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Taratura TPR e relativa elaborazione.
14550558
14550558 Inviato: 1 Ago 2013 10:14
Oggetto: Taratura TPR e relativa elaborazione.
 



Ciao a tutti ragazzi ho un nrg power DD con questa elaborazione :
GT : Top TPR
Marmitta : Polini evolution 10
Filtro : stage 6 double layer
Trasmissione : Over range
Carburatore : 21 con collettore dritto
Frizione : Malossi delta clutch regolabile
Albero : Athena racing
Variatore : Mhr 101
Pacco lamellare : Malossi vl13 monopetalo
Il meccanico mi ha tarato con 3 rulli da 3.9g e 3 da 5g, e per quanto riguarda le mollette della frizione ha messo le blu della malossi. Come molla ho quella dell' over range malossi. Comunque, a me sembra che la moto non vada tanto bene e non sale poco più di 12.000 giri, è normale per un TPR?
 
14550630
14550630 Inviato: 1 Ago 2013 10:32
Oggetto: Re: Taratura TPR e relativa elaborazione.
 

Theanonymous ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi ho un nrg power DD con questa elaborazione :
GT : Top TPR
Marmitta : Polini evolution 10
Filtro : stage 6 double layer
Trasmissione : Over range
Carburatore : 21 con collettore dritto
Frizione : Malossi delta clutch regolabile
Albero : Athena racing
Variatore : Mhr 101
Pacco lamellare : Malossi vl13 monopetalo
Il meccanico mi ha tarato con 3 rulli da 3.9g e 3 da 5g, e per quanto riguarda le mollette della frizione ha messo le blu della malossi. Come molla ho quella dell' over range malossi. Comunque, a me sembra che la moto non vada tanto bene e non sale poco più di 12.000 giri, è normale per un TPR?

perché mettere 3 rulli di una grammatura e tre di un'altra?!
la taratura ottimale dovrebbe aggirarsi su molla di contrasto rossa, mollette blu e rulli da 4 o 4.2
 
14550663
14550663 Inviato: 1 Ago 2013 10:44
 

Non so , ha fatto tutto il meccanico... Comunque ho visto, i rulli sono da 3.8g, secondo te mettendo tutti e 6 i rulli da 3,8 g andrò meglio? Avrò più ripresa e meno allungo ? Ah, inoltre, come molla di contrasto ho quella dell'over range, va bene?
 
14550673
14550673 Inviato: 1 Ago 2013 10:47
 

i rulli vanno sempre messi della stressa grammatura! mai mischiarli!!! prova con i 3.8
 
14550732
14550732 Inviato: 1 Ago 2013 11:00
 

non è vero si possono mischiare basta non esagerare per evitare scompensi...per quale assurdo motivo non si potrebbero mischiare?non diciamo fesserie....comunque perchè andrebbe male?solo perchè sul contagiri esce scritto 12 000?ti do un consiglio non fidarti molto dei contagiri che non ti riporteranno mai il numero preciso...inoltre quelli originali sballano di molto....
 
14550747
14550747 Inviato: 1 Ago 2013 11:04
 

piu che altro con dei 3.9 e 5g c e una bella differenza, poi se si mischiano pure se la differenza e poca di peso comunque lavorano male assieme no?
 
14550770
14550770 Inviato: 1 Ago 2013 11:10
 

no non lavorano male ma diversamente.....il 9 rulli è stato studiato proprio per poter differenziare il peso dei rulli più di 1g consentito....comunque si lui ha esagerato ma fino a 1g è possibile mischiarli (io preferisco non superare i 0,5 perchè il cuscinetto ne risente nell'usura)
 
14550811
14550811 Inviato: 1 Ago 2013 11:22
 

Quindi c' è il rischio che usuro i cuscinetti con questa differenza di grammatura?
 
14551552
14551552 Inviato: 1 Ago 2013 16:10
 

no con una differenza superiore ad 1g si è constatato che il cuscinetto tende a deformarsi rapidamente mentre se si resta nel limite si usura prima.... tutte le parti meccaniche tendono ad usurarsi quindi anche se metti i rulli di egual misura il cuscinetto si usurerà lo stesso.....
 
14555595
14555595 Inviato: 3 Ago 2013 18:32
 

luigif12 ha scritto:
non è vero si possono mischiare basta non esagerare per evitare scompensi...per quale assurdo motivo non si potrebbero mischiare?non diciamo fesserie....comunque perchè andrebbe male?solo perchè sul contagiri esce scritto 12 000?ti do un consiglio non fidarti molto dei contagiri che non ti riporteranno mai il numero preciso...inoltre quelli originali sballano di molto....

quoto, quando dovete fare la taratura sborsate forse 200euro di rulli? icon_asd.gif
 
14555752
14555752 Inviato: 3 Ago 2013 21:02
 

Secondo voi dovrei risolvere alleggerendo i rulli?
 
14556168
14556168 Inviato: 4 Ago 2013 10:07
 

Theanonymous ha scritto:
Secondo voi dovrei risolvere alleggerendo i rulli?

Tecnicamente hai i rulli da 4.45
Puoi provare a togliere un rullo da 3.9 cosi il peso complessivo sarà 3.8 dovrebbe andare già meglio, anche se il tpr di solito sta sui 4.0 4.2 grammi
 
14556321
14556321 Inviato: 4 Ago 2013 11:48
 

monta tutti i rulli da 3,9 e vedi cosa succede....hai una marmitta aperta quindi devi cercare di far lavorare alto il motore...
 
14557035
14557035 Inviato: 4 Ago 2013 22:13
 

Quindi è dato dai rulli il fatto che oltre ai 12.000 non va? E inoltre perché dopo che sto un po' a manetta sembra che scende un po' di giri e poi rimane costante?
 
14560648
14560648 Inviato: 6 Ago 2013 18:29
 

Theanonymous ha scritto:
Quindi è dato dai rulli il fatto che oltre ai 12.000 non va? E inoltre perché dopo che sto un po' a manetta sembra che scende un po' di giri e poi rimane costante?

forse ti si surriscalda la trasmissione prova a fare un tirata senza il carter, puoi provare anche con una candela di grado termico superiore solitamente risolve questo dettaglio e ti prendi anche qualche km/h in più
 
14565072
14565072 Inviato: 8 Ago 2013 17:13
 

Proverò , domani vedremo come va con questa taratura : molla viola malossi, rulli da 3.8 g e mollette blu. Male che va prenderò le mollette nere e i rulli un po' più pesanti ad esempio da 4.2.
 
14565990
14565990 Inviato: 9 Ago 2013 7:58
 

DaS ha scritto:
Theanonymous ha scritto:
Quindi è dato dai rulli il fatto che oltre ai 12.000 non va? E inoltre perché dopo che sto un po' a manetta sembra che scende un po' di giri e poi rimane costante?

forse ti si surriscalda la trasmissione prova a fare un tirata senza il carter, puoi provare anche con una candela di grado termico superiore solitamente risolve questo dettaglio e ti prendi anche qualche km/h in più

ma dici sul serio???? ma almeno tu ci hai mai provato a fare queste cavolate per capire da solo che sono cavolate? senza il copricarter si perdono prestazioni a causa dell'attrito aerodinamico che si viene a creare sull'albero motore (fai una prova con e senza e vedi cosa succede controlla quanti km/h perdi in allungo senza) inoltre la trasmissione si surriscalda maggiormente perché è pur vero che entra più aria ma questa non viene focalizzata nei punti strategici e quindi non serve a nulla anzi le cose peggiorano....poi hai idea di quanti danni può fare una pietra a 1500 giri al minuto? ora immagina cosa può fare a 10 000rpm.....senza contare l'umidità che si beccano i pezzi senza la protezione del copricarter.. eusa_naughty.gif veramente una pessima idea 0509_down.gif ...... comunque sei sicuramente starato, il problema sta lì.....
 
14566379
14566379 Inviato: 9 Ago 2013 10:42
 

Penso proprio di sì, anche perché il meccanico che mi ha montato tutto è un preparatore e corre anche nei trofei malossi, quindi credo che mi abbia montato tutto bene.
 
14567633
14567633 Inviato: 9 Ago 2013 19:20
 

luigif12 ha scritto:
ma dici sul serio???? ma almeno tu ci hai mai provato a fare queste cavolate per capire da solo che sono cavolate? senza il copricarter si perdono prestazioni a causa dell'attrito aerodinamico che si viene a creare sull'albero motore (fai una prova con e senza e vedi cosa succede controlla quanti km/h perdi in allungo senza) inoltre la trasmissione si surriscalda maggiormente perché è pur vero che entra più aria ma questa non viene focalizzata nei punti strategici e quindi non serve a nulla anzi le cose peggiorano....poi hai idea di quanti danni può fare una pietra a 1500 giri al minuto? ora immagina cosa può fare a 10 000rpm.....senza contare l'umidità che si beccano i pezzi senza la protezione del copricarter.. eusa_naughty.gif veramente una pessima idea 0509_down.gif ...... comunque sei sicuramente starato, il problema sta lì.....

No ma io intendevo per la candela icon_asd.gif
mi faceva la stessa cosa sono passato da grado 9 a 10 e andava 2-3 km/h in più poi ho provato con una 11 ma non è durata due giorni, credo che abbia corretto un leggero problema di carburazione o ha agito sullo smaltimento del calore, per quando riguarda smontare il carter mica andarci in giro, una tirata per vedere se il problema persiste.
Può essere anche che il cilindro non è più in temperatura di esercizio e perde giri, qui puoi tranquillamente risolvere aumentando il getto di 2 punti giusto per raffreddarlo meglio, sono cose semplici da provare, più tosto che dare i soldi al meccanico ti puoi comprare benzina profilattici e alcol 0509_up.gif
 
14567734
14567734 Inviato: 9 Ago 2013 20:19
 

No guarda io quando tiro lo scooter sto sempre a temperatura di esercizi, quindi non devo ingrassare la carburazione, anzi già è un po' grassottella.
 
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