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Problema carburazione TZR 50
14562062
14562062 Inviato: 7 Ago 2013 12:18
Oggetto: Problema carburazione TZR 50
 

Salve a tutti, premetto che ho già cercato qua sul forum e mi sono fatto qualche idea, ma non sono ancora riuscito a darmi una risposta, ragion per cui chiedo un parere da qualcuno più esperto di me.

Vi illustro il problema:
Il mio TZR in poche parole prima funzionava bene, poi ha perso di colpo un sacco di potenza e ripresa (prima in salita salivo su in 2° o 3° almeno a 50km/h, ora faccio fatica in 1° a 15km/h) e quando la porto su di giri fa uno strano rumore e perde più o meno fra i 7000 e 10000 giri, non permettendomi di tirarla nemmeno in pianura (diciamo che a livello di rumore fino a settemila giri fa il classico wooooooooo e poi tipo fa tipo wwwrrrwrrr e non va come dovrebbe andare).

Ho pensato potesse essere sporco, allora ho pulito filtro e carburatore, ma non è cambiato nulla, dunque deduco sia un problema di carburazione.
Ho letto che di serie il getto del massimo dovrebbe essere 80, la mia ha già un 115 (il problema credo sia comunque agli alti regimi, in quanto ai bassi va tutto bene).
Ho provato anche a tirare l'aria quando la tiro su di giri, ma il problema persiste.
La mia moto è tutta originale!

Non intendendomene molto, non saprei capire se è grassa o magra (non ho smontato la candela).
P.S. non so se può influire, però ha anche qualche problemino elettrico (non va il motorino d'avviamento, e il contachilometri, mentre contagiri luci e frecce funzionano).

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
14562132
14562132 Inviato: 7 Ago 2013 12:51
 

Visti i sintomi, direi che si tratta di carburazione molto grassa agli alti.

Tirando l'aria sicuramente non migliori la situazione, perché di fatto azionando la levetta tu riduci l'afflusso di aria ingrassando la carburazione, che già è troppo grassa di suo.

Inizia mettendo un getto del massimo più piccolo: se è sul serio "tutta originale" come dici prova con uno da 80 punti; se invece hai tolto i blocchi (e mi sa proprio di sì, sennò i 50 in salita te li sogni...) prova con uno da 85 o 90 e vedi come va.

Tieni conto che bisogna andare per tentativi, la carburazione è una cosa molto soggettiva che dipende da diverse variabili (tra cui il clima), non solo dalle modifiche fatte. In altre parole: sì, una TZR di serie ha un getto del massimo da 80, ma non è detto che sulla tua TZR sia l'ideale.


Quanto al problemino elettrico, controlla se c'è qualche fusibile saltato o una massa mal messa (scusa le allitterazioni icon_asd.gif ), magari è una cosa da poco.
 
14562143
14562143 Inviato: 7 Ago 2013 12:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Visti i sintomi, direi che si tratta di carburazione molto grassa agli alti.

Tirando l'aria sicuramente non migliori la situazione, perché di fatto azionando la levetta tu riduci l'afflusso di aria ingrassando la carburazione, che già è troppo grassa di suo.

Inizia mettendo un getto del massimo più piccolo: se è sul serio "tutta originale" come dici prova con uno da 80 punti; se invece hai tolto i blocchi (e mi sa proprio di sì, sennò i 50 in salita te li sogni...) prova con uno da 85 o 90 e vedi come va.

Tieni conto che bisogna andare per tentativi, la carburazione è una cosa molto soggettiva che dipende da diverse variabili (tra cui il clima), non solo dalle modifiche fatte. In altre parole: sì, una TZR di serie ha un getto del massimo da 80, ma non è detto che sulla tua TZR sia l'ideale.


Quanto al problemino elettrico, controlla se c'è qualche fusibile saltato o una massa mal messa (scusa le allitterazioni icon_asd.gif ), magari è una cosa da poco.


Grazie della rapida risposta!

Comunque sì la moto è originale ma sbloccata (abitando in Svizzera qua da noi sono già sbloccate, prima dei problemi faceva 90-95 km/h essendo comunque originale).

Comunque allora provo a cambiare il getto mettendo un 90 o in caso un 85.

Però è normale che prima funzionava per bene anche col 115, mentre tutto d'un tratto ha iniziato a dare questi problemi?
 
14562163
14562163 Inviato: 7 Ago 2013 13:05
 

Sì, è possibile.

Col caldo la carburazione tende a diventare più grassa, quindi se prima eri OK o leggermente grasso, con l'arrivo del caldo la situazione è notevolmente peggiorata.

Viceversa invece col freddo la carburazione tende a smagrirsi, quindi d'inverno bisogna ingrassarla per far funzionare a dovere la moto.

Sono le gioie del carburatore, (almeno) un paio di volte all'anno tocca metterci mano!
 
14562164
14562164 Inviato: 7 Ago 2013 13:05
 

115 su un originale mi sembra tanto soprattutto se è originale.. prova con un 80 come dovrebbe essere di serie e semmai correggi man mano che fai le prove.. non so per quale motivo però prima andava e ora no..
 
14562460
14562460 Inviato: 7 Ago 2013 14:43
 

Ho provato a mettere un getto del 90, ma il problema non si è risolto.. quando supero i 7000 giri mi fa dei vuoti abbastanza consistenti ed in più ora fa dei vuoti anche ai medi regimi...
E ora se tiro l'aria quando è al minimo si spegne.

Pareri eusa_doh.gif ?
 
14562476
14562476 Inviato: 7 Ago 2013 14:49
 

Se ora fa dei vuoti, significa che sei troppo magro.

Mettine uno un più grosso, diciamo da 100 punti, e nel caso non si risolva del tutto alza di una tacca lo spillo conico (= seger agganciato una tacca più in basso).
 
14562518
14562518 Inviato: 7 Ago 2013 15:04
 

Sì Fa dei vuoti ai medi e quando apro al massimo che sale di giri fa degli scatti tipo: wooo - (silenzio) - wooo - (silenzio) ecc e non sale più di giri icon_cry.gif

Ora provo con un getto del 100.
Alzare lo spillo è complicato?
 
14562558
14562558 Inviato: 7 Ago 2013 15:14
 

No, affatto: basta togliere il coperchietto in alto sul carburatore, poi sfili la ghigliottina tirando leggermente il cavo dell'acceleratore; quando è fuori, spingi via lo spillo (è solo appoggiato praticamente).

Quando hai lo spillo in mano sganci il seger (con la pinza apposita se ce l'hai, altrimenti con le unghie e molta delicatezza) e lo riagganci su un'altra tacca, nel tuo caso una più in basso (cioé più verso la punta).

Infine rimetti lo spillo nel buchino che c'è nella ghigliottina e reinfili quest'ultima nel carburatore. Occhio al verso: se è storta non riesci a rimettere il coperchietto, in quel caso basta sfilarla di nuovo e rimetterla dritta.

Per sicurezza poi tenendo in mano il carburatore ruota la manopola del gas, se vedi che la ghigliottina sale e scende in modo fluido è tutto ok, altrimenti riapri il carburatore e vedi cos'ha che non va.


Non ti scoraggiare, all'inizio ricarburare è sempre un casino, figurati poi se devi ricevere le spiegazioni tramite forum icon_asd.gif poi col tempo ci fai la mano ed impari a riconoscere al volo i vari "sintomi" e a porvi rimedio icon_smile.gif
 
14562801
14562801 Inviato: 7 Ago 2013 16:48
 

grazie per le dritte!

Prima di rismontare mi correggo, i vuoti ai medi non li fa (era il rubinetto della benzina mezzo chiuso), però il problema agli alti persiste col getto da 90.


Ho fatto due video per provare a rendere l'idea del problema:

1- Questo è fatto in 2° in salita:
Link a pagina di Youtube.com

2- Questo è fatto in 4° in pianura:
Link a pagina di Youtube.com


Non so se rendono l'idea, però dovrebbe sentirsi che fa come degli scatti agli alti e non sale più (in pianura), mentre in salita anche in 2° agli alti va male e poi perde costantemente fino quasi a spegnersi se non scalo in 1°.

Pareri eusa_doh.gif ?
 
14562854
14562854 Inviato: 7 Ago 2013 17:28
 

(sinceramente dai video non c'ho capito molto icon_asd.gif)

Il "perde costantemente fin quasi a spengersi"... sarebbe un vuoto, no?

Vuoto significa carburazione magra, quindi intanto prova ad ingrassare come già detto, poi vedi come va!
 
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