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[R125] Cambiare marmitta cosa comporta ?
14566990
14566990 Inviato: 9 Ago 2013 14:00
Oggetto: [R125] Cambiare marmitta cosa comporta ?
 

salve avrei una domanda dafarvi ,
vorrei cambiare su una yamaha yzf r125 la marmitta ovviamente a rodaggio finito ma ho sentito parlare che cambiando l'intero scarico dovrei rifare la mappatura e c***i vari , è necessario tutto questo ?
lo scarico termignoni quanti cv mi può fornire ?
la arrow dark line ha bisogno di fare la mappatura doppio_lamp.gif
 
14567066
14567066 Inviato: 9 Ago 2013 14:31
 

Se monti un terminale e basta non ci sono problemi. La differenza in termini di prestazioni è praticamente nulla, il guadagno è in estetica e sound.

Mettendo un completo invece è vivamente consigliato mettere una centralina aftermarket aftermarket e farsi fare una mappa ad hoc, o quantomeno mettere un modulo aggiuntivo programmabile.

Sui cavalli è impossibile risponderti, sia per motivi tecnici sia per via del regolamento icon_wink.gif
 
14567105
14567105 Inviato: 9 Ago 2013 14:44
Oggetto: Re: Cambiare marmitta cosa comporta ?
 

AeroMyLife ha scritto:
salve avrei una domanda dafarvi ,
vorrei cambiare su una yamaha yzf r125 la marmitta ovviamente a rodaggio finito ma ho sentito parlare che cambiando l'intero scarico dovrei rifare la mappatura e c***i vari , è necessario tutto questo ?
lo scarico termignoni quanti cv mi può fornire ?
la arrow dark line ha bisogno di fare la mappatura doppio_lamp.gif


Ciao, io avevo la tua stessa moto. 0509_doppio_ok.gif
Avevo messo un completo Leovince senza mappature o robe simili e non mi ha mai dato problemi. Se cambi solo terminale non hai incremento di cv, con completo qualcosa, ma poca roba! Sicuramente guadagni in kg, l'originale pesa un botto!
Come sound per me il Leovince era spaziale, senza db-killer faceva un casino assurdo, non quanto il ninja che ho ora, ma non molto lontano doppio_lamp.gif
 
14567106
14567106 Inviato: 9 Ago 2013 14:44
 

Non è proprio necessario cambiare centralina o aggiungerci un modulo programmabile.....si é consigliato ma non obbligatorio perché cambiano tutto lo scarico la centralina dovrebbe regolarsi da sola visto che la r125 è a iniettore
Se invece fai altre modifiche come ad esempio il filtro dell'aria sarebbe meglio cambiare e rimappare centralina
 
14567114
14567114 Inviato: 9 Ago 2013 14:50
 

Sì, l'errina è ad iniezione, ma è in grado di "autoregolarsi" solo fino ad un certo tot (come tutte le moto ad iniezione del resto). E non è detto che perché ad uno è andata bene, un'altra persona sia altrettanto fortunata.

Di casi di R125 con scoppi da smagrimento (fighi, senza dubbio, ma al motore non fanno molto bene), buchi nell'erogazione e così via ce ne sono parecchi. Perché rischiare?

Se si vuole fare un lavoro come si deve e si vuole guadagnare qualcosina in termini di prestazioni: completo + centralina + pannello in cotone. Altrimenti se si vuole spendere poco si cambia terminale e basta icon_wink.gif
 
14567140
14567140 Inviato: 9 Ago 2013 15:04
 

Ovviamente non è che andando bene a me, andrà bene a tutto il mondo....io ho fatto 21.000 km con quel 125 e mai avuto problemi nonostante lo tirassi come un matto icon_mrgreen.gif

Ah, ricordo che centralina e completo = multone + ritiro libretto icon_wink.gif
Con la centralina ti beccano in 3 secondi netti! doppio_lamp.gif
 
14567188
14567188 Inviato: 9 Ago 2013 15:32
 

grazie ragazzi ma quando voi parlate di scarico completo cosa intendete ? perchè io vorrei prendere non solo il silenziatore della marmitta per esempio questo guardate
Link a pagina di Ebay.it
 
14567208
14567208 Inviato: 9 Ago 2013 15:45
 

Questo mi pare proprio completo...se ci sono collettori + terminale è completo, altrimenti è solo terminale icon_mrgreen.gif
 
14567376
14567376 Inviato: 9 Ago 2013 16:59
 

matteopelo ha scritto:
Ah, ricordo che centralina e completo = multone + ritiro libretto icon_wink.gif
Con la centralina ti beccano in 3 secondi netti! doppio_lamp.gif
Esattamente COME ti beccano in tre secondi? Gli agenti dalle tue parti hanno la vista a raggi X o è tua abitudine girare senza il codone? icon_rolleyes.gif

Se vogliamo essere puntigliosi, anche a girare con un completo sei passibile di multa, per lo stesso identico motivo tralaltro (violazione art. 78) perché anche se di poco aumenti la potenza del mezzo. SI, anche se lo scarico è omologato.

BTW, AeroMyLife: quello che vuoi far tu è mettere uno scarico completo, e quello che hai linkato lo è. Ottima scelta peraltro, il Mivv GP è imho il migliore come sound tra gli scarichi disponibili per l'errina, ed anche come prestazioni non è niente male... ma essendo piuttosto aperto (ai livelli dell'Akrapovic e del Termignoni) ti ci vuole la centralina icon_wink.gif
 
14567711
14567711 Inviato: 9 Ago 2013 20:09
 

quindi anche se monto una arrow dark line dovrei cambiare centralina ? mi scazza il fatto di cambiare centralina perchè avendo avuto uno scooter elaborato al massimo so cosa significa incominciare a cambiare pezzi quindi dopo l'ultima volta vorrei evitare 0509_up.gif
 
14567736
14567736 Inviato: 9 Ago 2013 20:20
 

La centralina la cambi una volta e basta, tranquillo icon_wink.gif tuttavia non puoi "ricarburare" come eri abituato sul tuo scooter, ma devi farti fare una mappatura ad hoc, ed è un costo non indifferente.

Tuttavia, se prendi una classica Power Commander avrai a disposizione un fornitissimo database di mappe specifiche per la tua moto, così ti eviti anche il costo della rimappatura.

Certo, sono mappature "generiche" (es: "scarico completo senza dbk più filtro aria street"), ma per un uso su strada e per una moto come la tua vanno già benone icon_wink.gif

Insomma... spendi una volta i soldi e non ci pensi più!
 
14568284
14568284 Inviato: 10 Ago 2013 8:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Esattamente COME ti beccano in tre secondi? Gli agenti dalle tue parti hanno la vista a raggi X o è tua abitudine girare senza il codone? icon_rolleyes.gif


Ti fanno smontare il sellino, è una delle prime cose che fanno con le sportive. Comunque detto questo fate come volete icon_wink.gif Io al mio libretto ci tengo...su quella moto con un completo trovi pochi meccanici che ti consigliano la centralina, a meno che la vendano direttamente loro icon_wink.gif
 
14568329
14568329 Inviato: 10 Ago 2013 9:36
 

probabilmente faro cambiare anche quella , chi me la potrebbe montare ?
esistono centraline omologate adatte per determinate marmitte ? chi me la deve fare la rimappatura ?
Scusate per le troppe domande
 
14568438
14568438 Inviato: 10 Ago 2013 10:54
 

matteopelo ha scritto:
Ti fanno smontare il sellino, è una delle prime cose che fanno con le sportive.
Da te forse è la norma, ma ti assicuro che è la prima volta che sento una roba del genere icon_eek.gif anche perché in caso di controllo gli agenti non possono assolutamente metter mano sulla moto o farti smontare alcunché in mezzo alla strada, ma devono intimarti di seguirli in Motorizzazione per la revisione straordinaria (con tutto ciò che comporta)...

AeroMyLife ha scritto:
probabilmente faro cambiare anche quella , chi me la potrebbe montare ?
esistono centraline omologate adatte per determinate marmitte ? chi me la deve fare la rimappatura ?
Volendo potresti montartela da solo, vengono sempre fornite delle istruzioni sufficientemente chiare. Se però hai un minimo di timore è meglio rivolgersi ad un meccanico di moto competente icon_wink.gif

Comprando una Power Commander (cosa che ti consiglio vivamente, imho è la migliore in commercio) avrai a disposizione un fornitissimo database di mappe specifiche per la tua moto, basta scaricare quella più adatta alle tue esigenze. Il tutto gratuitamente.

Se volessi invece una mappatura fatta "su misura" per la tua moto dovresti rivolgerti ad un tecnico o ad un meccanico specializzato in questi lavori (è una faccenda complessa, l'officina sotto casa non va bene). Chiaramente si paga, e si paga parecchio.

Mi pare sia tutto!
 
14681866
14681866 Inviato: 9 Ott 2013 18:21
 

Anche io stavo pensando di prendere il mivv gp(carbon peró) se lo mettessi completo dovrei proprio rimappare la centralina o prendere una power commander? Se non metto la centralina cosa succede con lo scarico completo?
Inoltre prima parlavate di scaricare mappature potreste spiegarmi bene questa "pratica" cioe praticamente cosa devo fare dopo che ho comprato la power commander?
Grazieee!! icon_biggrin.gif
 
14681899
14681899 Inviato: 9 Ott 2013 18:35
 

In breve: gireresti magro, con tutti gli inconvenienti del caso.

Dopo aver comprato la PC, tramite il sito della Dynojet accedi al loro database di mappature; scarichi quella giusta (come si scarica qualsiasi altro file hostato su un sito internet) e poi la carichi sulla PC usando il cavo USB ed il software in dotazione.

Su richiesta comunque è possibile farsi mandare la PC con già caricata una mappatura a scelta tra quelle presenti sul database (se non gli dici niente precaricano una mappatura adeguata per la moto di serie), penso ti convenga fare così.
 
14683644
14683644 Inviato: 10 Ott 2013 15:09
 

Il termignoni.. e l'unico scarico ove effettivamente la moto va di più.. e te ne accorgi sensibilmente..ma NON è omologata

l'arrow invece si..

non c'è bisogno della centralina per la "carburazione" (il termine giusto è rapporto stechiometrico)....per solo lo scarico si autoregola da solo... certo con la centralina after aggiuntiva e un filtro più poroso (BMC ad esempio).. ci si guadagna ancor di più e la moto va meglio.. ma il gioco NON VALE ASSOLUTAMENTE la candela...
 
14683840
14683840 Inviato: 10 Ott 2013 16:37
 

Chry44 ha scritto:
non c'è bisogno della centralina per la "carburazione" (il termine giusto è rapporto stechiometrico)....per solo lo scarico si autoregola da solo...
La centralina si "autoregola" solo entro certi limiti. Uno scarico completo particolarmente aperto (nello specifico: Termignoni, Mivv senza dbk, Akrapovic non omologato) questi limiti li supera.

Chry44 ha scritto:
ma il gioco NON VALE ASSOLUTAMENTE la candela...
A livello puramente economico, allo stato attuale nessuna modifica fatta con lo scopo di migliorare le prestazioni vale la candela su un 125 4t. Rigorosamente imho eh.
 
14684077
14684077 Inviato: 10 Ott 2013 18:20
 

800euro per forse 3cv?? maddai..!!

Si autoregola entro certi limiti... e va bene anche con scarichi non omologati... (almeno delle gente che conosco.. ci hanno fatto più di 30mila km...con scarico non omologato.. senza centralina after... )

conosco anche gente che ha messo scarico e filtro senza centralina.. e il motore gli è durato 5mila km....
 
14723188
14723188 Inviato: 4 Nov 2013 14:20
 

A me per il compleanno i miei amici mi hanno regalato il tanto sognato mivv gp carbon COMPLETO e l'hanno pagato pochissimo poichè il propietario del posto è lo zio del mio amico/cugino e quindi ci è andato lui a comprarlo, il mivv veniva 315€ di listino l'hanno pagato 250€ icon_asd.gif fatto sta che io ho anche un filtro bmc che comprai tempo fa..ora se io monto lo scarico e il bmc cosa mi accade di preciso se non metto lo centralina after? Grazieee
 
14723319
14723319 Inviato: 4 Nov 2013 15:06
 

grippi e fai 1000€ di danni icon_asd.gif No, seriamente, é alto il rischio di grippare. Solo lo scarico lo regola da sola ma scarico e filtro no
 
14723431
14723431 Inviato: 4 Nov 2013 15:48
 

Va bene allora non metto il filtro, la centralina costa troppo..
 
14780825
14780825 Inviato: 18 Dic 2013 14:20
 

Ciao ragazzi dopo un po' di tempo sono tornato e sono qui poichè ho trovato questo annuncio Link a pagina di Subito.it e vorrei chiedervi se voi riconoscete la centralina in foto, a me sembrava una MemJet ma non mi risulta sia fatta in quel modo quella per l'r125, voi che ne dite? In caso con lo scarico mivv e il filtro bmc questa centralina dovrebbe ingrassare la carburazione a sufficienza da renderla "ottimale" giusto?
Grazzie icon_mrgreen.gif
 
14781579
14781579 Inviato: 19 Dic 2013 0:37
 

WRS è il marchio della centralina memjet..

Sicuramente aiuta la carburazione.. ma non sarà mai ottimale.. come puoi renderla con una power commander...

ps: ma hai già la moto?
 
14782143
14782143 Inviato: 19 Dic 2013 15:35
 

Ok grazie delle informazioni icon_biggrin.gif
Comunque no la moto dovrei andarla a prendere o sabato o lunedì, il fatto è che mio padre(ha un furgone) questi giorni ha avuto da fare.
 
14782702
14782702 Inviato: 20 Dic 2013 0:53
 

si ma ha già filtro e scarico after?
 
14783270
14783270 Inviato: 20 Dic 2013 15:53
 

No attualmente ho solo lo scarico, il filtro impacchettati in camera eusa_shifty.gif ma tanto non li monto adesso, SOLO dopo che ho imparato più che bene a guidarla li monterò (si parla forse di ottobre dell'anno prossimo)
 
14783350
14783350 Inviato: 20 Dic 2013 17:54
 

SE hai bisogno di money io consiglio di vendere lo scarico.. tanto non serve a un bel niente... e solo per fare il truzzo.. con una moto che spara 105db ma che va a 3 all'ora eheh
 
14783478
14783478 Inviato: 20 Dic 2013 20:09
 

Ok, ma non posso farlo per tre motivi:
1. anche se volessi non potrei mi è stato regalato (dai miei amici) non vendo le cose che mi vengono regalate sopratutto dato che l'ho chiesto io e i miei amici verrebbero a saperlo
2. mi piace il rumore del mivv gp carbon dato che non è il classico peeeeee un po' acuto che fanno tutti i mezzi fin ora passati dove abito io ma ho un suono bello cupo ai bassi specie con un filtro sportivo.
3. per me e per i miei amici questa moto va, eccome se va, tutti abituati che se vediamo scritto "100 km/h" sul contakm anche se in discesa ci gasiamo tutti icon_asd.gif e nel mio paese ci stanno solo 50ntini con elaborazioni base (70cc) e uno con l'80cc da gara quindi per questa gente la mia moto andrà "Forte" hehe
 
14880056
14880056 Inviato: 8 Mar 2014 20:31
 

Ciao a tutti grazie in anticipo delle risposte
Un mio amico che possiede questa moto ha l'opportunità di cambiare scarico, ma è indeciso fra questi 3
Akrpović carbonio(collettore racing)
Arrow dark line(collettore stradale omologato)
Mivv gp carbon(collettore stradale omologato)
Il prezzo è quasi uguale per tutte visto che le prende usate. La sua paura è che gli si "scarbura" (sfalsa il rapporto stechiometrico per esser corretti u.u) per tutti i vari inconvenienti di avere carburazione magra. Tra queste 3 con quale si "scarbura" di meno?? Ovviamente non puô mettere nessuna centralina..
 
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