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Modifica del DB Killer (compromesso sound/compressione)
14496996
14496996 Inviato: 8 Lug 2013 13:54
Oggetto: Modifica del DB Killer (compromesso sound/compressione)
 

Volevo migliorare un può il sound avendo sempre il DB killer e quindi avevo pensato di modificarlo,secondo voi come dovrei farlo in modo che non perdi tanta compressione ma allo stesso tempo guadagno un pò più di sound
Voglio un parere "tecnico" quindi non mi spostate il topic nella sezione della mia moto
 
14497047
14497047 Inviato: 8 Lug 2013 14:09
 

Non è una buona idea...il dbkiller se non vuoi perdere l'omologazione non va ne rimosso ne toccato. Forandolo avresti leggermente più rumore ma solo quello. Non guadagneresti pressoché nulla...solo future rogne con le fdo.
 
14497697
14497697 Inviato: 8 Lug 2013 18:19
 

Ecco le mie modifiche sul terminale della r6..

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Ne ho fatto di simili anche sulla precedente er6n e sul motardino..

Il calcolo lo facco ormai ad occhio, alla ricerca di un buon compromesso tra sound non assordante e perdita non eccessiva ai bassi.

Generalmente faccio variazioni in diametro dell'imbocco del nuovo db rispetto al vecchio tra i 3 mm ed i 6.. variazioni che sembrano minime ma che cambiano tantissimo la risposta della moto all'apertura del gas e sopratutto il suono (il diametro determina un aumento dell'amplificazione del suono del db)

Pr quanto riguarda la lunghezza invece tendo a tagliare corto.. per evitare giochi strani dei gas all'interno della camera.
Più lo mantieni lungo e simile all'originale in cm di lunghezza meno perdi ai bassi e medi regimi, ma a seconda di dove tagli rischi di avere stridori anomali ad ogni apetura di gas. 0510_saluto.gif
 
14497712
14497712 Inviato: 8 Lug 2013 18:24
 

Ovviamente ricorda, come detto sopra, che ogni modifica è a tuo rischio e pericolo e che ti può rendere obbligato a revisione obbligatoria del mezzo e sanzione...
Ma, ci sono stati ricorsi vinti da motociclisti nei quali risultava che il db modificato non arrivava oltre ai decibel imposti dalla legge nè oltre i limiti di gas emissibili...

Per mia esperienza personale varia molta di zona in zona e sopratutto se trovi un buon compromesso senza aver un suono assordante (e se non guidi come un tamarro ovviamente) e hai il resto perfettamente in ordine, è difficile che si accaniscano ..loud pipes save lifes 0509_up.gif
 
14498590
14498590 Inviato: 9 Lug 2013 1:55
 

I metodi per modificare il sound sono due.......uno è modificare/togliere il db killer e l'altro è aprire il più possibile la cassa filtro aria. Comunque, se vuoi fare un po' più di casino modificando il db killer, penso che potresti aggiungere qualche foro, anche perché così non stravolgeresti il suono ma lo renderesti solo "più forte"
 
14498721
14498721 Inviato: 9 Lug 2013 7:59
 

Appurato che nel 95% dei casi la modifica e/o rimozione del dbkiller si fa unicamente per fare piu' rumore, e il leggerissimo aumento di prestazioni (ammesso che ci sia...spesso va pure peggio) e' solo una scusa per giustificare tale operazione...ma vale rischiare un verbale, un ritiro del libretto e un eventuale ricorso??? Già un terminale d scarico aftermarket è sufficiente no? Bah...
 
14498913
14498913 Inviato: 9 Lug 2013 9:20
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ovviamente ricorda, come detto sopra, che ogni modifica è a tuo rischio e pericolo e che ti può rendere obbligato a revisione obbligatoria del mezzo e sanzione...
Ma, ci sono stati ricorsi vinti da motociclisti nei quali risultava che il db modificato non arrivava oltre ai decibel imposti dalla legge nè oltre i limiti di gas emissibili...

Per mia esperienza personale varia molta di zona in zona e sopratutto se trovi un buon compromesso senza aver un suono assordante (e se non guidi come un tamarro ovviamente) e hai il resto perfettamente in ordine, è difficile che si accaniscano ..loud pipes save lifes 0509_up.gif

Se hai il db modificato o tolto, e quindi senza omologazione c'è ritiro del libretto, revisione straordinaria e 400€ di multa.
Ora sono curioso di capire come hanno fatto a vincere i ricorsi perchè anche se non fa più rumore del permesso e le soglie no nsuperano i valori massimi di legge per i gas di scarico, rimane comunque il fatto che la casa costruttrice dovrebbe accettare quel tipo di dB... quindi..
Mi sa che hanno trovato avvocati farlocchi...
 
14498927
14498927 Inviato: 9 Lug 2013 9:27
 

ci sono stati casi di multe fatte per il montaggio di scarichi aftermarket perchè il nuovo terminale non era stato trascritto sulla carta di circolazione, ma da quel che so la sostituzione del solo terminale non necessita di trascrizione , forse per questo hanno vinto la causa.
 
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