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[R125] Cambiare marmitta cosa comporta ?
14880080
14880080 Inviato: 8 Mar 2014 20:53
 

Con l'Arrow non dovrebbe avere problemi.

Coi Mivv finché tieni il db-killer montato sono ok, ma appena lo togli giri troppo magro; con l'Akra non ne parliamo, centralina aggiuntiva obbligatoria.

PS: perdonami ma non capisco perché "ovviamente" non possa cambiar centralina eusa_think.gif
 
14880085
14880085 Inviato: 8 Mar 2014 20:57
 

Perchè non ha soldi a sufficienza per scarico e centralina quindi applica dei "tagli" al budget.
Quindi akrapovic proprio no? icon_sad.gif peccato al tizio che lo vende gli ha fatto due c**lioni così per tenerglielo e non venderlo ad altri hehe
 
14880105
14880105 Inviato: 8 Mar 2014 21:14
 

beh l'akra ha il collettore non omologato --> vuoto --> carburazione piu' magra. La centralina te la sistema comunque e rimane solo un po' magra (a tuo rischio e pericolo). Tanti sulla R hanno lo scarico completo e non é mai successo nulla....basta che non ti azzardi a mettere il filtro aperto o altro che la smagrisce perché fidati che il rischio é alto di grippare. Tipo thetruth (mi sembra) qui sul forum anni fa aveva la R con la arrow completa, senza centralina, 40000 km e tutto ok icon_asd.gif certo averla é meglio.
Ps: con i collettori stradali non cambia la carburazione...roba leggerissima
 
14880111
14880111 Inviato: 8 Mar 2014 21:18
 

ziowilly ha scritto:
Tanti sulla R hanno lo scarico completo e non é mai successo nulla...
Ma tanti hanno anche avuto scoppietti (che non sono una cosa bella) o buchi... icon_wink.gif

Marcoagogo98 ha scritto:
Perchè non ha soldi a sufficienza per scarico e centralina quindi applica dei "tagli" al budget.
Beh guarda, cambiare lo scarico non è una roba fondamentale come su un 2t, quindi digli di aspettare e fare scarico, centralina e filtro insieme... l'Akra può pure comprarlo ora se il venditore ha fretta di darlo via, purché lo tenga in garage e non lo monti!
 
14880120
14880120 Inviato: 8 Mar 2014 21:27
 

no no certo...varia da R a R. Pero' non ho ancora letto di grippate solo per lo scarico, diciamo che é il rischio é molto basso ma cé.
Piu' che altro chi te lo fa fare di prendere il completo? Io ti consiglio di prendere l'arrow/mivv omologata e basta. Tanto sono ferme comunque, almeno hai un bel sound e spendi meno (....e rischi meno guai con fdo)
 
14880850
14880850 Inviato: 9 Mar 2014 18:50
 

Io spenderei soldi per gomme, tubi in treccia, tuta per la pista.. ma vabbe eusa_whistle.gif

quella che ti da più "prestazioni" è la termignoni.. le altre son troppo aperte..

In nessun caso.. rischi il grippaggio.. unica cosa che può accadere che se giri per tanti km (20mila e oltre) senza db-k.. la moto perde di "efficienza.."..e dovresti rimettere su il db-k..
 
14880869
14880869 Inviato: 9 Mar 2014 18:58
 

Con l'Akrapovic se TIENE quasi sempre il DbKiller puó capitargli di sentire dei vuoti nell'erogazione peró, e dopo un po' di km che ci va in giro se li ha fatti col DBK perde potenza?
 
14880935
14880935 Inviato: 9 Mar 2014 19:45
 

Rissunto di tutto
Si puó mettere l'akrapovic senza cambiare centralina? Se lo mette e non cambia centralina:
-perde potenza anche se tiene il DBK?
-grippa?
-rovina il motore gravemente?
Vorremmo capire questo, siamo confusi perchè ci avete dato 3 opinioni discordanti..
 
14881872
14881872 Inviato: 10 Mar 2014 13:43
 

prendi l'akra.. e non girare sempre senza db-k (anche perchè è illegale)... calcola però anche che non è omologata.. quindi se ti fermano potrebbero farti storie.. vedi te.
 
14882019
14882019 Inviato: 10 Mar 2014 15:20
 

Dateci un valore un po' più concreto, del tipo puó farci 500 km con DB-killer e 500 km senza?
Ps. Senza db-killer si sente un calo prestazionale notevole o qualcosa di lieve non da dargli tanto peso..?
 
14882423
14882423 Inviato: 10 Mar 2014 19:32
 

Il problema è che un valore concreto è impossibile da dare, ogni moto è un caso a se stante.

So di uno che ha sbiellato in meno di un migliaio di kilometri per colpa dello scarico aperto, ci sono diversi casi di grippaggio, per contro c'è anche tanta gente che assicura di non avere problemi rilevanti a parte qualche scoppietto ai bassi. La casistica è variegata, sia nel bene sia nel male.

Io te lo ripeto... vuoi essere sicuro di non far danni? Vai di centralina aggiuntiva programmabile. Costa troppo? Prendi un terminale omologato e lasciaci su il db-killer. Le altre opzioni per forza di cose hanno un grado di incertezza (magari fai danni seri, magari fai danni lievi, magari non succede niente...)
 
14883423
14883423 Inviato: 11 Mar 2014 13:38
 

ti ho già detto 20mila km senza db-k.... (e ovvio che se giri con la carburazione troppo magra qualcosa deve pur succedere prima o poi).. comunque calcola che 20mila km sulla R purtroppo ne fanno 2 su 10 possessori di R125.. quindi va a finire che questo tuo amico manco li farà 20mila km.. troppe pippe mentali.. compra quella che più di piace.. metti in considerazione il fatto che girare senza db-k.. e non avere il foglio di omologazione dello scarico comporta rischi.. e basta...
 
14883457
14883457 Inviato: 11 Mar 2014 13:57
 

Riguardo l'omologazione la sua risposta è stata: "pff ho fatto il certificato" effettivamente l'ha fatto, cioè ha preso vari editti emanati dal minestero dei trasporti ci ha messo il timbro come se fosse vero. Peró quando lo fermarono col 50cc con la marmitta non omologata l'ha data ai vigili del mio paese che gli hanno dato uno sguardo e l'hanno fatto andare via senza problemi.. Ho anche una foto ma non so se posso metterla sul forum

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque grazie delle informazioni, prende l'akrapović icon_smile.gif
 
14883498
14883498 Inviato: 11 Mar 2014 14:27
 

Chiariamo, il certificato sopra è follia pura
 
14883545
14883545 Inviato: 11 Mar 2014 14:49
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Riguardo l'omologazione la sua risposta è stata: "pff ho fatto il certificato" effettivamente l'ha fatto, cioè ha preso vari editti emanati dal minestero dei trasporti ci ha messo il timbro come se fosse vero.
Lo sa che c'è la galera per questo genere di cose, vero?

Inoltre il "certificato" anche fosse autentico non lo salverebbe comunque dalle multe, poiché uno scarico aftermarket per forza di cose aumenta la potenza della moto, dunque si incorre in violazione dell'art. 78 del CdS. Ed è inutile dire che "tanto aumenta di pochissimo", perché la potenza al libretto è indicata con precisione del decimo, per cui anche un incremento minimo è sanzionabile. Ovviamente gli agenti applicano le norme con buonsenso... ma se becca quello che si sente preso per i fondelli dal "certificato" e vuole fargliela pagare? I vigili del paesino sono una cosa, un agente della Stradale è tutt'altra faccenda...

Marcoagogo98 ha scritto:
Comunque grazie delle informazioni, prende l'akrapović icon_smile.gif
Si spera con centralina aggiuntiva programmabile... icon_wink.gif
 
14883562
14883562 Inviato: 11 Mar 2014 15:02
 

Lo sa che c'è la galera in molti anche gliel'abbiamo detto, ma non gli importa perchè finche sta qui nel paesino non rischia nulla (dice lui) .. Bha contento lui... Comunque no lo mette senza centralina, per ora. Forse la prende in futuro che ha trovato una PCV usata a 140€ e se la è fatta mettere da parte. Grazie a tutti
 
14884993
14884993 Inviato: 12 Mar 2014 15:54
 

mmm mica male.. ma l'ha scritto quello lì?..ha scritto tutto chiaramente.. ed e veritiero..! Da me vedono se e omologato (segno di omologazione)...e se ha il db-k inserito.

Tommy va calcolato anche in che base a come viene effettuato il controllo dei cv. Uno scarico su un 125cc 4t aumenta la potenza di 1cv.. ..ma al controllo (in motorizzazione che sia) verificano la moto sul banco prova dove il risultato dei cv e misurato alla ruota.. (non albero).. che comunque non raggiungerebbe i 15cv scritti sul libretto.... Le leggi italiane son sempre tutt'un dire.. rotfl.gif

ps: per l'akra.. ottimo.. ma ricordati che non è omologato... icon_mrgreen.gif
 
14885007
14885007 Inviato: 12 Mar 2014 16:01
 

In pratica ha preso varie cose dette dal ministro dei trasporti e le ha messe assieme, poi ci ha messo la scritta in alto "ministero dei trasporti" e in basso il timbro. Se lo scoprono sono c***i ma penso che in questo paese non lo scopriranno mai, l'efficenza qui purtroppo è penosa.. Gente passa con un 77cc da gara senza targa ne fari davanti ai carabinieri? Pff chissene..
 
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