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Carburazione originale f12r
14492818
14492818 Inviato: 6 Lug 2013 11:43
Oggetto: Carburazione originale f12r
 



Ciao ragazzi...
0510_help.gif
Ho da poco comprato un Phantom f12r, (di non originale aveva il multivar, 17,5 dell'orto e la spugna rossa malossi nella scatola del filtro originale)...
Qualcuno mi può dire che getti ci sono nell' f12r originale, quanti giri hanno fatto le viti dell'aria e della miscela, il minimo e in che posizione è lo spillo? Perchè dopo aver montato il 12 pari con getto massimo da 72 con l'aria manuale parte (presa da un Aprilia Rally, col filo infinito..) ma appena la mollo muore e se la tengo tirata quando è caldo mi fa i vuoti.. Premetto che nel serbatoio della benzina avevo miscela al 2% più l'olio che ci mette il miscelatore viene fuori al 4%... La candela è abbastanza chiara sull'elettrodo e nera intorno, dopo un paio di spedalinate è imbrattata, ma non è scura. Siccome non voglio spendere soldi dal meccanico per carburarmi un 50 originale volevo sapere semplicemente quali sono i settaggi originali di questo scooter per quanto riguarda il carburatore e il filtro dell'aria.. Grazie in anticipo, spero di essermi spiegato 0510_saluto.gif
 
14492908
14492908 Inviato: 6 Lug 2013 12:34
Oggetto: Re: Carburazione originale f12r
 

Tranzuto ha scritto:
Ciao ragazzi...
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Ho da poco comprato un Phantom f12r, (di non originale aveva il multivar, 17,5 dell'orto e la spugna rossa malossi nella scatola del filtro originale)...
Qualcuno mi può dire che getti ci sono nell' f12r originale, quanti giri hanno fatto le viti dell'aria e della miscela, il minimo e in che posizione è lo spillo? Perchè dopo aver montato il 12 pari con getto massimo da 72 con l'aria manuale parte (presa da un Aprilia Rally, col filo infinito..) ma appena la mollo muore e se la tengo tirata quando è caldo mi fa i vuoti.. Premetto che nel serbatoio della benzina avevo miscela al 2% più l'olio che ci mette il miscelatore viene fuori al 4%... La candela è abbastanza chiara sull'elettrodo e nera intorno, dopo un paio di spedalinate è imbrattata, ma non è scura. Siccome non voglio spendere soldi dal meccanico per carburarmi un 50 originale volevo sapere semplicemente quali sono i settaggi originali di questo scooter per quanto riguarda il carburatore e il filtro dell'aria.. Grazie in anticipo, spero di essermi spiegato 0510_saluto.gif


Allora, innanzi tutto troppo olio: quello del miscelatore basta e avanza.

Poi controlla che non prenda aria da qualche parte: mi sembra strano che con un 72 sia magro.
 
14493004
14493004 Inviato: 6 Lug 2013 13:36
 

Infatti devo trovare un modo per svuotare il serbatoio della benzina... Qualche idea per come fare? Può essere che la spugna rossa malossi me lo smagrisca? Anche se non credo poi così tanto.. eusa_wall.gif
 
14493007
14493007 Inviato: 6 Lug 2013 13:38
 

Ah beh, sì, la spugna, sopratutto da originale, fa moltissimo. Io dal 60 sono passato al 75, sul 17.5. Prova anche tu un 75, dovrebbe migliorare molto.


Sul serbatoio... Per ora finiscilo così, poi la prossima volta non ci rimetti olio dentro. 0509_up.gif
 
14493043
14493043 Inviato: 6 Lug 2013 13:55
 

E se invece rimetto la spugna originale? Perchè quella la posso trovare, ma non voglio cambiare il getto perchè dovrei star lì ore a carburarlo per colpa della spugna rossa.. Se metto la spugna originale e il getto 72 è come se fosse originale perchè ho guardato sullo scooter di un mio amico (che è originale) ed ha il getto 72.. Comunque quando lo accendo fa tantissimo fumo bianco, che sia per colpa del troppo olio? Allora provo a mettere la spugna originale, lasciare il 72 e speriamo vadi bene icon_wink.gif Faccio un po' fatica però a finire il serbatoio, va a malapena in moto icon_neutral.gif Troverò un modo, anche a costo di mettere lo scooter sottosopra.. icon_asd.gif
 
14493051
14493051 Inviato: 6 Lug 2013 13:59
Oggetto: Re: Carburazione originale f12r
 

Tranzuto ha scritto:
Ciao ragazzi...
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Ho da poco comprato un Phantom f12r, (di non originale aveva il multivar, 17,5 dell'orto e la spugna rossa malossi nella scatola del filtro originale)...
Qualcuno mi può dire che getti ci sono nell' f12r originale, quanti giri hanno fatto le viti dell'aria e della miscela, il minimo e in che posizione è lo spillo? Perchè dopo aver montato il 12 pari con getto massimo da 72 con l'aria manuale parte (presa da un Aprilia Rally, col filo infinito..) ma appena la mollo muore e se la tengo tirata quando è caldo mi fa i vuoti.. Premetto che nel serbatoio della benzina avevo miscela al 2% più l'olio che ci mette il miscelatore viene fuori al 4%... La candela è abbastanza chiara sull'elettrodo e nera intorno, dopo un paio di spedalinate è imbrattata, ma non è scura. Siccome non voglio spendere soldi dal meccanico per carburarmi un 50 originale volevo sapere semplicemente quali sono i settaggi originali di questo scooter per quanto riguarda il carburatore e il filtro dell'aria.. Grazie in anticipo, spero di essermi spiegato 0510_saluto.gif

io sul mio phantom f12 avevo il carburatore 12 con malossi 70 base e marmitta leovince tt come getto del max ho un 74 quindi penso che un 72 su un 17,5 sia un pò magro prova a mettere un 75 e vedi come va perchè se con l'aria tirata va bene devi ingrassare un pò.... fammi sapere
 
14493079
14493079 Inviato: 6 Lug 2013 14:10
 

No no non ho un 17.5, l'aveva montato quello che me l'ha venduto.. Io ho montato un 12 con getto 72.. Ma è magro lo stesso.. Sapresti dirmi perchè fa un casino di fumo dallo scarico (ovviamente originale)? Premetto che lo sto usando con miscela al 2% nel serbatoio della benzina più l'olio che da il miscelatore..
 
14493127
14493127 Inviato: 6 Lug 2013 14:36
 

O sennò scusa un attimo Narkelion, lo scooter non ha una cannetta da dove entra la benzina nel carburatore? (tipo i vecchi ciao..) Perchè così potrei staccarla dal carburatore, svuotare il serbatoio e il gioco è fatto no? Se c'è questa cannetta mi spegheresti dov'è? Perchè mi urge sta cosa della carburazione perchè tra 7 giorni devo fare un luuuungo viaggio in montagna.. Grazie mille icon_wink.gif
 
14493141
14493141 Inviato: 6 Lug 2013 14:42
 

Certo che c'è: il problema è che i serbatoi moderni non hanno solo un tubo come il ciao... Ma ne hanno due: uno è il depressore, che fa in modo che la benzina scenda solo quando serve.

C'è un modo: devi staccare entrambi i tubi, e aspirare da quello del depressore (tranquillo, non scende benzina ma solo aria icon_smile.gif ) e dall'altro scenderà benzina.

Si trovano entrambi sul carburatore. 0509_up.gif
 
14493167
14493167 Inviato: 6 Lug 2013 14:55
 

Perfetto, grazie mille icon_mrgreen.gif Un'ultima domanda poi ti lascio in pace, come faccio a capire qual'è la cannetta del depressore e qual'è quella della benzina?
 
14493250
14493250 Inviato: 6 Lug 2013 15:41
 

Tranzuto ha scritto:
Perfetto, grazie mille icon_mrgreen.gif Un'ultima domanda poi ti lascio in pace, come faccio a capire qual'è la cannetta del depressore e qual'è quella della benzina?


In una c'è benzina dentro. rotfl.gif


A parte gli scherzi, sul carburatore ci sono attaccati 3 tubi: uno è l'olio, lo riconosci perché è proprio piccolo. Uno è la benzina, di solito è il tubo più grosso, e l'altro è il depressore. 0509_up.gif
 
14493341
14493341 Inviato: 6 Lug 2013 16:33
 

Perfetto, ci sono riuscito icon_asd.gif Scusa la mia domanda stupida di prima, è che non voglio sbagliare 0510_five.gif Ora se apro il serbatoio della benzina si vede in fondo che c'è n'è ancora, ho infilato una cannetta e ce ne sono tipo 2 cm. Però se provo a tirare dal depressore non ne esce più, come faccio a toglierla completamente? E la riserva come faccio a toglierla? Ho riprovato ad accenderlo e non parte più, dici che non ci sia abbastanza benzina? Domani vado a fare 5€ di benza, ho paura però a metterla dentro con altra miscela... Che faccio eusa_think.gif
 
14493353
14493353 Inviato: 6 Lug 2013 16:37
 

Se ne sono rimasti solo 2 cm, vai tranquillo, fai pure 5€ di benzina pulita. Non comprometterà tutto. 0509_up.gif
 
14493407
14493407 Inviato: 6 Lug 2013 17:04
 

Perfetto, grazie mille davvero, domani ti dico com'è andata icon_wink.gif
 
14494426
14494426 Inviato: 7 Lug 2013 11:36
 

Adesso non va proprio neancheh più in moto.. L'unica soluzione è provare con la spugna originale e ingrassarlo più che posso.. Se non va così butto via tutto.. eusa_wall.gif
 
14494444
14494444 Inviato: 7 Lug 2013 11:51
 

Tranzuto ha scritto:
Adesso non va proprio neancheh più in moto.. L'unica soluzione è provare con la spugna originale e ingrassarlo più che posso.. Se non va così butto via tutto.. eusa_wall.gif
Prova a mettere la spugna originale senza toccare la carburazione, vedi se cambia. 0509_up.gif
 
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