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Problema elettrico Vespa LX
14573613
14573613 Inviato: 13 Ago 2013 16:52
Oggetto: Problema elettrico Vespa LX
 

Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum, almeno come iscrizione ma in passato l'ho frequentato come spettatore...

Da qualche tempo ho un problema elettrico con la mia Vespa LX 125: non carica più la batteria. Per una sfortunata coincidenza il problema è iniziato pochi giorni dopo aver cambiato la lampadina anabbagliante/abbagliante e questo fatto mi ha inizialmente portato fuori strada.
Da quello che ho letto sul forum e in rete potrebbe essere il regolatore di tensione oppure il volano. Premesso che sono abbastanza ignorante in motori... mi hanno detto che se fosse il volano non riuscirei a metterla in moto neanche con la pedivella, invece riesco (a fatica icon_rolleyes.gif ). Corrisponde al vero?
Come posso verificare se è il regolatore di tensione prima di acquistarne uno nuovo? qualche verifica con un tester? non vorrei cambiare il pezzo sbagliato ma vorrei provare a cavarmela da solo!!

Grazie per i consigli
 
14574005
14574005 Inviato: 13 Ago 2013 21:41
 

in primo luogo benvenuto nel forum visto che hai smesso di fare solo lo spione icon_razz.gif , ti consiglio per prima cosa di controllare i fusibili, non vorrei che per errore nel cambiare la lampada tu abbia in qualche modo bruciato un fusibile. Fatto questo prendi il tester e misura la tensione sui poli della batteria, con veicolo in moto al minimo deve avere una tensione di poco superiore ai 12 volts, accelerando dovresti vedere tale tensione crescere fino a 14, 4 volts, quest'ultimo valore però lo rilevi solo dopo un pò che è acceso il motore ma sicuramente vedrai crescere la tensione lentamente a mano a mano che il motore è in moto. Se trovi questi valori vuol dire che il regolatore e l'impianto di carica è a posto, diversamente se tale tensione non si alza vuol dire che la batteria non viene caricata. doppio_lamp_naked.gif
 
14575168
14575168 Inviato: 14 Ago 2013 17:54
 

Ho appena finito di fare il test: il valore sul tester è inchiodato a 12 (in realtà appena superiore a 12) e non si muove nemmeno se accelero. Rileggendo meglio la risposta vedo che forse avrei dovuto insistere un po' di più invece ho effettuato la misurazione per un paio di minuti. Ma probabilmente avrei dovuto lo stesso vedere una minima variazione...
 
14575244
14575244 Inviato: 14 Ago 2013 18:31
 

anamat ha scritto:
Ho appena finito di fare il test: il valore sul tester è inchiodato a 12 (in realtà appena superiore a 12) e non si muove nemmeno se accelero. Rileggendo meglio la risposta vedo che forse avrei dovuto insistere un po' di più invece ho effettuato la misurazione per un paio di minuti. Ma probabilmente avrei dovuto lo stesso vedere una minima variazione...

si avresti dovuto comunque vedere un aumento con l'accelerazione, a questo punto temo proprio che il regolatore sia andato, in ogni caso ti ricordo di controllare con attenzione tutte le connessioni e i fusibili. doppio_lamp_naked.gif
 
14575358
14575358 Inviato: 14 Ago 2013 19:58
 

I fusibili li ho controllati e sono a posto. Le connessioni pure, almeno quelle che riesco a vedere sono tutte ben inserite. Nelle varie esplorazioni che ho fatto ho trovato due spinotti "liberi" ovvero apparentemente staccati ma non ho trovato nulla da attaccarci... eusa_think.gif uno è sopra il motore nel vano portacasco e l'altro nel manubrio dietro al faro. Può essere che siano inutilizzati?
Il regolatore ha un unico spinotto e quello è ben saldo. Per rimuovere il regolatore ci sarà da trafficare un po' ma se è da sostituire non ho alternative!
 
14575799
14575799 Inviato: 15 Ago 2013 8:25
 

per gli spinotti liberi non saprei risponderti non avendo la tua vespa. In ogni caso, poichè suppongo tu debba comunque comprare il regolatore di tensione, provare a chiedere ad un meccanico moto dalle tue parti probabilmente ti risparmierebbe il rischio di fare spese inutili. doppio_lamp_naked.gif
 
14576335
14576335 Inviato: 15 Ago 2013 17:37
 

Grazie opps per i consigli!

Ho guardato il Service Station Manual della Vespa LX 125 e ho seguito le istruzioni per il controllo dello statore, ossia verificare se c'è continuità tra i 3 cavi gialli e gli altri 2:
una volta sganciato lo spinotto ho constatato che sul regolatore stesso c'è la continuità descritta, mentre nulla si muove sul tester se verifico lo spinotto.
Premesso che non sapevo esattamente quello che stavo facendo... icon_redface.gif mi viene il sospetto che sia lo statore ad avere qualche problema.

Il manuale indica anche il test che mi avevi suggerito tu e dice di sostituire il regolatore se il voltaggio con motore acceso e accelerato eccede i 15,2V, mentre dice di controllare lo statore se è inferiore a 14V.

Lo statore neanche so dove si trovi...
 
14576370
14576370 Inviato: 15 Ago 2013 17:57
 

allora, mentre sicuramente se hai una tensione superiore ai 14,4 volts la colpa è del regolatore, se la tensione è inferiore può essere sia lo statore che il regolatore. La sostituzione dello statore ha un costo sicuramente superiore a quello per la sostituzione del regolatore, inoltre lo statore si trova vicino al motore e la sua sostituzione è più complicata, ti auguro vivamente che non sia lo statore ma il regolatore. In ogni caso, però considera che io non conosco direttamente la tua vespa e il suo impianto, in genere al regolatore di tensione arrivano 4 fili di cui due dello stesso colore (spesso gialli) e due che sono in pratica quelli di uscita. I fili dello stesso colore sono quelli di entrata e portano una tensione ALTERNATA che a volte raggiunge con motore in moto e accelerato anche i 30 volts. prova col tester a vedere se questa tensione arriva, se arriva allora al 99% la colpa è del regolatore, se invece non arriva è ovvio che la colpa è dello statore. doppio_lamp_naked.gif
 
14576454
14576454 Inviato: 15 Ago 2013 19:26
 

Ok domani faccio questa prova.
Nel mio caso i fili gialli sono 3, con il tester misuro tenendo un puntale sul giallo e uno su un filo di colore diverso, giusto?
Devo attendere un po' a motore acceso oppure la tensione alternata dallo statore arriva comunque?

(scusa se alcune domande che faccio appaiono idiote...)
 
14577105
14577105 Inviato: 16 Ago 2013 10:49
 

Fatto il controllo.
A motore acceso un po' di corrente arriva allo spinotto. Bassa ma forse perché la moto era col motore al minimo, accelerando aumenta leggermente.
A questo punto ho tolto il regolatore e andrò alla ricerca di uno nuovo!
 
14577182
14577182 Inviato: 16 Ago 2013 11:45
 

la misurazione dovresti farla tra filo giallo e filo giallo, metendoli in tutte le combinazioni e copl tester in corrente alternata, se hai una tensione superiore ai 12 volts con motre accelerato lo statore dovrebbe essere a posto. doppio_lamp_naked.gif
 
14583407
14583407 Inviato: 20 Ago 2013 8:58
 

Ho rifatto il test. Chiamando 1,2 e 3 i file gialli accade che 1 con 2 e 1 con 3 mi danno una corrente minima (3-4 V) che si muove appena accelerando. Invece se misuro 2 con 3 vedo circa 30 V che diventano 45-48 V con motore accelerato.

Mi è venuto un dubbio su un test precedente: le misurazioni in corrente continua le avevo fatte sui poli della batteria con batteria collegata, ma forse avrei dovuto farli senza batteria?? eusa_shifty.gif Altrimenti per forza misuravo sempre 12...
 
14592229
14592229 Inviato: 24 Ago 2013 23:05
 

no non devi misurare senza batteria ma hai correttamente misurato con la batteria, però dai rilevamenti che hai fatto sui fili gialli tempo che sia un problema di generatore. A questo punto per evitare di spendere inutilmente ti consiglio di rivolgerti ad una officina specializzata doppio_lamp_naked.gif
 
14594497
14594497 Inviato: 26 Ago 2013 11:13
 

Ok, in effetti poi leggendo altri post ho visto che la misurazione era corretta.

Ho invece dubbi sull'altra (sui fili gialli) perché dove il tester mi dava 3-4 V, rimaneva così anche cambiando la scala da 50 a 10 V sul tester.
Mi devo chiarire le idee su come fare correttamente la prova, rifarla e poi cercare di capire che succede.
 
14610131
14610131 Inviato: 2 Set 2013 19:51
 

anamat ha scritto:
Ok, in effetti poi leggendo altri post ho visto che la misurazione era corretta.

Ho invece dubbi sull'altra (sui fili gialli) perché dove il tester mi dava 3-4 V, rimaneva così anche cambiando la scala da 50 a 10 V sul tester.
Mi devo chiarire le idee su come fare correttamente la prova, rifarla e poi cercare di capire che succede.


Sorvolo sulla quantita' si scem.. stupidagini lette in questo trehad,la verifica e' semplice:
prendi il multimetro (tester) impostalo per leggere fino a 200 ohm,ora (a motore spento) verifica la continuita tra tutti i 3 fili gialli che vanno al regolatore (staccando il connettore dal regolatore)
se e' tutti ok,dovresti leggere circa 1 ohm collegando i tre fili gialli 2 alla volta,cioe':
cavo1 >---->cavo2 cavo1>---->cavo3,poi, nessuno dei tre deve essere a massa,quindi leggerai 0 ohm dai 3 cavi gialli verso massa,inoltre,capita sovente che si pieghi uno o piu' pin nella presa che esce dal motore,e' un connettore nero con 5 pin,3 sono il punto di partenza dei cavi gialli...
Il connettore lo trovi a DX del carburatore stando in sella.

Se tutte le prove danno esito positivo,il problema e' il regolatore,ma al 99,99% e' propio lo statore fottuto,ti mancano 2 fasi su 3...
 
14616709
14616709 Inviato: 5 Set 2013 11:53
 

LemonFree ha scritto:
Sorvolo sulla quantita' si scem.. stupidagini lette in questo trehad

Come diceva qualcuno: "nessuno nasce imparato!" icon_biggrin.gif

Con i consigli di opps avevo già constatato che si trattasse di un problema allo statore. Così ho portato la moto dal dottore.
 
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