kekambas83 ha scritto:
Tra quelle della tua lista, quella che mi da l'impressione di essere la più comoda è la Cagiva Raptor.
Per quanto riguarda i consumi, se non vuoi consumare molto dovresti andare su un 4 tempi poiché si sa che i 2 tempi consumano di più, poi sta a ognuno di noi scegliere.
Se la moto te la devi mantenere tu, i consumi possono incidere nelle spese di gestione, se invece che so la benzina la paga tuo padre, allora possono passare in secondo piano.
Comunque visto che tra poco avrai 16 anni, puoi guidare al massimo moto 125 con un massimo di 11 KW, quindi se prendi un 2 tempi non potresti ripotenziarlo e quindi avrà gli stessi cavalli di un normale 125 4 tempi, la differenza principale sta nella ciclistica che spesso, rispetto ai 4 tempi odierni, è migliore; ma il mio pensiero sinceramente è che su un 125 da 15 cavalli non credo che le differenze siano così abissali, poi non so, visto le potenze e la velocità massima in gioco, le condizioni delle strade e il traffico di oggi giorno, anche avendo una ciclistica migliore, penso si sfrutterebbe poco, parere personale.
Ti consiglio di fare un giro nelle sezioni dedicate alle varie moto che hai elencato e leggerti un po' di topic sui consumi e altro per farti un'idea.
Altro mio parere personale, un 125 4 tempi potresti prenderlo in considerazione, come detto consumano meno, solitamente sono più longevi e come prestazioni siamo li a un normale 2 tempi depotenziato.
tutto vero ciò che hai detto ma discordo su un fattore.
io ho avuto l'rs 125 "come uscito dal concessionario" (depotenziato) per parecchio tempo e posso garantire che anche a parità di 11kw il 2t continua a spingere di più sia in accelerazione (chiaramente più alto di giri) che sul lungo.
come hai detto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalle esigenze