Per favore, smettiamola di tirar fuori l'equazione "2T = consuma tanto".
La formula corretta è "2T = consuma più di un 4T", punto e basta. Che sia poi il singolo a valutare se i consumi di una certa moto sono tanto o poco per le proprie tasche (per me per esempio 15 km/L sono ragionevolissimi, per altri far meno di 20 km/L è inaccettabile).
Quanto alla legalità, rileggiti la risposta che ti avevo dato in un altro topic:
TommyTheBiker ha scritto:
Senza offesa, ma... smettiamola di vivere nel mondo dei sogni dove tutti i cinquantini hanno i blocchi ed i 125 sono tutti depotenziati.
Nella pratica, praticamente nessuno tiene il mezzo limitato, anzi, molti si spingono ancora più in la elaborando il proprio mezzo. Il Tinga stesso rispecchia appieno questa tendenza, basta farsi un giro nei subforums dedicati alle moto di piccola cilindrata per capirlo.
Che sia illegale è ovvio, com'è ovvio che non istigo nessuno a violare la legge (chi ripotenzia solo a libretto una moto lo fa a suo rischio e pericolo, chi la elabora pure, sia chiaro), sto solo descrivendo quello che è lo status quo.
Quando si fa un confronto tra moto 125, a me sembra scontato riferirsi alle prestazioni di qualsiasi moto senza alcuna restrizione, perché sennò si fa un confronto che funziona solo sul piano teorico, ma assolutamente privo di senso all'atto pratico.