Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Dubbio rapporti primari su 50cc
14568796
14568796 Inviato: 10 Ago 2013 14:26
Oggetto: Dubbio rapporti primari su 50cc
 

ciao a tutti doppiolampgreen.gif , volevo chiedervi un parere:
ho un elaborazione soft composta da:
17,5
dr 50cc
multivar (rulli molto leggeri)
fly (mdc bianca, mdf bianche)
cluch bell
cinghia top
e una marmitta artigianale (F.F. by Fresco).
siccome ho veramente poco allungo (meno di 75,80 km/h) volevo montare dei rapporti primari che mi diano almeno 10km/h senza perdere troppa ripresa...

un altra cosa: quando accelero lo scooter sembra vuoto poi prende coppia e vola fino a 70/75km/h...
perchè????????
0510_inchino.gif
 
14568953
14568953 Inviato: 10 Ago 2013 16:11
 

questi vuoti sono in termine di coppia o senti proprio il motore come se si spegne ?
 
14568958
14568958 Inviato: 10 Ago 2013 16:15
 

non sono vuoti di carburazione ma come se il motore fosse "rilassato"
 
14568962
14568962 Inviato: 10 Ago 2013 16:16
 

ApriliaSonic97 ha scritto:
non sono vuoti di carburazione ma come se il motore fosse "rilassato"
come sei tarato ? rulli mdc e mdf
 
14569002
14569002 Inviato: 10 Ago 2013 16:43
 

i rulli me li ha alleggeriti il meccanico (di m***a) al tornio e sono inferiori ai 4.4
mdc bianca
mdf bianche
 
14569181
14569181 Inviato: 10 Ago 2013 19:10
 

vorrei risolvere questo problema, non mi aiuta nessuno?
 
14569189
14569189 Inviato: 10 Ago 2013 19:14
 

vorrei risolvere questo problema, non mi aiuta nessuno?
 
14569226
14569226 Inviato: 10 Ago 2013 19:33
 

Alza lo spillo, abbassa il seeger di una tacca e migliorerà, comunque cambiali, capisco che è una marmitta fatta apposta, ma il massimo che si arriva sono i 4.7, su un 50..4.5 con marmitte molto aperte..poi ogni motore vuole la sua taratura.. icon_biggrin.gif
 
14569791
14569791 Inviato: 11 Ago 2013 10:10
 

oddio, non volevo stravolgere lo scooter x arrivare al carburo... pensavo di cavarmela con la taratura... comunque la marmitta e molto aperta (x un 50) infatti si potrebbe anche mettere su un base...
tipo stage 6...

x i rapporti cosa mi dici?
 
14569804
14569804 Inviato: 11 Ago 2013 10:20
 

Lascia stare i rapporti hai un 50 sono inutili
 
14569872
14569872 Inviato: 11 Ago 2013 11:06
 

Mi spiegate anche perchè? Xk a me serve allungo!!
 
14569906
14569906 Inviato: 11 Ago 2013 11:37
 

I rapporti allungati hanno bisogno di potenza x essere tirati gia con un 70 base sono problematici ti consiglio di lavorare sulla taratura e sulla carburazione se trovi un buon mix avrai soddisfazioni.
 
14570007
14570007 Inviato: 11 Ago 2013 13:09
 

tu come lo tareresti? la ela lo scritta prima, e in piu monto l'air box della ONE con spugna malossi
 
14571226
14571226 Inviato: 12 Ago 2013 9:41
 

nessuno mi risponde?
 
14571386
14571386 Inviato: 12 Ago 2013 11:19
 

prova a mettere la molla di contrasto un po' più dura tipo la gialla che per un 50 soft dovrebbe andare oro, e magari i rulli da 4,5..
 
14571393
14571393 Inviato: 12 Ago 2013 11:20
 

(oro nel senso che dovrebbe andare da dio, non MDC oro)
 
14572281
14572281 Inviato: 12 Ago 2013 20:13
 

ok, grazie... ma gia che ci sei mi spieghi che differenza fa piu dura o piu morbida? 0510_help.gif
 
14572759
14572759 Inviato: 13 Ago 2013 7:16
 

ApriliaSonic97 ha scritto:
ok, grazie... ma gia che ci sei mi spieghi che differenza fa piu dura o piu morbida? 0510_help.gif
la molla di contrasto fa in modo che i correttori di coppia ( sono quella specie di piatti dove scivola la cinghia quando lo scooter cammina ) ritornino in posizione originale , adesso mi spiego meglio . quando tu acceleri si innescano una serie di meccanismi che fanno aumentare di giri il motore , più i giri salgono e più l'albero trasmette il moto di rotazione al variatore che attraverso le masse centrifughe (rulli) sposta verso l'esterno per l'appunto il variatore stesso . mentre il variatore si sposta verso l'esterno la cinghia scende in questi piatti sempre più verso il centro o meglio verso il mozzo facendo l'effetto cambio marcia , e qui entra in gioco la molla di contrasto , capisci bene che se la molla e troppo morbida i correttori fanno poca opposizione la cinghia scende verso il mozzo troppo presto , quindi e come se con la macchina parti in 5 , il motore ci metterà molto più tempo a prendere velocita ma non riuscira comunque a raggiungere il massimo delle sue prestazioni , al contrario se la molla e troppo dura , la forza centrifuga esercitata dal variatore per mezzo dei rulli non basta a contrastare la durezza e quindi non riesci a cambiare marcia ( per farti capire ) . per farti capire a grandi linee quello di cui ho parlato ti allego questo video Link a pagina di Youtube.com in realta commette un errore quando dice nella prima parte del video sulla puleggia anteriore che è la molla di contrasto a portare il variatore in posizione originaria , non è cosi , il variatore torna indietro per la diminuzione improvvisa di forza centrifuga , non per la molla di contrasto 0509_up.gif se hai qualche altra domanda chiedi pure 0509_up.gif
 
14572837
14572837 Inviato: 13 Ago 2013 8:52
 

Detto in poche parole, se metti la molla di contrasto più dura, è come se avessi i rapporti un po' più lunghi quindi ti da più velocità massima. Se invece la metti più morbida hai più accelerazione. Stessa cosa vale per i rulli del variatore, più pesanti=più velocità massima e viceversa. Occhio però a non appesantire troppo la trasmissione, sennò scalda tanto e non riesce a prendere velocità. Poi dipende sempre dallo scooter, ce n'è alcuni che con certi gt vanno bene in allungo e certi in accelerazione. Parlo per esperienza personale 0509_up.gif
 
14572861
14572861 Inviato: 13 Ago 2013 9:08
 

grazie checco e madpezz, quindi voi mi consigliate una verde o una giallia? (minarelli oriz)...
poi un ultima cosa... la mia trasmissione scalda gia molto, infatti da fretta lo scooter prende subito coppia e va, da caldo sta a circa 10km/h e poi prende coppia e arriva fino a 86... perchè fa così?
 
14572868
14572868 Inviato: 13 Ago 2013 9:15
 

Che molla e rulli hai su adesso?
 
14573171
14573171 Inviato: 13 Ago 2013 12:11
 

mdc bianca mdf bianche e rulli me li ha fatti il meccanico al tornio... meno di 4g di sicuro... 0510_help.gif
 
14573197
14573197 Inviato: 13 Ago 2013 12:36
 

ok, mdc gialla e rulli da 4.5...è intermedia quindi da li ti regoli tu su come lo vuoi tarare
 
14573244
14573244 Inviato: 13 Ago 2013 12:59
 

quando avevo i rulli da 4.4 il problema era maggiore! ora che sono leggeri lo scooter prende coppia... prima era piantato a 30 senza prendere giri!
 
14573532
14573532 Inviato: 13 Ago 2013 15:48
 

quindi perchè devo metterli piu leggeri? eusa_think.gif
 
14573551
14573551 Inviato: 13 Ago 2013 16:04
 

piu pesanti*
 
14577771
14577771 Inviato: 16 Ago 2013 17:42
 

up eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14581338
14581338 Inviato: 19 Ago 2013 9:21
 

Lascia perdere i rulli, hai messo la mdc gialla? Se sì, come va?
 
14597469
14597469 Inviato: 27 Ago 2013 16:03
 

no, non la ho! il problema che prende coppia dopo un metro/due... e appena prende va in fuorigiri... lo vorrei più equilibrato!
0510_help.gif
 
14597603
14597603 Inviato: 27 Ago 2013 17:26
 

è la molla gialla che da questo problema
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©