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Cosa è la coppia?
60435
60435 Inviato: 6 Set 2005 16:52
 

doghy ha scritto:
Eh eh... ho un debole per le Porsche, quindi il primo sito che mi è venuto in mente per scippare un grafico è stato quello Porsche!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
60901
60901 Inviato: 7 Set 2005 10:17
 

doghy ha scritto:
Ora ho capito perchè hai chiesto cos'è la coppia... vuoi imparare ad impennare vero??? icon_biggrin.gif
mi hai sgamato in pieno icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
60904
60904 Inviato: 7 Set 2005 10:23
 

irvy ha scritto:
doghy ha scritto:
Ora ho capito perchè hai chiesto cos'è la coppia... vuoi imparare ad impennare vero??? icon_biggrin.gif
mi hai sgamato in pieno icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_mrgreen.gif per caso sono entrato nel thread delle impennate e ho visto i tuoi post, da lì ho capito il tuto!!! Comunque col tuo cinquantino la dovresti sentire bene l'entrata in coppia! Ciao
 
62499
62499 Inviato: 9 Set 2005 14:26
 

giusto!!!!!!!!!x ogni rapporto, quando raggiungi gli stassi giri hai la medesima potenza!!comunque c'è differenza tra la dicitura "entrata in coppia" e "coppia max".......x fare un semplice esempio...sulla tua moto metti ggiù tutte le marce senza andare a fondo...se ti serve uno scatto dovrai alzare di 1 o2 marce x avere una risposta immediata!se invece vuoi sapere quando la tua moto entra in quella curva di potenza max(chiamata"entrata in coppia")...allora dai gas,troverài ke la moto sarà soffocata in principio...ad un certo punto noterai ke il canto si farà molto più allegro e veloce...controlla il contagiri...da quel momento e fino al quasi zona rossa sarai in coppia..........spero d'esser stato chiaro...comunque i motori sono come le persone.....anke se gemelli hanno caratteri diversi...quindi impara a conoscere il tuo puledro...ha tanto da raccontare....cia icon_smile.gif
 
62643
62643 Inviato: 9 Set 2005 17:36
 

dici che ha tanto da raccontare io l'ho ascoltato ma faceva solo bbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrruuuuuuuuuuummmmmmmmmmmm icon_wink.gif scherzo stassera sono fuori!!
 
63007
63007 Inviato: 10 Set 2005 5:15
 

SPETTACOLO IL GRAFICO....COMPLIMENTI icon_biggrin.gif
 
63023
63023 Inviato: 10 Set 2005 8:26
 

Allora ragazzi, vedo che molti hanno già dato il loro contributo e io? io che faccio sto a guardare? icon_confused.gif beh... no. E poi lavorando in un'autoscuola che faccio non cerco di dare una manina??? icon_cool.gif
Vi mando 2 pagine di un bellissimo libro per patenti superiori, dove si tratta anche questo argomento. Credo che si avvicini un pokino al nocciolo della discussione.... icon_eek.gif ....


Link a pagina di Img391.imageshack.us


credo che sia abbastanza chiaro il concetto. Che ne pensate?
Byyyyyyyyyyyyyyeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
2860224
2860224 Inviato: 4 Nov 2007 16:39
 

doghy ha scritto:


Naturalmente... intendevo un turbodiesel moderno con un pari grado aspirato benzina. Anche perchè ormai di diesel aspirati non esistono più!


Prego????? kome scusa?? nn ho cpt bn.... il grado di aspirazione di 1 turbodiesel moderno è pari a 1 motore a benzina??????U mio Dio!!! ke bestemmia!! ma stiamo skerzando?!?! cioè o tu ieri hai giokato troppo a need for speed oppure è 1 problema patologiko!! puoi dirmi tutto ql k vuoi... ma nn ke i turbodiesel hanno prestazioni migliori d 1 motore a benzina: t poxo dare ragione x qnt riguarda i consumi.. ma se la dobb mettr sul piano d accelerazione, ripresa e velocità 1 motore a benzina nn lo pensa proprio ql a turbodiesel.
 
2861086
2861086 Inviato: 4 Nov 2007 18:36
 

icon_rolleyes.gif dopo che vi siete sbizzarriti, vi consiglio la lettura di questo articoletto che, guarda un pò, parla proprio dei Concetti di Coppia e Potenza, ad uso dei neofiti (non è complicato)
icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
2861900
2861900 Inviato: 4 Nov 2007 19:53
 

Non avendo voglia di "spremermi" per rendere la cosa comprensibile ho preso questo dalla rete, ditemi se è chiaro.

Spesso nel descrivere le caratteristiche e le prestazioni dei motori ci si esprime in termini di Coppia e Potenza: due grandezze fondamentali di cui si sottintende la conoscenza; noi preferiamo approfondirle per chiarire i concetti che le generano.

Le definizioni derivano dalla meccanica classica:

coppia = "prodotto vettoriale della forza per il vettore distanza"
potenza = "lavoro per unità di tempo"



In parole semplici la Coppia (M) è quella sollecitazione dinamica volta ad ottenere la rotazione dell’oggetto a cui è applicata (per avvitare una vite, girare la maniglia della porta, spremere un’arancia o girare il volante dell’auto).

E’ una grandezza vettoriale ed il suo modulo è proprzionale alla forza F e al suo "braccio", cioè la distanza tra il punto di applicazione e l’asse di rotazione dell’oggetto

M~F ×b

ne discende che si misura in Newton (l’unità di misura per la forza) per metro [Nm].


In pratica se ad un bullone è applicata una coppia di 1 Nm, significa che qualcuno sta esercitandovi una forza di 10 Newton tramite una chiave lunga 10 cm, oppure 5 N con una chiave di 20 cm e così via…

La Potenza (P) è invece il prodotto della coppia per la velocità di rotazione, dunque esprime quanto velocemente riusciamo a ruotare l’oggetto applicando una certa coppia. P = M × w = M × n.
E’ misurata in Watt.

Si pensi a uno spremiagrumi elettrico: premendo moderatamente l’arancia esso gira ad una certa velocità; se premiamo energicamente aumenta la Coppia M richiesta (maggiore resistenza dell’arancia) e di conseguenza - essendo la Potenza P del motore elettrico che lo aziona costante - la velocità di rotazione diminuisce.

Nel caso dei motori motociclistici si parla di Coppia motrice "all’albero" (se rilevata appunto all’albero motore) o "alla ruota" (se rilevata alla ruota posteriore); in ogni caso è proporzionale alla SPINTA disponibile, ovvero alla robustezza della risposta all’apertura del gas –soprattutto a bassi regimi essa è preziosa- mentre la Potenza ci dà la misura della capacità del motore di girare in alto, ovvero di allungare.

Per capire ed apprezzare le prestazioni di una moto il modo migliore è provarla personalmente (magari in pista), ma per caratterizzarla obbiettivamente dal punto di vista motoristico ed anche per confrontarla con altre, è necessario descrivere l’andamento di Coppia e Potenza al variare del regime di rotazione n: ecco il perchè degli onnipresenti grafici.


Il picco massimo della curva di Potenza definisce in pratica il limite superiore del campo d’utilizzo; molto oltre non ha senso spingersi ed infatti normalmente poco dopo scatta il limitatore di giri.

La curva di Coppia, ovvero l’intensità della spinta alla ruota, ha un andamento "meno appuntito", si ha così la certezza di una buona risposta al comando del gas e dunque prontezza di erogazione: immaginate la spiacevolezza di spalancare il gas per accelerare senza ottenere alcuna reazione per molti secondi…
 
2862008
2862008 Inviato: 4 Nov 2007 20:02
 

Per quanto riguarda le auto (diesel/benzina).

La coppia e la potenza in un motore sono strettamente legate e questo legame è facilmente esprimibile con una semplice relazione matematica come la seguente:

Potenza = Coppia x Numero di giri.

Questa relazione, a prescindere dalle unità di misura utilizzate, ci dimostra una cosa importantissima: un determinato valore di potenza può essere ottenuto con una coppia elevata ed un basso numero di giri o con una coppia bassa ed un elevato numero di giri. Per esempio possiamo avere:

Potenza = 200 [Nm] x [5000 giri/min] = 1.000.000 [Nm] x [giri/min] = 105 kW

oppure

Potenza = 80 [Nm] x 12500 [giri/min] = 1.000.000 [Nm] x [giri/min] = 105 kW

Ora di fronte a questa considerazione è chiaro che, formalmente, non vi è alcuna differenza: 105 kW (pari a circa 143 CV) sono sempre 105 kW. Nella realtà dei fatti le cose stanno in modo un pò differente. E per capirlo dovreste provare a guidare due auto legate alle due filosofie di cui stiamo parlando. Ciò che vi accorgerete è che nel caso di vettura dotata di motore con elevata coppia avrete una risposta all’acceleratore eccezionale ma, quasi sicuramente, non riuscirete a salire eccessivamente con il regime di giri del motore.

Il rovescio della medaglia è una vettura che invece, anche quando affondate l’acceleratore, non vi offrirà una grande spinta ma la tendenza sarà quella di raggiungere un regime di giri particolarmente elevato, spalmano in un certo senso la spinta lungo un arco di giri molto ampio.


Anche in questo caso si potrebbe concludere il discorso dicendo che ognuno sceglierà il tipo di motore più vicino alle proprie necessità ed esigenze. Anche in questo caso è però bene puntualizzare sull’argomento. Già, perché molte volte l’automobilista appassionato rimane suggestionato, per non dire affascinato, dall’urlo con cui certi motori si esprimono. Stiamo parlando di motori automobilistici capaci di superare anche i 9000 giri/min. Sebbene la possibilità di raggiungere regimi elevatissimi implichi considerazioni tecniche anche estremamente interessanti dobbiamo sottolineare come, dal punto di vista strettamente pratico, purtroppo, questo genere di motori non offrono grande versatilità, sia in termini di consumi che di fruibilità. E la spiegazione del perché è molto semplice. Se si esclude il caso delle vetture da competizione, ed in particolare delle Formula 1, che vengono utilizzate in condizioni assolutamente particolari, per brevissimi periodi e sempre su piste dedicate, nell’uso quotidiano, anche sportivo, la possibilità di disporre di molta coppia ai bassi regimi rende un’auto molto più guidabile. Chi normalmente si ritrova con auto a bassa coppia molte volte, involontariamente, si ritrova con pedale dell’acceleratore schiacciato a fondo perché la vettura non offre spunto sufficiente rispetto alle richieste del momento. Non è un caso se in questi ultimi anni si sono affermati con decisione i motori turbodiesel che grazie all’indovinato matrimonio tra turbocompressore ed iniezione diretta sono riusciti a raggiungere potenze specifiche interessanti, ma soprattutto, coppie consistenti a basso numero di giri. Purtroppo la velocità di combustione del gasolio limita considerevolmente il massimo regime di giri raggiungibile rispetto ai motori a benzina. A ciò bisogna aggiungere che le maggiori sollecitazioni cui sono soggetti gli organi interni dei motori Diesel implicano l’adozione di componenti più resistenti e di conseguenza più pesanti. Questo fatto rende obbligatorio tenere i regimi bassi per non far aumentare eccessivamente le forze di inerzia e quelle centrifughe.

La conclusione a questa breve disquisizione su coppia e potenza ci serve per rimarcare come, quando si valuta un motore, è bene verificare la sua capacità di offrire coppie elevate per un arco di giri che sia il più ampio possibile. E’ assolutamente fuorviante, all’atto pratico, e anche del divertimento di guida, illudersi confrontando esclusivamente i valori di potenza massima espressi.

Ciò che conta nella guidabilità di un’auto, almeno dal punto di vista motoristico, è quindi la capacità del propulsore nel saper fornire la coppia motrice più grande possibile, anche a discapito di qualche cavallo. Se si mettono a confronto due vetture esattamente opposte sotto questo punto di vista su un tracciato tortuoso di montagna è quasi scontato la vittoria della vettura che può far conto su una coppia superiore, anche quando la potenza di quest’ultima risulti sensibilmente inferiore.
Un confronto molto simile si può fare tra le moto bicilindriche e quadricilindriche!
 
2862190
2862190 Inviato: 4 Nov 2007 20:20
 

Adriano16v ha scritto:
doghy ha scritto:


Naturalmente... intendevo un turbodiesel moderno con un pari grado aspirato benzina. Anche perchè ormai di diesel aspirati non esistono più!


Prego????? kome scusa?? nn ho cpt bn.... il grado di aspirazione di 1 turbodiesel moderno è pari a 1 motore a benzina??????U mio Dio!!! ke bestemmia!! ma stiamo skerzando?!?! cioè o tu ieri hai giokato troppo a need for speed oppure è 1 problema patologiko!! puoi dirmi tutto ql k vuoi... ma nn ke i turbodiesel hanno prestazioni migliori d 1 motore a benzina: t poxo dare ragione x qnt riguarda i consumi.. ma se la dobb mettr sul piano d accelerazione, ripresa e velocità 1 motore a benzina nn lo pensa proprio ql a turbodiesel.


Per prima cosa ti invito a esprimerti in italiano perchè qui le abbreviazione e quel modo incomprensibile di scrivere non sono ben accetti!

In secondo luogo ti invito a rileggere tutto quello che ho scritto in questo thread e poi ne riparliamo se sono io quello che ha un problema patologico icon_rolleyes.gif
 
10863990
10863990 Inviato: 31 Ott 2010 19:10
 

azoto ha scritto:
C'ho messo un po', ma alla fine ho trovato un bel link.
Link a pagina di Hondaclub.it

Un estratto sulla coppia:
Citazione:

Coppia
Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.


icon_wink.gif


non ci ho capito molto......
 
10866194
10866194 Inviato: 1 Nov 2010 11:18
 

capita a proposito questo topic..forse vado un pochino ot, ma chiedo...sto cercando un sito che raccolga i grafici di coppi-potenza delle moto , in particolare mi interesserebbe il grafico della Honda CBF 600, ho provato a cercare sia qui sul forum sia in giro per il web, qualcosa si trova, ma non esattamente quello che cerco io ( ho trovato grafici di alcuni modelli ma non del CBF).... eusa_think.gif

very very grazie!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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