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Prestazioni carburatore 19
14574726
14574726 Inviato: 14 Ago 2013 12:57
Oggetto: Prestazioni carburatore 19
 

Giorno raga volevo sapere quanto migliora in accelerazione km/h un carburatore 19 in un 50cc tutto originale,io monto ancora il 12 icon_asd.gif
Non rispondetemi in "non ti conviene"ecc per favore...
grazie a chi mi risponderà
 
14574812
14574812 Inviato: 14 Ago 2013 13:41
 

io sul mio hm cre monto il 12, montando il 19 la velocità non cambia ma aumenta solo la ripresa
 
14574852
14574852 Inviato: 14 Ago 2013 13:59
 

Scusami ma cambiando il carbu non ci vuole il filo del gas nuovo?secondo me filo del gas nuovo,più lungo quindi=più velocità o mi sbaglio?
 
14574905
14574905 Inviato: 14 Ago 2013 14:19
 

Io sono rimasto a quanto si diceva che un carburatore più grande dà più allungo quindi va meglio agli alti regimi e viceversa 0509_si_picchiano.gif
 
14574964
14574964 Inviato: 14 Ago 2013 15:02
 

Premetto che dire "quanto" possano migliorare velocità massima ed accelerazione è impossibile, e tralaltro è anche vietato chiederlo...

Mettendo un carburatore leggermente più grosso con tutto il resto di serie il gioco non vale la candela, un miglioramento ci sarebbe (sopratutto in accelerazione) a fronte però di un aumento dei consumi.

Se poi ne metti uno così grosso non ne parliamo: c'è il rischio che il motore "affoghi" per l'eccessivo afflusso di carburante, altro che miglioramento.

Quanto al cavo dell'acceleratore, non funziona proprio così... la corsa massima della ghigliottina in un carburatore quella è e quella rimane, non è che se metti un cavo più lungo puoi aprire di più icon_lol.gif anzi, tutto il contrario: se il cavo è troppo lungo quando apri il gas rimane lasco e non riesci più a far alzare del tutto la ghigliottina.

Insomma, tieni pure il 12. Tieniti i soldi da parte per qualcosa di più importante, come ad esempio lo scarico (che invece fa una bella differenza) icon_wink.gif
 
14575078
14575078 Inviato: 14 Ago 2013 16:48
 

allora un 17.5?per la marmitta per il mio motore bisogna farla artiginalmente,spendere sopra i 100€ per una marmitta non ci penso nemmeno
 
14575091
14575091 Inviato: 14 Ago 2013 16:57
 

Premettendo che prima del carburatore ci sarebbero altre modifiche da fare, come scarico o GT, cambiando il carburatore sentirai la moto leggermente più vuota ai bassi ma con un sensibile aumento della coppia a partire dai medi e fino agli alti (ma non aspettarti di aumentare di molto l' allungo, anzi, quello resterà pressoché uguale). Ovviamente, tutto questo se carburato a dovere. Per i consumi, io passando da 16 a 19 non ho sentito alcun cambiamento, resto sempre sui 20km/l. 0509_up.gif
 
14575121
14575121 Inviato: 14 Ago 2013 17:19
 

alemes ha scritto:
allora un 17.5?per la marmitta per il mio motore bisogna farla artiginalmente,spendere sopra i 100€ per una marmitta non ci penso nemmeno
Dal modo in cui ne parli, secondo me sei uno dei tanti che pensa che lo scarico si cambia per fare più casino e basta.

Sbagliato: nei due tempi lo scarico è un componente che influisce pesantemente sulle prestazioni. Ecco perché è la primissima cosa da cambiare, e quando si cambia gt è necessario mettere uno scarico adeguato.

Seconda cosa, non è vero che per la tua moto devi per forza prendere uno artigianale. In mezzo minuto di ricerca ho visto che la Giannelli fa uno scarico per l'MRX, che a quanto ho letto ha lo stesso blocco dell'MX (quindi va bene anche sulla tua moto). Se ti metti d'impegno trovi sicuramente qualcosa anche tu.

Se vuoi darmi retta inizia a cercare uno scarico, che sono soldi molto meglio spesi rispetto al carburatore allo stato attuale. Altrimenti fai come credi, moto tua soldi tuoi icon_rolleyes.gif
 
14575144
14575144 Inviato: 14 Ago 2013 17:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dal modo in cui ne parli, secondo me sei uno dei tanti che pensa che lo scarico si cambia per fare più casino e basta.

Sbagliato: nei due tempi lo scarico è un componente che influisce pesantemente sulle prestazioni. Ecco perché è la primissima cosa da cambiare, e quando si cambia gt è necessario mettere uno scarico adeguato.

Seconda cosa, non è vero che per la tua moto devi per forza prendere uno artigianale. In mezzo minuto di ricerca ho visto che la Giannelli fa uno scarico per l'MRX, che a quanto ho letto ha lo stesso blocco dell'MX (quindi va bene anche sulla tua moto). Se ti metti d'impegno trovi sicuramente qualcosa anche tu.

Se vuoi darmi retta inizia a cercare uno scarico, che sono soldi molto meglio spesi rispetto al carburatore allo stato attuale. Altrimenti fai come credi, moto tua soldi tuoi icon_rolleyes.gif

Quoto. icon_wink.gif Se puoi prima del carburatore vai di marmitta. Quando ho cambiato marmitta la differenza si è sentita di molto, con il carburatore si sente un pò di spinta in più, ma meno rispetto a quella che ti da lo scarico. 0509_up.gif
 
14575211
14575211 Inviato: 14 Ago 2013 18:17
 

Quoto con tutti gli altri! Prendi un bello scarico e vedi come cambia! Ne vale davvero la pena di spendere più di 100€ 0509_up.gif Altrimenti lasciala stare così la moto che è meglio icon_rolleyes.gif
 
14575281
14575281 Inviato: 14 Ago 2013 18:55
 

alemes ha scritto:
allora un 17.5?per la marmitta per il mio motore bisogna farla artiginalmente,spendere sopra i 100€ per una marmitta non ci penso nemmeno

guarda che per cambiare carburatore, trovare getti, spillo e altri componenti giusti mi sa che spendi anche di più, non pensare di prendere un carburatore dallo sfasciacarrozze montarlo ed hai finito. doppio_lamp_naked.gif
 
14575367
14575367 Inviato: 14 Ago 2013 20:08
 

Tommy mi indichi questa marmi gentilmente?
 
14575497
14575497 Inviato: 14 Ago 2013 21:58
 

Giannelli.it -> Per la tua moto -> Rieju -> Enduro 2t -> MRX 50.

Lì trovi i codici sia della pancia, sia dei due sile (alluminio e carbonio). Copi il codice ed usi quello per cercare un sito che lo abbia disponibile.

Ripeto, questo scarico l'ho trovato in mezzo minuto di ricerca: il tempo materiale di aprire il catalogo, spulciarlo e verificare poi se l'MRX ha lo stesso blocco dell'MX (e pare di sì).

Se ti metti tu a ricercarlo, vagliando tutti i produttori che conosci, ne trovi sicuramente altri icon_wink.gif
 
14575895
14575895 Inviato: 15 Ago 2013 9:58
 

ok grazie raga,metterò un 15/15 della sha al momento ciò il 12/14
 
14576001
14576001 Inviato: 15 Ago 2013 11:44
 

*SBONK!*
È il rumore che hanno fatto le mie p***e cadendo a terra, dopo aver letto il tuo ultimo post.

Cioé... in tre (io, ddd555 e yappak) ti abbiamo detto che prima del carburatore ci va lo scarico. Inoltre, opps ti ha anche fatto notare che andresti a spendere ben più di quanto pensi. E tu te ne esci con "ok grazie raga [fregandomene di quanto detto precedentemente] metterò un 15/15"?

Ma se tanto sei deciso a fare comunque di testa tua, indipendentemente dai consigli degli altri, che cosa cavolo chiedi a fare sul forum? Montalo direttamente e basta, almeno si evita di sprecare tempo a risponderti.

Vabbé, a sto punto montati lo SHA (che non è una marca, ma un modello di carburatore prodotto dalla Dell'Orto...) da 15 e tanti auguri per il futuro. Quando (non se, ma quando) però noterai che rispetto a prima la differenza è minima, non venire a lamentarti...

PS: scusatemi tutti per i toni, ma di gente così ne incontro già a bizzeffe per via del mio lavoro, sopportarli pure durante le ferie è una cosa al di fuori delle mie capacità...
 
14576031
14576031 Inviato: 15 Ago 2013 12:09
 

Ho capito che la marmitta è meglio però non li ho 100€!
Il 15/15 costa 25€ io ne approfitto

Nel sha bisogna cambiare solo il getto max che sta dentro la vaschetta per trovare la giusta carburazione poi non si deve fare più niente.
Corregetemi se mi sbaglio
 
14576104
14576104 Inviato: 15 Ago 2013 13:15
 

Se ti metti a risparmiare prima o poi ci arrivi a comprarti lo scarico. Se invece intanto fai spese inutili (leggi: il carburatore) no.

Mi spiace ma NO, non basta cambiare solo il getto del massimo, per carburare come si deve c'è ben altro da controllare. Come ti ha già detto opps, rischi di spendere ben più di quanto pensi...
 
14576157
14576157 Inviato: 15 Ago 2013 14:17
 

Non ho molta pasienza a tenere i soldi xD,un'altra cosa la mia marmitta ha le strozzature nel collettore?intalcaso posso togliere quella no?
 
14576173
14576173 Inviato: 15 Ago 2013 14:33
 

Ohibò, se guidi un cinquantino hai almeno 14 anni, sarebbe il caso di imparare un po' d'economia spicciola... icon_wink.gif

No, quella di cui parli è una piccola strozzatura (una rondella saldata all'imbocco del collettore) che viene messa sugli scarichi omologati per renderli tali.

Lo scarico di serie invece ha delle strozzature interne (cosiddette "paratie"); toglierle è ben più complicato, dovresti far dissaldare lo scarico, svuotarlo e risaldarlo.

In teoria le prestazioni dovrebbero migliorare, ma non di tantissimo; c'è però anche il rischio che la moto vada peggio, sempre perché come ti avevo già accennato lo scarico non è un banale tubo vuoto, ma la sua forma (interna ed esterna) influisce tantissimo sulle prestazioni.

Uno scarico aftermarket, anche usato, è sicuramente meglio. Sia come prestazioni, sia come costi. Hai già cercato?
 
14576182
14576182 Inviato: 15 Ago 2013 14:44
 

Ho quasi 16 anni,comunque non ho capito se è nel collettore che va al cilindro o da qualche altra parte,la marmitta non è saldata è attaccata con 2 molle,ho provato a toglierle,ma sono dure;mi scappa la pinza
 
14576196
14576196 Inviato: 15 Ago 2013 15:06
 

(16 anni e non riesci a tenerti i soldi in tasca? 'nnamo bene!)

Non ci siamo capiti, le saldature di cui parlo non sono sul collettore, sono proprio sulla pancia stessa.

Lo scarico infatti non è un pezzo unico, ma è formato da più sezioni saldate insieme; per rimuovere le paratie devi letteralmente aprire in due la pancia (dissaldandola), per poi richiuderla (saldandola nuovamente) una volta finito.

Ripeto però, puoi avere dei miglioramenti come dei peggioramenti, dipende da come è studiata l'espansione. Se è stata fatta per lavorare al meglio con tali paratie levarle significa solo far danni, se invece è nata "vuota" e sono state aggiunte dopo per limitare le prestazioni allora potrai avere dei benefici.

Per togliere le molle invece devi usare una pinza apposita; non so se abbia un nome specifico, io l'ho sempre chiamata "pinza per molle". È fatta così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


dalla foto si vede poco ma ha due gancetti, uno girato di 90° rispetto all'altro; ne agganci uno alla molla, l'altro lo metti in modo che faccia da perno, apri la pinza e la molla vien via facilmente.
 
14576236
14576236 Inviato: 15 Ago 2013 16:02
 

stiamo andando un poco fuori tema ragazzi icon_wink.gif evitiamo gli OT per cortesia e atteniamoci all' argomento del topic icon_smile.gif
 
14576479
14576479 Inviato: 15 Ago 2013 19:46
 

Ok ritorniamo al carburatore un mio amico ha un 15/15 sha dell'orto oggi ho provato a montarlo,il getto max 80.Accensione tiene male il minimo borbotta e se accelero muore.
Rimonto il 14/12 tutto ok getto 78,secondo voi che dovrei fare?devo cambiare il collettore d'aspirazione o non centra nulla?ci vuole il filo del gas nuovo o va bene quello vecchio?grazie a chi risponderà.
 
14576506
14576506 Inviato: 15 Ago 2013 20:09
 

Devi semplicemente ricarburare
 
14576554
14576554 Inviato: 15 Ago 2013 20:42
 

Ti converrebbe prendere una marmitta cambiando il carburatore non senti nemmeno la differenza invece con una marmiatta migliori moltissimooo
 
14576560
14576560 Inviato: 15 Ago 2013 20:45
 

Tommy devo aumentare o diminuire col getto?
 
14576579
14576579 Inviato: 15 Ago 2013 20:54
 

(con Marcocre50 siamo a quattro... dico solo questo...)

Te l'ho già detto una volta, non è solo questione di getto del massimo. Visto che hai problemi di minimo ad esempio, devi cambiare il getto del minimo e regolare la vite del minimo.
 
14576608
14576608 Inviato: 15 Ago 2013 21:15
 

lo sha non ha il getto del minimo
 
14576636
14576636 Inviato: 15 Ago 2013 21:29
 

Già, vero, mi ero scordato che era uno SHA... quindi devi far tutto con l'unico getto presente e regolando la vite del minimo, anche perché non c'è altro.

Ma perché hai scelto proprio uno SHA? Io l'ho sempre considerato buono per motorette e minimoto, ma troppo scomodo per una moto... cioé, già che vuoi cambiare, cambia in meglio, no?
 
14577021
14577021 Inviato: 16 Ago 2013 9:32
 

Volevo mettere un 17.5 ma sono tutti attachi maschi e ci ho rinunciato,tommy da quella che ti ho detto devo avvitare la vite dell'aria e smagrire o al contrario?
 
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