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KTM 990 supermoto, quale?
14508598
14508598 Inviato: 12 Lug 2013 22:21
Oggetto: KTM 990 supermoto, quale?
 

Ciao!
sto pensando a questo mix di moto ovvero una KTM smt 990 "usata" per un utilizzo stradale: tipo giretto al mare con la signora, andare sui passi con amici a anche casa lavoro........... in impennata icon_mrgreen.gif

Allora, ho visto un paio di annunci che vanno dai 6.500 in sù annata 2009-2011
vi chiedo se questo modello presenta problemi in generale (motore, ciclistica, freni ecc..) c'è ne sono molte con 20- 25 mila Km e altre a 6-7mila però costano molto di più.

A patto che siano stati fatti tutti i tagliandi il motore a 25mila km è affidabile? ho letto che il motore scalda parecchio e per ovviare al problema si cambia scarico...quanto costa un akra?
Per qualsiasi dritta sono tutto orecchie 0509_doppio_ok.gif
 
14509005
14509005 Inviato: 13 Lug 2013 9:43
 

Non mi pare di aver sentito o letto di problemi particolari.
Decisamente da prendere la R penultima versione con cerchi Marchesini e pinze Brembo, anche se senza ABS.
 
14509125
14509125 Inviato: 13 Lug 2013 11:11
 

si mi piacerebbe..... ma il buget non c'è per la R , vado sul classico.

tornando al kilometraggio posso star tranquillo con moto di 25mila km sul groppone..?
anche perchè credo si debba registrare le valvole....

dai su non c'è nessuno che sia ferrato con questo tipo di moto? icon_neutral.gif
 
14512558
14512558 Inviato: 15 Lug 2013 11:59
 

Il controllo valvole va ogni 15000 ma la mia quando l ho fatto era nella norma.

La moto in se non ha problemi. Su internet c è un video di una smt smontata a 45000 e le parti del motore sembrano nuove se lo trovo lo posto
 
14512671
14512671 Inviato: 15 Lug 2013 12:40
 

il video è:
Link a pagina di Youtube.com

se leggi in giro ci sono tanti commenti belli e brutti, io ti posso dire che come moto (è vero io ho un smr) è fantastica da guidare, agile e precisa, ogni tanto mi viene in mente di cambiarla, poi appena ci salgo cambio idea, i consumi vanno dai 10 ai 18/km/l dipende da come vai, il motore scalda, come tutti, lo senti quando ti fermi al semaforo, parte la ventola dopo un minuto di stop, il consumo olio c'è ma c'è chi parla di esagerato, io ti posso dire che la mia in 21000 km ho rabboccato 1,5 litri, ma quando sono andato in pista in soli 150km ha ciucciato 100ml, tutto dipende da come è usata (per esempio negli ultimi 4000km non ne ha mangiato), come tutte le moto; per il resto sono soddisfatto icon_biggrin.gif
 
14512950
14512950 Inviato: 15 Lug 2013 14:13
 

Presi la prima SM 950 nel 2006.
Ci feci 42.000 km in un anno e mezzo, problemi zero (solo un elevato consumo dell'olio, più o meno, un kg ogni 5.000,00 km).
Il 15 giugno u. s. ho comprato una SMT aziendale del 2012, nera, km 5.800, € 10.500,00, da Cabutti Motor 2 di Nichelino, Torino.
Me la sono fatta spedire e gli ho spedito la moto che gli ho dato in permuta.
Per ora, 4.500 km di puro godimento (consumo di olio praticamente nullo).
Gli scarichi sono da cambiare esclusivamente per il calore.
Gli Akra (solo i terminali) venduti dalla KTM costano € 1.400,00 scontati e, ovviamente, la Casa non ti aggiorna la mappatura se non compri questi scarichi.
In commercio ce ne sono tanti, a tutti i prezzi e senza bisogno di rimappare.
Ho montato i RoadsItalia (omologati sia 5 che 9), i meno cari, in titanio e con i fondelli in carbonio (non serve rimappare), € 388.55 e la moto va benissimo, 6 kg in meno ma piuttosto rumorosi anche con il db killer.
E' vero che scalda tanto, soprattutto nel traffico.
Si può ovviare, in parte, modificando il SAS (è un sistema di immissione di aria nei collettori per abbassare le emissioni che alza tantissimo la temperatura).
La modifica dovrebbe costare, originale KTM, sui 70,00/80,00 euro.
Con un pò di manualità e buona volontà si può fare da soli (le istruzioni le trovi sul sito LC8.com).
La moto ha sospensioni e freni di altissimo livello, un motore che spinge fortissimo ai regimi che servono, un peso molto contenuto.
Rispetto ad una sportiva ha solo un'escursione più elevata delle sospensioni con maggiore trasferimento di carico soprattutto in frenata ma si guida benissimo.
Comprala, non te ne pentirai.
P.S.
Oltre alle moto sotto l'avatar, ho anche una Aprilia RSV4 Factory.
Sul misto non sono sicuro di andare più forte con questa. icon_wink.gif
 
14513600
14513600 Inviato: 15 Lug 2013 18:38
 

Black999 ha scritto:
il video è:
Link a pagina di Youtube.com

se leggi in giro ci sono tanti commenti belli e brutti, io ti posso dire che come moto (è vero io ho un smr) è fantastica da guidare, agile e precisa, ogni tanto mi viene in mente di cambiarla, poi appena ci salgo cambio idea, i consumi vanno dai 10 ai 18/km/l dipende da come vai, il motore scalda, come tutti, lo senti quando ti fermi al semaforo, parte la ventola dopo un minuto di stop, il consumo olio c'è ma c'è chi parla di esagerato, io ti posso dire che la mia in 21000 km ho rabboccato 1,5 litri, ma quando sono andato in pista in soli 150km ha ciucciato 100ml, tutto dipende da come è usata (per esempio negli ultimi 4000km non ne ha mangiato), come tutte le moto; per il resto sono soddisfatto icon_biggrin.gif


hai detto bene tutto dipende da come è stata usata! ma vallo a sapere!? l'usato se non conosci chi l'ha adoperata è un prenderci, purtroppo il budget per la nuova non c'è eusa_wall.gif
Per il consumo d'olio me lo dicono in tanti anche senza andare in pista....strano.
Nel video però, le parti motore le hanno sgurate sicuramente...
 
14513689
14513689 Inviato: 15 Lug 2013 19:13
 

VITO54, io su ste moto non ho esperrienza ma ti posso assicurare che se cambi "anche" il solo scarico devi rimappare perchè l'erogazione è diversa!
poi sei sicuro che per mappare la centralina bisogna andare per forza da KTM..?
1400 euro i terminali m*****a!! 0509_down.gif

Comunque ho addocchiato una 2009 con 22mila km tutta originale + borse laterali e bauletto chiede 6500 euro ed è disposto a trattare eusa_think.gif
bho secondo voi qual'è la quotazione di una 2009
 
14514672
14514672 Inviato: 16 Lug 2013 8:33
 

Confermo che non sempre è necessario rimappare.
Sulla 2006 avevo montato i Telco, non avevo toccato niente e la moto andava benissimo.
Ho dovuto cambiare i getti (era a carburatori) solo quando ho cambiato anche il filtro dell'aria con uno più permeabile.
Anche sull'RSV4, se si monta il solo terminale senza toccare DB killer e Kat, la Casa non prevede la rimappatura.
Per la mappatura puoi anche comprare una centralina aggiuntiva ma, tra il costo dei terminali e quello della centralina, non so quanto convenga.
Sempre per l'RSV4, l'Aprilia vende il terminale Akra ad € 1.200,00 con mappatura.
Se l'Akra, identico, lo compri a parte (€ 700,00 circa) devi comprare la centralina (originale Aprilia) ad € 500,00, totale € 1.200,00. icon_biggrin.gif
 
14515337
14515337 Inviato: 16 Lug 2013 12:42
 

DEVI rimappare

Ma con 50€ ti compri il cavo ktm odb usb, scarichi tuneecu e metti la mappa akrapovic!

Il 950 poi era a carburatori, altro che rimappare icon_mrgreen.gif

Già di serie è perfettibile la carburazione, con gli scarichi....

Sul ktmclubitalia trovi tutte le infos per le modifiche elettroniche

I problemi sono:

Attuatore frizione (oring che dopo un po comincia a trafilare, in ktm non esiste il ricambio se non l'intero attuatore ma basta cambiare il gommino con uno resistente agli idrocarburi)
Consumo olio (fisiologico per il motore che è, ma se si conosce basta rabboccare, era un motore derivazione dakar)

Stop, al massimo ci metti possibile ritiro patente, impenna sempre icon_asd.gif il cbr va più forte ma rimane basso icon_asd.gif
 
14515838
14515838 Inviato: 16 Lug 2013 15:23
 

Ho avuto il 950, il 990 sm e il 990 smr. Il consumo d'olio dipende molto dall'uso fatto nei primi 500 km e comunque non sono tutte uguali. Solo una su 3 mi consumava un po' d'olio, le altre no. Non ho mai superato i 20K Km, e non ho mai avuto nessun problema, solo il 8950 soffriva di un serpeggio in accelerazione piena dalla 4ta in su, risolvibile, in parte, con uno stile di guida consono e con un setting alle sospensioni. Piccolo neo il consumo di carburante che non è proprio "popolare" e un fastidioso rumore di trasmissione in ripresa dai bassi regimi.

Ottima moto, con l'acquisto da usata consiglio una 950 smr, i carburatori hanno qualcosa in più.
 
14516204
14516204 Inviato: 16 Lug 2013 18:03
 

Ragazzi grazie delle info,
ma prima di fare tutte ste modifiche devo acquistarla!!!! possibilmente già con scarico ma dubito di trovarla ad un prezzo accettabile.
Ecco che allora se il tizio arriva a 6000k per una 2009 original si può fare ma non mi è sembrato tanto disponibile..... vediamo eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
14521181
14521181 Inviato: 18 Lug 2013 16:04
 

Dal 2009 in poi l' attuatore è stato sistemato icon_wink.gif
Non basta cambiare solo il gommino ( or ) perchè è la sede che si deforma, bisogna sostituire l' intero attuatore !
Altri problemucci ci sono nei filtri benzina icon_sad.gif , si sporcano facilmente e mamma K fa pagare parecchio il ricambio icon_evil.gif
Aggiungo che l' Lc8 è un ottimo motore fatto per durare e per macinare km, può arrivare tranquillamente a percorrere più di 70/80000 km stando attenti ai normali tagliandi icon_smile.gif
Altra cosa stare molto attenti sono i tagliandi, i concessionari se possono ti i******o e tanto, se si ha un po di manualità si può benissimo arrangiarsi con un risparmio notevole !!
Un tagliando normale si aggira dai 180 ai 250, con controllo e registrazione valvole, ripeto registrazione valvole si va dai 360 ai 400 e passa icon_evil.gif .
Attenzione, certi furbacchioni mettono in conto la registrazione valvole e poi non le controllano nemmeno.....
Se cambi scarico non è necessario rimappare, anche se sarebbe indicato farlo icon_wink.gif , cerca in giro per i forum le varie discussioni ( Lc8 org ) su tuneecu, magari trovi qualche amico che ha il cavetto e ti carica le mappe che vuoi ( io ho fatto così e con una birra me la sono cavata ).
Io ho una smR del 2009, ci ho fatto 4500 km in sei mesi, è una giostra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , unico neo il consumo di benza che io trovo esagerato icon_evil.gif , io faccio sempre attorno agli 11.5/12 al litro, ma sono sceso anche sotto i 10 eusa_doh.gif , andando tranquillo ( e chi ci riesce ) al massimo sono arrivato a fare i 15 !
Mi mangia circa due etti di olio ogni 1000 km, ma ti garantisco che ne do di gas e faccio solo strade di montagna .
Non affrettarti nell' acquisto, vedrai che qualche bella occasione ti salta fuori prima o poi, ma soprattutto vai a vederla di persona e se ti puzza lascia perdere !
Ciao, e mi raccomando: gassssssss icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
14527799
14527799 Inviato: 21 Lug 2013 21:29
 

anouk ha scritto:
Dal 2009 in poi l' attuatore è stato sistemato icon_wink.gif
Non basta cambiare solo il gommino ( or ) perchè è la sede che si deforma, bisogna sostituire l' intero attuatore !
Altri problemucci ci sono nei filtri benzina icon_sad.gif , si sporcano facilmente e mamma K fa pagare parecchio il ricambio icon_evil.gif
Aggiungo che l' Lc8 è un ottimo motore fatto per durare e per macinare km, può arrivare tranquillamente a percorrere più di 70/80000 km stando attenti ai normali tagliandi icon_smile.gif
Altra cosa stare molto attenti sono i tagliandi, i concessionari se possono ti i******o e tanto, se si ha un po di manualità si può benissimo arrangiarsi con un risparmio notevole !!
Un tagliando normale si aggira dai 180 ai 250, con controllo e registrazione valvole, ripeto registrazione valvole si va dai 360 ai 400 e passa icon_evil.gif .
Attenzione, certi furbacchioni mettono in conto la registrazione valvole e poi non le controllano nemmeno.....
Se cambi scarico non è necessario rimappare, anche se sarebbe indicato farlo icon_wink.gif , cerca in giro per i forum le varie discussioni ( Lc8 org ) su tuneecu, magari trovi qualche amico che ha il cavetto e ti carica le mappe che vuoi ( io ho fatto così e con una birra me la sono cavata ).
Io ho una smR del 2009, ci ho fatto 4500 km in sei mesi, è una giostra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , unico neo il consumo di benza che io trovo esagerato icon_evil.gif , io faccio sempre attorno agli 11.5/12 al litro, ma sono sceso anche sotto i 10 eusa_doh.gif , andando tranquillo ( e chi ci riesce ) al massimo sono arrivato a fare i 15 !
Mi mangia circa due etti di olio ogni 1000 km, ma ti garantisco che ne do di gas e faccio solo strade di montagna .
Non affrettarti nell' acquisto, vedrai che qualche bella occasione ti salta fuori prima o poi, ma soprattutto vai a vederla di persona e se ti puzza lascia perdere !
Ciao, e mi raccomando: gassssssss icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif


Ciao, oggi ho provato una 2009 smt con 23mila km, ho notato che un tubetto agganciato al serbatoio (davanti al il tappo benzina) è stato rotto ? può comportare dei problemi?
Del resto la moto è in ordine!

p.s cos'è l'attuatore?
 
14527910
14527910 Inviato: 21 Lug 2013 22:41
 

Il tubo del tappo serbatoio è una minchiata, si cambia con nulla. Per attuatore, penso si riferisca al dispositivo idraulico che agisce sulla frizione.
 
14528784
14528784 Inviato: 22 Lug 2013 11:55
 

non si è rotto il tubo di gomma, ma l'attacco di plastica in cui era inserito.
 
14528825
14528825 Inviato: 22 Lug 2013 12:14
 

Cambi il tappo:-)
 
14532824
14532824 Inviato: 23 Lug 2013 22:55
 

anouk ha scritto:
Dal 2009 in poi l' attuatore è stato sistemato icon_wink.gif
Non basta cambiare solo il gommino ( or ) perchè è la sede che si deforma, bisogna sostituire l' intero attuatore !
Altri problemucci ci sono nei filtri benzina icon_sad.gif , si sporcano facilmente e mamma K fa pagare parecchio il ricambio icon_evil.gif
Aggiungo che l' Lc8 è un ottimo motore fatto per durare e per macinare km, può arrivare tranquillamente a percorrere più di 70/80000 km stando attenti ai normali tagliandi icon_smile.gif
Altra cosa stare molto attenti sono i tagliandi, i concessionari se possono ti i******o e tanto, se si ha un po di manualità si può benissimo arrangiarsi con un risparmio notevole !!
Un tagliando normale si aggira dai 180 ai 250, con controllo e registrazione valvole, ripeto registrazione valvole si va dai 360 ai 400 e passa icon_evil.gif .
Attenzione, certi furbacchioni mettono in conto la registrazione valvole e poi non le controllano nemmeno.....
Se cambi scarico non è necessario rimappare, anche se sarebbe indicato farlo icon_wink.gif , cerca in giro per i forum le varie discussioni ( Lc8 org ) su tuneecu, magari trovi qualche amico che ha il cavetto e ti carica le mappe che vuoi ( io ho fatto così e con una birra me la sono cavata ).
Io ho una smR del 2009, ci ho fatto 4500 km in sei mesi, è una giostra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , unico neo il consumo di benza che io trovo esagerato icon_evil.gif , io faccio sempre attorno agli 11.5/12 al litro, ma sono sceso anche sotto i 10 eusa_doh.gif , andando tranquillo ( e chi ci riesce ) al massimo sono arrivato a fare i 15 !
Mi mangia circa due etti di olio ogni 1000 km, ma ti garantisco che ne do di gas e faccio solo strade di montagna .
Non affrettarti nell' acquisto, vedrai che qualche bella occasione ti salta fuori prima o poi, ma soprattutto vai a vederla di persona e se ti puzza lascia perdere !
Ciao, e mi raccomando: gassssssss icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif


Nel 90% dei casi è l' OR!! Infatti c'è chi lo produce a doppio gommino di tenuta

Ah... Sai che se metti un filtro benzina normalissimo da 4€ va ugualmente bene? icon_lol.gif

Tuneecu per queste moto è la cosa più santa che esista...
 
14535205
14535205 Inviato: 24 Lug 2013 22:51
 

Signori ho fatto l'acquisto icon_mrgreen.gif
Ora sarebbe da tagliando, quota 23 mila km.. ho intenzione di farlo da me (quel che posso naturalmente).
Innanzitutto prima di smontare volevo sapere un paio di cose:
- tipo di olio e quanto
-pulizia filtro benza (se da cambiare dove li prendo a parte il rivenditore ufficiale ktm ?)
-spurgo freni con dot 4
-registro valvole non sono in grado quindi dal mecca.
Poi devo regolare le sospensioni perchè mi sembra di essere sul divano, tutto morbido! il posteriore in apertura gas si siede troppo, invece l'anteriore devo ancora capire icon_rolleyes.gif
Ecco questi sono i primi lavoretti che devo fare quindi accetto volentieri consigli!

p.s qualcuno ha il manuale officina ?
 
14535286
14535286 Inviato: 24 Lug 2013 23:11
 

Per quelle sciocchezze non serve il manuale d'officina. Lo spurgo dei freni a 20K non serve. Cambia l'olio pulisci i filtri e cambia l'unico filtro. 4 kg di olio 10 w50 synt motorex e sei in movimento. Ricordati che il livello dell'olio si misura a caldo.
 
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