CHECCO95 ha scritto:
Zipxlavita ha scritto:
e ma ti spiego.. da un po sto scooter mi da sto problema elettrico nel senso che non fa ppiù la scintilla.. allora avevo deciso di prendere la bobina sperando che fosse lei la causa del non funzionamento.. ma se ne prendo un altra (stavolta quella giusta) e poi alla fine è lo statore??
volevo fare solamente una prova con questa, almeno per vedere se fa la scintilla non ci girerei nemmeno (assicurazione scaduta)
eh qui la questione si fa complicata
solitamente è la bobina , anzi se non fa la scintilla sicuramente è lei , il problema non sorge tanto sulla centralina ma sullo statore , ti spiego . la centralina di per se fa poco è solo uno smerciatore di energia ( scusa il termine improponibile ) , se hai lo statore difettato continuerà a bruciartele , il cuore dell'impianto è proprio il suddetto statore , magari se riesci a montarla ti funziona pure , ma non appena comincia a impazzire , invia più corrente di quella che tu hai bisogno ergo sovraccarico quindi bobina in corto . un tizio qui da me ha speso qualcosa come 300 € e passa , perché gli bruciava ogni volta bobine , poi alla fine avevano capito che era entrata dell'acqua nello statore ( non chiedermi il perché non te lo so dire
) morale della favola se dall'inizio avesse fatto un impianto nuovo qualcosa l'avrebbe risparmiata , non so se e il tuo caso spero di no . ma ormai la bobina ce l'hai , come intendi procedere ?
dopo questo utilissimo racconto credo proverò ad adattare sta st****a di una bobina se poi non va comunque allora cambio direttamente lo statore.. ora il dubbio è "la bobina sua originale ha qualcosa di diverso rispetto a quella nuova???"