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Problemi di scelta Aprilia shiver
14900267
14900267 Inviato: 23 Mar 2014 17:12
Oggetto: Problemi di scelta Aprilia shiver
 



Salve a tutti, scrivo questo Topic perché ho cercato ma non ho trovato niente che fosse veramente legato al mio problema: sono un ragazzo di 18 anni che ha la patente A2, vorrei prendermi la mia prima moto ovvero l'Aprilia shiver e nella mia città sono stato da un concessionario che ha una Shiver usata del 2012 con 4500 km a 5300 euro. Lui stesso però mi ha consigliato di prenderla nuova perché a questi soldi dovrei aggiungere anche ovviamente i soldi del passaggio di proprietà e fin qui ok, ma poi ha detto che avrei dovuto anche pagare (giustamente) il depotenziamento, cosa che invece è compresa nel prezzo se si prende una shiver nuova che mi ha detto costa 6300 (senza abs). Voi cosa ne pensate? Cioè è vero che nella shiver nuova con 6300 mi viene fuori tutto compreso anche il depotenziamento o secondo voi l'ha detto per farmi comprare una moto nuova? Perché sinceramente io ho visto la moto usata e mi sembra in ottime condizioni, ha pochissimi chilometri e se potessi risparmiare qualcosa sarebbe perfetto dato che sono ancora uno studente 0509_up.gif Vi prego aiutatemi e secondo voi c'é differenza tra una moto del 2012 e una del 2014? (intendo una differenza effettiva di 1000 euro). Voi al posto mio prendereste l'usato o il modello nuovo? Ringrazio già per gli eventuali consigli 0510_help.gif
 
14900295
14900295 Inviato: 23 Mar 2014 17:32
Oggetto: Re: Problemi di scelta Aprilia shiver
 

Seba29 ha scritto:
Salve a tutti, scrivo questo Topic perché ho cercato ma non ho trovato niente che fosse veramente legato al mio problema: sono un ragazzo di 18 anni che ha la patente A2, vorrei prendermi la mia prima moto ovvero l'Aprilia shiver e nella mia città sono stato da un concessionario che ha una Shiver usata del 2012 con 4500 km a 5300 euro. Lui stesso però mi ha consigliato di prenderla nuova perché a questi soldi dovrei aggiungere anche ovviamente i soldi del passaggio di proprietà e fin qui ok, ma poi ha detto che avrei dovuto anche pagare (giustamente) il depotenziamento, cosa che invece è compresa nel prezzo se si prende una shiver nuova che mi ha detto costa 6300 (senza abs). Voi cosa ne pensate? Cioè è vero che nella shiver nuova con 6300 mi viene fuori tutto compreso anche il depotenziamento o secondo voi l'ha detto per farmi comprare una moto nuova? Perché sinceramente io ho visto la moto usata e mi sembra in ottime condizioni, ha pochissimi chilometri e se potessi risparmiare qualcosa sarebbe perfetto dato che sono ancora uno studente 0509_up.gif Vi prego aiutatemi e secondo voi c'é differenza tra una moto del 2012 e una del 2014? (intendo una differenza effettiva di 1000 euro). Voi al posto mio prendereste l'usato o il modello nuovo? Ringrazio già per gli eventuali consigli 0510_help.gif


Ciao 0510_saluto.gif

Fatti fare i preventivi per ogni moto, complete di messa in strada, passaggio e depotenziamento e confonta i prezzi che ti da 0509_up.gif secondo me comprandola usata qualche centinaio di € li risparmi comunque e il modello 2012 dal 2014 non credo abbia differenze se non nelle varie colorazioni disponibili 0509_up.gif
 
14900306
14900306 Inviato: 23 Mar 2014 17:40
 

Infatti volevo giusto andare e farmi dire precisamente il prezzo anche se volevo magari sapere da voi se in linea generale conviene usata o nuova. icon_smile.gif
 
14900326
14900326 Inviato: 23 Mar 2014 17:55
 

Seba29 ha scritto:
Infatti volevo giusto andare e farmi dire precisamente il prezzo anche se volevo magari sapere da voi se in linea generale conviene usata o nuova. icon_smile.gif


Considerando i soli 4500km la moto è praticamente nuova icon_smile.gif considera 200€ di passaggio e 300€ circa di depotenziamento (il costo esatto non lo so per l'aprilia, ma loro devono solo caricare una mappatura sulla centralina e farti i documenti... Con un er6n per esempio si spendono 300€ ).

Ovviamente non risparmierai più di qualche centinaio di euro, ma penso non siano comunque male no? icon_razz.gif
 
14900344
14900344 Inviato: 23 Mar 2014 18:13
 

No infatti sarebbe sicuramente meglio di niente 0509_doppio_ok.gif però volevo appunto essere sicuro che non valesse la pena per soli 300 euro di prendere il modello nuovo, ecco perché ho chiesto il vostro parere icon_smile.gif C'é quindi se c'era una differenza sostanziale tra il modello 2012 e quello 2014 per cui valga veramente la pena spendere qualche centinaia di euro in più icon_biggrin.gif
 
14900347
14900347 Inviato: 23 Mar 2014 18:15
 

Considerando che a conti fatti, il risparmio sarebbe di qualche centinaio di euro, opterei per quella nuova.
 
14900374
14900374 Inviato: 23 Mar 2014 18:37
 

Bisogna pure considerare quanto terrai la moto... Sicuramente una moto con 2 anni in meno la rivenderai a un prezzo più alto in futuro, ma sicuramente non 500€ (cifra a caso). Tra 2012 e 2014 non ci sono differenze se non nella colorazione. La moto è in vendita dal 2008 ed è stata aggiornata nel 2010, da li da quanto ne so non ci sono stati cambiamenti se non nel software della centralina, che comunque è aggiornabile su tutti i modelli
 
14900859
14900859 Inviato: 24 Mar 2014 0:18
 

La nuova,m.y.2014,costa 7290€, con ABS 7890€.
La m.y.2013 costava 7090€, con ABS 7690€.
Ad oggi, c'è la promozione della supervalutazione di 800€ dell'usato più il finanziamento a tasso zero fino a 30 mesi.
Se scegli una 2013 o 2012 da o già immatricolate potresti trovarle a 6290€ ma senza promozione.
 
14901386
14901386 Inviato: 24 Mar 2014 13:28
 

Se ti danno una 2014 a quel prezzo tutto compreso secondo me conviene... anche risparmiassi 200/300€ sull'usato, avresti però una moto:

-nuova
-che vale di più
-gomme nuove
-futura revisione tra 4 anni e non 2

avresti però il tagliando dei 1000km da fare (prova a fartelo inserire dentro nel prezzo acquisto).

Ovviamente a quanto so, i concessionari hanno più vantaggi a vendere il nuovo...
 
14901426
14901426 Inviato: 24 Mar 2014 13:57
 

Io mi son trovato nella tua stessa identica situazione ad ottobre, quando ho comprato la mia shiver.. Scelsi di comprarla nuova per le ragioni spiegate anche dagli altri, ovvero: niente usura di nessun tipo, la moto è nuova quindi nessuno l'ha mai strapazzata, nessuno ha mai fulminato una lampadina o svitato qualche vite senza poi rimetterla su (sono il primo che ama smanettare, smontare e pastrocchiare anche se purtroppo non ho grandi competenze per farlo). Inoltre il conessionario anche a me ha proposto il depotenziamento gratuito, e me la feci pure portare a casa con il pieno tanto per sgraffignare qualche euro in più..
Altra cosa fondamentale per me è la garanzia! Per 2 anni sei relativamente tranquillo per eventuali problemi (problemi che il precedente proprietario potrebbe aver già riscontrato ma non risolto per pigrizia)!
Inoltre (non so se possa essere il tuo caso) spesso con il nuovo si riescono a strappare pagamenti rateali con condizioni migliori per l'acquirente..
E poi sinceramente secondo me il gusto di avere una moto che è sempre stata solo tua non ha prezzo (e se ce l'ha di sicuro è più alto di qualche centone)

Detto ciò io ti consiglierei di fare come me: compra il nuovo, e se ogni tanto ripenserai a quei 500 euro che potevi risparmiare fai una scappata in garage, monta in sella e ti garantisco che ogni dubbio svanirà.
 
14901462
14901462 Inviato: 24 Mar 2014 14:22
 

Grazie per i consigli in effetti non avevo pensato a tutte queste cose icon_smile.gif un'ultima cosa: secondo voi con l'abs quanto mi può venire a costare? C'è la possibilità di avere qualche sconto o dite che il prezzo per quella nuova sia intrattabile?icon_smile.gif
 
14901521
14901521 Inviato: 24 Mar 2014 14:47
 

Quando io presi la mia mi dissero che l'ABS costava circa 500 euro in più e non son riuscito a farli scendere di niente.. Secondo me il prezzo che hanno fatto a te è molto buono, credo sia difficile calarlo.. Magari però potresti farti inserire qualche accessorio che ti piace, o magari un casco (se ti serve)!
 
14901537
14901537 Inviato: 24 Mar 2014 14:52
 

Attualmente sta a 600€ di più la versione ABS (un tempo era 800€ la differenza).. ma è difficile farli calare poichè non è un optional, ma un vero e proprio modello venduto a parte (ha in più anche il puntale ecc)
 
14901699
14901699 Inviato: 24 Mar 2014 16:01
 

Ah va bene. Perché sono indeciso tra le due versioni anche per un fattore economico perché comunque dovrei per forza prendere l'altra nuova e a questa aggiungere altri 600 euro che per uno studente non sono sicuramente pochi. Voi cosa mi consigliate di fare? C'è sono un po' indeciso perché comunque capisco che la sicurezza è importante però sono sempre 600 euro e di questi tempi per uno studente sono veramente tanti soldi. Anche perché dovrei sicuramente posticipare ulteriormente l'acquisto quindi non so bene cosa fare e cosa scegliere. Voi cosa fareste al posto mio?
 
14901822
14901822 Inviato: 24 Mar 2014 17:03
 

ABS: quando comprai la mia nuova la differenza era di 800 euro, e dato che quella senza abs era in pronta consegna con uno sconto maggiore la differemza aumentava a 1000 euro. Ho così scelto quella senza ABS ma a te mi verrebbe da consigliare il contrario... se opti per la nuova e la differenza è di 5/600euro, ti consiglio di prenderla con l'ABS. Oltre alla maggior sicurezza, importante soprattutto da neofita, quando e se la rivenderai quei 500 euro in più li riprenderai... cioè la tua maggior sicurezza sarà stata gratis 0509_up.gif

Per quanto riguarda invece il "nuova o usata", come detto dagli altri, fatti fare un preventivo scritto per entrambe tirando al max il prezzo e una volta avuto i prezzi, cerca di buttar dentro anche il primo tagliando e/o qualche accessorio come la borsa da serbatoio... su tutti e tre i preventivi.
Tieni conto che (molto è già stato scritto):
- le due moto (my2012 usata e my 2013 nuova, difficile uno sconto così su una 2014) sono identiche a parte il colore;
- con una hai la revisione fra 2 anni invece che 4, ma hai il tagliando dei 1000km da fare;
- le gomme dopo 2 anni non sono vecchie, ma neanche freschissime;
- un usato si svaluta inizialmente di circa 500 euro l'anno per cui se compri l'usata compri una moto che vale dal giorno dopo già quasi 1000 euro in meno di quella nuova;
- la moto usata se comprata dal conce ha anch'essa la garanzia di 1 anno:
- è possibile che l'usata non sia del concessionario ma sia lì in conto vendita da parte di un privato per cui è ovvio che spinga per venderti la nuova;
- francamente, se dovessi puntare ad un usato punterei a una con 1 o 2 anni in più, in modo da avere un risparmio maggiore, se il risparmio è di 600 euro io sceglierei il nuovo.

Ora che hai parecchie info, non resta che analizzarle con la tua voglia di moto (a volte aspettare un'estate vale più di 500 euro!) e le tue possibilità. ..
Buona scelta doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
14902080
14902080 Inviato: 24 Mar 2014 19:38
 

Grazie dei consigli ora non mi resta che andare e farmi fare dei preventivi "definiti" così da poter riflettere su cifre concrete icon_smile.gif grazie ancora a tutti icon_smile.gif
 
14903325
14903325 Inviato: 25 Mar 2014 15:12
 

Tieni presente che in un futuro non troppo lontano tutte le moto "obbligatoriamente" saranno prodotte con l' ABS di serie. Quindi l' usato non fornito di tale dotazione scenderà drasticamente di prezzo e sarà molto difficile liberarsi dell' usato .
Detto questo, considerando la tua età e permettimi, la tua poca esperienza alla guida di moto che anche depotenziate mantengono prestazioni di tutto rispetto, io ti consiglierei di non considerare il risparmio, ed acquistare il modello dotato di ABS.
Io stesso, con un ultra trentennale esperienza di guida su moto di svariata potenza, sono giunto a considerarlo indispensabile. Tant' è vero, che uno dei motivi che sta spingendo a cambiare moto, è anche quello di poter contare su un dispositivo "salvavita". Sono convinto che la vita, specialmente quella di un giovane motociclista come te, valga ben di più della differenza in euro tra un usato non dotato di ABS ed un nuovo con ABS.

Ciao Binox
 
14903346
14903346 Inviato: 25 Mar 2014 15:22
 

Senza nemmeno pensarci NUOVA non fosse altro che parti con una garanzia di due anni che da soli valgono ben più di una manciata di euro risparmiati sull'usato
 
14904306
14904306 Inviato: 26 Mar 2014 8:43
 

Te l'ho scritto sopra:
con abs 7890€ (7290+600) considera che hai in più il puntale che quella senza abs non ha (serve a coprire il corpo delle elettrovalvole)
Anch'io sono in procinto di prendere la Shiver rigorosamente con abs.
Ormai é obbligatorio per tutte le moto (lo diventerà presto 2015/16) e sarà un vantaggio notevole per una futura rivendibilità.
 
14904606
14904606 Inviato: 26 Mar 2014 12:16
 

DonDiego ha scritto:
Senza nemmeno pensarci NUOVA non fosse altro che parti con una garanzia di due anni che da soli valgono ben più di una manciata di euro risparmiati sull'usato

Anch'io direi "nuova con ABS", ma bisogna ricordarsi che per uno studente 500-1000 euro in più o in meno sono una fortuna, e soprattutto che anche quella usata comprata dal concessionario ha 1 anno di garanzia icon_wink.gif
 
14904792
14904792 Inviato: 26 Mar 2014 14:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anch'io direi "nuova con ABS", ma bisogna ricordarsi che per uno studente 500-1000 euro in più o in meno sono una fortuna, e soprattutto che anche quella usata comprata dal concessionario ha 1 anno di garanzia icon_wink.gif


Si certo, per un studente, 1000 euro sono molti, ma ritengo e sopratutto considerando la poca esperienza motociclistica del nostro amico, che siano veramente ben spesi. E con il "nuovo" avrebbe 2 anni di garanzia.

Ciao Binox
 
14907746
14907746 Inviato: 28 Mar 2014 8:19
 

Credo che tutto stia nella disponibilità del nostro amico.. Io quando ero studente non mi sarei potuto permettere nessun tipo di moto.. Solo lui sa quale sia la sua soglia, e per quanto mi riguarda quando presi la mia Shiver mi diedi un limite di 6500 euro la scelta era quindi fra nuovo o usato con ABS.. E scelsi il nuovo.. Tutto dipende dalle sue priorità..
 
14908598
14908598 Inviato: 28 Mar 2014 17:41
 

Ringrazio nuovamente tutti per i consigli, alla fine ho optato per la versione nuova con ABS perché in effetti riflettendoci ho capito che ne vale veramente la pena e sicuramente sarebbero 600 euro ben spesi ora della fine. Grazie ancora tutti 0509_up.gif
 
14908605
14908605 Inviato: 28 Mar 2014 17:45
 

Seba29 ha scritto:
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli, alla fine ho optato per la versione nuova con ABS perché in effetti riflettendoci ho capito che ne vale veramente la pena e sicuramente sarebbero 600 euro ben spesi ora della fine. Grazie ancora tutti 0509_up.gif

Che preventivo ti ha fatto di una nuova con ABS?
Che optional sei riuscito a farti includere? E il primo tagliando?
In ogni caso... ottima scelta 0509_up.gif
 
14908922
14908922 Inviato: 28 Mar 2014 21:32
 

mi associo alle domande di alberto.. intanto complimenti!! a presto 0509_doppio_ok.gif
 
14909052
14909052 Inviato: 28 Mar 2014 23:34
 

Allora sono andato a farmi fare un preventivo mi ha detto sui 7000 la versione con ABS modello 2014 icon_biggrin.gif voi che ne pensate? cosa dovrei chiedere magari? perché sinceramente ho provato ad abbassare qualcosa ma purtroppo non sono riuscito ad ottenere nulla eusa_wall.gif Cosa dovrei cercare di farmi includere in quel prezzo??? Scusate l'ignoranza ma è il mio primo acquisto quindi non so bene come comportarmi 0510_inchino.gif
 
14909333
14909333 Inviato: 29 Mar 2014 12:02
 

Beh il prezzo è ottimo se vedi in listino.. in linea comunque con gli sconti degli ultimi anni (6500 o meno nuova la base)...
il più gettonato è farsi includere il primo tagliando nel prezzo di acquisto.. dove hai un po di controllo livelli, catena e soprattutto cambio olio (che fatto da loro costicchia già solo quello almeno 60€)... in genere il primo tagliando stai sui 100€..

per altri "omaggi" dipende da concessionario a concessionario.. e dalla disponibilità che ha... non raro sentire di concessionari (x quel che mi riguarda so di conce di marche jappo) che regalano addirittura giacca in pelle marchiata dalla casa o casco.. o entrambi... ovviamente sono casi a parte... il mio per esempio non ha disponilità di nulla li quindi inutile chiedere omaggi di quel tipo!
 
14917268
14917268 Inviato: 4 Apr 2014 0:49
 

Seba29 ha scritto:
Allora sono andato a farmi fare un preventivo mi ha detto sui 7000 la versione con ABS modello 2014 icon_biggrin.gif voi che ne pensate? cosa dovrei chiedere magari? perché sinceramente ho provato ad abbassare qualcosa ma purtroppo non sono riuscito ad ottenere nulla eusa_wall.gif Cosa dovrei cercare di farmi includere in quel prezzo??? Scusate l'ignoranza ma è il mio primo acquisto quindi non so bene come comportarmi 0510_inchino.gif


Ciao, dato che in settimana prossima volevo andare a fare qualche preventivo per la mia futura moto (premetto che sono indeciso tra la Shiver e la Yamaha MT 07) e dato che sono nelle tue stesse condizioni volevo sapere se nel preventivo di 7000€ per la Shiver 2014 con ABS è stato incluso il depotenziamento e la supervalutazione dell'usato di 800€. Io infatti avrei un usato da dare indietro e se riuscissi a togliere altri 800 da quei settemila penso proprio che la Shiver non me la toglierebbe nessuno.
 
14917325
14917325 Inviato: 4 Apr 2014 7:09
 

7000 in strada mi sembra un buonissimo prezzo,
Al max se riesci fatti regalare porta targa o un accessorio che possa interessarti!
Per l ultimo post tra mt 07 e shiver tutta la vita l italiana,
Con la jap ti porti a casa una buona entry level, con la shiver
Una signora moto!
 
14917584
14917584 Inviato: 4 Apr 2014 10:16
 

Anche secondo me è già un ottimo prezzo. Fatti includere il primo tagliando e portatela a casa!!! icon_mrgreen.gif
 
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