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Dubbio sull'impianto frenante: pinze necessarie?
14568517
14568517 Inviato: 10 Ago 2013 11:46
Oggetto: Dubbio sull'impianto frenante: pinze necessarie?
 



Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardo a modifiche da apportare al sistema frenante di un 636 2013. eusa_think.gif Volendo migliorare il sistema mi era inizialmente venuto in mente di cambiarlo tutto quanto e metterne uno Brembo, dato che leggendo in giro ho visto che è tra i migliori. Tuttavia sono cominciati i primi dubbi: innanzitutto cambiare i dischi mi sembrava un azzardo visto che il ninja possiede già quelli a margherita che a rigor di logica dovrebbero anche essere migliori. Poi per le pinze mi è venuto un altro dubbio: indubbiamente cambiarle e vederci scritto Brembo è tutta un'altra cosa, secondo me, però ho letto che molti dicono che è una modifica trascurabile sotto un punto di vista pratico visto che quelle di serie dovrebbero già andare bene.. ora il mio dubbio: è logico che andavano bene, non potevano mica vendere una moto che non si ferma mai! però Se volessi migliorare considerevolmente l'efficenza dell'impianto cosa mi converrebbe fare? Le pinze sarebbero davvero superflue? eusa_think.gif Grazie a tutti quelli che risponderanno e chiedo scusa perla stupidità della domanda solo che sono un neofita del tuning e mi ci sto avvicinando da poco per una moto che tra l'altro nemmeno ho ancora ahahah icon_asd.gif

Luca.
 
14568579
14568579 Inviato: 10 Ago 2013 12:33
 

Parti dai tubi in treccia e dalle pastiglie (da prendere secondo le tue esigenze).
Se non ti basta (ovvero se in pista fai staccatone da CIV) allora passi a pinze e dischi.

La qualità del disco non è data dalla forma ma dal tipo di acciaio.
 
14568799
14568799 Inviato: 10 Ago 2013 14:27
 

e qual'è il miglior tipo di acciaio per un disco?? sta cosa mi è nuova.. ho sempre letto che a margherita rendessero di più eusa_think.gif
 
14568808
14568808 Inviato: 10 Ago 2013 14:31
 

Sottoscrivo ogni parola di 6thgear.

Le pinze di serie vanno benissimo per un uso su strada e qualche pistatina ogni tanto, non occorre cambiarle a meno che tu non voglia diventare un pistaiolo accanito. Discorso simile per i dischi, quelli di serie dovrebbero andarti benone.

A proposito dei dischi, quelli a margherita non è che frenano meglio, ma "puliscono" meglio la pinza dai residui di ferodo rispetto a quelli tondi classici. Il vantaggio principale però è imho quello estetico.

I tubi in treccia invece sono molto utili perché riducono notevolmente l'effetto polmone, inoltre non costano tantissimo e se li prendi con guaina colorata ne guadagna pure l'estetica icon_wink.gif

Infine, le pastiglie sono un upgrade che invece ritengo essenziale. Alla prima occasione (appena finiscono quelle di serie) vai in cerca di qualcosa di meglio e sopratutto di più adatto alle tue esigenze.
 
14568820
14568820 Inviato: 10 Ago 2013 14:39
 

Quindi l'unica modifica importante che può risultarmi utile sono i tubi in treccia? Scusa l'ignoranza ma cos'è l'effetto polmone? icon_redface.gif
 
14568830
14568830 Inviato: 10 Ago 2013 14:44
 

Dai un'occhiata a questo articolo, vengono spiegati i principali termini tecnici, incluso "effetto polmone", spero ti sia utile icon_smile.gif

Glossario dei termini tecnici

Ultima modifica di TommyTheBiker il 10 Ago 2013 14:48, modificato 1 volta in totale
 
14568832
14568832 Inviato: 10 Ago 2013 14:46
 

Sarà fatto! 0510_inchino.gif ahah Grazie mille per le risposte ragazzi! 0509_doppio_ok.gif
 
14569297
14569297 Inviato: 10 Ago 2013 20:37
 

L'impianto frenante di una sportiva generalmente è proporzionato alle prestazioni della moto e il 90% dei piloti della domenica non riesce a metterlo in crisi.
Detto questo,la prima cosa che si fà normalmente è cambiare i tubi in gomma con quelli in treccia,così non si cambiano più e scongiurano l'effetto polmone di cui si è parlato sopra.I tubi in gomma sono abbastanza deteriorabili e si dovrebbero cambiare ogni 2/3 anni,ma quando si cambiano solitamente si mettono in treccia.
Di tubi in treccia ce ne sono di svariate marche ed i prezzi vanno da circa 70 a 200€ a seconda di marca e materiale.Alcune moto(pochissime)li montano di serie,mentre praticamente tutte le jap(tranne la Z750R)li montano in gomma e non ho ancora ben capito se sia legale o meno sostituirli con quelli in treccia perchè il CDS è pieno di contraddizioni e qualcuno dice che adesso è legale ed altri no,comunque sono approvati dal T.U.V. che quindi ti garantisce che sono una cosa furba.Nel dubbio in molti li mettono neri o trasparenti o in carbonio(carbotech Frentubo)perchè sono poco appariscenti,mentre se li metti colorati sono tanto belli ma possono facilmente saltare all'occhio di un agente troppo solerte o di un addetto ai collaudi troppo rompiballe...
Detto questo,passiamo agli altri componenti.
Se hai l'ultima 636 ha già una bella pompa Nissin,però ci sono delle pompe after market in commercio sicuramente migliori perchè ancora più modulabili,ma penso che la pompa Nissin possa soddisfare qualsiasi smanettone anche in pista.
I dischi a margherita è vero che eliminano più facilmente i residui delle pastiglie,ma tendono a consumarle anche un po'più in fretta.Quelli originali non sono male,ma sicuramente ci sono prodotti after market migliori ed il fatto che Kawasaki monti su molte moto sportive i dischi a margherita è più che altro una trovata di marketing.
Le pinze di serie sono più che valide,ma sicuramente ce ne sono di after market di più performanti.
Veniamo ai costi.
Una tra le migliori pompe sul mercato è la Brembo RCS che si trova a 250/260€,ma ce ne sono anche altre come Discacciati,Accossato oppure sempre della Brembo,ma non regolabili.
Guarda su Carpimoto.it o Omniaracing.it per farti un'idea su cosa c'è di disponibile per la tua moto e quanto ti verrebbe a costare.
I dischi a margherita come dici sono belli e quelli della Braking fanno un figurone e si trovano completi di pastiglie a poco più di 400€ la coppia,mentre per dei Brembo T-Drive sicuramente dovrai sborsarne più di 500.
Le pinze hanno un prezzo decisamente alto che si aggira intorno ai 1000€ la coppia,ma ci sono anche delle versioni speciali da 4/5000€!Cinquemila,non mi è scappato uno zero di troppo.
Per fare un completo Brembo poi tanto vale mettere i tubi freno della Allegri che ti costano da 100€ in sù,però anche i Frentubo sono ottimi ed i Carboteck costano anche 180/200€.
Detto questo,prima di spendere un sacco di soldi ti consiglio di iniziare a vedere se riesci a spremere l'impianto di serie,ma credo che alla fine per un uso amatoriale strada/pista l'unica modifica consigliabile sia quella di mettere i tubi in treccia ed al limite provare delle pastiglie più performanti,ma non racing perchè se non sono calde non fanno attrito(da usare solo in pista)e se proprio vorrai toglierti lo sfizio potrai mettere anche una pompa after market.
Le pinze lascerei decisamente quelle originali e i dischi li cambierei solo dopo averli consumati icon_asd.gif .
 
14569359
14569359 Inviato: 10 Ago 2013 21:26
 

Grazie mille per tutti i dettagli.. credo seguirò i vostri consigli.. considerando che la moto la userei solo su strada con guida sportiva, si ma non su pista, non subito per lo meno.. quini tubi in treccia prima e poi eventualmente la pompa brembo icon_biggrin.gif gentilissimi ragazzi! 0509_up.gif
 
14569364
14569364 Inviato: 10 Ago 2013 21:31
 

Le Ninja 600 dal 2005 in poi che io sappia (correggetemi se sbaglio) monta già un'ottima pompa radiale Nissin, non vedo tutta questa necessità di upgrade... icon_rolleyes.gif

Approvo appieno i tubi, e... pastiglie e dischi quando si consumano icon_asd.gif
 
14569372
14569372 Inviato: 10 Ago 2013 21:38
 

Io cambierei solo i tubi,la pompa è già buona quella di serie.
Di solito gli impianti perdono efficienza perchè non viene fatta spesso la manutenzione o perchè le pastiglie spesso non si cambiano finchè non si è alla frutta.
Cambia il liquido dei freni una volta l'anno o comunque almeno ogni due e controlla di avere sempre le pastiglie in buono stato.
Mal che vada il comando diventa un po'spugnoso alla leva e per risolvere bisogna fare lo spurgo,però ricordo che ad esempio sulla mia ex moto la leva tornava spugnosa molto presto,però la mia aveva un impianto convenzionale e non di tipo radiale come quello della tua.
Riguardo al liquido dei freni il DOT4 và benissimo sempre e comunque,il DOT5.1 è specifico per le moto da competizione,quindi è superfluo per l'uso "normale"e poi è altamente igroscopico e andrebbe cambiato almeno ogni 6 mesi ed alla fine non ne trarresti alcun giovamento perchè a meno che tu non sia un pilota e che tu non usi la moto solo in pista a ritmi da cardiopalma è praticamente impossibile che tu riesca a mandare in ebollizione il liquido dei freni.Il DOT5 che viene scambiato spesso per il 5.1 in realtà è un liquido frenante usato da HD ed è un prodotto completamente diverso con caratteristiche chimiche che su un impianto di un'altra moto andrebbero a rovinare tubi e guarnizioni.
 
14569378
14569378 Inviato: 10 Ago 2013 21:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le Ninja 600 dal 2005 in poi che io sappia (correggetemi se sbaglio) monta già un'ottima pompa radiale Nissin, non vedo tutta questa necessità di upgrade... icon_rolleyes.gif

Approvo appieno i tubi, e... pastiglie e dischi quando si consumano icon_asd.gif


Infatti,è quello che dico anche io.
Secondo me conviene spendere soldi in altri gadget.Se nello specifico parliamo della nuova 636 viene venduta di serie senza ammortizzatore di sterzo(presente come optional)e nel dubbio non sarebbe male procurarsene uno(after market però icon_asd.gif )in caso la si sentisse troppo "libera".
Nel catalogo poi è anche disponibile uno spessore per il mono,per caricare di più la moto in ottica racing.
Un'altra idea per migliorare la guida potrebbe essere investire su semimanubri,magari regolabili, pedane arretrate e protezioni come tamponi per telaio,forcella,carter,forcellone...
 
14570224
14570224 Inviato: 11 Ago 2013 15:55
 

sisi infatti le altre modifiche che dici tu le stavo già pensando.. in particolare quelle per irriggidire un pò l'assetto visto che in tutte le recensioni che leggo si parla di un'eccessiva morbidezza delle sospensioni che per strada va fin troppo bene.. comunque un buon ammortizzatore di sterzo aftermarket quale può essere e quanto può costare? eusa_think.gif
 
14570249
14570249 Inviato: 11 Ago 2013 16:15
 

Un ammo di sterzo valido e di marca buona (es: Matris, Bitubo, Ohlins...) costa più o meno dai 200-250 ai 350-400, a seconda del modello e delle caratteristiche.

C'è anche di meglio o di peggio, però non mi sembra il caso ne di risparmiare troppo (per ovvi motivi), ne di prendere roba ultra-hi-tech, perché se tanto la moto viene usata sopratutto in strada son soldi buttati.
 
14570288
14570288 Inviato: 11 Ago 2013 16:33
 

Ricevuto! Con un ammortizzatore di sterzo dovrei stare molto più tranquillo nel caso dovessi perdere il controllo dell'anteriore a causa di sconnessioni della strada, giusto?
 
14570291
14570291 Inviato: 11 Ago 2013 16:36
 

Glock17wins ha scritto:
Ricevuto! Con un ammortizzatore di sterzo dovrei stare molto più tranquillo nel caso dovessi perdere il controllo dell'anteriore a causa di sconnessioni della strada, giusto?


no in strada serve a poco o niente.

serve in pista, ad alte velocita impedisce (o quantomento limita) sbacchettamenti dell'avantreno.
 
14570295
14570295 Inviato: 11 Ago 2013 16:40
 

Io sapevo che quando si incontrano sconnessioni in piega può avvenire lo stesso e che con un buon ammortizzatore di sterzo si potesse ovviare molto il problema, in quanto dovrebbe aiutare a dissipare l'energia impressa dalla sconnessione alla ruota.. sbaglio?
 
14570330
14570330 Inviato: 11 Ago 2013 17:15
 

Hai ragione.

Un ammo di sterzo non migliora la stabilità solo in rettilineo, ma anche in piega. Per contro però rende più difficoltoso sterzare a bassa velocità e può ridurre il raggio di sterzo.

Può essere utilissimo o una enorme scocciatura, ognuno deve valutare in base al proprio stile di guida ed alla propria moto se ha senso o meno installarlo.

Io voto decisamente a favore visto di quale moto si parla, poi fate vobis icon_cool.gif
 
14570557
14570557 Inviato: 11 Ago 2013 19:24
 

Glock17wins ha scritto:
Io sapevo che quando si incontrano sconnessioni in piega può avvenire lo stesso e che con un buon ammortizzatore di sterzo si potesse ovviare molto il problema, in quanto dovrebbe aiutare a dissipare l'energia impressa dalla sconnessione alla ruota.. sbaglio?


le sconnessioni in piega vengono assorbite dal lavoro delle forcelle, perche lo sterzo rimane sempre dritto (o comunque leggermente inclinato)

ti potrebbe essere utile solo se fosse completamente indurito, ma poi fai fatica a guidare...
bisognerebbe lasciarlo neutro, quindi è come non averlo.

non a caso gli ammo di sterzo che escono di serie con la moto sono delle "cinesate"
perche vengono resi quasi neutri... (seppur di ottima marca come ohlins)
 
14570629
14570629 Inviato: 11 Ago 2013 20:16
 

Kawasaki ha deciso di lasciare l'ammortizzatore di sterzo come optional un po'per risparmiare e un po'perchè senza lo sterzo è più morbido.
Ovviamente l'Ohlins che ti venderebbero come optional ufficiale non è granchè,ma comunque sul forum ho letto che basta madarlo ad Andreani e fargli sostituire olio e guarnizioni,ma a quel punto,visto che non costa già poco ti conviene ripiegare su uno after market.
Il Matris M4R è tra i migliori,ma costa caro e poi bisogna vedere se il prezzo comprende anche il supporto.Mupo,FG Gubellini,Bitubo,GPR,HyperPro...Ce ne sono un'infinità e con prezzi molto diversi.
Carpimoto.it quì dovresti già trovarne un po',magari scontati.
Parlando per esperienza personale lo metterei perchè potrebbe limitarti di molto le sbacchettate in accelererazione e soprattutto fastidiose vibrazioni in staccata che potrebbero anche farti chiudere lo sterzo come successe a me eusa_doh.gif ,ma mi auguro che non tutte le moto abbiano questo fastidioso difettaccio eusa_doh.gif ...
Il top sarebbe che su tutte le sportive montassero quello elettronico che si indurisce man mano che sale la velocità.Oggi lo montano le CBR600 e 1000 e forse è anche il più evoluto,la Ninja1000 2013 e forse le GSX-R,ma ogni casa ha la sua ricetta.
 
14813686
14813686 Inviato: 19 Gen 2014 0:13
 

io ho una zx6r e venivo da una ducati 848, non so come si fa a frenare con la pompa originale della nissin!! per me era impossibile, era una frenata lenta ed eterna! montato subito pompa accossato, pastiglie e tubi in treccia, va molto meglio ma ce ancora da fare!
 
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