Ilprofessore ha scritto:
La VFR, in tutte le sue versioni, e' un autentico mulo, meccanicamente indistruttibile.
Gli unici problemi derivano dall'impianto elettrico.
La Vtec ha solo 2 punti deboli: la catena di distribuzione e l'alternatore.
La prima tende a far rumore dai 50.000 km in su e quando il rumore aumenta bisogna cambiarla (spesa circa 500 Euro).
L'alternatore dura mediamente 40-50.000 km e la sua sostituzione costa molto se fatta in officina (sui 600 euro). Se lo compri in USA e fai il lavoro da solo, ti costa circa 200 Euro.
La catena non ti lascia a piedi, l'alternatore si.
Il fatto che scaldi molto non compromette minimamente la meccanica.
La Vtec e' una moto da oltre 200.000 km senza alcuna manutenzione particolare che non sia uno dei 2 punti descritti sopra.
La Fazer e la TDM non sono paragonabili, altra categoria di moto (la TDM 850 l'ho avuta e ci ho fatto 40.000 km in 2 anni).
Grazie per le Info. Per fortuna non ho problemi a sporcarmi le mani per cambiare un alternatore. Ho a disposizione un'officina ben fornita di attrezzi. Per quanto riguarda la catena di distribuzione, credo sia meglio rivolgersi ad un'officina autorizzata (o di fiducia). Questo è un dato importante poiché vorrei prenderla usata. Questo implica che se vado molto su con i km, devo prevedere queste due spese. Quindi cercherò di prenderne una attorno ai 20'000 km e magari tentare di limare il prezzo. Non sono un neofita. Riesco a capire se una moto ha 20'000 o 50'000 km. Voi mi consigliate di controllare qualcosa in particolare?