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Problema Monster 696 + leovince gp style [carburazione]
14562229
14562229 Inviato: 7 Ago 2013 13:27
Oggetto: Problema Monster 696 + leovince gp style [carburazione]
 



Ciao a tutti,

Da tempo mi facevo questa domanda: farò una ca***ta a mettere i leovince invece del kit termignoni? Beh la risposta è SI! Ottimo sono proprio contento adesso... Ad ogni modo, ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho sostituito solo i terminali del mio monster 696 con dei leovince gp style. Risultato? La moto va da schifo... completamente scarburata... Adesso cosa faccio per risolvere???


Grazie
Marco
 
14562337
14562337 Inviato: 7 Ago 2013 14:05
 

ciao, purtroppo il monsterillo patisce gli scarichi troppo "aperti", mi è successa la stessa cosa con u altra marca di scarichi sul 796. ho (solo parzialmente) risolto la perdita di coppia in basso cambiando la mappa della centralina con quella DP che è più "grassa", inoltre nel 796 esclude la valvola allo scarico. Tieni conto che al contrario di tutte le altre marche il kit DP è sviluppato sulla moto con tanto di prove al banco, cambio filtro aria e modifica parametri mappatura per adeguare la carburazione al nuovo scarico.
 
14562415
14562415 Inviato: 7 Ago 2013 14:30
 

Grazie ice74 per la risposta,

Ma scusa l'ignoranza :

1) la centralina DP (ducati performance) sarebbe quella abbinata al kit termignoni giusto?

2) Se è cosi tu mi consigli di installare la DP con il filtro ma su scarico leovince?

3) ho sentito in giro che non si trova la DP da acquistare disaccoppiata dal kit... Vero?

4) un concessionario Dicati mi ha detto che si può fare un intervento per ottimizzare i parametri sull'originale, senza sostituire nulla... Risolverà?

Scusate la sequenza di domande ma sto davvero in paranoia per questa cosa ;(
 
14562650
14562650 Inviato: 7 Ago 2013 15:38
 

ciao, non ti preoccupare con le ducati ci siamo abituati alle paranoie eheeh qualche che non va lo trovi sempre icon_smile.gif

la centralina DP è proprio quella del KIT, sebbene non si trovi a parte come tu dici molti concessionari hanno gli strumenti per riprogrammare la centralina originale con i parametri di quella DP abbinata al kit. hai solo l'inconveniente che se rivendi la moto non puoi tornare indietro se non la fai rimappare nuovamente con i parametri originali. alcune officine ti permettono il ritorno alla condizione base compreso nel prezzo della prima rimappatura.
se sei interessato e sei della zona Mi-TO ho un paio di nominativi da darti da cui ho fatto lo stesso lavoro icon_wink.gif
 
14562711
14562711 Inviato: 7 Ago 2013 16:10
 

Aaaaahhhh adesso è più chiaro... Quello che dici è molto interessante icon_smile.gif. Purtroppo però sono nella zona di gorizia e spero che quello che mi ha detto il concessionario in zona si riferisca alla soluzione che proponi tu. Chiederò direttamente a loro perché il tipo non mi ha fatto capire molto.

Comunque sono in paranoia perché la moto, a freddo, diciamo che va decentemente. Dopo circa mezz'ora che giro cominciano i problemi: temperatura troppo alta, strani singhiozzi casuali, scoppiettii e perdita di performance notevole oltre ad un motore che emette un suono diverso e più cupo rispetto a quando era "freddo". Insomma non vorrei fare danni al motore e magari rischiare un grippaggio o peggio... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14562800
14562800 Inviato: 7 Ago 2013 16:47
 

mah tieni conto che i concessionari fanno questa manovra ma se possono ti danno il kit completo comunque è l'unica cosa che possono fare , perchè diversamente per "rimappare a mano" una centralina bisogna A esserne capaci B avere un banco prova C perdere ore e ore a ottimizzare. invece prendere il file di configurazione delle DP e "scriverlo" nella centralina originale non richiede competenze particolari e/o prove al banco, è già tutto fatto da qualcun altro (che sarà moooolto felice di questo perchè non becca un euro!)

mi sembra però strano il discorso che peggiori a caldo, non è che la moto ha tanti km e necessità di una bella regolazione alle valvole / candele nuove ? inoltre se metti gli scarichi almeno mettigli un filtro DP per l'aria, quello si che lo trovi separatamente, al costo di 65-75 euro il motore respira un pò meglio se fai uscire piu aria da uno scarico aperto devi farne entrare di più è fisica icon_smile.gif la centralina serve a dare più benzina con filtro aria e scarico più aperti la carburazione diventa un pò magra (più aria ceh benzina) e non sfrutti al meglio la modifica.

ps: la miscela magra fa proprio i difetti che dici tu, scalda di più la moto, va di meno e sembra "ingolfata" xè lo scarico svuota i cilindri più rapidamente ma da filtro e centralina arriva sempre la stessa aria e benzina in ingresso.
 
14573419
14573419 Inviato: 13 Ago 2013 14:43
 

Ma in giro mi dicono che esiste una centralina aggiuntiva ( memjet ) che, con un costo abbastanza contenuto di 150 euro, ottieni una cosa regolabile, che non modifica la mappa della centralina originale e che dovrebbe risolvere il problema. Inoltre è di facile installazione e quindi si eviterebbe anche l'intervento dei tecnici sulla moto. Cosa ne pensate?
 
14575118
14575118 Inviato: 14 Ago 2013 17:16
 

anche io monto i gpstyle sul 696,l'unica differenza è che prima di un incidente montavo il kit termi titanio,i terminali si sono distrutti icon_sad.gif ma la centralina l'ho tenuta e con i gpstyle la moto va bene..quindi se riesci a farti rimappare la centralina (come sopra si diceva) hai risolto parte dei tuoi problemi..

..dico parte.. perchè gli scoppiettii in rilascio rimangono icon_twisted.gif
 
14575241
14575241 Inviato: 14 Ago 2013 18:29
 

Gli scoppiettii in rilascio non dovrebbe farli però .....probabilmente essendo e3 non si riesce del tutto a colmare il gup che la sonda impone per le normative..
Comunque non fatevi traviare...non è che se non monti il kit dp con i termignoni la moto non va, rendiamoci conto che gli scarichi in fondo sono solo tubi di uscita dei gas e possono rendere più o meno in alto o in basso a secondo di lunghezza dimensioni ....quindi niente paranoie sui leovince!!
Se tu avessi montato termignoni ( liberi)in esatta configurazione la moto si sarebbe comportata esattamente come adesso poiché in questi lo catalizzatore e assente quindi saresti dovuto intervenire ugualmente per riaccordare il tutto ....
I terminali che hai montato non hanno catalizzatore, i termignoni racing nn hanno catalizzatore i termignoni omologati con dbk hanno il catalizzatore , con quest ultimo nominato non avresti dovuto mettere nulla poiché le variazioni sarebbero state minime e la centralina non avrebbe creato grandi noie..
In definitiva segui i consigli che ti han dato e vedrai che con una mappa dp per scarico racing sei a posto.
 
14575407
14575407 Inviato: 14 Ago 2013 20:36
 

geidi ha scritto:
Gli scoppiettii in rilascio non dovrebbe farli però .....probabilmente essendo e3 non si riesce del tutto a colmare il gup che la sonda impone per le normative..



bè nel mio caso li fa solo in alcune situazioni ,non ogni volta che si lascia la manopola..comunque a detta del mio meccanico la carburazione è giusta(peraltro anche se un po' meno scoppiettavano anche i termi)..concordo pienamente sul problema e3 ,ma il problema più che sulle sonde è sul giro "sifoniforme"dei collettori(credo)

quoto su tutto il resto ..i leovince sono ottimi prodotti con un impressionante rapporto qualità-prezzo
 
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