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superati i 230 siaccende la spia FI [e si spegne motore]
11252941
11252941 Inviato: 20 Gen 2011 20:50
Oggetto: superati i 230 siaccende la spia FI [e si spegne motore]
 

salve

è già qualche mese che se tiro la moto a regimi di rotazione molto alti improvvisamente il motore si spenge accendendo la spia FI la lancetta del conta giri arriva a zero poi sirialza e la moto riparte l'ultima volta ho fatto molta attenzione e ho visto con certezza che il fenomeno
ha iniziato appena toccati i 230km il conta giri ha fatto il suo movimento tornando allo zero
e poi è ritornato all nuovo regime di rotazione relativo alla velocità che nel frattempo si è attestata sui 180km e fà sempre cosi!!! eusa_think.gif

ora mi chiedo qualcuno sà cosa caz.. può esse sucesso?? il mecca asserisce che cè qualche
dispersione elettrica!!
secodo voi è cosi?? ho provato subito dopo il ripetersi del fenomeno a fermarmi e lasciando
accesa la moto ho abbassato il cavalletto laterale x vedere eventuali lampeggii della spia
ma niente. bo eusa_think.gif

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11252984
11252984 Inviato: 20 Gen 2011 20:55
 

230km/h?????? Beh dovrebbe capitasti di rado.
 
11253018
11253018 Inviato: 20 Gen 2011 21:00
 

chenalli ha scritto:
230km/h?????? Beh dovrebbe capitasti di rado.


ma fa sempre così... icon_smile.gif
 
11253021
11253021 Inviato: 20 Gen 2011 21:00
 

Forse ha ragione il tuo meccanico. Un comportamento erratico e' tipico di un connettore parzialmente fuso o qualcosa che si muove a causa delle vibrazioni.
Per caso, ti fa lo stesso effetto se la tieni allo stesso regime (circa 10.000 giri) anche in 5^ o in 4^?
 
11253104
11253104 Inviato: 20 Gen 2011 21:12
 

Ilprofessore ha scritto:
Forse ha ragione il tuo meccanico. Un comportamento erratico e' tipico di un connettore parzialmente fuso o qualcosa che si muove a causa delle vibrazioni.
Per caso, ti fa lo stesso effetto se la tieni allo stesso regime (circa 10.000 giri) anche in 5^ o in 4^?



si stessa cosa si spenge x un tot di tempo e poi si riavvia come niente fosse.
tempo fà ho montato le manopole riscaldate potrebbe esse qualche cavo di quelli che
scarica a massa'??? eusa_think.gif

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11253152
11253152 Inviato: 20 Gen 2011 21:17
 

Ormai sono uno specialista di manopole riscaldate after-market icon_mrgreen.gif direi che e' facile controllare se un filo fa contatto. Sarei portato a scartare questa ipotesi, anche perche' puoi tenerle spente mentre fai la prova.
Prova piuttosto a controllare i connettori vicino alla batteria e quelli dietro il cupolino ed sul fianco, dietro alla carena sinistra. Alcuni amici con Vtec hanno avuto problemi da li, causa filo di massa fuso.
 
11253413
11253413 Inviato: 20 Gen 2011 21:46
 

Ilprofessore ha scritto:
Ormai sono uno specialista di manopole riscaldate after-market icon_mrgreen.gif direi che e' facile controllare se un filo fa contatto. Sarei portato a scartare questa ipotesi, anche perche' puoi tenerle spente mentre fai la prova.
Prova piuttosto a controllare i connettori vicino alla batteria e quelli dietro il cupolino ed sul fianco, dietro alla carena sinistra. Alcuni amici con Vtec hanno avuto problemi da li, causa filo di massa fuso.


le mie sono after acquisto moto ma originali honda e montate alla honda icon_biggrin.gif
astò punto mi devo arrendere all'evidenza dei fatti e far fare un controllo dell' impianto elettrico al mecca che me voleva ricoverà la moto subito il giorno che gli spiegavo
il problema (peccato che ero col 307 icon_mrgreen.gif )
vabbè del resto una controllata dopo 6+1 anni cepò stà basta che non sè fritto statore
regolatore e cazz. vari!!! icon_evil.gif
grazie 0510_saluto.gif
 
11253769
11253769 Inviato: 20 Gen 2011 22:43
 

pompa della benzina
 
11254059
11254059 Inviato: 20 Gen 2011 23:51
 

Tiopepe ha scritto:
pompa della benzina


azz
e se fosse quanto potrebbe costà????? 0509_mitra.gif


0510_sad.gif
 
11255339
11255339 Inviato: 21 Gen 2011 13:28
 

Non credo sia la pompa della benzina; se si ferma, lo fa per sempre.
Potrebbe essere un contatto sui cavi elettrici della pompa piu' che la pompa in se.
 
11259323
11259323 Inviato: 22 Gen 2011 2:07
 

Io la guardere.. Potrebbe non arrivare la benzina e va in protezione. Controllerei anche lo sfiato serbatoio
 
11261709
11261709 Inviato: 22 Gen 2011 19:04
 

mò appena posso la porto a fare un controllino generale dell' impianto elettrico
senza aspettare il prox tagliando cosi mitolgo tutti i dubbi.
ineffetti la pompa in quanto pezzo meccanico se si rompe si rompe e fine.
vifarò sapere appena cisaranno sviluppi (spero non costosi icon_biggrin.gif ).
grazie dei consigli


0510_saluto.gif
 
11261826
11261826 Inviato: 22 Gen 2011 19:30
 

In realtà la pompa è elettromegnetica.. Si ossida si indurisce la gomma o plastica può darsi che al massimo si surriscaldi e tenda a bloccarsi.
Quando la pompa mure comincia così
 
11262068
11262068 Inviato: 22 Gen 2011 20:16
 

La pompa in realta' e' elettromeccanica, cioe' una normale pompetta centrifuga con una girante metallica. Non e' la classica pompa AC delle auto di una volta, che penso non si usi piu' con i sistemi di iniezione.
I miei dubbi sulla pompa nascono dal fatto che nella 800FI (ed anche nella Vtec) non ho mai sentito casi di rottura della pompa benzina. Al piu' c'erano problemi di natura elettrica, ma la pompa in se non si rompe mai.

Se poi il contagiri va a zero di colpo il problema e' sicuramente elettrico.
 
11262238
11262238 Inviato: 22 Gen 2011 21:00
 

si il contagiri và a zero di colpo e poi torna a funzionare come niente fosse!
anche il mecca ha sentenziato senza incertezze che dipende dall' impianto elettrico.
a! scusa ma che vuol dire pompe benzina AC???
e nell' eventualità remota ma (spero) moooolto remota quanto costerebbe la pompa nuova?


0510_saluto.gif
 
11262510
11262510 Inviato: 22 Gen 2011 22:15
 

La pompa AC (dalle iniziali del suo ideatore Albert Champion, quello delle candele) utilizza una membrana di gomma che viene mossa avanti ed indietro da sistemi meccanici (una camma) o elettrici (solenoide). La membrana e' circolare e vincolata sul bordo. Al centro c'e' il punto di ancoraggio mobile. Spostandosi indietro aspira la benzina, spostandosi in avanti la comprime e la "pompa" nel circuito. E' quindi una pompa volumetrica e ci sono 2 valvole che controllano il flusso della benzina.
Il punto debole e' la membrana, che alla lunga puo' fessurarsi o rompersi, ma anche le valvole ed il comando (specie se a solenoide) non sono esenti da problemi.

Che sappia io non si usa piu' con i sistemi di iniezione perche' meno affidabile e poco adatta alle pressioni dei circuiti (da 3 a 5 bar).
 
11344001
11344001 Inviato: 7 Feb 2011 20:51
 

oggi ho portato la moto dal mecca.
ha ipotizzato anche la rottura della sonda lambda!!!! che non vi dico quanto costa!!!
io incrocio le dita e prego!!! icon_rolleyes.gif

0509_down.gif
 
11371884
11371884 Inviato: 13 Feb 2011 15:40
 

controllato impianto elettrico riparato connettore sul lato six della carena in alto,pulita
la batteria dall'ossido che si era formato ( cosi mi ha detto il mecca)
e ha detto anche che forse è la batteria da sostituire! eusa_think.gif
devo dire che ora nelle marce basse non si spenge piu! o almeno ieri durante le mie prove non si è piu spenta ma si è spenta in 6 marcia al superamento dei soliti 230!!
che nepensate? può essere la batteria?? fino a mò non l ho mai cambiata.


eusa_think.gif
 
11375097
11375097 Inviato: 14 Feb 2011 6:44
 

Resto dell'idea che sia la pompa e che devi limitare la velocità cosi non si spegne piû

Ps dove diavolo vivi che da me se riesci a fare i 90 è festa?
 
11378622
11378622 Inviato: 14 Feb 2011 19:43
 

Tiopepe ha scritto:
Resto dell'idea che sia la pompa e che devi limitare la velocità cosi non si spegne piû


deve essere x forza un qualcosa di elettrico!! x FORZA!!!

non ci sono alternative icon_biggrin.gif
 
11378759
11378759 Inviato: 14 Feb 2011 20:09
 

La pompa è elettrica. Altrimenti non si accende la spia fi e ti si spegne il quadro o lo fa quando arrivi al regime equivalente ai 230.
Se fosse elettrico te lo fa ad ogni cambio marce a regime..
Vedila cosi ti fa un taglio come se fosse in fuorigiri. Io resto dell'idea di testare la pompa.
 
11378993
11378993 Inviato: 14 Feb 2011 20:43
 

Tiopepe ha scritto:
La pompa è elettrica. Altrimenti non si accende la spia fi e ti si spegne il quadro o lo fa quando arrivi al regime equivalente ai 230.
Se fosse elettrico te lo fa ad ogni cambio marce a regime..
Vedila cosi ti fa un taglio come se fosse in fuorigiri. Io resto dell'idea di testare la pompa.


ineffetti fà un taglio come dici te! però adesso che ho fatto pulire connettore e batteria,
nelle marce intermedie non lo fà piu (almeno x la piccola prova fatta non l ha rifatto)
mò prossima prova è batteria funzionante xchè dice il mecca che magari non riesce a mandare amper a sufficienza. dopo questo se non risolverò farò testare la pompa
anche xchè tanto stiamo navigando a vista e ogni tentativo potrebbe essere quello buono
quindi ogni consiglio è ben' accetto. 0510_help.gif
 
11387821
11387821 Inviato: 16 Feb 2011 14:27
 

potrebbe sembrare che si sia starato il limitatore di giri...
 
11397574
11397574 Inviato: 17 Feb 2011 23:11
 

moresco ha scritto:
potrebbe sembrare che si sia starato il limitatore di giri...



xrò dopo che il mecca ha riparato un connettore diero la carena e pulito la batteri che presentava formazione di ossido ora alle marce intermedi non si spenge piu. arriva
alla zona rossa normalmente. invece in 6 marcia ancora si arresta.
prossima prova sarà montare una batteria sicuramente funzionante e vedere i risultati.
grazie dei consigli. 0510_saluto.gif
 
11410887
11410887 Inviato: 20 Feb 2011 22:38
 

è ufficiale!! il problema non si risolve!!


il mecca sè arreso!!! non sà che fare. astopunto o è veramente il limitatore che è impazzito!
o non sò.

il problema esce quando il contagiri stà a circa 100 giri dai 10000giri! circa 230km/h

che fare???? 0510_sad.gif
 
11411025
11411025 Inviato: 20 Feb 2011 23:01
 

Non puo' essere il limitatore perche' funziona in modo uguale su tutte le marce.
Hai cambiato la batteria?
Hai controllato se la ricarica e' corretta?
Nelle marce basse, soprattutto in 5^, hai mantenuto i 10.000 giri per un po' di tempo?

Potrebbe essere anche il filtro della benzina sporco, che non lascia passare benzina in quantita' sufficiente ed in 6^ il consumo e' maggiore che nelle altre marce.
Mancando la benzina, va in allarme il sensore di pressione e si accende la spia FI.
In pratica, il problema che suggerisce Tiopepe, ma da un'altra origine.

Il tuo meccanico e' in grado di leggere gli errori memorizzati nella centralina?
 
11411156
11411156 Inviato: 20 Feb 2011 23:31
 

Ilprofessore ha scritto:
Non puo' essere il limitatore perche' funziona in modo uguale su tutte le marce.
Hai cambiato la batteria?
Hai controllato se la ricarica e' corretta?
Nelle marce basse, soprattutto in 5^, hai mantenuto i 10.000 giri per un po' di tempo?

Potrebbe essere anche il filtro della benzina sporco, che non lascia passare benzina in quantita' sufficiente ed in 6^ il consumo e' maggiore che nelle altre marce.
Mancando la benzina, va in allarme il sensore di pressione e si accende la spia FI.
In pratica, il problema che suggerisce Tiopepe, ma da un'altra origine.

Il tuo meccanico e' in grado di leggere gli errori memorizzati nella centralina?

pensavo al limitatore se si metesse in funzione a reng diversi xchè appunto è magari sballato!!
ho provato con una batteria fornitami dal mio mecca e cifà uguale!
oggi c ha rifatto anche nelle marce intermedie!
il mecca ha detto che non cisono errori in memoria!
un disastro!!
farò sostituire filtro benza (che credo non sia stato mai cambiato eusa_think.gif )
speriamo sia quello!! ineffetti li và in protezione il sistema ecco xchè pensavo al limitatore!!
eusa_think.gif
 
11411172
11411172 Inviato: 20 Feb 2011 23:35
 

Ilprofessore ha scritto:

Mancando la benzina, va in allarme il sensore di pressione e si accende la spia FI.
Il tuo meccanico e' in grado di leggere gli errori memorizzati nella centralina?



in questo caso rimarrebbe in memoria il problema??
 
11729986
11729986 Inviato: 26 Apr 2011 22:59
 

salve ragazzi

x la cronaca anche quest' altro mecca sè arreso!!
astò punto seguirò il consiglio del mecca precedente
e cioè aspettare che schiatti del tutto x poi individuare in un attimo il problema
e in un altro attimo risolverlo.

mò xrò me chiedo se dovesse schiattà lontanisssimo da casa??? eusa_think.gif


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12554269
12554269 Inviato: 15 Ott 2011 18:07
 

UDITE UDITE problema risolto!! icon_biggrin.gif e SOLO grazie a me!! icon_asd.gif

il responsabile era il pulsante rosso dell'arresto rapido sul blocchetto dex del manubrio icon_eek.gif

ora sapete come cisò arrivato?? x via della polvere!! vi spiego meglio: parto x un giretto pomeridiano; la moto accesa al minimo su cavalletto. noto che c è polvere (la moto è stata ferma qualche settimana) e vado col dito indice a "spolverare" i blocchetti del manubrio
e tò!! appena sfioro il polsante rosso dell'arresto la moto si spenge!!!!!!!!!!!!!
mmmmm eusa_think.gif molto sospetto!! al che parto e col pollice tocco dolcemente il pulsante famigerato e che succede?? la moto si spenge il conta giri và a zero spia fi accesa poi contagiri sirialza e moto riparte come nulla fosse!! in un attimo avevo trovato il difetto che mi ha infastidito x anni e anni icon_biggrin.gif .
arrivato dal mecca abbiamo proceduto ad inondare il tutto con sprai x contatti e mò

TUTTO OKKKKKK!!

(p.s. il mecca ha subito esordito con "televo detto che era quello!!!!")
ahhahahahahahahahha che mito!!

0510_saluto.gif
 
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