Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Kit catena corona e pignone [Consigli scelta]
14512257
14512257 Inviato: 15 Lug 2013 10:05
Oggetto: Kit catena corona e pignone [Consigli scelta]
 



Ciao a tutti,
alla veneranda percorrenza di 45.000km temo che sia ora di cambiare il kit in oggetto, la moto va abbastanza bene ma ho notato che la tensione della catena varia al girare la ruota dal "molle" al molto tirato per cui temo sia ormai "stirata" e da cambiare.

C'è qualche sito "bazza" dove comprare il kit?

Consigli su modelli o marche, O-Ring o X-Ring? differene?

Meglio ricambio originale oppure i DID vanno bene uguale?

Grazie mille e a tutti!
 
14513176
14513176 Inviato: 15 Lug 2013 15:27
 

Vero che 45k km sono un signor kilometraggio 0510_inchino.gif
ma hai provato a vedere che la catena sia pulita e non ci siano maglie "grippate" dal troppo sporco?
Di solito una catena stirata gira lenta su tutto il suo percorso, quest'alternanza di tensione mi fa supporre che ci siano maglie bloccate che non girano bene.
In ogni caso, visti i km fatti, io cambierei subito.
 
14513654
14513654 Inviato: 15 Lug 2013 19:00
 

DID X-ring e vai tranquillo.
Prezzo da 150 a 180 Euro per il kit completo.
Li trovi da Louis oppure su E-bay con una certa facilita'.
 
14513677
14513677 Inviato: 15 Lug 2013 19:10
 

La mia fazerina monta, di serie, una catena DID.
Quando la pulisco BENE, riesco a leggere quello che c'é stampigliato icon_asd.gif icon_asd.gif

DID e vai tranquillo 0509_up.gif
 
14514992
14514992 Inviato: 16 Lug 2013 10:46
 

Su DID non discuto ma avrei trovato un kit originale HONDA a 170 euri spedito, mi conviene comunque un DID X-Ring oppure vado con quello originale? Grazie mille per i consigli!
 
14602616
14602616 Inviato: 29 Ago 2013 18:58
 

Chiedo lumi ragazzi icon_redface.gif ho trovato questo kit :
( KIT TRASMISSIONE DID PROFESSIONAL 5490 PER HONDA VFR 800 V-TEC 2004/2009

Kit trasmissione completo con rapporto originale, composto da pignone in acciaio, corona in acciaio e catena DID 50-VX.

Caratteristiche e contenuto KIT 5490:

- Pignone in acciaio - 16 denti (come originale)
- Corona in acciaio - 43 denti (come originale)
- Catena sigillata DID 50-VX - 112 passi

NOTA: Questo Kit monta SOLO su Honda VFR 800 2004/2009, NON monta su VFR 800 2002/2003.
)

La mia è del 2004, ma mi sembra di ricordare che le maglie sono 110 o mi sbaglio icon_question.gif
Se monto questa catena ......cosa succede icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14602671
14602671 Inviato: 29 Ago 2013 19:18
 

Anche a me risultano 110 maglie, per tutte le Vtec.
 
14602686
14602686 Inviato: 29 Ago 2013 19:23
 

ma porca ... domani telefono e vedo cosa mi dicono. icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14602830
14602830 Inviato: 29 Ago 2013 20:36
 

mp64 ha scritto:
Kit trasmissione completo con rapporto originale, composto da pignone in acciaio, corona in acciaio e catena DID 50-VX.

Caratteristiche e contenuto KIT 5490:

- Pignone in acciaio - 16 denti (come originale)
- Corona in acciaio - 43 denti (come originale)
- Catena sigillata DID 50-VX - 112 passi

NOTA: Questo Kit monta SOLO su Honda VFR 800 2004/2009, NON monta su VFR 800 2002/2003.
La mia è del 2004, ma mi sembra di ricordare che le maglie sono 110 o mi sbaglio icon_question.gif
Se monto questa catena ......cosa succede icon_question.gif icon_question.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Il kit che ho preso tempo addietro e che monto tutt' ora è così composto:

-catena sigillata, 50-VW, 112 passi, colore oro
-pignone acciaio, 16 denti
-corona acciaio, 45 denti

Come vedi la mia è una 112 però monta con una corona con 45 denti.
Se il kit è per una corona da 43 denti deve montare una 110, altrimenti con una 112 va a finire che essendo più lunga vai subito in battuta con il registro della catena.
Non monta sul 2002/2003?
Impossibile, sono tutte uguali.
Cioppino78
 
14605293
14605293 Inviato: 30 Ago 2013 20:01
 

Le maglie in piu' si possono sempre togliere.
Io ho montato catene che avevano anche 10 maglie in piu'.

Il discorso puo' essere diverso per la 800FI perche' in questo caso si puo' montare la catena senza aprirla (ammesso che arrivi chiusa).
 
14605789
14605789 Inviato: 31 Ago 2013 8:39
 

Pienamente d' accordo con te che le maglie si possono sempre togliere o aggiungere ma se uno compera una catena sigillata specifica per la propria moto non ha senso che quando gli arrivi la deve ancora aprire, tagliare e chiudere per far si che questa monti correttamente.
Cioppino78
 
14610397
14610397 Inviato: 2 Set 2013 21:41
 

Credo che alcuni venditori facciano i kit utilizzando una unica catena, che per alcune moto risulta piu' lunga.
Forse si semplificano la vita facendo cosi'.
 
14612620
14612620 Inviato: 3 Set 2013 19:52
 

Sicuramente ma solo a vantaggio loro.
Cioppino78
 
14620342
14620342 Inviato: 6 Set 2013 18:05
 

Ma cosa vuol dire icon_redface.gif :


( TECNOLOGIA SILENT (disponibile solo per alcuni modelli):

Nel 2011 la la Ognibene si è impegnata maggiormente nella produzione degli ingranaggi per uso motociclistico affiancando ad alcune applicazioni già in essere una linea completa di pignoni e di corone con un particolare bordo gommato vulcanizzato. Tale sistema permette alla catena di essere sostenuta in appoggio quando incontra l'ingranaggio con una notevole riduzione del rumore (applicazione già presente nel primo equipaggiamento di molte case motociclistiche). Gli ingranaggi con tecnologia Silent sono disponibili solo per alcune applicazioni (verificare se nell'immagine del prodotto è presente la dicitura Silent o eventualmente richiedere informazioni utilizzando il form disponibile in questa pagina )

Se prendo un kit della Did ...... è più rumoroso di questo della Ognibene icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif

Lo conosce qualcuno icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14622083
14622083 Inviato: 7 Set 2013 19:59
 

Guardacaso ho montato proprio oggi una corona con questa "tecnologia".
Non sono altro che 2 bordi di gomma messi a filo denti, come c'e' gia' sul pignone originale.
Attutiscono la fase di ingranamento della catena sulla corona, riducendo il rumore.
Non e' la mia moto (ovviamente, io ho la 1200 a cardano icon_mrgreen.gif ), quindi non so se funziona.
Diciamo che male non fa, ma nemmeno miracoli.
Se costa come una normale corona si puo' anche usare.
Si puo' abbinare a qualunque catena, quindi anche su un kit DID ci puo' essere la corona Ognibene, come infatti era il kit di cui sopra.
 
14649942
14649942 Inviato: 22 Set 2013 13:00
 

E' un po' che dico che devo cambiarla... 62500Km possono bastare? 0509_campione.gif E' che a vederla così sembra ancora perfetta (la lavo e ingrasso spesso), ma in effetti per sicurezza sarà meglio sostituirla, ne approfitterò nella
pausa invernale con un po' di "fai da te" 0509_up.gif
 
14650731
14650731 Inviato: 22 Set 2013 23:21
 

Preso il kit e montato il tutto sabato. "Tolto" la maglia di troppo icon_lol.gif e anche se la mia catena , 65.00 km, era ancora "buona", si "sente" la differenza icon_asd.gif , è molto più silenziosa adesso la trasmissione. Un consiglio, io non avevo lo "smagliatore", ma se devo rifare il lavoro lo prenderò. Per togliere la maglia e la catena vecchia ho fatto più fatica che a fare tutto il resto del lavoro eusa_doh.gif . Altro consiglio, a me nel pulire dove c'è il pignone .....si è "sfilato" la membrana o la pompa, non so come si chiama, della frizione e mi si è svuotato il circuito eusa_shifty.gif . Quindi occhio quando si sposta a dx e sx per pulire quella parte li . Avevo in programma di cambiare l'olio della frizione e quindi ..... mi sono armato di pazienza ed ho riempito il circuito....ma che fatica ..... l'aria non voleva uscire 0510_sad.gif . poi ho cambiato le pasticche dei freni e anche l'olio ma li non è stato un problema eusa_whistle.gif .

p.s.
Veramente bella e ben fatta la catena della DID 50-VX

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©