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Novizio [consigli e scelta orientata]
14489174
14489174 Inviato: 4 Lug 2013 19:13
Oggetto: Novizio [consigli e scelta orientata]
 

Salve a tutti!
Mi sono da poco presentato sul forum, ma lurko ormai da qualche giorno (specialmente questa sezione, poi arrivo al perché icon_smile.gif ). Ho cercato in lungo e in largo, ma non ho trovato una risposta adatta a me.

Premesse importanti:
ho 20 anni, la patente B da 2 (fatta a 18), ho fatto anche corsi di guida su neve (e mi sono spaccato dal divertimento! consigliatissimo! ^_^) e in generale mi piace un sacco guidare, nonostante sia costretto da una Panda 1.2.
Per accorciare un po' la storia, mio padre - che purtroppo si è ammalato gravemente molto di recente e non può più guidare la sua splendida 9 1/2 Morini, che tra l'altro è in vendita anche su questo forum - mi ha sempre fatto vedere, montato su, portato a giro sulle sue svariate moto, uno dei suoi tanti passatempi.
Ha avuto in successione una BMW (gialla) 650, una Guzzi Breva 750, una Guzzi ancora più vecchia, ha preso un vecchio Ducati Scrambler 250 da un nostro conoscente e in 3 mesi lo ha rimesso a nuovo (e tutt'ora funziona, manca solo la reimmatricolazione!)... insomma, una passione. E il portarmi spesso, specie quando ero più piccolo, a giro per i vari passi qui vicino a Pistoia e mi ha fatto cadere in tentazione.
Ci aveva provato, quando avevo 14 anni, con un motard 50ino, ma ero timidissimo e introversissimo e le mie uscite erano alquanto sporadiche. Quando trovai il coraggio serio di andarci tranquillamente a giro, mi tamponarono icon_mrgreen.gif e la storia finì lì. Tenuto per qualche anno, poi rivenduto per non uso.
Insomma: un pochino di esperienza ce l'ho, ma non troppissima, in fatto di moto.

Fortunatamente, il mio carattere è cambiato un casino (come diciamo noi tuscani icon_biggrin.gif), e in questi ultimi mesi - coincidenti con la rimessa in funzione dello Scrambler - e con "l'età che avanza" (20 anni sembran pochi, ma quando son passati tanto pochi non sono! Meglio affrettarsi!), ho deciso di prendere la patente A2.

Sarò fortunato se ci sarà ancora qualcuno a leggere dopo questo muro di righe scritte. icon_asd.gif

Ora: ho sentito diversi amici che hanno la moto, mi sono informato, ho fatto diversi giri dai concessionari, ma... sono rimasto colpito. C'è poco da fare. L'ho vista, la Dorsoduro, online e anche a giro - ce c'è una parcheggiata a Poggio a Caiano lungo la strada che faccio sempre per andare dalla mia futura zavorrina icon_biggrin.gif. Mi piace veramente troppo (sia la moto che... lei!).

Non avendo nessuno che ce l'ha, ma solo qualcuno che l'ha provata, non ho potuto metterci le mani sopra in modo adeguato, anche perché non ho la A2.

Vi starete chiedendo: ma quanto scrive, questo? La fa, la sua domanda, o no? icon_biggrin.gif
La mia domanda è: essendo io uno con questo profilo (non molta esperienza, anche se su un motard ci sono stato ma non tyroppo), che sono alto 1.84 ma anche secco del tipo 65 kg (aderente, via!), non è che la DD come "prima" moto è un po' troppo e farei meglio ad orientarmi su altri modelli? ( da comprare usati, faccio nota)
Oppure seguo il cuore e sconfiggo ogni ostacolo con una DD, qualsiasi cosa mi si pari davanti?


Orsù, io ho scritto un papiro, qualche rispostina me la merito, no? icon_mrgreen.gif
 
14489220
14489220 Inviato: 4 Lug 2013 19:33
 

non ci crederai, però ho letto tutto quanto! icon_biggrin.gif

la dorso 750 non è una moto cosi complicata anche se sei piuttosto leggerino, potrebbe lamentarsi la zavorrina, però per amore si fa tutto e una volta attaccata la passione non c'è sella che tenga...

più che altro bisogna vedere se la dorsoduro è depotenziabile... c'è in versione 35Kw? perchè altrimenti non puoi guidarla e il problema non è se riesci, ma è proprio la nuova legge
 
14489355
14489355 Inviato: 4 Lug 2013 20:30
 

Citazione:

più che altro bisogna vedere se la dorsoduro è depotenziabile... c'è in versione 35Kw? perchè altrimenti non puoi guidarla e il problema non è se riesci, ma è proprio la nuova legge

Yes yes, mi son letto tutto ed è depotenziabile a 35kw; rientra nei limiti perfettamente (se non sbaglio, ha 67 kw, meno dei 70 massimi, e il rapporto potenza/peso è giusto).

Mi ero scordato di questo dettaglio, sorry! icon_smile.gif
 
14489370
14489370 Inviato: 4 Lug 2013 20:35
 

Una DD come una Shiver sono entrambe moto che van bene per iniziare:idealmente sarebbe meglio un qualcosa con un pò meno motore ed un pò meno coppia,ma se si seguisse la linea teorica ci vorrebbero nel corso degli anni una GPR50,una Mito 125,una Monster 620,un CBR600RR per poi chiudere con una Tuono,un Multi o una RSV4...e va da sè che una cosa del genere richiede tanti soldi.
Quindi saltando qualche passaggio con una DD si può tranquillamente iniziare,basta solo un pò d'occhio in accelerazione.

Piuttosto,ho visto che hai parlato di zavorrina...mi chiedo,ma sei assolutamente certo che un motardone sia la scelta giusta per te?ok che ti piace,ma la moto vuole innanzitutto usata e guidata,e per soddisfare queste 2 esigenze deve rispondere alle esigenze del pilota ed al suo gusto riguardante lo stile.
Potresti rimanere sulla Shiver avendo praticamente una moto identica ma molto più versatile.
 
14489398
14489398 Inviato: 4 Lug 2013 20:49
 

Penso anche io che la Shiver sia più adatta alla tua situazione, (e al tuo..............sviluppo).
 
14489569
14489569 Inviato: 4 Lug 2013 22:03
 

Citazione:

Piuttosto,ho visto che hai parlato di zavorrina...mi chiedo,ma sei assolutamente certo che un motardone sia la scelta giusta per te?ok che ti piace,ma la moto vuole innanzitutto usata e guidata,e per soddisfare queste 2 esigenze deve rispondere alle esigenze del pilota ed al suo gusto riguardante lo stile.

Ad essere sincero, la cosa è piuttosto limitata. lei è diffidente e e non vuole, ma ha promesso che almeno un giro lo farà. Sarà il caso di farglielo piacere icon_biggrin.gif

Ad esser precisi, la zavorrina abita a 20 km da casa mia, e lavora a 40 km da casa mia circa!

Diciamo che la userei più che altro per andare a giro nei dintorni.
Essendo un approccio più "personale" ed "egoista" e solo sporadicamente di coppia, come avevo letto nei vari topic vostri e di alcune riviste, delle due, la più "singola" è la DD.
Poi chiaro, se ci scappa un misto, che dalle mie parti è comune, tanto meglio!


È anche vero che mi piace un sacco la linea della DD, ma anche la shiver fa paura in quanto a bellezza!


Graziea tutti dei pareri, siete gentilissimi e mi fate venire ancora più voglia di moto icon_asd.gif
 
14489612
14489612 Inviato: 4 Lug 2013 22:21
 

ho visto tante coppie su DD, se non ci fai tanta strada tutta di filato non sarà un grosso sacrificio...

riguardo alla potenza come prima moto parliamo sempre di una depotenziata, quindi con un numero piuttosto limitato di cavalli, nel caso di depotenziamento fittizio eusa_whistle.gif i cavalli iniziano a essere abbastanza, e quando giri la manetta la moto prende e se ne va, visto che non ci sei abituato bisogna essere cauti e partire con calma però non sarà cosi difficile...
 
14489703
14489703 Inviato: 4 Lug 2013 22:56
 

TGK ha scritto:
Ad essere sincero, la cosa è piuttosto limitata. lei è diffidente e e non vuole, ma ha promesso che almeno un giro lo farà. Sarà il caso di farglielo piacere icon_biggrin.gif

Ad esser precisi, la zavorrina abita a 20 km da casa mia, e lavora a 40 km da casa mia circa!

Diciamo che la userei più che altro per andare a giro nei dintorni.
Essendo un approccio più "personale" ed "egoista" e solo sporadicamente di coppia, come avevo letto nei vari topic vostri e di alcune riviste, delle due, la più "singola" è la DD.
Poi chiaro, se ci scappa un misto, che dalle mie parti è comune, tanto meglio!

È anche vero che mi piace un sacco la linea della DD, ma anche la shiver fa paura in quanto a bellezza!

Il problema dei motard è che è una moto molto particolare:gli SM doc non ne parliamo,roba come DD ed Hyper già sono più versatili ma per posizione di guida rimangono comunque limitanti nel loro uso...ad esempio,diventa difficile fare dell'autostrada perchè si è totalmente esposti al vento,oppure appunto c'è il problema del passeggero,per non parlare poi dell'autonomia del pilota che su moto del genere è scarsa.
Insomma,per farla breve credo che ci devi pensar bene:la moto in sè è ok,non è la regina della maneggevolezza per via del peso ma comunque essendo valida ciclisticamente si disimpegna bene,ed il bicilindrico dà quel plus di coppia che si gode parecchio nel suo terreno naturale(il misto stretto)...però appunto è meno polivalente di una naked,e visto che c'è una gemella(la Shiver)che sotto questo aspetto ti dà di più,pensaci bene.
Se poi decidi che il tuo habitat naturale sono le mezze giornate fatte intorno a casa fra tornanti e curve strette,e che tutto questo vien fatto senza alcuna zavorrina...allora vai tranquillo di DD,è la tua moto.
 
14489714
14489714 Inviato: 4 Lug 2013 23:00
 

Effettivamente la Shiver per il passeggero è un pò più comoda, ma ricorda che con gli scarichi originali soffrirà uno pò di caldo alle chiappe, specialmente per giretti più lunghi. Alla fin dei conti non cambia troppo. Detto questo, con entrambi i modelli caschi in piedi. Buona strada!
 
14489844
14489844 Inviato: 4 Lug 2013 23:56
 

Grazie a tutti, dal primo all'ultimo. Mi state aiutando davvero tanto !

Ecco, riguardo gli scarichi... come funziona per il discorso "catalizzatore-non catalizzatore"?
Ho visto un utente che ha completamente rimosso il catalyst e lo ha rimpiazzato con 2 scarichi decatalizzanti e un piano termoriflettente.

Cosa cambia? Sia a livello normativo che pratico, intendo: posso avere, da codice, gli scarichi con decatalizzatore e smontare il coso gigante che scalda oppure è una modifica "bislacca"?


Comunque: io apprezzo tanto anche la Shiver, mi piace un sacco anche quella. purtroppo, non ho avuto l'opportunità di vederla. In compenso, il mio amico (che non ha la mia statura e vorrebbe una shiver) mi spinge al dd perché "Quelli alti come te che la possono guidare non se la possono far sfuggire!".

È anche vero che, essendo più rannicchiata, è più comfortevole.
Avevo letto di un cupolino per la Shiver; esiste nulla di tutto ciò per il DD?

N.B.: in ogni caso, la moto che comprerò sarà un usato al 99,99%!

Scusate se vi subisso di domande, ma prima di spendere un bel gruzzoletto, vorrei essere sicuro!
 
14489846
14489846 Inviato: 5 Lug 2013 0:02
 

Io l'ho avuta,la Shiver,e di problemi di caldo non ne ho mai sofferto...scaldare scaldava(e credo che sia inevitabile con gli scarichi sottosella),ma niente di fastidioso.E comunque basta un semplicissimo decatalizzatore(che c'è perchè è obbligatorio per legge)da montare sugli scarichi originali per risolvere il problema.
La cugina naked non ha solo il vantaggio di esser più comoda per la zavorrina ma anche per il pilota.

Lì son questioni di scelte:se uno decide che per il 90% i suoi giri saranno brevi ed in montagna,allora una DD va benissimo;altrimenti penso che bisogna guardare ad altro,e già la Shiver è un mezzo più polivalente,che permette intere giornate in sella macinando centinaia di chilometri,o di fare un weekend via con un passeggero.

Cupolino per il motardone?sì,lo fanno maggiorato anche per lui,ma lì non è tanto questione di cupolino,quanto proprio di posizione di guida:essendo in pratica dritto per dritto te la prendi tutta,fra testa,collo,spalle e torace...ed un misero cupolino può far poco a tal proposito.
Con una naked invece il discorso è diverso:sei 'aderente' alla moto,quindi a livello aerodinamico sei messo meglio...ovviamente rimangono esposte testa e spalle,ma in quel caso un bel cupolino maggiorato sgrava il grosso dell'aria dalle parti interessate,e quindi si vive in autostrada.
 
14490042
14490042 Inviato: 5 Lug 2013 8:08
 

Ho solo 2 domandine:
- ci sono buoni concessionari/meccanici aprilia nella tua zona? Perchè la rete assistenza in alcune zone non è il massimo;
- dato che la nuova normativa sulle patenti è emanata da soli 6 mesi, tieni conto che difficilmente troverai una DD depotenziata a 35kw usata in vendita. Dovrai probabilmente prenderne una a piena potenza e farla depotenziare sia nella centralina che nel libretto: l'hai considerata come spesa?

Io di solito consiglio di prendere una moto nata coi 35kw, come potrebbe essere ad esempio una Pegaso Strada. La compri usata per 2000 euro e la rivendi tra un paio d'anni allo stesso prezzo (o quasi) e passi a quel che vuoi...
Ma...
Visto il tuo uso prettamente senza zavorrina e per brevi tragitti;
viste le zone in cui abiti dove le curve non mancano;
visto il fatto che mi pare tu non intenda fare viaggi di migliaia di km;
visto il fatto che sarà depotenziata (e quindi non sarà sicuramente "troppo");
visto il fatto che ne sembri letteralmente innamorato...
Io direi che la DD è la moto perfetta per te 0509_up.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
PS: in tanti abbiamo letto il tuo papiro!! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
14490051
14490051 Inviato: 5 Lug 2013 8:16
 

TGK ha scritto:
Grazie a tutti, dal primo all'ultimo. Mi state aiutando davvero tanto !

Ecco, riguardo gli scarichi... come funziona per il discorso "catalizzatore-non catalizzatore"?
Ho visto un utente che ha completamente rimosso il catalyst e lo ha rimpiazzato con 2 scarichi decatalizzanti e un piano termoriflettente.

Cosa cambia? Sia a livello normativo che pratico, intendo: posso avere, da codice, gli scarichi con decatalizzatore e smontare il coso gigante che scalda oppure è una modifica "bislacca"?


non è una modifica bislacca, è anche piuttosto frequente a dire il vero...

ci sono kit per eliminare il solo catalizzatore e kit per scarichi sportivi che comprendono tutto lo scarico, dal collettore al terminale.

se la moto è omologata con il catalizzatore rimuovendolo si rischia la multa, in quanto si va a modificare le caratteristiche costruttive, però la nostra cara legislazione ha ben 2 leggi riguardo a ciò, (art.78) per la modifica del mezzo con parti non omologate multa fino a 1700€ e sequstro, per la rimozione o sostituzione delle parti utili alla circolazione (tra cui scarico, specchietti, targa, luci...) la seconda legge (art.72) prevede una multa di 335€ se giri senza le suddette parti e di 84€ se monti accessori non omologati in loro sostituzione

questo solo per farti capire a cosa vai in contro a livello legale...
dal canto pratico la moto ringrazia, farla girare con tutti quei tappi è come girare per il mercato a metà agosto con il casco
 
14490139
14490139 Inviato: 5 Lug 2013 8:47
 

Citazione:

- ci sono buoni concessionari/meccanici aprilia nella tua zona? Perchè la rete assistenza in alcune zone non è il massimo;

il concessionario aprilia c'è, ed essendo tenuto all'assistenza, non dovrebbe essere un problema.
nel caso in cui a PT faccia schifo, posso comunque andare qualche km più in là (verso Firenze), dove ce ne saranno 5 o 6 icon_asd.gif
Citazione:

- dato che la nuova normativa sulle patenti è emanata da soli 6 mesi, tieni conto che difficilmente troverai una DD depotenziata a 35kw usata in vendita. Dovrai probabilmente prenderne una a piena potenza e farla depotenziare sia nella centralina che nel libretto: l'hai considerata come spesa?

Ecco... il mio "obiettivo" era prenderla come viene, e poi depotenziarla.
Dovrei essere sui 100-150 per la centralina e 100 per il libretto, giusto?

Chiaramente, tra due anni, fatta la patente a3, la ripotenzierei (e giù altri 300€! icon_biggrin.gif).

Lo vedo più come un buon investimento: buona moto da subito e quando i limiti lo consentono, ancora di più ripotenziandola.

Dovrei averne trovata una buona da comprare, ma è tutto subordinato alla vendita della Morini 9 1/2 di mio babbo icon_biggrin.gif
Citazione:


se la moto è omologata con il catalizzatore rimuovendolo si rischia la multa, in quanto si va a modificare le caratteristiche costruttive, però la nostra cara legislazione ha ben 2 leggi riguardo a ciò, (art.78) per la modifica del mezzo con parti non omologate multa fino a 1700€ e sequstro, per la rimozione o sostituzione delle parti utili alla circolazione (tra cui scarico, specchietti, targa, luci...) la seconda legge (art.72) prevede una multa di 335€ se giri senza le suddette parti e di 84€ se monti accessori non omologati in loro sostituzione


Quindi, in sostanza, sono passibile della 1a legge se uso parti non omologate; se invece cambio gli scarichi da di serie a omologati, non rischio nulla, no?
Ma se tolgo il catalyst da sotto la sella e metto due scarichi con decatalizzatore, mi piglio un 335 nel viso se controllano dal meccanico?
No, perché non essendo allep rime armi (non vorrei ma va tenuto di conto), in caso di incidente mi becco al 90% la pula e in quel caso fanno dei controlli sul veicolo icon_asd.gif
 
14490322
14490322 Inviato: 5 Lug 2013 9:57
 

Mettere uno scarico omologato (non "omologato" in generale, ma omologato per quella specifica moto) è legale. Dovrai portarti appresso il certificato di omologazione e potrebbero rompere le scatole, ma se il terminale è omologato alla fine non avrai nessuna sanzione.

Se invece togli il catalizzatore, al 98% nessuno se ne accorge, ma se vedono che manca la violazione del 72 è palese e la sanzione è di oltre 300 euri (+ obbligo di mettere a posto la moto + revisione supplementare obbligatoria)... insomma, sui 400 euro icon_evil.gif
Quindi non ti consiglio di toglierlo... il problema del calore non è così insopportabile, e un terminale in titanio/carbonio migliora già le cose 0509_up.gif

Riguardo alla tua ultima domanda, non mi risulta che esistano per la DD in commercio degli scarichi omologati con catalizzatore incluso: dato che il catalizzatore nella DD (e anche nella Shiver) è esterno al terminale non avrebbe senso produrre un terminale con catalizzatore... non trovi? icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14490323
14490323 Inviato: 5 Lug 2013 9:57
 

Se monti degli scarichi omologati nessuno può dirti nulla! A Firenze c'è una sola officina autorizzata che io sappia, stavo pensando di portarla lì anche io ma alla fine ho ripiegato per un meccanicaco non ufficiale ma più vicino e che mi ispirava più fiducia, tanto la garanzia è scaduta.

Su Motociclismo di questo mese ho letto una lettera di un ragazzo che voleva depotenziare la Shiver, a cui hanno risposto che l'operazione può essere fatta soltanto da un'officina autorizzata, quindi comunque dovrai farci un salto
 
14490415
14490415 Inviato: 5 Lug 2013 10:33
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho solo 2 domandine:
- ci sono buoni concessionari/meccanici aprilia nella tua zona? Perchè la rete assistenza in alcune zone non è il massimo;

Quoto...questa è una variabile che avevo scordato.
E sottolineo il termine buoni:perchè di concessionari/meccanici sicuramente ce ne saranno(Aprilia difficilmente prevede officine monomarca,e per un multi marca avere il marchio veneto significa assicurarsi gli scooter dell'intera holding,che rappresentano una grande fetta del mercato almeno in Italia),ma chi sono quelli che sanno lavorare,e che ne sanno relativamente ai prodotti Aprilia?
Informati su internet o tramite conoscenti di questo fatto,è abbastanza importante.
 
14490431
14490431 Inviato: 5 Lug 2013 10:41
 

TGK ha scritto:
Ecco... il mio "obiettivo" era prenderla come viene, e poi depotenziarla.
Dovrei essere sui 100-150 per la centralina e 100 per il libretto, giusto?

Chiaramente, tra due anni, fatta la patente a3, la ripotenzierei (e giù altri 300€! icon_biggrin.gif).

Lo vedo più come un buon investimento: buona moto da subito e quando i limiti lo consentono, ancora di più ripotenziandola.

Dovrei averne trovata una buona da comprare, ma è tutto subordinato alla vendita della Morini 9 1/2 di mio babbo icon_biggrin.gif

Beh,se i costi sono questi direi che ti conviene proprio prenderla,depotenziarla e successivamente ripotenziarla...anch'io lo vedo come un'investimento.

Devi vendere una Morini 9 1/2?ahi ahi,mi sa che farai in tempo a prendertela normale senza bisogno di depotenziarla!!Scherzi a parte ti auguro di venderla presto,ma mi sa che sarà molto dura.

Ah,per il discorso catalizzatore,tieni presente che in teoria saresti in multa,ma in pratica nessuno se ne accorgerà mai...un discorso è mettere uno scarico non omologato o girare senza DB Killer,un'altro è sostituire un particolare meccanico cui solo un'esperto potrebbe fare un'occhio(e come sappiamo le FdO non sono certo il massimo della preparazione in questo campo).
 
14490618
14490618 Inviato: 5 Lug 2013 11:41
 

Io con shiver giro con scarichi omologati, e poi senza il catalizzatore nei collettori.. a parte che non mi hanno mai fermato in moto in tutta la mia storia motociclistica, ma dell'assenza del cata non si accorge nessuno. L'importante è che sei a posto con gli scarichi e hai tutti i certificati! (e il DB-killer montato!!)


Comunque secondo me la DD va bene come prima moto..... dato che io ho iniziato con la Shiver....

Le mappature ti aiuteranno molto nelle prime fasi di conoscenza 0509_doppio_ok.gif
 
14490631
14490631 Inviato: 5 Lug 2013 11:44
 

Citazione:

Riguardo alla tua ultima domanda, non mi risulta che esistano per la DD in commercio degli scarichi omologati con catalizzatore incluso: dato che il catalizzatore nella DD (e anche nella Shiver) è esterno al terminale non avrebbe senso produrre un terminale con catalizzatore... non trovi?

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Hai anche ragione tu, sai? icon_biggrin.gif

Più che altro, mi riferivo al discorso "togli catalyst di serie, piazza due terminali con catalizzatore". Poi non so a livello di calore quanto cambi, ma tant'è.
Chiaramente, sto cercando di contenere le spese. Se i terminali mi costano una gamba, poi dopo non freno icon_mrgreen.gif

Citazione:

Informati su internet o tramite conoscenti di questo fatto,è abbastanza importante.

Lo farò! Grazie ancora. icon_smile.gif
Citazione:


Devi vendere una Morini 9 1/2?ahi ahi,mi sa che farai in tempo a prendertela normale senza bisogno di depotenziarla!!Scherzi a parte ti auguro di venderla presto,ma mi sa che sarà molto dura.

In realtà 2/3 acquirenti li ho trovati (oltre ai solito 4/5 truffatori della Costa d'avorio che insistono anche quando li smascheri XD). Mi chiedono il cell e poi non mi ricontattano, mica è colpa mia! icon_asd.gif
Porella, è anche una bella moto, ma nessuno di noi può più guidarla in tempo utile! :\


Ulteriore domanda: quanto viene, in media, il discorso catalizzatore/no catalizzatore + terminali adeguati? 250-500-1000?
 
14490663
14490663 Inviato: 5 Lug 2013 11:53
 

TGK ha scritto:



Ulteriore domanda: quanto viene, in media, il discorso catalizzatore/no catalizzatore + terminali adeguati? 250-500-1000?


Tieni presente che lo scarico della DD, come su Shiver è doppio.. quindi i costi praticamente raddoppiano 0509_down.gif


Parlando di nuovo:
Si può andare dai 350/400€ degli scarichi della Roaditalia, fino agli oltre 900€ dell'akrapovic....
il decatalizzatore non so di preciso che marche ci sono, se è come la Shiver dovrebbero essere della Arrow (250€) e della Leovince....




Parlando di usato, puoi trovare ottime offerte ma devi avere pazienza.... io mi sono portato a casa un completo arrow (700€+250€) pari al nuovo, a 400€
 
14490928
14490928 Inviato: 5 Lug 2013 13:34
 

Comunque io prima penserei alla moto e solo successivamente allo scarico e al catalizzatore... Prima pensa alla moto, poi se vedrai che la tua zavorrina si lamenta allora interverrai... ma dato che non viaggerai sempre in due, puoi tranquillamente aspettare e vedere se ne hai proprio bisogno...
 
14491243
14491243 Inviato: 5 Lug 2013 15:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
Comunque io prima penserei alla moto e solo successivamente allo scarico e al catalizzatore... Prima pensa alla moto, poi se vedrai che la tua zavorrina si lamenta allora interverrai... ma dato che non viaggerai sempre in due, puoi tranquillamente aspettare e vedere se ne hai proprio bisogno...

Quoto
 
14491254
14491254 Inviato: 5 Lug 2013 15:43
 

TGK ha scritto:

Chiaramente, sto cercando di contenere le spese. Se i terminali mi costano una gamba, poi dopo non freno icon_mrgreen.gif

Ulteriore domanda: quanto viene, in media, il discorso catalizzatore/no catalizzatore + terminali adeguati? 250-500-1000?

Esatto,contenere le spese...il motivo principale per cui io non cambiai gli scarichi all'epoca:costano diverse centinaio di euro,e se devo spendere cifre importanti come queste allora intervengo sulla ciclistica(in primis mono,subito dopo nuovo kit per l'anteriore)che almeno quando guido me la godo parecchio.Per questo al limite suggerisco un semplice dekat,che con un centinaio d'euro passa la paura
Comunque adesso piglia la moto,poi al limite a queste cose ci si penserà poi...io ad esempio avevo sempre in mente di mettergli il decatalizzatore,poi però ho usato la mia Shiver per migliaia di chilometri senza mai toccarla in questo senso.
 
14491308
14491308 Inviato: 5 Lug 2013 16:02
 

Citazione:


Comunque io prima penserei alla moto e solo successivamente allo scarico e al catalizzatore... Prima pensa alla moto, poi se vedrai che la tua zavorrina si lamenta allora interverrai... ma dato che non viaggerai sempre in due, puoi tranquillamente aspettare e vedere se ne hai proprio bisogno...

Pensavo proprio a questo.
Grazie, "ragazzi", mi avete dato una mano enorme!

Insomma, sia una DD o sia una Shiver, terrò di conto di tutto ciò che mi avete detto.

Ora rimane solo una cosa da fare: vendere sta diavolo di Morini e poi trovare quella giusta! icon_asd.gif

Grazie a tutti, di cuore!
 
14584197
14584197 Inviato: 20 Ago 2013 14:28
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un neofita nel mondo delle due ruote, ma voglio raccontarti la mia "esperienza" (spero di non arrivare troppo in ritardo nel rispondere al topic xD)

Ho 21 anni compiuti da circa 2 settimane, e circa due mesi fa decisi insieme al mio papà di acquistare la mia prima moto in sostituzione del mio vecchio 50ino (uno Zip più precisamente) Cosi circa un mese fa acquistai L'Aprilia Shiver 750 (depotenziata a 25Kw perchè io ho la patente A2 con la vecchia normativa).. Appena la vidi me ne innamorai!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Beh dopo un mese di utilizzo e 1100 km circa percorsi posso dirti le mie impressioni:
Passata la paura iniziale di salirci sopra (xD xD) la prima cosa che mi ha impressionato è stato il peso della moto.. Purtroppo l'ho appoggiata un paio di volte per terra durante delle manovre nello stretto a bassissima velocità, piegando la leva del freno di davanti e graffiando il bilanciere.. niente di che per fortuna.
Pian piano ci sto prendendo la mano e mi accorgo sempre di più che la moto grazie al suo peso non troppo eccessivo e alla seduta di guida comoda è molto agile.. In alcune manovre ho ancora difficoltà ma credo che pian piano con l'esperienza riuscirò a fare anche inversioni molto strette. Per la potenza e l'accellerazione della moto posso dirti che già dopo due settimane ci ho fatto l'abitudine (sono al pari di un 125 ripotenziato in fin dei conti)
Adesso mi sento molto più sicuro di me stesso in sella e riesco a guidare meglio anche perchè sono più rilassato nella guida e anche perchè la moto è sincera e da una buona confidenza già da subito.
Ho scritto tutto questo (spero di non essere andato off topic xD) per dirti che se proprio devi scegliere tra una Dorsoduro e una Shiver, per mia esperienza personale ti consiglio la Shiver. In fin dei conti il motore è identico e come seduta di guida siamo li visto che la Shiver ha un bel manubrio alto cosi da restare dritto con la schiena e non caricare i polsi. In più ha un serbatoio più grande, quindi più autonomia, ed è più comoda per due ma anche per il solo pilota (ti giuro io non vorrei scendere mai dalla moto) Valuta bene la scelta, e qualunque essa sia vai sul sicuro perchè sono due moto ottime in tutto e per tutto (a parer mio le japponesi entry-level hanno solo da invidiare a queste due Aprilia)
 
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