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Problema Kit Passo520 [gsxr 600]
14495901
14495901 Inviato: 8 Lug 2013 4:17
Oggetto: Problema Kit Passo520 [gsxr 600]
 

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di aver azzeccato la sezione esatta.
Ho un gsxr600 k6, comprato a Settembre scorso con 28000km e oggi ne ha 42000. Ho dovuto sostituire la triade (corona catena e pignone). leggendo qua e là sui forum tutti parlavano molto bene del passo 520. Così ho deciso di prendere un kit520 completo della PBR.
montato il kit, fatto sostituzione dei filtri più altra manutenzione varia, devo dire che la moto è davvero una bomba, molto molto fluida e accelerazione da paura.
soltanto mi sovviene un dubbio.
Leggevo che il pignone del passo 520 tende a far sballare il contakm.
Ho provato a stiracchiare la mia moto e in allungo, con mia grandissima delusione, riesco ad arrivare al massimo a 245km/h con la moto che si inchioda a 13.000 giri, mentre prima a 13.000 giri arrivavo a circa 260, ma dava l'impressione di avere ancora corsa.
Ora,la mia domanda è:
- A) in realtà la moto in allungo cammina quanto prima ma il conta km è sballato?
- B) la moto cammina veramente meno, ma solo perchè il kit è in rodaggio e deve smollarsi?
- C) devo rassegnarmi all'idea di aver migliorato le prestazioni in accelerazione, rovinando catastroficamente quelle in velocità massima??.

Grazie a tutti in anticipo, spero che qualcuno di voi mi illumini...sono disperato!
 
14496000
14496000 Inviato: 8 Lug 2013 8:05
 

Ma oltre al passo hai cambiato anche i rapporti o li hai rimessi come gli originali?
 
14496080
14496080 Inviato: 8 Lug 2013 8:47
 

Secondo me hai montato una corona con più denti, anche perchè hai constatato una maggiore accelerazione ed una diminuzione della velocità massima.
 
14496116
14496116 Inviato: 8 Lug 2013 9:01
 

il passo 520 non cambia assolutamente nulla a livello di accelerazione e velocità, ne fa sballare il contakm rispetto al 525 (a meno che tu non vada a sentire quei pochi grammi che risparmi)...se hai cambiato i rapporti allora certo che cambia, però devi dirci che rapporti hai messo...
 
14496672
14496672 Inviato: 8 Lug 2013 12:10
 

Ma se per quello nemmeno cambiando corona o pignone dovrebbe calare la velocità a tachimetro di 15km/h.
Il sensore della velocità sta sull'albero del pignone per cui la velocità a tachimetro la dovrebbe segnare uguale a prima,è la velocità reale che diminuisce,per me il problema non sta nella trasmissione.
 
14496814
14496814 Inviato: 8 Lug 2013 12:56
 

Quando hai detto che hai fatto altra manutenzione hai per caso toccato la valvola allo scarico?
 
14497554
14497554 Inviato: 8 Lug 2013 17:19
 

Mi spiace deludervi, ma non ne capisco molto... mi sono limitato a comprare un kit completo PBR su ebay a passo520.
per quanto riguarda la valvola di scarico, non credo, il lavoro l'ha fatto il meccanico.
Provo a sentire un secondo il fornitore per i dati corretti sul materiale che mi ha fornito e ve li riporto, così magari sapete illuminarmi!
Comunque mi confermate che un GSX K6 600 non è normale che faccia solo 245..e soprattutto che s'impunti a 13/14 mila giri...o sbaglio??
 
14497620
14497620 Inviato: 8 Lug 2013 17:44
 

simonk6 ha scritto:
Mi spiace deludervi, ma non ne capisco molto... mi sono limitato a comprare un kit completo PBR su ebay a passo520.
per quanto riguarda la valvola di scarico, non credo, il lavoro l'ha fatto il meccanico.
Provo a sentire un secondo il fornitore per i dati corretti sul materiale che mi ha fornito e ve li riporto, così magari sapete illuminarmi!
Comunque mi confermate che un GSX K6 600 non è normale che faccia solo 245..e soprattutto che s'impunti a 13/14 mila giri...o sbaglio??



La moto si pianta in sesta o con tutte le marcie?

Non c'è bisogno di contattare nessuno, basta che guardi nella corona e trovi scritto il numero di denti, idem per il pignone.

Ti ho chiesto della valvola perchè a me è capitato che si bloccasse e la moto si piantava a 14000 giri.
 
14497676
14497676 Inviato: 8 Lug 2013 18:05
 

anto_scara ha scritto:
La moto si pianta in sesta o con tutte le marcie?

Non c'è bisogno di contattare nessuno, basta che guardi nella corona e trovi scritto il numero di denti, idem per il pignone.

Ti ho chiesto della valvola perchè a me è capitato che si bloccasse e la moto si piantava a 14000 giri.


con tutte le marce praticamente...
credi che possa dipendere dalla valvola?
 
14497704
14497704 Inviato: 8 Lug 2013 18:20
 

simonk6 ha scritto:
con tutte le marce praticamente...
credi che possa dipendere dalla valvola?


potrebbe essere, ma se prima del cambio della trasmissione andava bene e poi non è stata toccata non dovrebbe essere colpa sua, comunque controllare con costa nulla, stacca tutti e due i cavi e controlla se la valvola rimanre aperta e poi prova la moto.

Hai contato i denti della corona e del pignone?
 
14498772
14498772 Inviato: 9 Lug 2013 8:19
 

sul gsx-r la valvola normalmente resta aperta e il motorino va a chiuderla nel momento del check per provarla...in caso ci fosse qualche problema che impedisce il movimento completo avresti la spia Fi accesa sul cruscotto...e poi la valvola non si chiuderebbe, quindi avresti una moto più vuota sotto ma senza problemi sugli alti.
che un gsx-r 600 faccia i 245 non sarebbe cosi strano, però effettivi...da strumentazione sale sicuramente oltre...
ma la moto arriva al limitatore?
 
14498776
14498776 Inviato: 9 Lug 2013 8:21
 

RobyVR46 ha scritto:
Ma se per quello nemmeno cambiando corona o pignone dovrebbe calare la velocità a tachimetro di 15km/h.
Il sensore della velocità sta sull'albero del pignone per cui la velocità a tachimetro la dovrebbe segnare uguale a prima,è la velocità reale che diminuisce,per me il problema non sta nella trasmissione.


Eh no...se cambi i rapporti la velocità indicata sballa eccome proprio perché il sensore è sul pignone!
Per non avere sfasamenti il sensore di velocità, dovrebbe essere sulle ruote!
 
14498910
14498910 Inviato: 9 Lug 2013 9:19
 

posta anche il link di e-bay ci dovrebbe essere scritto il numero di denti di pignone e corona.
 
14499597
14499597 Inviato: 9 Lug 2013 12:45
 

reddummies ha scritto:
Eh no...se cambi i rapporti la velocità indicata sballa eccome proprio perché il sensore è sul pignone!
Per non avere sfasamenti il sensore di velocità, dovrebbe essere sulle ruote!



si è giusto quello che dici tu ma il problema è che la moto si pianta a 14mila giri apposta non va altre i 245.


La valvola se tarata male ti fa piantare la moto, a me è successo e la moto non dava alcuno errore
 
14499647
14499647 Inviato: 9 Lug 2013 12:59
 

anto_scara ha scritto:
si è giusto quello che dici tu ma il problema è che la moto si pianta a 14mila giri apposta non va altre i 245.


La valvola se tarata male ti fa piantare la moto, a me è successo e la moto non dava alcuno errore


Si se la valvola si inchioda e non si apre tutta può dare quell'effetto...ma la Suzuki ad ogni accensione fa un controllo completo del movimento della valvola, e se la valvola non completa il movimento anche di un solo grado esce la spia sul cruscotto (tra l'altro tutti quelli che hanno una k6\7 prima o poi si trovano a dover regolare e smadonnare con i cavi della valvola).
Il fatto che lui non abbia questo errore, mi fa pensare che la valvola si apra senza problemi!
Sicuramente però non può essere il diverso rapporto a dare problemi, se accorcia arriverà prima a prendere il limitatore ma non può un pignone o una corona diversa influire sui giri motore...
 
14499871
14499871 Inviato: 9 Lug 2013 14:23
 

Ragazzi ho controllato sulla corona ed è una PBR4397 quindi passo 520 con 43 denti. Dalla 1 alla 5 vado in fuorigiri senza problemi, in 6 non supero i 13500/14000 giri. Il check del sistema all'inizio dà sempre tutto ok, e comunque anche se il motore ha svariati km (42mila) è una bomba, dalla 1 alla 5 la coppia si sente e come! Se fosse un problema al corpo farfallato, non avrei un problema di erogazione della coppia distribuito su tutti i rapporti, e non solo la 6...?!?
 
14499959
14499959 Inviato: 9 Lug 2013 14:56
 
 
14500844
14500844 Inviato: 9 Lug 2013 20:38
 

Mi sembra che il tuo K6 monti, di serie, il 16/43 quindi non dovrebbe essere cambiato nulla.
Il passo 520 offre solo più scorrevolezza e meno peso e non modifica altro (a parità di misure ovviamente).
A questo punto, o prima avevi un rapporto più lungo dell'originale e non lo sapevi o hai qualche altro tipo di problema che non so.

Sinceramente la velocità massima mi sembra un po' bassa, almeno come valore indicato dal tachimetro. Non so il K6 ma la mia (che è più vecchia) segna circa i 270 (non saranno mai reali però li segna). Secondo me la tua dovrebbe andare perlomeno uguale a meno che non abbiano perso qualcosa per le norme anti inquinamento.

Io ti consiglierei di tornare dal meccanico che ti ha montato tutto e spiegargli la situazione. Non perchè credo che sia colpa sua ma perchè almeno ha già visto la moto e forse ti potrà dare qualche buon consiglio.

doppio_lamp.gif
 
14501085
14501085 Inviato: 9 Lug 2013 22:31
 

Il meccanico dice che è per la corona,che monta 2 denti in meno rispetto all originale... Vi risulta??
 
14501263
14501263 Inviato: 9 Lug 2013 23:49
 

simonk6 ha scritto:
Il meccanico dice che è per la corona,che monta 2 denti in meno rispetto all originale... Vi risulta??



si allora adesso tutto quadra. Si pianta perché il rapporto è talmente lungo che il motore non riesce ad spingere fino al limitatore. Inoltre così la velocità indicata è minore di quella che dovrebbe indicare. Però se il rapporto è stato allungato non avresti dovuto sentire una migliore accellerazione rispetto a prima
 
14501315
14501315 Inviato: 10 Lug 2013 1:01
 

anto_scara ha scritto:
si allora adesso tutto quadra. Si pianta perché il rapporto è talmente lungo che il motore non riesce ad spingere fino al limitatore. Inoltre così la velocità indicata è minore di quella che dovrebbe indicare. Però se il rapporto è stato allungato non avresti dovuto sentire una migliore accellerazione rispetto a prima


mmmm..premettondo che io sono ignorante in materia, il meccanico mi ha detto che con più denti hai più a corto, con meno hai più allungo. E io ne ho 2 in più con questa corona, quindi il rapporto è più corto e ho più scatto...corregimi se sbaglio... non credo sia come dici tu, perchè se fosse troppo lungo, il motore andrebbe fuori giri... o sbaglio?!
 
14501708
14501708 Inviato: 10 Lug 2013 9:16
 

se monti una 43 denti sei uguale all'originale...k6 600 monta di serie 16/43..
ma se arrivi al fuorigiri in ogni marcia tranne la sesta non vuol dire che la moto mura!
Il fatto che in sesta non arrivi al limitatore può dipendere da tante altre cose, anche semplicemente come la guidi...
Se poi ha 42.000 km direi che comincerà ad essere spompa per bene! sono motori che fanno una marea di km pur essendo sportive, ma il calo prestazionale si avverte!
io ne ho 22.000 e gia vedo i primi cali di prestazioni!
 
14502165
14502165 Inviato: 10 Lug 2013 12:12
 

simonk6 ha scritto:
mmmm..premettondo che io sono ignorante in materia, il meccanico mi ha detto che con più denti hai più a corto, con meno hai più allungo. E io ne ho 2 in più con questa corona, quindi il rapporto è più corto e ho più scatto...corregimi se sbaglio... non credo sia come dici tu, perchè se fosse troppo lungo, il motore andrebbe fuori giri... o sbaglio?!


sopra hai detto che hai due denti in meno! Deciditi se sono in più o in meno
 
14503445
14503445 Inviato: 10 Lug 2013 20:49
 

simonk6 ha scritto:
Il meccanico dice che è per la corona,che monta 2 denti in meno rispetto all originale... Vi risulta??


A me sinceramente no, il k6 dovrebbe avere il 16/43. Comunque basta guardare sul libretto di uso e manutenzione e c'è scritto. Poi se è come dico io fallo vedere anche al tuo meccanico.

doppio_lamp.gif
 
14504267
14504267 Inviato: 11 Lug 2013 9:04
 

Ma hai detto che la corona è una PBR4397 quindi a 43 denti come l'originale,
Le cose sono due o hai un pignone con più denti (>16)
oppure la tua moto è un K5 che ha rapporti 16/45 montando i rapporti del K6 16/43 hai allungato il rapporto finale.
 
14505660
14505660 Inviato: 11 Lug 2013 18:12
 

simonk6 ha scritto:
Il meccanico dice che è per la corona,che monta 2 denti in meno rispetto all originale... Vi risulta??

Ma prendere in mano la corona vecchia e contare i denti? eusa_think.gif
 
14532989
14532989 Inviato: 24 Lug 2013 1:23
 

reddummies ha scritto:
se monti una 43 denti sei uguale all'originale...k6 600 monta di serie 16/43..
ma se arrivi al fuorigiri in ogni marcia tranne la sesta non vuol dire che la moto mura!
Il fatto che in sesta non arrivi al limitatore può dipendere da tante altre cose, anche semplicemente come la guidi...
Se poi ha 42.000 km direi che comincerà ad essere spompa per bene! sono motori che fanno una marea di km pur essendo sportive, ma il calo prestazionale si avverte!
io ne ho 22.000 e gia vedo i primi cali di prestazioni!



bè non direi visto che con la vecchia trasmissione superavo i 280...
comunque la cosa più probabile è una: il vecchio proprietario aveva sicuramente montato una trasmissione per avere più potenza in allungo. Direi che è l'unica soluzione...
 
14533601
14533601 Inviato: 24 Lug 2013 11:14
 

simonk6 ha scritto:
bè non direi visto che con la vecchia trasmissione superavo i 280...
comunque la cosa più probabile è una: il vecchio proprietario aveva sicuramente montato una trasmissione per avere più potenza in allungo. Direi che è l'unica soluzione...


si 280 quelli scritti eheh...decisamente meno quelli veri!
La trasmissione NON da assolutamente ne più, ne meno potenza...cambia il rapporto di trasmissione, e quindi la velocità finale massima...e non è che mettendo 5 denti in meni di corona, arriverai a 350 km\h...il motore non ce la fa a salire di giri...
 
14533967
14533967 Inviato: 24 Lug 2013 13:35
 

simonk6 ha scritto:
bè non direi visto che con la vecchia trasmissione superavo i 280...
comunque la cosa più probabile è una: il vecchio proprietario aveva sicuramente montato una trasmissione per avere più potenza in allungo. Direi che è l'unica soluzione...



ma alla fine sei riuscito a risolvere il problema? hai scoperto quanti denti hanno il pignone e la catena?
 
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