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Problema corrente KTM [GS300, nuovo regolatore di tensione]
14570549
14570549 Inviato: 11 Ago 2013 19:19
Oggetto: Problema corrente KTM [GS300, nuovo regolatore di tensione]
 



Salve, ho una KTM GS300 del 1994 alla quale sono stati tagliati tutti i fili delle luci e delle frecce.
Dovendo rimettere in funzione il tutto ho deciso di rifare l'impianto elettrico. La moto si accende e gira bene. Dall'alternatore escono 5 fili, 3 che vanno alla bobina per l'accensione e 2 gialli che presentano tra loro una tensione alternata di circa 10v al minimo, che arriva ben oltre i 30 al massimo dei giri. Ho deciso di montare un regolatore di tensione di uno scooter per portare la tensione a 12v DC. Purtroppo quando collego il regolatore di tensione in uscita ho solo 6v DC. Il regolatore è dotato di 4 faston: 2 per l'ingresso dell'alternata e 2 per l'uscita della continua. Qual è il problema? Forse il regolatore che mi hanno venduto non è da 12v, ma da 6v?
Grazie per l'aiuto.
 
14570574
14570574 Inviato: 11 Ago 2013 19:34
 

Mi sembra che le KTM del 1994 avessero proprio un semplice regolatore a 4 fili, fissato sul fianco della cassa filtro .
Controlla le scritte su quello che hai tu.
 
14570589
14570589 Inviato: 11 Ago 2013 19:44
Oggetto: Re: Problema corrente KTM
 

stefanococci ha scritto:
Salve, ho una KTM GS300 del 1994 alla quale sono stati tagliati tutti i fili delle luci e delle frecce.
Dovendo rimettere in funzione il tutto ho deciso di rifare l'impianto elettrico. La moto si accende e gira bene. Dall'alternatore escono 5 fili, 3 che vanno alla bobina per l'accensione e 2 gialli che presentano tra loro una tensione alternata di circa 10v al minimo, che arriva ben oltre i 30 al massimo dei giri. Ho deciso di montare un regolatore di tensione di uno scooter per portare la tensione a 12v DC. Purtroppo quando collego il regolatore di tensione in uscita ho solo 6v DC. Il regolatore è dotato di 4 faston: 2 per l'ingresso dell'alternata e 2 per l'uscita della continua. Qual è il problema? Forse il regolatore che mi hanno venduto non è da 12v, ma da 6v?
Grazie per l'aiuto.

temo porprio di si dovendo prendere un regolatore di tensione in ogni caso cerca di prenderlo da uno scooter o una moto almeno 125, in quanto i 50ini spesso hanno impianti misti e anche se hanno l'uscita a 12 volts è limitata in potenza alla sola carica della batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
14570640
14570640 Inviato: 11 Ago 2013 20:27
 

Il regolatore è di uno scooter 100, proverò con un altro regolatore.
 
14570748
14570748 Inviato: 11 Ago 2013 21:59
 

Quello del KTM è un semplice raddrizzatore a ponte di Graetz, poca roba, è un impianto senza batteria.
I regolatori da scooter hanno il circuito progettato per non far arrivare troppa tensione ai capi della batteria.
Nel tuo impianto non serve.
Domanda: non è che lavorando a fili scollegati, si sia rovinato lo statore?
 
14570822
14570822 Inviato: 11 Ago 2013 22:46
 

Non credo sia rovinato perché la corrente la eroga. Su questa moto non serve la DC perché non ha la batteria, ma avevo intenzione comunque di alimentare tutto con la continua, anche perché le frecce sono a led e funzionano solo così. Rimane il dubbio del perché escano solo 6v da un regolatore da 12v.
 
14570959
14570959 Inviato: 11 Ago 2013 23:40
 

in ogni caso considera che se monti un regolatore di tensione e non ci metti una batteria rischi seriamente che il regolatore si bruci in fretta, infatti è risaputo che le moto con regolatore e batteria non possono funzionare senza batteria pena la rottura del regolatore. doppio_lamp_naked.gif
 
14572176
14572176 Inviato: 12 Ago 2013 19:03
 

Secondo me se compri un altro ponte Graetz a 4 fast-on risolvi la cosa.
Costano una cavolata.
 
14572236
14572236 Inviato: 12 Ago 2013 19:37
 

Si, io ponti di diodi costano pochissimo, ma raddrizzano solamente, danno corrente pulsante, ci vorrebbe un condensatore e un limitatore di tensione, praticamente un regolatore. Comunque me ne sono procurato uno che è di sicuro da 12v. Provo e vi faccio sapere
 
15611053
15611053 Inviato: 29 Apr 2016 13:19
 

Ciao,scusa se riprendo il post a distanza di tanto tempo,ma io ho lo stesso problema nella mia exc 250 del 97,ho le frecce a led,senza batteria e con la corrente alternata non funzionano. Quindi volevo sapere se con un ponte radrizzatore o un regolatore hai risolto il problema,grazie.
 
15611056
15611056 Inviato: 29 Apr 2016 13:21
 

Ciao,scusa se riprendo il post a distanza di tanto tempo,ma io ho lo stesso problema nella mia exc 250 del 97,ho le frecce a led,senza batteria e con la corrente alternata non funzionano. Quindi volevo sapere se con un ponte radrizzatore o un regolatore hai risolto il problema,grazie.
 
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