Leggi il Topic


Cronache di un incidente al limite dell'assurdo
14534405
14534405 Inviato: 24 Lug 2013 16:13
Oggetto: Cronache di un incidente al limite dell'assurdo
 

Salve a tutti! Chiedo aiuto a voi.
Allora, praticamente un mese fa (data: 20 giugno 2013) ho subito un lieve tamponamento, in pratica una cretina doveva entrare in un parcheggio e mette la freccia a destra, io la sorpasso e nell'istante in cui la sorpasso (a velocità bassissima, neanche 10km andavo, infatti nè il mio scooter ne la sua auto si sono danneggiati) gira di botto a destra, senza mettere freccia, e mi centra in pieno, facendomi cadere.
Un normale incidente urbano, direte voi....invece no! Si inscena la classica scenetta teatrale partenopea!

Tutto il vicinato scende per strada, la tizia inizia ad inveire contro di me sostenendo di essere un giudice di pace e di mandarmi in galera, escono una decina di persone dal vicino supermarket a vedere la situazione ed io che, in preda alla rabbia e stufo oramai di questa cretina, inizio ad insultarla.
Saranno state in totale una trentina di persone, nessuno e ripeto NESSUNO che mi da una mano ad alzare lo scooter e, anzi, il gestore di un bar si lamentava del fatto che fosse ostruisse l'entrata del suo locale....
Nonappena ho iniziato ad insultarla, la nostra amata "giudice di pace" scappa in macchina e sgomma via e penso, tra me e me, "PErfetto, ora questa è scappata"....in tanto alzo lo scooter e me ne vado e appena salgo in sella vedo lei che esce a piedi da un vicolo e corre verso di me e che mi dice che vuole i miei documenti, ma non mi vuole mostrare i suoi.

Io ovviamente le dico che non gli mostro niente fin quando lei non mostrerà i suoi documenti e lei, con grande arroganza, mi dice che è inutile dal momento che sono solo uno "sfigato morto di fame".
Allora la mando a quel paese e me ne vado....


E' finita lì, direte voi.....lo avrei detto anche io, e invece no!

Premetto che il 25 giugno mi scade l'assicurazione, e mi arriva l'attestato di rischio in cui c'è scritto, ovviamente, che non ho fatto alcun incidente.

Ieri, 23 luglio, mi arriva la sorpresa!
La mia vecchia assicurazione chiama mio padre chiedendo chiarimenti su un incidente avvenuto in data 20/06, dal momento che un certo tizio di nome *X* denuncia *Y* (mio padre) per un incidente avvenuto in provincia di Napoli (quando invece "l'incidente"è avvenuto in pieno centro città, e non in provincia!), senza specificare modalità di incidente, ora dell'incidente, luogo dell'incidente e senza specificare i conducenti coinvolti.
Mio padre, ovviamente, ha detto che non è successo nulla (perchè lui, effettivamente, quel giorno si trovava da tutt'altra parte) e ha detto che sicurametne era un tentativo di truffa. Quindi l'assicurazione ha detto che non liquidava, ma che avrebbero indagato.

Ora non so come sono andate a finire queste "indagini"

Ora vorrei un chiarimento da voi che sicuramente siete più esperti
se l'incidente è avvenuto più di un mese fa, come mai questi lo denunciano solo ora?
e come faccio a tutelarmi da questo incidente fasullo? Nè io, nè il mio scooter nè la macchina della "signora" abbiamo subito danneggiamenti....
In previsione di ciò, secondo voi come va a finire? L'assicurazione al 99%, senza chiedere nulla, liquida questa tizia o faranno accertamenti?

PS: Io per l'anno 2013/2014 l'attestato di rischio già lo tengo, e se mi ritrovo poi mi ritrovo sull'attestato di rischio l'anno prossimo qualche "sorpresina"? Come devo tutelarmi? A qualcuno sono capitati episodi del genere? Scusate se vi sto "tartassando" ma mi viene il nervoso, quello delle truffe all'assicurazione è un sistema che va abolito(Specialmente a Napoli)!
 
14534444
14534444 Inviato: 24 Lug 2013 16:30
 

Guarda, senza tante dinamiche, le assicurazioni non liquidano NULLA se prima non ci sono prove, controprove, verbali, testimoni e testimonianze.
Questa è una delle poche cose che so di per certo!
Loro senza avere una tua conferma che hai fatto l'incidente, che hai avuto i dati della persona con cui è avvenuto il sinistro e che hai dato i tuoi, e via dicendo, non credo possano inserirti un sinistro (questo però lo dico io a logica, perché non sta nè in cielo nè in terra che tu senza aver denunciato niente ti ritrovi un sinistro sulla polizza).
Per il resto... hai più che ragione... ma questo è uno solo degli anelli marci in Italia! Fossero solo le truffe assicurative il problema!...
 
14534508
14534508 Inviato: 24 Lug 2013 16:58
 

devo risponderti per esperienza diretta, mi è successo di ricevere una richiesta di risarcimento per un danno mai commesso da mia moglie. Purtroppo il presunto danneggiato aveva i "testimoni" dell'accaduto e sono stato costretto a pagare di persona per evitare che pagasse l'assicurazione con relativo aumento del premio. Se nel tuo caso l'incidente è avvenuto, in data e luogo di verso, nel mio nemmeno è successo ma il "danneggiato" ha dichiarato che mia moglie facendo manovra gli ha ammaccato la macchina e poi è andata via. Dal punto di vista giuridico loro sono a posto in quanto hanno dei testimoni a favore, tu dovresti invece dimostrare che in quel giorno e a quell'ora (quella dichiarata dell'incidente) la tua moto non poteva essere in quel posto in quanto da altra parte. Non basta dimostrare che non ci fosse il proprietario perchè ovviamente la moto poteva condurla un altro. Dal momento che l'assicurazione ha avuto la bontà di chiederti chiarimenti (non sempre lo fanno) insisti con l'assicurazione sul fatto che l'incidente non è mai avvenuto affinchè non paghino e dichiara di mettere a disposizione del perito il tuo veicolo per eventuali riscontri, diversamente potrai fare ben poco. Se invece puoi dimostrare che il veicolo incriminato quel giorno era in altro posto mediante la testimonianza di qualcuno potresti spuntarla. doppio_lamp_naked.gif
 
14534515
14534515 Inviato: 24 Lug 2013 16:59
 

ma che dici,possono eccome,a me e successo circa 5 anni fa in un piccolo incidente,l'assicurazione mia a pagato senza chiedermi nulla,solo quando e arrivato l'attestato di rischio ho visto che c'era un incidente pagato ,ho chiesto spiegazioni e visto che avevano gia' pagato,ho messo un avvocato e dopo 1 anno ho preso circa 400 euro anchio,poiche erano questi i danni riportati alla mia autovettura,fortunatamente il mio amico carrozziere non ha avuto problemi a fatturare, fortunatamente il tutto si era svolto a ridosso dell'arrivo dell'attestato di rischio,circa 4 mesi prima, secondo se ti inseriscono l'incidente ti richiederanno la differenza di classe anche se hai gia' pagagto il premio,in pratica ti arriva una lettera dove richiedono un integrazione,senno' ti annullano l'assicurazione e ti rimborsano la differenza................esperienza vissuta sulla mia pelle
 
14534796
14534796 Inviato: 24 Lug 2013 19:33
 

Grazie a tutti per i chiarimenti, chiedo perchè 2 anni fa il mio capo subì un incidente, praticamente era verde, lui doveva svoltare a sinistra, mise la freccia e tutto e nel momento in cui stava svoltando (nonostante avesse segnalato con sufficiente preavviso l'intenzione di svoltare) un tizio con la faccia poco raccomandabile su un SH, senza casco e sorpassando a sinistra su striscia continua, gli centra in pieno la fiancata sinistra dell'auto. Nessuno si fa niente, e questo tipo subito dice che agisce per via legali. Si scambiano i dati e ognuno per la propria strada.
Il mio capo chiama il suo assicuratore, fornendogli i dati del tizio e scopre che quell'SH era privo di assicurazione, e, nonostante ciò, ha fatto denuncia e ha pure ottenuto il risarcimento!
Non so come abbia fatto, l'unica spiegazione plausibile è che quest'incidente è avvenuto nel quartiere Miano (nei pressi di Scampia) e che a Napoli queste truffe le fanno di continuo!


Tornando al mio "incidente", ovviamente mio padre ha detto all'assicuratore che lo scooter è da più di un mese che sta fermo in garage, dal momento che sta usando l'automobile.

Come prova del fatto che quel giorno, nel momento dell'incidente, mio padre fosse da tutt'altra parte si potrebbe, volendo, usare il telepass o la scatola nera?

La cosa che mi puzza ancora di più è che non hanno dichiarato nulla, c'è solo questo TIZIO che denuncia a mio padre per un sinistro avvenuto in provincia di Napoli: Non viene menzionata nè l'ora, nè la via o il luogo esatto dell'incidente, nè la dinamica dell'incidente, nè la presenza di eventuali testimoni. Viene solo menzionata la provincia di NAPOLI....E in testa sua io lo risarcisco anche.....CEEEEEEEERTO, ma a parte il fatto che la provincia di Napoli si estende in un'area di 1171 km² (fonte, wikipedia icon_asd.gif ), l'incidente è invece avvenuto, come ho detto prima, nel centro di Napoli e avevo anche testimoni a mio favore (una ragazza che anch'essa ha tozzato con la ruota anteriore del suo scooter l'auto di questa "donna").
Purtroppo non ho gli estremi della ragazza, altrimenti questa storia sarebbe finita.


Comunque un'ultimo chiarimento, è "regolare" quindi il fatto che la denuncia del sinistro mi sia arrivata dopo più di un mese?
Queste storie me le fanno veramente girare.....c'è se è così allora uno si prende il numero di targa di una macchina parcheggiata e la denuncia all'assicurazione? Ma poi ci lamentiamo che a Napoli chiedono 2000€ per assicurare una Punto 1.2.............
 
14561541
14561541 Inviato: 7 Ago 2013 8:42
 

Sei stato bravo... personalmente se faccio un incidente (colpa o torto) e chi scende mi dice "sono un giudice, avvocato, papa..." faticherei davvero molto a non dargli una testata.
 
14561676
14561676 Inviato: 7 Ago 2013 9:36
Oggetto: Re: Cronache di un incidente al limite dell'assurdo
 

Ginsdp ha scritto:
in pratica una cretina doveva entrare in un parcheggio e mette la freccia a destra, io la sorpasso e nell'istante in cui la sorpasso (a velocità bassissima, neanche 10km andavo, infatti nè il mio scooter ne la sua auto si sono danneggiati) gira di botto a destra, senza mettere freccia, e mi centra in pieno, facendomi cadere.


Solo io non ho capito la dinamica dell'incidente? eusa_think.gif

A parte questo, in questi casi la risposta è sempre e solo una: dopo un incidente bisogna fare il CID e se non si trova un accordo si chiamano i vigili (senza muovere i veicoli).
 
14564023
14564023 Inviato: 8 Ago 2013 10:44
 

Consiglio a tutti quando vi trovate in queste situazioni di fare una semplicissima cosa :

se ci sono feriti effettuare il primo soccorso e chiamare ambulanza e vigili...

Se non ci sono come in questo caso la prima cosa da fare è scendere e fare un casino di foto e chiamare subito i vigili lo stesso...
cosi evitate tutta una fila di problemi che posso capitare anche a distanza di tempo... mai lasciare andare via senza aver risolto niente... neanche se ve lo chiedono... amen sbagliano e pagheranno altro che frasi del tipo "no dai poi ci aggiustiamo che cosi mi sale l'assicurazione", quando voi magari avete 2000 euro di danni ... e secondo voi poi ve li danno e magari in contanti?? attenti e ricordate foto e vigili in quanto neanche loro poi le fanno le foto e se poi chiedono una cifra allucinante e avevano solo un graffio voi avete le foto da dare all'assicurazione!
Saluti a tutti e occhi aperti:)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©