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husaberg e ktm [producevano] 500 2T?? (leggenda o realtà?)
14547373
14547373 Inviato: 30 Lug 2013 23:20
Oggetto: husaberg e ktm [producevano] 500 2T?? (leggenda o realtà?)
 

Mi scuso se ho sbagliato selezione, ma non avevo idea di dove metterlo, allora oggi con un gruppo di amici parlando di 500 2T è venuto fuori un discorso. Da quel che so la Ktm, anni fa (primi anni '90 mi pare) produceva moto con propulsori 500cm³ a 2 tempi
E un mio amico sosteneva che anche l Husaberg ne avesse prodotte di moto con questi propulsori
Ora, questa è la mia domanda, sono state create ambedue da dei privati, che hanno preso i motori di altre moto, montandolo su dei telai di KTM o hisaberg o le case costruttrici le producevano?
 
14547377
14547377 Inviato: 30 Lug 2013 23:26
 

husaberg 4 stroke force, poi è arrivata ktm e ci ha messo i suoi per altro buoni motori a miscela
 
14547388
14547388 Inviato: 30 Lug 2013 23:36
 

Quindi Husaberg 500 2t non sono mai stati prodotti dalla casa madre, ma "creati" da appassionati?
 
14548898
14548898 Inviato: 31 Lug 2013 15:58
 

enrik96 ha scritto:
Quindi Husaberg 500 2t non sono mai stati prodotti dalla casa madre, ma "creati" da appassionati?
esisteva un 490 2t husaberg ma non montava motore husaberg, ne hanno venduti veramente pochissimi
 
14551052
14551052 Inviato: 1 Ago 2013 13:11
 

Husaberg è sempre stata a 4T.

KTM negli anni 90 produceva dei 300, 360 2T....fece anche un 380 2T....e se non ricordo male anche un 440 o simile da cross...........ma un 500 2T sinceramente non mi pare lo abbiano mai prodotto.
 
14551688
14551688 Inviato: 1 Ago 2013 16:50
 

FABRYH ha scritto:
Husaberg è sempre stata a 4T.

KTM negli anni 90 produceva dei 300, 360 2T....fece anche un 380 2T....e se non ricordo male anche un 440 o simile da cross...........ma un 500 2T sinceramente non mi pare lo abbiano mai prodotto.



Quoto fino ad un certo punto.
Mi spiego: Husaberg siamo tutti d'accordo, ha sempre e solo fatto 4t! (i loro 500 erano 4t e non 2t, forse il tuo amico si confondeva su questo)
KTM invece produceva anche i 500 2t!!!
Penso siano arrivati a produrli fino al '93-'94, o giù di lì, poi è arrivato il 360 (competitor dell'Husky pari cilindrata), e poi infine sono arrivati i 380 (fino al nuovo millennio)!

Tra l'altro un peccato, i 500 2t di KTM erano ottimi a quanto ho sentito.. Facevano un baffo ai vari KX e CR.. Avevano tuttavia ancora la trasmissione sulla destra e la pedalina a sinistra, se non erro, ma la termica era water cooled ed a livello (se non superiore come dicevo), dei diretti rivali 500 2t!
 
14552535
14552535 Inviato: 1 Ago 2013 23:16
 

ma se era così performante rispetto alla concorrenza perché hanno smesso di produrlo?
l' honda 500 viene prodotta ancora (500 AF se non sbaglio) e se non sbaglio anche la kawasaki lo produce ancora, non capisco perché non farne qualcuno per qualche pazzo che vuole la vera potenza?! eusa_think.gif
 
14554262
14554262 Inviato: 2 Ago 2013 20:03
 

enrik96 ha scritto:
ma se era così performante rispetto alla concorrenza perché hanno smesso di produrlo?
l' honda 500 viene prodotta ancora (500 AF se non sbaglio) e se non sbaglio anche la kawasaki lo produce ancora, non capisco perché non farne qualcuno per qualche pazzo che vuole la vera potenza?! eusa_think.gif



Era un motore vecchio, e si è evoluto nel 360 (che l'ha sostituito), e poi anch'esso ha lasciato il passo al 380, che alla fine non ha molti cavalli meno del vecchio 500 e rispetto ad esso era più gestibile. Oggi sono scomparsi tutti perché l'utente enduro di oggi preferisce i 300, che hanno anche 10 cv in meno di un 380, ma in proporzione sono molto più facili da usare.

Comunque né Honda né Kawasaki stanno producendo più dei 2t.. Honda tra l'altro è la principale artefice della scomparsa dei 2t da qualsiasi campo (con varie scuse, anche se il risultato finale è questo e ci è riuscita perché è l'azienda esponenzialmente più potente sul mercato, e non per altro).
In ogni caso il 2t non è vecchio per vincere ed infatti, grazie a noi europei, oggi è più facile che una ditta produca 2t che 4t (almeno nel nostro settore), e questo sta risvegliando l'attenzione anche dei colossi giapponesi, che ragionano solo in funzione di marketing e profitti, non di passione e cuore!
Ad ogni modo i 500 AF che hai citato non sono prodotti dalle case madri, ma sono realizzati da Service Honda, che si preoccupa di realizzare personalmente queste moto, partendo da motori Honda e Kawasaki (oggi vanno dai 125 ai 500 e coprono tutte le possibili categorie). Se non erro hanno anche aperto un centro in Europa, visto il grande successo delle loro rivisitazioni modernissime motorizzate con i 2t non più in produzione.
Per quanto riguarda i vecchi motori 2t di KTM sinceramente non so perché non vengano sfruttati..
Forse KTM, essendo ancora altamente attiva nel mercato 2t, non lo concede. O forse, essendo Service Honda una ditta americana ed essendo le KTM rinomate da poco (da loro), non pensano possa essere un prodotto vendibile. In ogni caso il 500 ha la pedivella nel posto sbagliato e così anche la trasmissione.. Sarebbe un altro ostacolo per adattare questo motore in una ciclistica moderna.
 
14554361
14554361 Inviato: 2 Ago 2013 20:54
 

rici46 ha scritto:
Era un motore vecchio, e si è evoluto nel 360 (che l'ha sostituito), e poi anch'esso ha lasciato il passo al 380, che alla fine non ha molti cavalli meno del vecchio 500 e rispetto ad esso era più gestibile. Oggi sono scomparsi tutti perché l'utente enduro di oggi preferisce i 300, che hanno anche 10 cv in meno di un 380, ma in proporzione sono molto più facili da usare.

Comunque né Honda né Kawasaki stanno producendo più dei 2t.. Honda tra l'altro è la principale artefice della scomparsa dei 2t da qualsiasi campo (con varie scuse, anche se il risultato finale è questo e ci è riuscita perché è l'azienda esponenzialmente più potente sul mercato, e non per altro).
In ogni caso il 2t non è vecchio per vincere ed infatti, grazie a noi europei, oggi è più facile che una ditta produca 2t che 4t (almeno nel nostro settore), e questo sta risvegliando l'attenzione anche dei colossi giapponesi, che ragionano solo in funzione di marketing e profitti, non di passione e cuore!
Ad ogni modo i 500 AF che hai citato non sono prodotti dalle case madri, ma sono realizzati da Service Honda, che si preoccupa di realizzare personalmente queste moto, partendo da motori Honda e Kawasaki (oggi vanno dai 125 ai 500 e coprono tutte le possibili categorie). Se non erro hanno anche aperto un centro in Europa, visto il grande successo delle loro rivisitazioni modernissime motorizzate con i 2t non più in produzione.
Per quanto riguarda i vecchi motori 2t di KTM sinceramente non so perché non vengano sfruttati..
Forse KTM, essendo ancora altamente attiva nel mercato 2t, non lo concede. O forse, essendo Service Honda una ditta americana ed essendo le KTM rinomate da poco (da loro), non pensano possa essere un prodotto vendibile. In ogni caso il 500 ha la pedivella nel posto sbagliato e così anche la trasmissione.. Sarebbe un altro ostacolo per adattare questo motore in una ciclistica moderna.

Sicuro che honda non la produca più? Penso che almeno i motori vengano fatti, poi magari usano i telai dei 250, quello non lo so, ma su internt qualcosa si trova
Link a pagina di Servicehonda.com
 
14554770
14554770 Inviato: 3 Ago 2013 7:57
 

cuzzo94 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Era un motore vecchio, e si è evoluto nel 360 (che l'ha sostituito), e poi anch'esso ha lasciato il passo al 380, che alla fine non ha molti cavalli meno del vecchio 500 e rispetto ad esso era più gestibile. Oggi sono scomparsi tutti perché l'utente enduro di oggi preferisce i 300, che hanno anche 10 cv in meno di un 380, ma in proporzione sono molto più facili da usare.

Comunque né Honda né Kawasaki stanno producendo più dei 2t.. Honda tra l'altro è la principale artefice della scomparsa dei 2t da qualsiasi campo (con varie scuse, anche se il risultato finale è questo e ci è riuscita perché è l'azienda esponenzialmente più potente sul mercato, e non per altro).
In ogni caso il 2t non è vecchio per vincere ed infatti, grazie a noi europei, oggi è più facile che una ditta produca 2t che 4t (almeno nel nostro settore), e questo sta risvegliando l'attenzione anche dei colossi giapponesi, che ragionano solo in funzione di marketing e profitti, non di passione e cuore!
Ad ogni modo i 500 AF che hai citato non sono prodotti dalle case madri, ma sono realizzati da Service Honda, che si preoccupa di realizzare personalmente queste moto, partendo da motori Honda e Kawasaki (oggi vanno dai 125 ai 500 e coprono tutte le possibili categorie). Se non erro hanno anche aperto un centro in Europa, visto il grande successo delle loro rivisitazioni modernissime motorizzate con i 2t non più in produzione.
Per quanto riguarda i vecchi motori 2t di KTM sinceramente non so perché non vengano sfruttati..
Forse KTM, essendo ancora altamente attiva nel mercato 2t, non lo concede. O forse, essendo Service Honda una ditta americana ed essendo le KTM rinomate da poco (da loro), non pensano possa essere un prodotto vendibile. In ogni caso il 500 ha la pedivella nel posto sbagliato e così anche la trasmissione.. Sarebbe un altro ostacolo per adattare questo motore in una ciclistica moderna.

Sicuro che honda non la produca più? Penso che almeno i motori vengano fatti, poi magari usano i telai dei 250, quello non lo so, ma su internt qualcosa si trova
Link a pagina di Servicehonda.com




Sisi, da quanto ne sono sono assolutamente nuovi i motori!
Service Honda usa proprio i telai del 250 4t e ricrea i tre vecchi 2t che Honda produceva..
Per quanto riguarda la provenienza di tali motori sinceramente non saprei.
Va considerato che i 125 ed i 250 li han prodotti fino al '07, quindi magari Honda stessa (o la sua rete di concessionari), hanno ancora un buon numero di queste moto/motori.. Il per il CR 500 vale quasi la stessa regola, che è stato prodotto fino al '01 se non erro.
Discorso simile per i tre KX, e penso che addirittura il KX 500 sia stato prodotto fino al '04.
A riguardo invece della continua produzione di questi motori, beh, questo non lo so.. Personalmente non penso che Honde e Kawasaki continuino a produrre motori che non usano più.. O magari hanno delle produzioni limitatissime per alimentare la ricambistica dei clienti.. O magari hanno qualche accordo con Service Honde e producono apposta per loro tali motori. Boooooh

In ogni caso uno che acquista una di queste sei moto oggi acquista una moto al 100% nuova e modernissima, al pari delle ultime edizioni di qualsiasi altra moto.. In più, se non la si dovesse importare, risulterebbe anche quasi un affare, considerando il cambio €/$
 
14555007
14555007 Inviato: 3 Ago 2013 11:31
 

Infatti, non costano troppo, magari 0510_mina.gif icon_asd.gif
 
14555056
14555056 Inviato: 3 Ago 2013 12:06
 

ecco un 500 2T KTM.....del 1988.....già nei primi anni 90 cambiarono motori sulle enduro 300 2T mentre nel cross ricordo un 440 2T (mi pare nel 1993-94).
dovrei riprendere i giornali dell'epoca icon_asd.gif


comunque per me quelli sono stati gli anni d'oro del fuoristrada icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14555210
14555210 Inviato: 3 Ago 2013 13:39
 

Aspetta aspetta aspetta, vuoi dirmi che 25 anni fa montavano delle forcelle rovesciate così simili a quelle di oggi? icon_eek.gif
Beh se da originale era così te credo che era innovativa! E che bella!!eusa_drool.gif
 
14555932
14555932 Inviato: 3 Ago 2013 23:14
 

La Maico produce ancora un 700 2 tempi, ma ha un mercato molto limitato...
Anche i KTM 540 a 2 tempi li importavano solo su ordinazione, cioè prima facevi un contratto, poi vedevi la moto.
Nel 1996 ne chiedemmo uno a collina Motori, stiamo ancora aspettando!
Le prime forche rovesciate, hanno vinto il mondiale 500 cross nel ... 1982 con Brad Lackey e la sua Suzuki!!!!
Erano delle Simons con ancora il freno anteriore a tamburo !
Quelle della KTM 500 in foto non sono le sue originali.
O almeno le hanno sverniciate, e rianodizzate.
La KTM montava sul modello cross 1987 la White Power 4054, ma sulle enduro 250 GS del 1988 ha montato le Marzocchi rovesciate (veri cessi!).
Nel cross (1989) è tornata alle White Power, poi addirittura se la è comprata, la fabbrica.
Dopo aver fallito lei, però...
Quello che non capisco è questo: la Rotax ha tenuto in produzione fino a metà anni '90 un motore datato come il 347 ad ammissione mista-lamellare (lo montavano le americane ATK ), un motore raffreddato ad aria, senza valvola allo scarico.
Per quale motivo non potrebbero continuare a produrre motori 2 tempi "vecchi" ?
Penso al motore della Husky WR 360, o al KTM 380, oppure ai vari Honda, Kawasaki etc. 500.
 
14556547
14556547 Inviato: 4 Ago 2013 14:37
 

non producono più grossi 2T perchè ormai non hanno mercato.

è un peccato perchè ci sono tanti appassionati come me di grosse cilindrate a 2T icon_cool.gif


ps si il KTM in foto non è originale al 100%...........però è la prima foto che ho trovato.....solo per rendere l'idea
 
14557355
14557355 Inviato: 5 Ago 2013 8:49
 

Tizio8020 ha scritto:
La Maico produce ancora un 700 2 tempi, ma ha un mercato molto limitato...
Anche i KTM 540 a 2 tempi li importavano solo su ordinazione, cioè prima facevi un contratto, poi vedevi la moto.
Nel 1996 ne chiedemmo uno a collina Motori, stiamo ancora aspettando!
Le prime forche rovesciate, hanno vinto il mondiale 500 cross nel ... 1982 con Brad Lackey e la sua Suzuki!!!!
Erano delle Simons con ancora il freno anteriore a tamburo !
Quelle della KTM 500 in foto non sono le sue originali.
O almeno le hanno sverniciate, e rianodizzate.
La KTM montava sul modello cross 1987 la White Power 4054, ma sulle enduro 250 GS del 1988 ha montato le Marzocchi rovesciate (veri cessi!).
Nel cross (1989) è tornata alle White Power, poi addirittura se la è comprata, la fabbrica.
Dopo aver fallito lei, però...
Quello che non capisco è questo: la Rotax ha tenuto in produzione fino a metà anni '90 un motore datato come il 347 ad ammissione mista-lamellare (lo montavano le americane ATK ), un motore raffreddato ad aria, senza valvola allo scarico.
Per quale motivo non potrebbero continuare a produrre motori 2 tempi "vecchi" ?
Penso al motore della Husky WR 360, o al KTM 380, oppure ai vari Honda, Kawasaki etc. 500.



Complimenti per la cultura motociclistica! icon_biggrin.gif ..io manco sapevo che WP stesse per "White Power"! Alquanto inquietante a dire il vero (vedi KKK)!!! icon_asd.gif
Per quanto riguarda i grossi motoroni 2t, beh.. si può sempre andare su Honda Service, o cercare di importare un Maico, o contattare uno degli innumerevoli preparatori italiani che svestono vecchie moto, riportano il motore a condizioni pari al nuovo (se non superiori con chicche moderne), e li montano in scheletri dell'ultimo anno!!
 
14557377
14557377 Inviato: 5 Ago 2013 8:57
 

Oppure se uno vuol fare lo sborone e non gli va bene una Maico, può sempre prendersi un ATK Intimidetor!! E conosco di un preparatore neozelandese (un pochino lontanuccio), che realizza CR 500 a iniezione elettronica su telaio e sovrastrutture YZ-F 250! Una bomba.. molto migliore dell'originale motore e da la paga ai 450 vari, pur rimanendo gestibile (anche se qui sconfiniamo nel cross puro).

In ogni caso in questo sito ci sono tutte le evoluzioni delle moto da cross dagli albori ad oggi.. Se presumiamo che tali aggiornamenti fossero stati effettuati anche sulle enduro possiamo fare un interessante paragone tra le varie ditte (ad esempio KTM a fine anni '80 montava soluzioni raffinate che a inizio '90 sono del tutto sparite => vedi fallimento).
Ecco:

Link a pagina di Motodacross.com


In alto, sotto al titolo, ci sono tutte le varie marche su cui cliccare per vedere i vari modelli presenti e passati!
 
14564257
14564257 Inviato: 8 Ago 2013 11:47
 

enrik96 ha scritto:
Aspetta aspetta aspetta, vuoi dirmi che 25 anni fa montavano delle forcelle rovesciate così simili a quelle di oggi? icon_eek.gif
Beh se da originale era così te credo che era innovativa! E che bella!!eusa_drool.gif


quell'avantreno non è l'originale 0509_up.gif
 
14569577
14569577 Inviato: 11 Ago 2013 0:28
 

enrik96 se vai su Motodacross.com e clikki in alto KTM > MX 360 380 495 500 vedi com'erano

La Maico e la ATK 700 è la stessa moto venduta da marche diverse e con plastiche diverse.
La verità è che si tratta di uno schifo di motore che non ha nulla a che fare con i motori delle nipponiche 500.
E' un motore 700 2t senza valvola allo scarico.. una americanata di prima categoria che è già tanto se va bene per andarci a far la spesa sotto casa.
 
14580187
14580187 Inviato: 18 Ago 2013 12:37
 

Kenger ha scritto:
enrik96 se vai su Motodacross.com e clikki in alto KTM > MX 360 380 495 500 vedi com'erano

La Maico e la ATK 700 è la stessa moto venduta da marche diverse e con plastiche diverse.
La verità è che si tratta di uno schifo di motore che non ha nulla a che fare con i motori delle nipponiche 500.
E' un motore 700 2t senza valvola allo scarico.. una americanata di prima categoria che è già tanto se va bene per andarci a far la spesa sotto casa.



Il motore 700 cc 2t è stato sviluppato da Maico prima di fallire ed è tedeschissimo, non un'americanata. Oggi è prodotto in Inghilterra, dove la Maico è risorta, ma è lo stesso e identico motore.
La valvola di scarico su motori così grossi ha una valenza non necessaria (perché aumenta i bassi, ma in realtà questi motoroni hanno bassi da transatlantico ed è quindi trascurabile).
Non a caso di tutti i vecchi 500 ed in genere di tutti i vecchi 2t grossi, solo Kawasaki montava la valvola di scarico. Il famigerato CR 500, osannato da tutti, non ce la!!!

Io comunque porterei rispetto per il mitico Maico 700, perché quando fu istituita la classe enduro di questa cilindrata, essa fu fatta solo per permettere ad un colosso come BMW di poter avere accesso al mondiale di enduro (con le sue moto GS bicilindriche 4t).. una classe farsa fatta solo per far stradominare un colosso come BMW insomma.
Però BMW aveva fatto male i conti e comparvero le Maico 700 2t, che diedero subito il pagotto alle 4t scandalose di BMW. E da allora questa classe fu dominio delle gloriose giganti a 2t, fino a che BMW si stancò di parteciparvi e la classe fu clamorosamente fatta decadere apposta!
Questo è il motore che vinse contro tutto e tutti.. Il motore che ha battuto le leggi del marketing!
 
14580293
14580293 Inviato: 18 Ago 2013 13:47
 

ma alla fine penso che la honda e la kawasaki produca ancora i motori su richiesta honda service e tutti i pezzi di ricambio

alla fine il mercato c'è e tira parecchio e a loro non costa niente produrre i pezzi
tanto non li cambiano mai e quindi è solo una resa maggiore per quelle case

ma il vero mercato oramai le fanno le motorette 125 4t -200 4t che si vendono nel mercato asiatico/indiano

progettazione una volta sola e via la produzione con motori semplici e longevi (la manutenzione non si conosce)

ma il ktm 360-380 era dotate di miscelatore (cosi mi hanno riferito) ???
 
14580345
14580345 Inviato: 18 Ago 2013 14:29
 

topo ha scritto:
ma alla fine penso che la honda e la kawasaki produca ancora i motori su richiesta honda service e tutti i pezzi di ricambio

alla fine il mercato c'è e tira parecchio e a loro non costa niente produrre i pezzi
tanto non li cambiano mai e quindi è solo una resa maggiore per quelle case

ma il vero mercato oramai le fanno le motorette 125 4t -200 4t che si vendono nel mercato asiatico/indiano

progettazione una volta sola e via la produzione con motori semplici e longevi (la manutenzione non si conosce)

ma il ktm 360-380 era dotate di miscelatore (cosi mi hanno riferito) ???



Non penso proprio..
 
14580512
14580512 Inviato: 18 Ago 2013 16:33
 

Il vecchio KTM 350 2 tempi (fine anni '80) sfruttava il basamento del 500 cross, solo aveva cilindro , testa e pistone più piccoli.
Ne venne fatta una versione con il miscelatore, lo usò anche Meoni per farci dei Rally in Africa.
Avevi due serbatoi anteriori: benzina , che conteneva circa un miliardo di litri, ed olio, che mi pare ne tenesse sette.
Il serbatoio era artigianale, ma la moto usciva già con il miscelatore.
Ma se non è ingombrante, il serbatoio è piazzato bene, e soprattutto, è affidabile, perchè non metterlo il miscelatore?
Odio dover fare miscela con il boccettino nei ditributori...
E le mie consumano parecchio.
Pensa te che nella RC 250 l'avevo tolto!!!
Per le 360 e 380 moderne non saprei.
Tieni presente che anche i 550 2 tempi KTM li vendeva praticamente solo all'estero, magari in USA ed Australia li richiedevano così...
 
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