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Da z750 a supersportiva 600 [CBR o F3]
14481063
14481063 Inviato: 1 Lug 2013 19:50
Oggetto: Da z750 a supersportiva 600 [CBR o F3]
 

Ciao a tutti,
l'anno prossimo mi piacerebbe cambiare la mia Z750 per prendere una super sportiva di fascia media, il 1000 è troppo esagerato per me. Con la Z mi trovo benisssimo, motore sempre reattivo e tutto, ma il fascino delle SS è forte mi ha sempre abbagliato...prima ancora avevo un motard 640 e ho preferito fare uno step intermedio prima della SS icon_biggrin.gif
Principalmente sarei orientato su 2 modelli: CBR 600 RR e F3 675. La mia perplessita riguarda la risposta ai bassi regimi, perchè di andare a 270 non me ne frega nulla e non vorrei ritrovarmi con una moto meno performante ai bassi rispetto alla Z.
Da quello che ho capito la F3 dovrebbe essere un pò più reattiva rispetto alla honda essendo 3 cilindri giusto?
Qualcuno ha mai provato la Z e una delle due SS citate? sapete dirmi se la differenza di prestazioni è tanto marcata?
Vi ringrazio
 
14481114
14481114 Inviato: 1 Lug 2013 20:09
 

Guarda che ai bassi la z750 non è che abbia molto da invidiare alle ss ( anzi, capace che stai pure davanti te ), f3 compresa anche se 3 cilindri !! Se non cerchi la velocità, allora le ss non fanno per te ( dato che di fatto, sono fatte per girare agli alti e spararti a 270 km/h ).
Per farti un esempio banale, una r1 viene mangiata viva da una supermotard su una qualsiasi strada di montagna icon_asd.gif ) ! 0509_up.gif

Ultima modifica di AMD il 1 Lug 2013 20:14, modificato 1 volta in totale
 
14481127
14481127 Inviato: 1 Lug 2013 20:14
 

Ciao, io non ho mai guidato nessuna delle 3 moto da te citate nel thread, ma facendo una ricerca viene fuori quanto segue sul tempo di percorrenza da 0 a 100 Km/h:

Z750: 3''4 /// 106 cv, 203Kg a secco 78 Nm coppia a 8300 giri

CBR600RR: 3''6 s. /// 128cv, 186 Kg. 66Nm a 11250 giri

F3 675: 3''8 /// 128 cv, 173 Kg. 71 Nm coppia a 10600

icon_wink.gif
 
14481128
14481128 Inviato: 1 Lug 2013 20:15
 

Samurai81 ha scritto:
Ciao, io non ho mai guidato nessuna delle 3 moto da te citate nel thread, ma facendo una ricerca viene fuori quanto segue sul tempo di percorrenza da 0 a 100 Km/h:

Z750: 3''4 /// 106 cv, 203Kg a secco 78 Nm coppia a 8300 giri

CBR600RR: 3''6 s. /// 128cv, 186 Kg. 66Nm a 11250 giri

F3 675: 3''8 /// 128 cv, 173 Kg. 71 Nm coppia a 10600

icon_wink.gif


Ecco appunto, cioè conferma quanto ho detto sopra ! 0509_up.gif
 
14481144
14481144 Inviato: 1 Lug 2013 20:23
 

Grazie per le risposte immediate icon_smile.gif
Mi sono espresso male io forse...so bene che la Z750 non ha nulla da invidiare, anzi...la mia perplessità è proprio questa, ovvero quale sia una SS che non mi faccia rimpiangere troppo le prestazioni della Z ai bassi, sapendo comunque che sarà inferiore...quale secondo voi è la meno peggio in questa ottica?
anche la daytona non è niente male..
 
14481157
14481157 Inviato: 1 Lug 2013 20:30
 

beh, non vai a prendere due chiodi sicuramente icon_smile.gif Tieni presente che come spunto possiamo dire che siamo lì... Se invece vuoi passare ad una SS (io non conosco i limiti che ti sei fissato per cilindrata e budget) ancora della fascia media, benchè totalmente diversa (per ovvi motivi icon_asd.gif) dalle due da te proposte, puoi prendere in considerazione una 848... se non altro non dovresti aver paura di rimpiangere le prestazioni della z icon_asd.gif ... ovviamente è un bastone in confronto alla Z... però vuoi mettere... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

della Daytona non so dirti nulla eusa_think.gif
 
14481172
14481172 Inviato: 1 Lug 2013 20:37
 

gecob ha scritto:
Grazie per le risposte immediate icon_smile.gif
Mi sono espresso male io forse...so bene che la Z750 non ha nulla da invidiare, anzi...la mia perplessità è proprio questa, ovvero quale sia una SS che non mi faccia rimpiangere troppo le prestazioni della Z ai bassi, sapendo comunque che sarà inferiore...quale secondo voi è la meno peggio in questa ottica?
anche la daytona non è niente male..


In effetti ai bassi meglio una 3 cilindri rispetto ai 4 cilindri jap !
Ma sulla f3 occhio, perchè ci sono stati diversi casi di problemi alla centralina, che andava a massa sotto i 5.000 giri ! icon_rolleyes.gif
 
14481179
14481179 Inviato: 1 Lug 2013 20:41
 

Io avevo la Sport ed anche se più vecchia è paragonabilissima ad una CBR600RR anche se la RR ha una decina di cavalli in più alla ruota e più allungo.
Ti posso dire che la spinta in basso e fuori dalle curve della Z è decisamente superiore in quanto mi è capitato di fare qualche passo di montagna con amici che hanno la Z,poi chiaramente la carenata si prende la rivincita in allungo.
Se vuoi una sportiva con una bella schiena in basso,più che la F3 devi considerare la Daytona 675 o magari una 848 o una GSX-R750.
In ogni caso tra le due moto da te considerate prenderei la CBR senza pensarci ed i motivi riguardano prima di tutto l'affidabilità(vedi i numerosi post sul forum inerenti la F3 e le MV in genere),il prezzo perchè sicuramente la CBR la troverai scontata e se ti "accontenterai"di una versione 2011/2012 che sicuramente troverai ancora dai concessionari nuova da immatricolare,stai sicuro che te la tireranno praticamente dietro icon_asd.gif .
Altra moto da prendere seriamente in considerazione è la nuova Ninja 636.
Altra moto che prenderei seriamente in considerazione è la nuova MT09 che tra l'altro ho letto proprio oggi che sarà proposta a meno di 9000€ e li supererà di poco se provvista di ABS.
A me personalmente non dispiace neanche esteticamente e riguardo a prestazioni immagino che sarà parecchio interessante perchè si tratta comunque di un 3 cilindri 850 con ben 115CV,quindi con tanta potenza e parecchia spinta fin dai bassi ed un peso piuttosto contenuto.
Visto che hai avuto una motard la prenderei seriamente in considerazione.
 
14481200
14481200 Inviato: 1 Lug 2013 20:48
 

La MT09 sarebbe la yamaha? se non ricordo male avevo delle foto ma la ricordo scarenata.
Diciamo che la MV è quella che esteticamente mi fa impazzire più di tutte, ma per affidabilità sarei andato a botta sicura sul cbr...il compromesso tra le due forse è la daytona.
Non so, diciamo che è più uno sfizio che vorrei togliermi, anche perchè con la Z mi trovo davvero bene e non sono mai riuscito a sfruttarla a pieno, quindi non avrei motivo di cambiarla se non per sfizio...
Vi chiedo una cosa, forse un pò stupida...arrivando da un motard con la Z ho avuto le mie difficoltà inizialmente, ma ancora adesso non riesco a prendere bene le curve e piegare come si deve...una super sportiva aiuta di più in questo senso o è ancora più difficile della Z da buttare giù?
 
14481224
14481224 Inviato: 1 Lug 2013 20:55
 

senti se ti trovo un cbr 600 usato pochissimo di crica 3 anni sotto i 5000 euro ti può interessare?
 
14481333
14481333 Inviato: 1 Lug 2013 21:32
 

l'esperienza ce l'hai già, le 600 non ti daranno niente di che rispetto alla z, nemmeno la 636.. (non so le 3 cilindri ammetto).

Fossi in te avrei pochi dubbi, prenderei un cbr1000rr usato o una zx10r del 2006.
 
14481370
14481370 Inviato: 1 Lug 2013 21:44
 

ambro028 ha scritto:
senti se ti trovo un cbr 600 usato pochissimo di crica 3 anni sotto i 5000 euro ti può interessare?


ti ringrazio ma non sono interessato a cambiarla ora ma l'anno prossimo come ho scritto...
 
14481940
14481940 Inviato: 2 Lug 2013 8:18
 

la z ha un motorone, e le moto che hai citato sono molto belle, ma hanno poco da darti se le confronti con la kawa...

più che passare al 1000 che è una moto molto difficile penserei piuttosto alla gsx-r 750, che è la via di mezzo perfetta...

visto che ti trovi ancora con qualche problema a buttare in piega la zetina sappi che con i mezzi manubri all'inizio è ancora più difficile, ci vuole un po a prenderci la mano, ma tra i tornanti la naked è parecchio più agile
 
14482844
14482844 Inviato: 2 Lug 2013 12:38
 

grazie mille per le risposte!
è che la z la sento tanto pesante nei cambi di direzione, io sono 1.68 per 65 kg quindi faccio un po' di fatica e pensavo che le super sportive pesando una trentina di kg meno aiutassero di più.
ma qualcuno ha mai provato la z e un cbr/f3/daytona? per capire se c'è propio un abisso o cosa...perché un mio amico aveva il cbr rr del 2005 e si lamentava parecchio che ai bassi era propio fermo...
 
14482861
14482861 Inviato: 2 Lug 2013 12:40
 

ho una Z750 2008, e ho provato un cbr 600 rr 2006, be impostazione di guida molto più stancante all inizio, il motore SS vuole girare più alto, ma mi sono sorpreso che ai bassi differenza ce, ma non così abbissale con rapporti originali
Sicuramente mettendo un dente in più di corona alla Z, la differenza si sente di più
Bassi intendo fino a 4500 5000 giri
La SS va guidata più di forza ho notato rispetto alla mia, che si guida più di manubrio
Sospensioni decisamente meglio la SS, è un treno e fa la curva come vuoi tu e migliore anche sulle aperità dell asfalto

Se dovessi scegliere punterei su una naked con ciclistica da sportiva icon_biggrin.gif
 
14483608
14483608 Inviato: 2 Lug 2013 17:32
 

Le ss in media han sospensioni di molto superiori alla z750 per non parlare del telaio. Di cavalli ne hanno tutte quante in abbondanza, ma che abbiano meno schiena secondo me è poco importante, alla fine la ciclistica (che è la prima cosa da avere per guidare forte) è talmente superiore che andrai più veloce e basta, senza tanti discorsi.
Pochi o nessuno sfruttano quel motore su strada quindi secondo me è una cosa poco importante SE le differenze ciclistiche/di maneggevolezza son cosi grandi.

Se avessi avuto la street triple allora il discorso poteva cambiare...
 
14483828
14483828 Inviato: 2 Lug 2013 19:22
 

capisco, effettivamente il discorso ciclistica non lo avevo mai preso in considerazione...comunque cercherò di provare magari il cbr, tra l'altro ho letto che il modello 2013 dovrebbe anche spingere un pelino di più ai bassi, così da farmi un'idea...
 
14483927
14483927 Inviato: 2 Lug 2013 20:04
 

gecob ha scritto:
La MT09 sarebbe la yamaha? se non ricordo male avevo delle foto ma la ricordo scarenata.
Diciamo che la MV è quella che esteticamente mi fa impazzire più di tutte, ma per affidabilità sarei andato a botta sicura sul cbr...il compromesso tra le due forse è la daytona.
Non so, diciamo che è più uno sfizio che vorrei togliermi, anche perchè con la Z mi trovo davvero bene e non sono mai riuscito a sfruttarla a pieno, quindi non avrei motivo di cambiarla se non per sfizio...
Vi chiedo una cosa, forse un pò stupida...arrivando da un motard con la Z ho avuto le mie difficoltà inizialmente, ma ancora adesso non riesco a prendere bene le curve e piegare come si deve...una super sportiva aiuta di più in questo senso o è ancora più difficile della Z da buttare giù?


Link a pagina di Google.it


Link a pagina di Google.it

Questa è la MT-09

Con la motard riuscivi a sbatterla più facilmente di qua e di là perchè è molto più leggera e poi le sospensioni della Z750 sono molto economiche,di conseguenza quando inizi a guidare all'attacco tirano i remi in barca.
 
14483950
14483950 Inviato: 2 Lug 2013 20:10
 

Riguardo alle SS,hanno dotazioni ciclistiche superiori rispetto alla tua Z,però con i semimanubri è più difficile guidare perchè hai meno leva e poi la posizione di guida non è esattamente naturale perchè è espressamente studiata per la pista,di conseguenza per strada non si riesce ad apprezzare al meglio una SS a meno di non fare i matti,però c'è da dire che ciò che ti trasmette una sportiva anche solo guardandola,è difficile che ci riesca una qualsiasi altra moto.
Le sportive si comprano per una sorta di perversione più che per una reale necessità perchè nel mondo reale ad esempio una naked ben dotata di motore,ciclistica e freni è molto più efficace,divertente e a meno di non andare in autostrada molto meno scomoda.
 
14484307
14484307 Inviato: 2 Lug 2013 22:42
 

concordo in pieno, l'acquisto di una SS non è dettato da necessità ma dalla sensazione che si ha già solo a guardarla, poi se tutti dicono che rispetto a una naked sono più scomode un motivo ci sarà icon_wink.gif
detto questo io con la Z mi trovo molto bene,
non essendo ancora riuscito a portarla al limite non ho ancora notato i difetti ciclistici di cui parlate, a conferma del fatto che se la cambio lo farei solo per sfizio...l'unica difficoltà che ho è nel piegare bene, ma non so se per colpa mia (probabile) o per la ciclistica...spero di riuscire a provare una SS da qualche parte x togliermi la curiosità...
 
14485100
14485100 Inviato: 3 Lug 2013 11:05
 

Prova un cbr o qualunque ss e vedrai che non vorrai piu montare sulla tua se ti piace la guida sportiva.
 
14485419
14485419 Inviato: 3 Lug 2013 12:49
 

Non ho mai guidato la Z ma ho avuto gsxr600 e 750, Aprilia tuono 1000, ora una Street triple r 675 e ho provato la B3.
Escludendo la Tuono per ovvia superiorita', le Gsxr750 ha un motore meno pronto del Triumph in basso ma allunga un po' di piu', sulla spinta siamo li'.
La B3 contrariamente alle dicerie per sentito dire va', spinge solo un pelo meno dell'inglese a bassissimi giri ma al salire di giri prende qualche metro di vantaggio.
Se cerchi una supersportiva vai di Gsxr750 leggero come un 600 ma con 35 cv in piu', se poi lo cerchi usato stai sul 2007 o 2008 che vanno di piu' dei nuovi per la castrazione di questi ultimi.
 
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