rici46 ha scritto:
Era un motore vecchio, e si è evoluto nel 360 (che l'ha sostituito), e poi anch'esso ha lasciato il passo al 380, che alla fine non ha molti cavalli meno del vecchio 500 e rispetto ad esso era più gestibile. Oggi sono scomparsi tutti perché l'utente enduro di oggi preferisce i 300, che hanno anche 10 cv in meno di un 380, ma in proporzione sono molto più facili da usare.
Comunque né Honda né Kawasaki stanno producendo più dei 2t.. Honda tra l'altro è la principale artefice della scomparsa dei 2t da qualsiasi campo (con varie scuse, anche se il risultato finale è questo e ci è riuscita perché è l'azienda esponenzialmente più potente sul mercato, e non per altro).
In ogni caso il 2t non è vecchio per vincere ed infatti, grazie a noi europei, oggi è più facile che una ditta produca 2t che 4t (almeno nel nostro settore), e questo sta risvegliando l'attenzione anche dei colossi giapponesi, che ragionano solo in funzione di marketing e profitti, non di passione e cuore!
Ad ogni modo i 500 AF che hai citato non sono prodotti dalle case madri, ma sono realizzati da Service Honda, che si preoccupa di realizzare personalmente queste moto, partendo da motori Honda e Kawasaki (oggi vanno dai 125 ai 500 e coprono tutte le possibili categorie). Se non erro hanno anche aperto un centro in Europa, visto il grande successo delle loro rivisitazioni modernissime motorizzate con i 2t non più in produzione.
Per quanto riguarda i vecchi motori 2t di KTM sinceramente non so perché non vengano sfruttati..
Forse KTM, essendo ancora altamente attiva nel mercato 2t, non lo concede. O forse, essendo Service Honda una ditta americana ed essendo le KTM rinomate da poco (da loro), non pensano possa essere un prodotto vendibile. In ogni caso il 500 ha la pedivella nel posto sbagliato e così anche la trasmissione.. Sarebbe un altro ostacolo per adattare questo motore in una ciclistica moderna.
Sicuro che honda non la produca più? Penso che almeno i motori vengano fatti, poi magari usano i telai dei 250, quello non lo so, ma su internt qualcosa si trova
Link a pagina di Servicehonda.com