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Problema perdita potenza spia FI e HISS
14489824
14489824 Inviato: 4 Lug 2013 23:44
Oggetto: Problema perdita potenza spia FI e HISS
 



ciao a tutti,
Sono partito per le ferie ma la moto da qualche giorno mi da alcuni problemi che non riesco a decodificare....
Con ordine, ho vfe vtec con poter commander5 settata a banco da un concessionario dynojet
Tre giorni fa mentrefacevo una simpatica ttiratia poco prima di arrivare al limitatore mi si aaccede dellaspia FI e la moto cala di ggiri per un paio di secondi e poi tutto torna alla normalità...
UE giorni fa stessa cosa ma a regimi minori, direi sui 5000 spia Fi accesso perdita di giri per un paio di secondi ma poi tutto torna nella norma.
Oggi parto per le ferie e mi succede dopo aver preso un a buca, spia fi ed ho notato che contemporaneamente si è accesa anche la spia hiss
Cosa può essere?
Commander5 difettosa?
Carburante scadente
Falso contatto?
 
14491939
14491939 Inviato: 5 Lug 2013 21:02
 

ciao,nn senti anche puzza di bruciato ed un bzzzz insieme alla spia che si accende?
 
14492596
14492596 Inviato: 6 Lug 2013 9:56
 

No nessun odore in particolare... Ma forse ho identificato il problema.... Sembrerebbe essere colpa del tipo di benzina... Da qualche settimana ha aperto un nuovo distributore marca ENERCOOP distributore di coop adriatica a prezzi bazza... A quanto pare la qualità della benzina non è eccelsa.. Da quando sono in giro e mi rifornisce a distributori standard il problema è sparito... Speriamo bene!
 
14493106
14493106 Inviato: 6 Lug 2013 14:21
 

Può essere la benzina,ma controlla bene i contatti della PC che non ci sia qualche cavo non fissato a regola d'arte e i fusibili.
 
14493471
14493471 Inviato: 6 Lug 2013 17:40
 

A mio parere un filo che si è rotto o che si sta rompendo e che fa massa da qualche parte.
Escludo la benzina e tanto meno la PC V.
Cioppino78
 
14494167
14494167 Inviato: 7 Lug 2013 6:51
 

Controlla anche il cavalletto laterale . la mia faceva la stessa cosa ed era sporco il contatto del cavalletto eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14494194
14494194 Inviato: 7 Lug 2013 7:50
 

..concordo con idea di inizio di problema elettrico...qualche filo o massa...
 
14494213
14494213 Inviato: 7 Lug 2013 8:17
 

Grazie a tutti dei consigli, appena rientrato a casa farò i controlli elettrici del caso, in ogni caso da due giorni tutto ok, speriamo che continui così icon_wink.gif
 
14498765
14498765 Inviato: 9 Lug 2013 8:18
 

Come volevasi dimostrare il problema non è cosi semplice da risolvere, ieri al rientro del mio viaggio la spia malefica ha tornato a farsi viva proprio a metà di un tornate (non so cosa non mi abbia fatto cadere...) per cui ieri sera ho smontato tutte le carene e stasera armato di pazienza vedrò di cercare il maledetto....

Giusto per riepilogo, i punti ciritici che in passato hanno dato problemi se non ho capito male sono:

. Cavalletto laterale con annesso sensore
. Cablaggio late sx carena
. Cavo di massa (dove lo trovo?)

grazie mille
 
14500454
14500454 Inviato: 9 Lug 2013 17:56
 

pow3r77 ha scritto:
. Cablaggio late sx carena
. Cavo di massa (dove lo trovo?)

Non il cavo di massa ma un cavo spezzato o corroso o bruciaccato o ossidato che fa massa da qualche parte, tipo (molto probabilmente!) su un altro filo, e che in base a come si gira il manubrio o con una vibrazione o un colpo fanno contatto tra loro creandoti il problema.
Io un problema simile l' ho avuto con i fari anteriori e prima di trovare il problema ciò messo parecchio tempo, comunque se ti va dai un' occhiata qui, magari qualche aiuto te lo può dare:
Problema elettrico su VFR -02 fari frecce e servizi. RISOLTO
A volte è una cosa così banale che ......
Cioppino78
 
14500985
14500985 Inviato: 9 Lug 2013 21:35
 

..c'è anche un gruppo di masse sotto il cupolino sulla sx se nn ricordo male da controllare...e comunque in generale tutte la connessioni ed i pin da far passare..anche sotto la semicarena dx....
 
14506064
14506064 Inviato: 11 Lug 2013 21:35
 

Le cose stanno peggiorando... Ho smontato le carene laterali ed ho lasciato la moto li un paio di giorni.... Stasera vado per metterla in moto e non parte! Quando giro la chiave non si sente più il classico rumorino della pompa della benzina, se muovo lo stop col pulsante rosso sul semi manubrio dx si sente scattare un relè sul cupolino per cui credo che funzioni bene ma nulla. Il motorino d'avviamento gira e si accende ad intermittenza anche la spia Fi ma la moto non parte. Ho verificato e la power commander girando la chiave rimane spenta icon_sad.gif qui mi sa che la cosa si fa seria....
 
14512070
14512070 Inviato: 15 Lug 2013 8:44
 

Aggiornamento e SOLUZIONE (anche se incognita)

Il problema del mancato avvio era dovuto al fusibile da 30A che risiede subito dietro alla batteria (in realtà vi è uno scatolotto con tre fusibili da 30A, uno di riserva ed uno "volante" collegato con faston.... ecco quello saltato era proprio quello volante.
Al che lo sotituisco, metto in moto e dopo pochi secondi "TAC" salta un altra volta..... vado dal mio fidato elettrauto e compro un ventina di fusibili da 30A, tanto ho capito che sarà lunga la questione :°°°°

A moto smontata e spenta noto che il fusibile salta toccando i due connettori grandi subito sopra il radiatore SX, faccio un paio di provo e basta proprio solo muovere i fili e TAC....

Al che vado per esclusione, li stacco entrambi.... e scopro che quello incriminato è quello di colore verde, mentre il blu non da problemi.... lo osservo con cura ma non mi sembra di vedere tracce di ossido o bruciature....

Parto alla rimozione del nastro alla ricerca del filo cotto.... scopro fino al "ripartitore di masse" un connettore di colore giallo al quale arrivano una serie di masse.....nel rimuovere la guaina trancio anche un filo....ma por£$%£"$&!!... vabbè saldatore ed una piccola aggiunta va tutto bene..... scopro il connettore giallo e lo irroro di spry deossidante....

Ecco... ora il difetto è sparito.... muovendo i cavi nessuna interruzione del fusibile, e dopo un paio di giri da un due orette nessun accenno alla malefica spia.

Insomma tutto sembra risolto ma in realtà non mi pare di aver trovato particolari soluzioni, forse il "ripartire di massa" era un po ossidato ed ogni tanto non faceva il suo lavoro a dovere?
in ogni caso speriamo che tenga botta!!

Ciao a tutti!
 
14522370
14522370 Inviato: 19 Lug 2013 7:07
 

..sono quei piccoli problemi che l'impianto elettrico del vfr ci offre...il più delle volte basta far passare i vari connettori e si risolvono i "malesseri"...
 
14560405
14560405 Inviato: 6 Ago 2013 16:48
 

Il week end scorso ho avuto modo di conoscere ad una grigliata il responsabile officina di una nota concessionaria Honda della mia zona e gli ho parlato del problema, a parte confermarmi che l'impianto elettrico della nostra VFR è molto delicato mi ha spiegato che il problema spesso si verifica proprio in quei due connettori!! in pratica è un connettore plastico con intorno una piccola lamella di metallo che fà da massa a tutto il resto dei cavi... questa lamella a volte con le vibrazioni e le buche tende ad allentarsi ed a staccarsi dalla sua sede..... motivo per cui mi saltava il fusibile dei 30A ogni volta che toccavo il connettore anche senza staccarlo!!!
Probabilmente anche il solo staccare e riattaccare il connettore ha permesso alla lamella di tornare in posizione e fare il suo sporco lavoro.

Purtroppo non ci sono soluzioni in quanto Honda non fornisce il suddetto connettore come ricambio ma fornisce tutto il cablaggio elettrico a cifre improponibili.
lui per esempio ne tiene alcuni di moto incidentate o rottamate in casa, poi quando ha il problema con pazienza e saldatore sostituisce il connettore.

Lascio questo messaggio ai posteri, sia mai che possa essere di aiuto.. ;o)
 
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