchetto aprc con tutti i suoi marchingegni) a un prezzo decisamente più basso ( considerano che l'rsv4 base costa 18900 se non ricordo male, una moto più piccolina dovrebbe arrivare a costare più o meno sui 15000) che sarebbe un prezzo più basso della futura 899 su base panigale ( nuova 848 per intenderci) .
Secondo me però non è stata ancora fatta proprio perchè aprilia non può contare su volumi di vendita così elevati per il settore delle sportive, e fare una media comunque improntata all'esclusivo uso in pista o quasi, non avrebbe senso in quanto una persona che vuole usare una moto del genere in pista, si prende direttamente il mille...

Io la penso così 0509_up.gif
 
14580811
14580811 Inviato: 18 Ago 2013 20:30
 

Penso anche io che sia così...
La RSV4 a torto viene snobbata e vende meno delle altre anche se con quello che offre non è troppo cara e comunque è tremendamente valida anche la R,senza per forza prendere la Factory.Come prezzi siamo al livello della S1000RR.
La BMW è quella che sta vendendo di più,poi credo ci siano le jap,ma non sò in che ordine,La Panigale e la RSV4 a vendite resta il fanalino di coda.
Aprila non credo neanche sia interessata a sviluppare una RSV4 800 perchè ha fatto la 1000 esclusivamente per correre in SBK e secondo alcune voci sembra che sarebbe intenzionata ad abbandonare le derivate di serie come ha fatto BMW...
Io onestamente,invece di fare una V4 750 penserei ad una bella rinfrescata alla RSV2 1000 che con un restiling ed una cura dimagrante potrebbe sicuramente collocarsi al vertice della categoria 750/800/848...ma ecludo una cosa del genere anche perchè già in tempi migliori di quelli odierni la V2 vendeva poco rispetto alla concorrenza e se vogliamo dirla tutta ci deve essere qualcosa nell'ufficio marketing del gruppo Piaggio che non funziona come dovrebbe,forse perchè su tutti i modelli si insiste a rievocare l'estetica ed ecco che ti ritrovi lo sccoterone col cupolino della RSV4 eusa_think.gif ...
Parlando anche della Tuono,io la V4 non l'avrei fatta perchè ha poco senso una Naked da 270 che di fatto non è nemmeno più pronta in basso della RSV4,ma si limita ad avere meno allungo in alto.Io avrei insistito con la V2 1000 cercando di darle un'estetica migliore in particolare all'anteriore perchè la parte posteriore è decisamente riuscita e secondo me ancora molto attuale ed aggressiva,quasi futuristica dove anche il portatarga originale fà la sua bella figura e non come la maggior parte dei portatarga montati di serie dalla concorrenza.
Sempre parlando della RSV2 con l'ultima versione credo sia stata la miglior ex SBK replica tra le varie 999,GSX-R750,VTR SP...
 
14585546
14585546 Inviato: 21 Ago 2013 10:12
 

Una SS effettivamente servirebbe,e non solo per coprire quel settore ma anche per andare a coprire altri segmenti di media cilindrata con quel motore.
Ma non credo che Aprilia abbia interesse a farla:come è stato detto la RSV4 fu fatta unicamente con l'obbiettivo delle corse,ed un'eventuale 600/750/800 in questo senso non ha nè presente nè futuro.

PS:vedo che ci si basa molto sulle vendite passate di Noale per giudicare un prodotto...se fosse così semplicemente in Veneto dovrebbero cessar la produzione di ogni mezzo,dato che Aprilia non vende.E non vende perchè non sa vendere,semplice.Quindi eviterei di guardare i numeri per valutare l'eventuale ingresso di un prodotto nuovo...pare assurdo dirlo,ma secondo me per Aprilia bisogna ragionare così.
 
14585933
14585933 Inviato: 21 Ago 2013 13:36
 

Aprilia dovrebbe rivedere il proprio marketing.
Poi ci sono altre considerazioni da fare.I Ducatisti vedono e comprano solo Ducati,quelli che sono per le jap difficilmente comprano un'Aprilia(abbiamo tutti paura di avere rogne di affidabilità),chi ha il pallino della MV compra solo le moto di Schiranna...
BMW è riuscita a soffiare molti clienti alle jap con la nuova S1000RR,intanto perchè è molto jap e poi perchè è la più potente e si sà,al bar il cavallo in più(in questo caso si arriva anche a venti)fà la differenza...
Chi vuole essere alternativo o compra Aprilia o KTM.
 
14585993
14585993 Inviato: 21 Ago 2013 13:59
 

Non è questione di alternativo...solitamente chi capita in Aprilia ci capita per caso:non è che si acquista la moto per convinzione o perchè fa originale,semplicemente ci sono una serie di fattori che portano a scegliere un modello veneto piuttosto che altri.
Vedo solo la mia,di esperienza:prima moto la RS50 a 14 anni,arrivata perchè volevo una moto vera a marce ed all'epoca Aprilia era l'unica scelta possibile;poi la Shiver,arrivata perchè cercavo un bicilindrico di media cilindrata e quella era il modello che mi ci sentivo meglio sopra e che si trovava a buon prezzo;infine la Tuono,perchè cercavo un bicilindrico naked 1000 bello da guidare ad un prezzo conveniente...insomma,mai sono partito con l'idea prioritaria di avere Aprilia,ci sono arrivato tramite una selezione fatta in base a varie mie esigenze.Per caso,appunto.

Ed aggiungiamoci che molti utenti che ci capitano per caso hanno esperienze negative a livello di assistenza ed affidabilità,così che in futuro eviteranno accuratamente questo marchio

Questo significa non fidelizzare la propria clientela,e di conseguenza non crearsi un brand spendibile sul mercato...cose peraltro già dette e ridette.
A mio parere è evidente che il Gruppo Piaggio non sia per nulla interessato alle sorti di Aprilia,che avrebbe un potenziale notevole ma che nella realtà dei fatti non ci si prova nemmeno a sfruttarlo.
 
14588902
14588902 Inviato: 22 Ago 2013 23:59
 

secondo me salta fuori un gioiello di moto!!
gran ciclistica e molto ma molto divertente, avendo si un bel pò di cavalli, ma non tantissimi come la 1000.. quindi si presume meno elettronica o forse tarata in maniera che intervenga in modo più leggero rispetto alla 1000.
 
14590229
14590229 Inviato: 23 Ago 2013 19:36
 

secondo me non la faranno invece...per i motivi che ho scritto sopra...inoltre pare che vogliano tornare in moto gp..oltre a dover far debuttare una nuova rsv4 non penso che vedremo una media per i prossimi 2 anni
 
14590331
14590331 Inviato: 23 Ago 2013 20:31
 

Dallo28 ha scritto:
secondo me non la faranno invece...per i motivi che ho scritto sopra...inoltre pare che vogliano tornare in moto gp..oltre a dover far debuttare una nuova rsv4 non penso che vedremo una media per i prossimi 2 anni


Ho sentito anche io parlare di prossimo rientro in MotoGP da parte di Aprilia,ma a me sembra un po'una stupidaggine.Con la Cube 3 cilindri ebbero un mare di problemi perchè vollero fare gli originali(frazionamento diverso dai jap,frizione in carbonio...)e se non fosse intervenuto il gruppo Piaggio Aprilia sarebbe fallita,però continuare a stare in SBK con i nuovi regolamenti probabilmente non interessa all'azienda di Noale.
Io starei lontano dalla MotoGP perchè costa troppo e non lo capiranno finchè non rimarranno poche moto al via.
 
14591197
14591197 Inviato: 24 Ago 2013 12:38
 

Broglia ha scritto:
Ho sentito anche io parlare di prossimo rientro in MotoGP da parte di Aprilia,ma a me sembra un po'una stupidaggine.Con la Cube 3 cilindri ebbero un mare di problemi perchè vollero fare gli originali(frazionamento diverso dai jap,frizione in carbonio...)e se non fosse intervenuto il gruppo Piaggio Aprilia sarebbe fallita,però continuare a stare in SBK con i nuovi regolamenti probabilmente non interessa all'azienda di Noale.
Io starei lontano dalla MotoGP perchè costa troppo e non lo capiranno finchè non rimarranno poche moto al via.
ultimo ot poi torniamo a parlare della piccola..l'aprilia se entra in moto gp prosegue e sviluppa il progetto art, con un nuovo motore a valvole penumatiche che dovrebbe consentire un buon aumento di potenza ..e chissà che poi da questo nuovo motore non ci facciano derivare la nuova rsv 1000? e poi forse sarà la volta di una media.. icon_rolleyes.gif
 
14591541
14591541 Inviato: 24 Ago 2013 15:43
 

Il discorso mv f3 è un po' diverso.. Lì sono partiti da una base 675 e poi hanno allungato la corsa portandolo a 800 cc.. Quindi da una moto di base hanno ricavato un altro motore mantenendo tutto sommato prezzi simili e a livello delle jappo nelle moto finali(anche per le brutali)..

Partire invece da un rsv4 1000 per fare un 750/800 con la stessa ciclistica avrebbe come risultato una moto che costa praticamente uguale.. E quindi di fatto inutile! L'unica possibilità sarebbe fare un nuovo motore (quindi non accorciare semplicemente la corsa del 1000) da poi utilizzare come base per future altre moto: una sportiva, una naked ed una eventuale piccola caponord..

Ps: non ricordo dove l'ho letto..ma sui mille dibattiti riguardanti il fiorire dei 1200 nelle moto turistiche a dispetto di più pacati 750/800, figure illustri del panorama industriale motociclistico sostenevano che fare una versione di cilindrata media di un enduro stradale usando la base di un 1200 sarebbe costato come produrre il 1200 stesso.. Perché comunque l'impegno ingegneristico dietro un motore anche di cilindrata ridotta non permetterebbe di ridurre il prezzo e di inserire la nuova versione sul mercato in maniera proficua.. doppio_lamp.gif
 
14592028
14592028 Inviato: 24 Ago 2013 21:07
 

No,il tre cilindri MV è nato come 800 e per realizzare il 675 hanno accorciato la corsa.Hanno presentato prima la 675 perchè volevano correrre in SS.
 
14593145
14593145 Inviato: 25 Ago 2013 17:04
 

basta ot..di topic sull'mv ce ne sono..se volete parlare di lei, non parlatene qua ma di la..questo è per la baby rsv4
 
14593489
14593489 Inviato: 25 Ago 2013 19:52
 

Secondo me non la faranno in ogni caso una 800 e spero che continuino a fare la 1000 V4.Già ai tempi della V2 si parlava di una 750,ma poi non l'hanno fatta perchè a quanto pare non avrebbe potuto raggiungere prestazioni paragonabili alle 600SS e sarebbe stata una specie di "doppione"di 748 e 749.Pare che un V2 sportivo 750 lo abbiano fatto e probabilmente sarà quello della Shiver,ma riadattato.
Ripeto quello che ho detto sopra:mi piacerebbe che riproponessero piuttosto una rivisitazione della V2 Mille Magnesium(specialmente la Tuono) che ancora oggi è un'ottima moto e basterebbero pochi ritocchi per rendela ancora più competitiva,ma sicuramente non accadrà mai.
 
14594338
14594338 Inviato: 26 Ago 2013 10:10
 

Secondo me sarebbe più facile fare una RSV2 750 o 800.
Partendo dalla Shiver, si potrebbe carenarla, aumentare un po' l'allungo e magari darle qualche cavallo in più in modo da arrivare sopra i 100.
Direi che basterebbe a soddisfare una fetta di mercato a cui piacciono le sportive carenate ma a cui non interessa avere 140-170 cavalli...
 
14594354
14594354 Inviato: 26 Ago 2013 10:18
 

A livello d'immagine una moto così non avrebbe molto senso...se fai una media cilindrata devi riprendere la sorella maggiore,per poter sfruttare l'effetto-SBK ed aumentare le vendite.
Per questo servirebbe un V4 600,che però poi verrebbe usato in pratica solo per quel modello lì,e quindi sarebbe un costo inutile...da qui l'improbabilità che vedremo una mini-RSV4.
 
14594452
14594452 Inviato: 26 Ago 2013 10:55
 

Pietra10 ha scritto:
A livello d'immagine una moto così non avrebbe molto senso...se fai una media cilindrata devi riprendere la sorella maggiore,per poter sfruttare l'effetto-SBK ed aumentare le vendite.
Per questo servirebbe un V4 600,che però poi verrebbe usato in pratica solo per quel modello lì,e quindi sarebbe un costo inutile...da qui l'improbabilità che vedremo una mini-RSV4.

Sono pienamente daccordo sia sul V4 600 che servirebbe solo ad una baby RSV4, sia che un RSV2 750 non darebbe molto sotto il profilo dell' immagine. Io vorrei sperare però che darebbe qualcosa sotto il profilo delle vendite...
 
14594680
14594680 Inviato: 26 Ago 2013 12:24
 

Beh,in termini di vendite darebbe credo nulla:considera che una RSV4,che attualmente è almeno fra le 3 migliori SBK sul mercato e che è bicampione del mondo della SBK,vende col contagocce...e questa è forte a livello d'immagine;prova a pensare una che non lo sia che combinerebbe!!!
Tanto inutile girarci attorno,se vuoi vendere o hai una clientela fidelizzata o devi lavorare su come presentare il prodotto,altrimenti o sei un leader del settore o semplicemente nessuno compra niente da te...ed Aprilia non è leader di settore,non ha alcuna fidelizzazione e lavorare sull'immagine manco sa come si fa;per loro non resta quindi che fare moto eccellenti e sperare che qualcuno se ne accorga,ed un'ipotetica RSV2 per forza di cose non sarebbe fra le eccellenza nel suo campo.
Meglio dunque lasciar perdere,e concentrarsi su progetti economicamente più redditizi e meno costosi.
 
14595344
14595344 Inviato: 26 Ago 2013 17:22
 

Pietra10 ha scritto:
... un'ipotetica RSV2 per forza di cose non sarebbe fra le eccellenza nel suo campo.
Meglio dunque lasciar perdere,e concentrarsi su progetti economicamente più redditizi e meno costosi.

Concordo con la prima parte, ma non con questa che ho riportato:

Prima di tutto una ipotetica RSV2 750/800 sarebbe l'eccellenza nel suo campo per il semplice fatto che di bicilindriche carenate sui 100cv non ne esistono. Le alternative per chi vuole una carenata bicilindrica sono passare dalla Er6f che è una entry level da 70cv a una 848 che costa molto di più, ha 130cv ed è una moto pistaiola (con le derivanti caratteristiche: scomoda e capacità di carico pari a zero).
In mezzo non mi pare ci sia niente...
Il progetto inoltre non sarebbe molto costoso perchè si partirebbe da una moto già fatta e ben riuscita come la Shiver e si dovrebbero apportare solo alcune modifiche per renderla più sportiva oltre a mettere le carene.
Non dico che sia una cosa semplicissima, ma sicuramente non come partire da zero con un motore e una moto nuova
doppio_lamp_naked.gif
 
14595723
14595723 Inviato: 26 Ago 2013 20:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Concordo con la prima parte, ma non con questa che ho riportato:

Prima di tutto una ipotetica RSV2 750/800 sarebbe l'eccellenza nel suo campo per il semplice fatto che di bicilindriche carenate sui 100cv non ne esistono. Le alternative per chi vuole una carenata bicilindrica sono passare dalla Er6f che è una entry level da 70cv a una 848 che costa molto di più, ha 130cv ed è una moto pistaiola (con le derivanti caratteristiche: scomoda e capacità di carico pari a zero).
In mezzo non mi pare ci sia niente...
Il progetto inoltre non sarebbe molto costoso perchè si partirebbe da una moto già fatta e ben riuscita come la Shiver e si dovrebbero apportare solo alcune modifiche per renderla più sportiva oltre a mettere le carene.
Non dico che sia una cosa semplicissima, ma sicuramente non come partire da zero con un motore e una moto nuova
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Però tu ipotizzi una 750/800 non estrema,mentre quì si parla di una sportiva nuda e pura.
Io rispolvererei il vecchio 1000 V2.
Un V4 600 sarebbe eccellente,ma non credo che Aprilia sia interessata alla SS e poi una moto del genere anche tirando il prezzo all'osso verrebbe a costare come una CBR1000RR.
La RSV2 750 dev'essere arrivata allo stadio prototipale,ma poi hanno lasciato stare perchè il motore risultava troppo piccolo per spremere tanti cavalli.
Per mia esperienza 100CV su strada possono bastare pur di averli ad un regime non stratosferico.
Tornando alle bicilindriche carenate da 100CV hanno smesso di farle forse perchè non vendevano abbastanza o perchè chi ne vuole una probabilmente è più facile che se la prenda usata.
Credo che dalla Shiver si potrebbe tirar fuori un'ottima carenata sulla falsariga della Z1000SX,ma non sò quante ne potrebbero vendere e sinceramente vedrei meglio una versione 1200 col motore della Dorsoduro.
Riguardo alle vendite oggi purtroppo sono ai minimi storici e Aprilia ha sempre venduto meno perchè è considerata sempre la fabbrica delle moto piccole e probabilmente il marketing aziendale andrebbe rivisto.Mi sembra che nel Regno Unito ci siano però parecchi estimatori delle bicilindriche venete.
Secondo me per vedere un modello sportivo di media cilindrata dovremo aspettare tempi economicamente migliori.
 
14596187
14596187 Inviato: 27 Ago 2013 1:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Concordo con la prima parte, ma non con questa che ho riportato:

Prima di tutto una ipotetica RSV2 750/800 sarebbe l'eccellenza nel suo campo per il semplice fatto che di bicilindriche carenate sui 100cv non ne esistono. Le alternative per chi vuole una carenata bicilindrica sono passare dalla Er6f che è una entry level da 70cv a una 848 che costa molto di più, ha 130cv ed è una moto pistaiola (con le derivanti caratteristiche: scomoda e capacità di carico pari a zero).
In mezzo non mi pare ci sia niente...
Il progetto inoltre non sarebbe molto costoso perchè si partirebbe da una moto già fatta e ben riuscita come la Shiver e si dovrebbero apportare solo alcune modifiche per renderla più sportiva oltre a mettere le carene.
Non dico che sia una cosa semplicissima, ma sicuramente non come partire da zero con un motore e una moto nuova
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Il suo campo sarebbe il settore delle SS...e neanche è da discutere perchè non sarebbe al top.
Inoltre una SS da 100cv,detta come va detta,non venderebbe una cippa:chi vuole una supersportiva cerca una moto altamente prestazionale,quindi puoi immaginare quella clientela come vedrebbe un modello di quel genere.
 
14596426
14596426 Inviato: 27 Ago 2013 9:01
 

Come dice Broglia io infatti vedrei bene una RSV2 750/800 non estrema. Insomma, una carenata "alla CBR600f" (passatemi il paragone un po' grossolano), comoda su strada, versatile, ma bella agli occhi di chi ama guidare una SS.
Io credo potrebbe prendersi una fetta di mercato attualmente lasciata scoperta.
Inoltre, partendo da una moto già fatta e senza dover mettere sospensioni e freni a livello RSV4 APRC potrebbe avere un prezzo interessante.

Una RSV4 750/800 estrema invece, nata principalmente per la pista, non la vedrei bene in quanto costerebbe poco meno di una RSV4 1000 (dovrebbe avere componentistica di primissimo livello) e andrebbe a togliere mercato solo alla sorella maggiore (forse un po' anche alla 848, ma sappiamo quanto sono fidelizzati i clienti Ducati).
Quindi non credo Aprilia sia minimamente interessata a farla dato che l'investimento sarebbe di quelli importanti...
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: mi diverte immaginare che un dirigente/progettista Aprilia legga queste chiacchiere da Bar... chissà cosa penserà icon_mrgreen.gif , chissà se siamo/siete/sono totalmente fuori strada icon_asd.gif
 
14596974
14596974 Inviato: 27 Ago 2013 12:36
 

AlbertoSSP ha scritto:


EDIT: mi diverte immaginare che un dirigente/progettista Aprilia legga queste chiacchiere da Bar... chissà cosa penserà icon_mrgreen.gif , chissà se siamo/siete/sono totalmente fuori strada icon_asd.gif
oppure si sta strappando i capelli perchè abbiamo scoperto facilmente la loro strategia di mercato rotfl.gif rotfl.gif
comunque per me saranno difficili da fare entrambe..la v2 non ha senso per aprilia, è una piccola rsv4 dovrebbero farla con almeno 145 cv per la concorrenza di ducati suzuki ed mv...ma non credo la faranno..troppi costi, pochi guadagni
 
14597285
14597285 Inviato: 27 Ago 2013 14:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Come dice Broglia io infatti vedrei bene una RSV2 750/800 non estrema. Insomma, una carenata "alla CBR600f" (passatemi il paragone un po' grossolano), comoda su strada, versatile, ma bella agli occhi di chi ama guidare una SS.
Io credo potrebbe prendersi una fetta di mercato attualmente lasciata scoperta.
Inoltre, partendo da una moto già fatta e senza dover mettere sospensioni e freni a livello RSV4 APRC potrebbe avere un prezzo interessante.

Beh,attenzione,allora stiamo cambiando target...non parli più si una supersportiva,semplicemente di una carenata:cambia la moto.
E quindi cambia anche il nome:chiamarla RSV sarebbe fuorviante.
Una moto di quel genere comunque dubito fortemente che avrebbe mercato:è un segmento in estinzione,le Case praticamente l'hanno abbandonato...chiediamoci il perchè.
 
14597345
14597345 Inviato: 27 Ago 2013 14:47
 

Verò, il targhet è diverso, ma lascerei il nome RSV per sfruttare l' immagine della sorellona icon_asd.gif
Le case hanno abbandonato quel segmento perchè fino a 5-6 anni fa c'era la corsa ai 200 cavalli... ora credo che un segmento del genere riprenderebbe piede...
Basta vedere come stiano rinascendo piano piano le carenate di piccola cilindrata e dalle potenze umane 0509_up.gif (Ktm 390, cb500r, ...)
 
14597550
14597550 Inviato: 27 Ago 2013 16:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Verò, il targhet è diverso, ma lascerei il nome RSV per sfruttare l' immagine della sorellona icon_asd.gif
Le case hanno abbandonato quel segmento perchè fino a 5-6 anni fa c'era la corsa ai 200 cavalli... ora credo che un segmento del genere riprenderebbe piede...
Basta vedere come stiano rinascendo piano piano le carenate di piccola cilindrata e dalle potenze umane 0509_up.gif (Ktm 390, cb500r, ...)

Sì,qualcosa le case stanno proponendo...ma che vendite fanno?nulle.
Guarda solo la Ninja 250:un prodotto low-cost,anche ottimo nella sua concezione...che numeri fa?trascurabili.
La cosa francamente è anche abbastanza incomprensibile,a livello oggettivo:ad esempio una sport-tourer una carena fa solo che comodo,uno che gira sa la differenza che c'è fra l'esser protetto o meno...
Ma tant'è,oggi la tendenza è eliminare tutte le carene,lasciar tutto in bella vista per qualsiasi moto;e se una carena c'è,allora è una supersportiva,e come tale vuol fabbricata.
Comunque personalmente non ho mai capito il senso di un CBR600F:se voglio una sportiva prendo un CBR,se voglio una turistica prendo un VFR,se voglio una sport-tourer una CBF...dunque un CBR600F chi se lo piglia?
 
14597564
14597564 Inviato: 27 Ago 2013 17:02
 

Beh, il CBR600f è stata una delle moto più vendute per un decennio... e ancora adesso nell' usato ha molto successo.
Una RSV2 750/800 da 100/110 cavalli lo piglierebbero tutti quelli che sognano una SS ma che sanno benissimo che poi, se devi montare qualche bagaglio, un passeggero, fare un giro di qualche giorno e centinaia di km o semplicemente guidare sulle comuni strade 200 o più giorni l'anno, una SS ti complica la vita e 130cv a 13'000 giri sono molto meno piacevoli di una coppia da 9kgm icon_wink.gif
 
14598304
14598304 Inviato: 27 Ago 2013 23:52
 

Se questi vogliono una supersportiva per resa estetica ma senza le complicazioni che ne derivano...sport-tourer,no?
E comunque mi pare che uno che la pensa così abbia le idee parecchie confuse,detta fuori dai denti.
 
14598843
14598843 Inviato: 28 Ago 2013 10:36
 

Pietra10 ha scritto:
Se questi vogliono una supersportiva per resa estetica ma senza le complicazioni che ne derivano...sport-tourer,no?
E comunque mi pare che uno che la pensa così abbia le idee parecchie confuse,detta fuori dai denti.

Non si tratta di idee confuse. Anzi.
Ad esempio a me piace da morire esteticamente una RSV4, ma so che non è per niente la moto giusta per me.
Si tratterebbe proprio di una sport-tourer 0509_up.gif moto che attualmente nella gamma Aprilia manca icon_sad.gif

PS: eh sì... è vero che noi motociclisti siamo sempre insoddisfatti! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
14599378
14599378 Inviato: 28 Ago 2013 14:05
 

No,beh,che il segmento ST sia assente in Aprilia ok...io facevo un discorso più in generale:avendo una Casa una ST ed una SS,che se ne fa di un CBR600F?questo intendevo:è una via di mezzo fra una supersportiva ed una sport-tourer,la quale è giù una via di mezzo!

Comunque il segmento ST è scoperto in Aprilia,ma non solo:tolti jap(che per numeri riescono sempre ad avere un ventaglio di modelli decisamente soddisfacente),le altre Case non hanno sport-touring vere(penso a Triumph,a Ducati,a KTM)...credo che questo segmento sia andato in caduta libera causa l'esplosione delle naked,che sono andate oltre il loro segmento ed hanno invaso altri settori,mangiandosi anche e quote di mercato delle ST(una volta invece predominanti).
Una cosa anche insensata,a mio avviso:per concezione la nuda a mio avviso è la moto per eccellenza per strada,ma se sono uno a cui piace fare molti weekend via sicuramente non è la moto ideale...in autostrada e nelle statali si soffre,inutile nasconderlo.Meglio allora una carenata dalla guida comoda che sia maneggevole:una ST,appunto.
Voglio dire,una Caponord o una Multistrada o ancora una GS sono nate da moto che in passato vennero pensate in tale maniera per permettere una guida all-around,anche eventualmente su sterrati semplici...poi però ti fermi e ti chiedi:ma questi modelli prodotti e venduti oggi andranno mai off-road?credo che la risposta nel 95% dei casi sia no,e quindi a me viene naturale chiedersi perchè pigliarsi un modello di quel genere scarenato invece che carenato.
Probabilmente la cosa è dettata dalla moda del momento(anche perchè non vedo ragioni plausibili a quest'assenza),quindi è presumibile che nel prossimo futuro ci sia una ripresa di questo settore.
IMHO.
 
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