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Aiutooo prima moto 125 [cagiva,aprilia o yamaha?]
14572003
14572003 Inviato: 12 Ago 2013 17:00
Oggetto: Aiutooo prima moto 125 [cagiva,aprilia o yamaha?]
 

Ciao a tutti, tra poco compio sedici anni e una moto me la prendo (125), ma sono molto indeciso, la mia situazione è:
Diciamo che mio padre nn guarda il prezzo, NO SCOOTER, nn ditemi ktm (ragioni personali, nn posso prenderlo), la stradale nn mi convince molto, l'uso sarebbe casa-scuola però i faccio anche dei gironi (ho già progettato un viaggio di 2giorni tondi) quindi una moto che nn mi stampi la sella sul culo, nn deve consumare troppo e penso basta.
Avevo pensato a
Aprilia sx
Aprilia rs
Yamaha xt
Cagiva raptor
Però conto si di voi per altri consigli icon_smile.gif) g
Grazie
 
14572018
14572018 Inviato: 12 Ago 2013 17:09
 

Tra motard, naked e sportive hai fatto un bel minestrone...

Viste le tue esigenze la più idonea penso sia la Raptor: consumi molto bassi per la media dei 125 2t, comoda, prestazioni comunque di rilievo.

Scarterei invece a priori l'XT e l'SX per via dei consumi e della poca comodità sui lunghi tragitti. L'RS potrebbe andare, ma è comunque meno comoda ed ha consumi più elevati della Cagiva.

Un'ottima alternativa alla Raptor è l'Aprilia Tuono, vedi quale ti piace di più tra le due, sono entrambe ottime moto, qualsiasi sceglierai ti troverai bene icon_smile.gif
 
14572019
14572019 Inviato: 12 Ago 2013 17:10
Oggetto: Re: Aiutooo prima moto 125
 

ciopperr ha scritto:
Ciao a tutti, tra poco compio sedici anni e una moto me la prendo (125), ma sono molto indeciso, la mia situazione è:
Diciamo che mio padre nn guarda il prezzo, NO SCOOTER, nn ditemi ktm (ragioni personali, nn posso prenderlo), la stradale nn mi convince molto, l'uso sarebbe casa-scuola però i faccio anche dei gironi (ho già progettato un viaggio di 2giorni tondi) quindi una moto che nn mi stampi la sella sul culo, nn deve consumare troppo e penso basta.
Avevo pensato a
Aprilia sx
Aprilia rs
Yamaha xt
Cagiva raptor
Però conto si di voi per altri consigli icon_smile.gif) g
Grazie


Io di mio ti stra consiglio la Cagiva Raptor. Una 125 con un motore super (è lo stesso della mito).

Ce l'aveva mio fratello e ti posso dire che non le riuscivo a trovare un difetto. Ha una bella gomma dietro (150) che ti fa fare delle belle pieghe senza la sensazione che la moto scappi via ed ha un motore che risponde sempre bene in qualsiasi situazione. Se gli si vuole trovare un difetto sono i consumi; infatti essendo un 2t certamente consuma più di un 4t.

E' certamente anche la più comoda delle 4 che hai citato qui sopra sia per il tragitto casa-scuola che per i giri più lunghi come quello che hai in mente di fare, infatti ha una sella spaziosa (non si lamentava nemmeno il passeggero) ed inoltre sotto al serbatoio c'è anche lo spazio per lasciare una giacca o un keeway semmai piovesse.

Facci sapere cosa scegli.



doppio_lamp_naked.gif
 
14572020
14572020 Inviato: 12 Ago 2013 17:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tra motard, naked e sportive hai fatto un bel minestrone...

Viste le tue esigenze la più idonea penso sia la Raptor: consumi molto bassi per la media dei 125 2t, comoda, prestazioni comunque di rilievo.

Scarterei invece a priori l'XT e l'SX per via dei consumi e della poca comodità sui lunghi tragitti. L'RS potrebbe andare, ma è comunque meno comoda ed ha consumi più elevati della Cagiva.

Un'ottima alternativa alla Raptor è l'Aprilia Tuono, vedi quale ti piace di più tra le due, sono entrambe ottime moto, qualsiasi sceglierai ti troverai bene icon_smile.gif


Quoto in pieno, ha comunque consumi più parchi dell'RS ma è molto comoda ed inoltre se ti vuoi divertire ha un motore che spinge forte per essere solo un 125.



doppio_lamp_naked.gif
 
14572028
14572028 Inviato: 12 Ago 2013 17:16
 

Assolutamente Raptor; la Tuono (potenzialmente ottima alternativa) ha il difetto di essere uscita di produzione parecchi anni fa, mi pare. Quindi trovare modelli relativamente recenti (e dal momento che il prezzo non pare essere un problema sarebbe consigliabile...) è impossibile.
 
14572038
14572038 Inviato: 12 Ago 2013 17:25
 

La Tuono di fatto è una RS 99-05 scarenata (hanno stesso motore, ciclistica e telaio).

Dato che si parla di una moto diffusissima, e che ha comunque molte parti in comune con l'RS post 2007 tutt'ora in produzione, direi che non ci sono problemi per i pezzi di ricambio.

Tra parentesi anche la Raptor è uscita di produzione, ma vale lo stesso identico discorso: la Mito da cui deriva è una moto vendutissima, non ci sono certo problemi di reperibilità dei pezzi.

Sul fatto "meglio più nuova che più vecchia" dissento, è tutta questione di come si tiene la moto: un 125 con qualche anno sulle spalle, se è stata fatta la dovuta manutenzione, non da noie icon_smile.gif
 
14572045
14572045 Inviato: 12 Ago 2013 17:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
La Tuono di fatto è una RS 99-05 scarenata (hanno stesso motore, ciclistica e telaio).

Dato che si parla di una moto diffusissima, e che ha comunque molte parti in comune con l'RS post 2007 tutt'ora in produzione, direi che non ci sono problemi per i pezzi di ricambio.

Tra parentesi anche la Raptor è uscita di produzione, ma vale lo stesso identico discorso: la Mito da cui deriva è una moto vendutissima, non ci sono certo problemi di reperibilità.


Infatti il problema non era per i pezzi di ricambio, mai detto che non siano reperibili. icon_mrgreen.gif

Il problema, se così lo si vuol chiamare, è che una moto più recente in linea di massima (Poi parlando di usato può esserci stato il possessore maniacale come quello negligente, è ovvio, ma se facciamo un discorso "per sommi capi"...) necessita di meno interventi per funzionare in maniera ottimale, sia a livello di motore che di ciclistica.

NON sapendo quali siano le conoscenze motoristiche (e/o la volontà di intervenire/far intervenire qualcuno sulla moto), MA sapendo che il budget non è un problema, mi pare abbastanza logico considerare una moto più recente come soluzione migliore.

Ovviamente è un parere personale, che la Tuono sia un'ottima alternativa sono stato il primo a riconoscerlo.

0510_confused.gif
 
14572650
14572650 Inviato: 12 Ago 2013 23:45
 

Poi (scusate l'ignoranza) sulla raptor che modifiche posso farci?? Nn dico di motore (tipo ripo o pignone), ma di grafiche?
 
14572657
14572657 Inviato: 12 Ago 2013 23:52
 

Beh, su una naked non è che ci sia molto spazio per le grafiche icon_asd.gif

Secondo me è meglio fare le plastiche tinta unita, al limite con delle strisce colorate, e concentrarsi sul resto (es: leve, manubrio, contrappesi... tutto di un certo colore).
 
14572774
14572774 Inviato: 13 Ago 2013 7:46
 

Ma nn sembra un po' un motorone da vecchi? C'è, io nn lo ho mai visto in giro, è aggressiva come moto?
 
14572847
14572847 Inviato: 13 Ago 2013 9:00
 

Per l'uso che vuoi farne anche io ti consiglio raptor, anche se un pezzo del mio cuore è rimasto sull'rs 125 0509_up.gif

guarda un po'

immagini visibili ai soli utenti registrati



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14572974
14572974 Inviato: 13 Ago 2013 10:14
 

ciopperr ha scritto:
Ma nn sembra un po' un motorone da vecchi?
1)La Raptor si può considerare una Ducati Monster in piccolo, anche perché la mano che le ha disegnate è la stessa

2)La Monster (e lo dico da amante delle moto jap e da non-amante delle Rosse di Borgo Panigale, bada bene) è senza dubbio alcuno la naked per antonomasia.

Fai un po' te... altro che "motorone da vecchi".
 
14573601
14573601 Inviato: 13 Ago 2013 16:35
 

ciopperr ha scritto:
Ma nn sembra un po' un motorone da vecchi?


Come ti hanno già detto riprende sostanzialmente la Ducati Monster: certo ha degli stilemi ormai "classici", ma se sono diventati classici ci sarà un perché.

Piccola parentesi: personalmente trovo che nella colorazione nera guadagni serietà e aggressività rispetto alla versione rossa (pur sempre molto bella).

PS @driller92: senza offesa, ma quella colorazione Arrow dovrebbe essere proibita dalle Convenzioni di Ginevra. eusa_shifty.gif
 
14573619
14573619 Inviato: 13 Ago 2013 16:55
 

Quoto alla grande entrambe le osservazioni estetiche fatte da Crazymonkey icon_asd.gif
 
14573642
14573642 Inviato: 13 Ago 2013 17:27
 

beh i monster vecchi ci assomigliano parecchio alla raptor..i monster nuovi assomigliano ai monster vecchi..quindi facendo 2+2 assomiglia alle monster di adesso..e comunque meccanicamente è di qualità! 0509_up.gif
 
14574075
14574075 Inviato: 13 Ago 2013 22:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quoto alla grande entrambe le osservazioni estetiche fatte da Crazymonkey icon_asd.gif


vale riquotare? icon_asd.gif icon_asd.gif
siccome prima si parlava di grafiche ho preso la prima che ho trovato con le grafiche modificate 0509_up.gif
 
14574305
14574305 Inviato: 14 Ago 2013 7:07
 

Piuttosto che la raptor guarderei il duke 125.
Stesso segmento, ma nuova e 4t... e ha anche il 150 dietro.
Se ti puoi permettere questa non ha senso andare sull'altra, a meno che non ti piaccia proprio 0509_up.gif
 
14574309
14574309 Inviato: 14 Ago 2013 7:24
 

96David96 ha scritto:
Piuttosto che la raptor guarderei il duke 125.
Stesso segmento, ma nuova e 4t... e ha anche il 150 dietro.
Se ti puoi permettere questa non ha senso andare sull'altra, a meno che non ti piaccia proprio 0509_up.gif


anche la raptor e la tuono hanno 150 dietro 0509_up.gif
non mi hanno mai convinto i 125 4tempi 0509_mitra.gif
 
14574373
14574373 Inviato: 14 Ago 2013 8:38
 

Se non hai ambizioni velocistiche (cosa difficile per un 16enne) io consiglio la Yamaha YBR 125.
Costa poco, consuma poco, è solida, ha una sella comodissima. E si rivende facilmente.

E ha solo 12 CV... Ma che ci vuoi fare con una 125 ? Non saranno 10 km/h in più a fare la differenza. Meglio usarla per fare pratica e poi ai 18 anni cambiarla
 
14574431
14574431 Inviato: 14 Ago 2013 9:28
 

gatobrujo ha scritto:
Ma che ci vuoi fare con una 125 ? Non saranno 10 km/h in più a fare la differenza.
se fossero solo 10 km/h ti darei ragione... ma visto che si parla di quasi 40 km/h e 16 cv in più... icon_rolleyes.gif

96David96 ha scritto:
Stesso segmento, ma nuova e 4t... e ha anche il 150 dietro.
Se ti puoi permettere questa non ha senso andare sull'altra, a meno che non ti piaccia proprio
Perdonami se parafraso il tuo post, però io la direi così:

"Io invece la sconsiglio, proprio in quanto nuova e 4t... se ti puoi permettere di mantenere la Raptor non ha senso andare sulla Duke, a meno che non ti piaccia proprio."

Questione di gusti... icon_wink.gif
 
14574938
14574938 Inviato: 14 Ago 2013 14:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdonami se parafraso il tuo post, però io la direi così:

"Io invece la sconsiglio, proprio in quanto nuova e 4t... se ti puoi permettere di mantenere la Raptor non ha senso andare sulla Duke, a meno che non ti piaccia proprio."

Questione di gusti... icon_wink.gif


icon_lol.gif

Quoto la tua libera interpretazione. icon_lol.gif

Dopotutto se uno non ha problemi di denaro di solito esige il meglio, no?
Il meglio del segmento (sportive e motard esclusi) sono la Raptor e la Tuono, credo che questo sia indiscutibile.
 
14575264
14575264 Inviato: 14 Ago 2013 18:43
 

Ma c'è un posto sicuro per i documenti della moto nella raptor??? Perché ho visto il vano sotto serbatoio, ma ha i buchi .-.
 
14575271
14575271 Inviato: 14 Ago 2013 18:47
 

ciopperr ha scritto:
Ma c'è un posto sicuro per i documenti della moto nella raptor??? Perché ho visto il vano sotto serbatoio, ma ha i buchi .-.


io evito sempre di lasciare i documenti nella moto..
il rischio è che se ti rubano la moto tie.gif ti rubano anche i documenti, è sempre meglio averli noi gli originali icon_asd.gif
io li tengo nella tasca interna della giacca con le protezioni! 0509_up.gif
 
14575278
14575278 Inviato: 14 Ago 2013 18:55
 

La Raptor ha vano sotto al serbatoio, lì ci stanno comodamente i documenti, il bloccadisco, gli attrezzi base ed un'eventuale catena.

Tuttavia come dice driller92 non è il massimo tenere i documenti nella moto. Al di la dei furti, se c'è un'infiltrazione d'acqua rischi che il libretto diventi illeggibile, come è successo a me eusa_wall.gif
 
14575306
14575306 Inviato: 14 Ago 2013 19:20
 

Mentre se dovessimo confrontare la raptor al duke?? Quale è la migliore? Per i viaggioni? La più comoda?
 
14575522
14575522 Inviato: 14 Ago 2013 22:14
 

ciopperr ha scritto:
Mentre se dovessimo confrontare la raptor al duke?? Quale è la migliore? Per i viaggioni? La più comoda?


in quanto a comodità dovrebbero essere piuttosto equivalenti
entrambe hanno gli steli rovesciati..
se sei fortunato (o la prendi nuova) sulla duke puoi avere l'abs (anche se su un 125 devi staccare alla schwantz prima di attivarlo) e secondo me sulla prima moto è controproducente perchè non impari a controllare il freno su bagnato, sabbietta o cose del genere eusa_think.gif (su questo lascio la parola agli altri icon_asd.gif )
per i viaggi lunghi meglio la duke dato che 4t consuma molto meno (una 30ina per la duke una 15ina andando tranquillo per la raptor)
però se ti vuoi fare la sparata tra le curve di montagna beh, allora i dubbi crollano tutti e si va su raptor 0509_up.gif

sono moto dello stesso segmento, difficile dire quale delle 2 sia la migliore.. i pregi e i difetti di ognuna te li abbiamo detti ora sta a te in base a quale uso vuoi farne 0509_up.gif
 
14575654
14575654 Inviato: 14 Ago 2013 23:05
 

driller92 ha scritto:
sulla duke puoi avere l'abs (anche se su un 125 devi staccare alla schwantz prima di attivarlo) e secondo me sulla prima moto è controproducente perchè non impari a controllare il freno su bagnato, sabbietta o cose del genere eusa_think.gif (su questo lascio la parola agli altri icon_asd.gif )
Concordo al 100%. Se uno si abitua "troppo bene", se dovesse poi ritrovarsi alla guida di una moto senza aiuti elettronici si sentirebbe spaesato e molto probabilmente non riuscirebbe a controllarla in caso di pericolo.

Motivo in più per prendere una moto "essenziale" come la Raptor icon_wink.gif
 
14577845
14577845 Inviato: 16 Ago 2013 18:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Ma che ci vuoi fare con una 125 ? Non saranno 10 km/h in più a fare la differenza.
se fossero solo 10 km/h ti darei ragione... ma visto che si parla di quasi 40 km/h e 16 cv in più... icon_rolleyes.gif

Eh no. Sai bene che la Raptor intanto è una 2T, che già per questo consuma parecchio e ha la coppia tutta in alto, cioè sgradevole da guidare.

Poi sai bene che i 16 CV in più li hai con la versione Full Power, che E' ILLEGALE e, se ti becca la Stradale, ti frutta la confisca della moto e una multa da levare il pelo. Io non darei consigli del genere.
 
14577859
14577859 Inviato: 16 Ago 2013 18:30
 

Per favore, smettiamola di tirar fuori l'equazione "2T = consuma tanto".

La formula corretta è "2T = consuma più di un 4T", punto e basta. Che sia poi il singolo a valutare se i consumi di una certa moto sono tanto o poco per le proprie tasche (per me per esempio 15 km/L sono ragionevolissimi, per altri far meno di 20 km/L è inaccettabile).

Quanto alla legalità, rileggiti la risposta che ti avevo dato in un altro topic:
TommyTheBiker ha scritto:
Senza offesa, ma... smettiamola di vivere nel mondo dei sogni dove tutti i cinquantini hanno i blocchi ed i 125 sono tutti depotenziati.

Nella pratica, praticamente nessuno tiene il mezzo limitato, anzi, molti si spingono ancora più in la elaborando il proprio mezzo. Il Tinga stesso rispecchia appieno questa tendenza, basta farsi un giro nei subforums dedicati alle moto di piccola cilindrata per capirlo.

Che sia illegale è ovvio, com'è ovvio che non istigo nessuno a violare la legge (chi ripotenzia solo a libretto una moto lo fa a suo rischio e pericolo, chi la elabora pure, sia chiaro), sto solo descrivendo quello che è lo status quo.

Quando si fa un confronto tra moto 125, a me sembra scontato riferirsi alle prestazioni di qualsiasi moto senza alcuna restrizione, perché sennò si fa un confronto che funziona solo sul piano teorico, ma assolutamente privo di senso all'atto pratico.
 
14577873
14577873 Inviato: 16 Ago 2013 18:37
 

A me rode ancora da morire che quando ero sedicenne (18 anni fa) l'Aprilia non mi fece omologare i cerchi da 17 sull'RX, che era una moto spettacolare... quindi dico assolutamente SV!
 
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