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Tempi asciugatura olio per filtro aria lavabile
14558162
14558162 Inviato: 5 Ago 2013 15:02
Oggetto: Tempi asciugatura olio per filtro aria lavabile
 

Dopo non pochi km era giunta l'ora di pulire il mio filtro aria, comprato 2 anni fa, della lightech. Avevo già preso il kit di lavaggio bmc WA250-500 (per intenderci quello con l'olio da versare e non quello spray).
Mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni stampate sulla confezione:
- ho scosso il filtro manualmente per far uscire lo sporco più grossolano
- ho distribuito il detergente lasciandolo agire per 10-15 minuti e poi sciacquato abbondantemente con acqua fredda dal rubinetto (bassa pressione)
- ho fatto asciugare il filtro per una giornata intera (1/2giorno+notte+1/2giorno)
- ho distribuito l'olio sul filtro in modo che fosse tutto rosso dopo aver tagliato la parte terminale del beccuccio
Sabato a mezzogiorno ho terminato la procedura ma dal filtro continua a colare olio!!!
Ho riposto il filtro non al sole, in una zona al riparo dalla polvere, sopra qualche foglio di carta assorbente.
Ho cambiato la carta 3 volte sabato, due volte ieri e continua a rimpirsi di olio rosso.

E' successo anche a voi? Come posso risolvere? Continuo così fino a quando non smette?
 
14558189
14558189 Inviato: 5 Ago 2013 15:15
 

normale alla fine c'è sempre un pò di olio e con la carta assorbente amplifichi la cosa

l'olio permette di avere un maggiore protezione del filtro
 
14558202
14558202 Inviato: 5 Ago 2013 15:21
 

Il fatto che sia normale mi rincuora icon_smile.gif

Ma ora come devo comportarmi? Devo metterlo solo quando la carta non si tingerà più?
 
14558274
14558274 Inviato: 5 Ago 2013 16:20
 

mettilo tranquillamente

lo prendi metti l'olio poi gli dai una strizzatina per eliminare quello in eccesso e lo monti
al max se c'è un pò più di olio entrà nell'aspirazione e viene bruciato
 
14558484
14558484 Inviato: 5 Ago 2013 18:12
 

Topo, non posso strizzarlo visto che il materiale filtrante è interposto a due "griglie". Inoltre se dovese gocciolare a moto ferma potrebbe finire sopra al sensore map... non rischio di fare casino?
 
14559119
14559119 Inviato: 6 Ago 2013 0:45
 

Se ti ha completamente inzuppato la carta per cinque volte e continua a colare olio, è evidente che ne hai messo troppo!

Succede spesso con le bottigliette, motivo per cui preferisco di gran lunga gli spray icon_wink.gif ormai hai fatto quindi o consumi carta su carta per assorbire l'eccesso, o semplicemente ripulisci il filtro (il metodo che hai usato va benissimo) e lo oli di nuovo. Se hai abbastanza olio e detergente conviene la seconda.

Ti consiglio di spargere l'olio con le dita la prossima volta: metti un guanto usa e getta (per capirci: quelli sottili da infermiere, non quelli spessi per le pulizie o il giardinaggio), bagni le dita con l'olio e lo spalmi delicatamente su tutta la superficie del filtro finché non è tutto colorato. Mi raccomando, deve essere solo un po' umido, non fradicio!

Dopodiché come hai giustamente fatto, lo lasci a riposare su della carta assorbente... ma se l'hai oliato come si deve dovrebbe rimanere solo un'orma di unto, non un lago icon_asd.gif
 
14563917
14563917 Inviato: 8 Ago 2013 10:03
 

confermo che, avendo fatto la tua stessa procedura, mi ci fece anche a me, e rimediai con carta assorbente.. la prossima volta ne metterò meno
 
14563970
14563970 Inviato: 8 Ago 2013 10:27
 

Ieri ho rimesso il filtro, c'era ancora qualche goccia sulla carta assorbente ma poca roba. In totale 4 giorni per asciugare... meno male che non butto mai via nulla così ho potuto rimettere un vecchio filtro di carta (con i suoi km sulle spalle) e farmi il weekend in giro. Il bello è che sulla confezione c'era scritto che per l'asciugatura sarebbero bastati 30 minuti... A conti fatti ci ho messo circa 200 volte tanto!! 0509_si_picchiano.gif
 
14563987
14563987 Inviato: 8 Ago 2013 10:32
 

La prossima volta usa meno olio e spalmalo con le dita (guantate), così ti rendi conto molto facilmente se stai esagerando. Oppure, prenditi un erogatore spray che è molto più pratico!

PS: ennesima dimostrazione di come sia importantissimo avere un backup, non solo in informatica ma in qualsiasi contesto icon_asd.gif
 
14564033
14564033 Inviato: 8 Ago 2013 10:47
 

Per spalmarlo con le dita è un po' un problema visto che c'è una griglia che rende rigide le pieghe del filtro. Quanto all'erogatore... ci avevo pensato e lo avevo anche preso ma, vista la viscosità dell'olio, non ha funzionato come avrei voluto. Secondo voi se provassi (la prossima volta) con un pennello?
 
14564057
14564057 Inviato: 8 Ago 2013 10:54
 

Beh che ci sia la griglia è normale, ce l'han tutti; a me non ha mai dato problemi però eusa_think.gif

Un pennellino comunque va benone! Prendilo nuovo mi raccomando (tanto costano una fesseria), perché se ci fossero residui di altre sostanze sulle setole appena pucci il pennello "contamini" tutto l'olio.
 
14566326
14566326 Inviato: 9 Ago 2013 10:24
 

davidsnow ha scritto:
... A conti fatti ci ho messo circa 200 volte tanto!! 0509_si_picchiano.gif


beh, allora è meglio se eviti di comprare una moto da cross...io lo lavo 1-2 volte alla settimana il filtro, altro che una volta ogni 2 anni icon_asd.gif
 
14567420
14567420 Inviato: 9 Ago 2013 17:21
 

davidsnow ha scritto:
Per spalmarlo con le dita è un po' un problema visto che c'è una griglia che rende rigide le pieghe del filtro. Quanto all'erogatore... ci avevo pensato e lo avevo anche preso ma, vista la viscosità dell'olio, non ha funzionato come avrei voluto. Secondo voi se provassi (la prossima volta) con un pennello?


devo ancora capire che tipo di filtro hai sinceramente icon_asd.gif

comunque se ti può servire nella firma c'è la mia guida, se usi olio in bottiglia (non spray) prendi una borsa della spesa e ci butti dentro 2-3 bicchierini da grappa di olio, metti dentro anche il filtro e scuoti icon_wink.gif
 
14567430
14567430 Inviato: 9 Ago 2013 17:33
 

fabrell94 ha scritto:
devo ancora capire che tipo di filtro hai sinceramente icon_asd.gif
Da come ne parla direi che ha (il diretto interessato mi corregga se sbaglio) un normalissimo filtro a pannello in cotone, con una griglietta metallica dal lato d'ingresso per renderlo più rigido. Ho spulciato il catalogo Lighetch in cerca di una foto ma ci sono solo quelle generiche, comunque mi sembra assolutamente "standard" come tipologia.

fabrell94 ha scritto:
prendi una borsa della spesa e ci butti dentro 2-3 bicchierini da grappa di olio, metti dentro anche il filtro e scuoti icon_wink.gif
L'hai testato con quelle riciclabili? Considerato quanto facilmente si rompono, secondo me dopo un po' che scuoti finisci per oliare tutto quello che ti sta attorno, meno che il filtro icon_asd.gif

Scherzi a parte, è un metodo interessante. Così facendo ci metti poco ad oliare il filtro, però lerci tutti i bordi e ti tocca pulirli; se invece lo spruzzi o lo spalmi con cura ci metti più tempo ad oliare, ma non devi poi ripulire il resto... eusa_think.gif
 
14567441
14567441 Inviato: 9 Ago 2013 17:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'hai testato con quelle riciclabili? Considerato quanto facilmente si rompono, secondo me dopo un po' che scuoti finisci per oliare tutto quello che ti sta attorno, meno che il filtro icon_asd.gif

Scherzi a parte, è un metodo interessante. Così facendo ci metti poco ad oliare il filtro, però lerci tutti i bordi e ti tocca pulirli; se invece lo spruzzi o lo spalmi con cura ci metti più tempo ad oliare, ma non devi poi ripulire il resto... eusa_think.gif


nel cross utilizziamo classici filtri in spugna che devono essere lavati a ogni uscita. Personalmente trovo lo spray il sistema più economico e veloce, chi utilizza l'olio classico in bottiglia utilizza il sistema del sacchetto. Purtroppo la mia esperienza si ferma nei filtri a spugna icon_asd.gif
 
15078571
15078571 Inviato: 31 Lug 2014 13:52
Oggetto: filtro aria
 

leggendo leggendo ti rispondo a quanto hai scritto , innanzi tutto i filtri bmc non si lavano sotto acqua si spennellano per i detriti più solidi poi si spruzza il liquido detergente e si lascia deporre per un paio di minuti se necessario ripetere l'operazione ,successivamente soffiare non violentemente in ultimo passare l'olio meglio spray o se no va bene lo stesso , con le dita non puoi fare un c***o ,perchè come dici ci sono le griglie lascia deporre eventualmente eccesso d'olio asciuga con una pezza e rimonta , personalmente ho una hayabusa ,ma sto optando per un filtro che si chiama SPRINTFILTER fatto con materiali diversi e che si pulisce soffiandoci e basta doppio_lamp_naked.gif
 
15078627
15078627 Inviato: 31 Lug 2014 14:27
Oggetto: Re: filtro aria
 

hayabusa1300 ha scritto:
leggendo leggendo ti rispondo a quanto hai scritto , innanzi tutto i filtri bmc non si lavano sotto acqua si spennellano per i detriti più solidi poi si spruzza il liquido detergente e si lascia deporre per un paio di minuti se necessario ripetere l'operazione ,successivamente soffiare non violentemente in ultimo passare l'olio meglio spray o se no va bene lo stesso , con le dita non puoi fare un c***o ,perchè come dici ci sono le griglie lascia deporre eventualmente eccesso d'olio asciuga con una pezza e rimonta , personalmente ho una hayabusa ,ma sto optando per un filtro che si chiama SPRINTFILTER fatto con materiali diversi e che si pulisce soffiandoci e basta doppio_lamp_naked.gif




Lo sprintfilter è la cura a questo male del bmc. Niente più olio e lavaggio basta solo soffiarlo. Inoltre è in poliestere e ha un potere filtrante maggiore del cotone perchè i fori sono più piccoli. L'ho appena acquistato per la macchina a breve lo prendo anche per la moto.
 
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