Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

Pagina 3 di 12
Vai a pagina Precedente  1234...101112  Successivo
 
Impennate [come impennare uno scooter?]
120949
120949 Inviato: 10 Nov 2005 22:09
 



beh.. ovviamente una marmitta come la top(che è abbastanza aperta) è una marmitta da allungo.. cosi cme tutte le marmitte che sono molto aperte... il variatore non esiste da allungo o da accellerazione... credo che siccome la top è una marmitta che spinge bene ai medi.alti regimi nn riesco a impennarla.. ma siccome a volte riuscivo a impennarla con gli strozzi ci sono rimasto male... va be adesso vedo come vanno le cose con la nuova taratura che ho appena azzardato ma nn ancora provato.. se no spero che almeno quando montero il dell'orto 17.5 ci saranno miglioramenti!!!!!!!
 
120955
120955 Inviato: 10 Nov 2005 22:12
 

beh allora i problemi saranno sicuramente altri, portalo da un mecca e vedrai ke risolvi tutto, poi con il 17.5 i miglioramenti li vedi tranquillo
 
120961
120961 Inviato: 10 Nov 2005 22:14
 

mah i meccanici qui da me nn capiscono niente di moto e chiedono prezzi che non osi neanche immaginare... 80 euro x gli strozzi e 20 euro x i rulli ti dice niente? per non contare che per i rulli mi ha tenuto via la moto 7 ore e per gli strozzi 2 giorni.. poi x irulli xo ho imparato a far da solo xke se no ora sarei dissanguato!!!
 
121123
121123 Inviato: 10 Nov 2005 23:33
 

oddio ke prezzi
cmq teo ja mo prova come va se proprio va male cerkiamo un modo per aprire il variatore senza la cinghia ok????
 
121667
121667 Inviato: 11 Nov 2005 14:21
 

sentite ma come si mettono i video sul messaggio???
 
121681
121681 Inviato: 11 Nov 2005 14:34
 

Spiros ha scritto:
oddio ke prezzi
cmq teo ja mo prova come va se proprio va male cerkiamo un modo per aprire il variatore senza la cinghia ok????

una volta con un mio amico siamo riusciti semplicemente lui teneva ferma la ventola con la chiave inglese e io svitavo il dado.. è che questo mio amico x un po non puo piu aiutarmi!!!
 
192239
192239 Inviato: 26 Gen 2006 19:03
Oggetto: impennare [come si fa?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

penso che questa sia una domanda che interessi tutti:
COME SI FA AD IMPENNARE??o meglio è possibile farlo con un mezzo originale oppure si devono montare pezzi particolari??
 
192246
192246 Inviato: 26 Gen 2006 19:06
 

beh se il motorino è originale difficilmente si alza forse ma se è modificato bene come dai gas ti si mette su na rota ciaozzzzzzz............. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
192262
192262 Inviato: 26 Gen 2006 19:13
 

nn bisogna avere paura.........
 
192292
192292 Inviato: 26 Gen 2006 19:29
 

Non è affatto vero che bisogna avere uno scooter preparato per poter impennare......

l'impennata la fai tu.....lo scooter,da solo, al massimo si ribalta.....

Per poter impennare devi trovare il punto di coppia max......

Esiste un articolo sul forum su come fare....cmq ti do qualche dritta.....

1 non avere paura, indossa il casco e portati in un parcheggio lontano dalle macchine....

2 parti lentamente e avanza a passo d'uomo: noterai che aprendo lentamente il gas c'è un punto in cui lo scooter riprende molto di più...bravo hai trovato il punto di coppia massima....ora puoi provare a impennare....

3 fermati e riparti come nel punto 2.....spostati indietro e fai salire il motore lentamente...quando il motore inizia a spingere(coppia massima)..
spalanca la manetta e tira su il manubrio....

Ovviamente bisogna allenarsi molto prima di riuscire a farsi un intero viale su una ruota....

Prova un pò alla volta...noterai che miglioramenti!!!

e ricorda ti basta chiudere l'acceleratore e toccare un pò il freno per ritornare giù...... .....se all'inizio riesci a tirarlo su solo di poco non mollare sei già sulla buona strada...con l'esercizio la Pinna, prima o poi ti viene.....

ma soprattuto non cercare di strafare.... in bocca al lupo

ps: questo è quello che prima o poi dovrai fare per poter impennare bene....VIA LA TARGA..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
192303
192303 Inviato: 26 Gen 2006 19:35
 

simeo ha scritto:
Non è affatto vero che bisogna avere uno scooter preparato per poter impennare......

l'impennata la fai tu.....lo scooter,da solo, al massimo si ribalta.....

Per poter impennare devi trovare il punto di coppia max......

Esiste un articolo sul forum su come fare....cmq ti do qualche dritta.....

1 non avere paura, indossa il casco e portati in un parcheggio lontano dalle macchine....

2 parti lentamente e avanza a passo d'uomo: noterai che aprendo lentamente il gas c'è un punto in cui lo scooter riprende molto di più...bravo hai trovato il punto di coppia massima....ora puoi provare a impennare....

3 fermati e riparti come nel punto 2.....spostati indietro e fai salire il motore lentamente...quando il motore inizia a spingere(coppia massima)..
spalanca la manetta e tira su il manubrio....

Ovviamente bisogna allenarsi molto prima di riuscire a farsi un intero viale su una ruota....

Prova un pò alla volta...noterai che miglioramenti!!!

e ricorda ti basta chiudere l'acceleratore e toccare un pò il freno per ritornare giù...... .....se all'inizio riesci a tirarlo su solo di poco non mollare sei già sulla buona strada...con l'esercizio la Pinna, prima o poi ti viene.....

ma soprattuto non cercare di strafare.... in bocca al lupo

ps: questo è quello che prima o poi dovrai fare per poter impennare bene....VIA LA TARGA..

immagini visibili ai soli utenti registrati


c***o nn impennate ke andate solo lunghi ( anche io sono capace ma gli imprevisti sono molti, per esempio può sbucarvi un gatto e addio!) io vi consiglio di nn farlo visto ke si rovina tutto! OVVIAMENTE quando prendi la mano continui a farlo, ma quando cadi so c***i tuoi icon_biggrin.gif
 
192311
192311 Inviato: 26 Gen 2006 19:40
Oggetto: Re: impennare
 

guanzi90 ha scritto:
penso che questa sia una domanda che interessi tutti:
COME SI FA AD IMPENNARE??o meglio è possibile farlo con un mezzo originale oppure si devono montare pezzi particolari??
io alzo con il gulliver di mia madre!!!ti serve solo un po di esperienza..non in strada!!in qualke piazzale dove non c'è mai nessuno..cmq dicevo.. dai un colpetto e apri il gas..con il tempo capirai come aprire qual' è il momento gisto..io ci ho messo un pome intero x capirlo e riuscire a fare la prima!!e niente paura quando con il gas si alzerà sempre di più xkè tanto appena lasci il gas scende subito...se poi hai un motore con le marce è un gioco da ragazzi..una sfrizionata e via...
 
192320
192320 Inviato: 26 Gen 2006 19:43
 

Bè...F430 ascolta....

è ovvio che impennare è "pericoloso"...non a caso ho consigliato di farlo in un parcheggio ampio lontano dal traffico e dalle auto....
QUESTO SEMPRE ANCHE QUANDO LO SI SA FARE BENE

credi che io vada in giro su una ruota nel traffico???

Per quando riguarda gli imprevisti (gatti cani e macchine che non si fermano allo stop) bisogna essere prudente sempre, perchè ti sbattono per terra anche quando vai con tutte e due le ruote per terra.....


Per quanto riguarda il rovinare tutto, basta solo prudenza e buon senso....se uno non ha mai provato e si lancia in peripezie cosa si aspetta??


ciao
 
192392
192392 Inviato: 26 Gen 2006 20:11
 

No mi sa che intendeva si rovina tutto dal punto di vista meccanico, e cosi è, lo devi mettere in conto
ciaoo
 
192395
192395 Inviato: 26 Gen 2006 20:13
 

bè io nn sn mai caduto x impennare (fino ad ora)
cmq le 1 volte nn si alzava ora va 1 pò meglio ma i viali ancora sn distanti
 
192656
192656 Inviato: 26 Gen 2006 22:16
 

io effetti i colpi che prendono i mozzi e la forcella non fanno di certo bene.....ma quando fai un pò di esperienza li eviti....

col CBF di un mio amico riesco ad accarezzare l'asfalto quando lo riporto giù......ci sono voluti 5 anni però....per il resto occorre non andare mai oltre il limite e non rompi niente (o almeno così ho fatto io)



Mi raccomando su una ruota solo lontano dalle macchine e dal traffico
 
192676
192676 Inviato: 26 Gen 2006 22:33
 

scusa ma io per impennare con uno scarabeo punto semplicemente i piedi a terra poi do gas finke nn si alza...(si alza perchè lo scara è leggero)

sbaglio con questo metodo???????
 
192717
192717 Inviato: 26 Gen 2006 23:01
 

Ecco hai sollevato un altro problema: i mezzi a ruota alta...(soprattutto se minarelli) si alzano molto più facilmente perchè pesano meno e hanno le ruote di maggiore diamentro(..quindi devono girare meno)....i miei consigli erano + generici.... ad esempio il tuo metodo con un runner o un sr non funziona....

certo che se provi come ho detto io devi fare un minimo di attenzione altrimenti rischi di cadere all'indietro....motivo: il metodo che ho spiegato sfrutta la coppia massima (massima forza con cui il motore fa girare la ruota) che fornisce una spinta molto maggiore che a minimo durante l'innesto della frizione.....

Ripeto le mie istruzioni sono quelle canoniche e generali....funzionano quasi sempre occorre solo abituarsi al veicolo....il tuo metodo potrebbe funzionare su uno scarabeo come il tuo e magari risultare inutile su un SH
 
193171
193171 Inviato: 27 Gen 2006 14:10
 

simeo ha scritto:
Ecco hai sollevato un altro problema: i mezzi a ruota alta...(soprattutto se minarelli) si alzano molto più facilmente perchè pesano meno e hanno le ruote di maggiore diamentro(..quindi devono girare meno)....i miei consigli erano + generici.... ad esempio il tuo metodo con un runner o un sr non funziona....

certo che se provi come ho detto io devi fare un minimo di attenzione altrimenti rischi di cadere all'indietro....motivo: il metodo che ho spiegato sfrutta la coppia massima (massima forza con cui il motore fa girare la ruota) che fornisce una spinta molto maggiore che a minimo durante l'innesto della frizione.....

Ripeto le mie istruzioni sono quelle canoniche e generali....funzionano quasi sempre occorre solo abituarsi al veicolo....il tuo metodo potrebbe funzionare su uno scarabeo come il tuo e magari risultare inutile su un SH
mio fratello li alza tutti anche sportcity sh125\150 sh125i\150i quasi tutti ma si può riuscire ad alzare un liberty 50 4t con vario malossi sito plus e red sponge?o almeno ce un metodo?
 
193576
193576 Inviato: 27 Gen 2006 19:08
 

io credo di no,il 50 4t non si impenna non ha abbastanza potenza pur avendo il variatore al + se metti l'albero a camme e il gt potresti avere qlke possibilità.
w i 2tempi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
193660
193660 Inviato: 27 Gen 2006 19:55
 

F12aria ha scritto:
io credo di no,il 50 4t non si impenna non ha abbastanza potenza pur avendo il variatore al + se metti l'albero a camme e il gt potresti avere qlke possibilità.
w i 2tempi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

0509_vergognati.gif io ho alzato il kimko filly 4t d un mio amico senza mezza modifica, devo essere dio visto che è impossibile anzare un 4t
 
193923
193923 Inviato: 27 Gen 2006 22:31
 

Bene ragazzi cerchiamo di non fare confusione.....

un motore 4t potrebbe anche essere meno potente di un 2 tempi ma ha di sicuro una coppia maggiore o almeno + regolare.....

Morale: la coppia è una cosa diversa dalla potenza.... quest'ultima ha un valore massimo che coincide in genere col regime massimo ammesso..... la coppia no!!!!

Se volete capire meglio cos'è una coppia prendete un libro di fisica delle superiori e ve lo leggete......

Ora, supposto che a progettare uno scooter non ci sono le scimmie antropomorfe...ma gente che di moto ne sa + di tutti noi messi insieme, ogni scooter è dotato di un motore in grado di fargli avere +o- prestazioni accettabili.....quindi impenna.....dato che non occorre arrivare a 60Km(...per esempio) alla potenza massima per riuscirci.....chiaro......

Cmq il liberty 4t impenna...seguendo le semplici e intuitive istruzioni che vi ho fornito....tutto sta a saperlo fare (cosa che si riesce a fare solo allenandosi).......vi dirò di +....secondo me chi impenna con i motori 4t ci sa fare di + chi si rifugia dietro il vecchio 2t.....


Ps: basta sostenere che il 4t non è un motore all'altezza....è solo diverso offre cose che un 2 tempi non può dare.....(la CBF non mi sembra 2 tempi eppure riprende molto di + di un cr 500 2t....che a mio parere non è pronto ma solo scorbutico nell'erogazione)...morale: imparate ad apprezzare tutto e non solo quello che avete o vorreste avere.....
 
194678
194678 Inviato: 28 Gen 2006 20:38
 

so che quello che sto per dirvi ora è una cavolata ma il nuovo gp1 si potrbbe impennare tutto originale?
 
195092
195092 Inviato: 29 Gen 2006 12:47
 

ma ke diavolo dici don sardegna icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif il 4t non lo alzi se vai ai 20 circa icon_exclaim.gif quanto ci hai fatto 500km icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif io credo ke sia meglio ke te stessi zitto icon_razz.gif
 
195098
195098 Inviato: 29 Gen 2006 12:56
 

ragazzi prima di tutto state calmi. il forum esiste per discutere quindi f12 non dire ke don sardegna si deve stare zitto.
per quanto riguarda l'impennata è vero ke con i 4 tempi è piu difficile impennare pero don sardegna di solito non dice cose false per vantarsi. e poi cmq con la giusta tecnica si alza di tutto
 
195100
195100 Inviato: 29 Gen 2006 13:00
 

Dunque ragazzi...ve lo ripeto.....non è il veicolo ad impennare....ma siete voi a farglielo fare......se siete dell'idea che per impennare occorra una preparazione trofeo vuoi dire.....

CHE LE DUE RUOTE NON SONO PER VOI

L'impennata come la curva con le pedaline a terra o la derapata .....sono cose che si possono fare con qualsiasi veicolo in grado di muoversi in quanto rispondono a leggi fisiche ben precise....(equilibrio del corpo rigido,attrito volvente..ecc )....è normale che su uno scooterino sia richiesto tirare il manubrio con + forza (...disumana se non sfruttate la coppia del motore..)!

Inotre è stupido pensare che su una moto sia + facile impennare solo perchè basta ruotare a fondo la manetta......perchè in quel caso le difficoltà sarebbero altre....(per dirne una sbilanciarsi di lato....una moto pesa comunque + di 150kg....il doppio di uno scooter..).....

F12aria...non ho capito il tuo rimprovero a don sardegna...me lo spieghi???
 
195515
195515 Inviato: 29 Gen 2006 18:26
 

ke praticamente nei 50 originali 2T è difficile impennare ma dopo diversa pratica è possibile riuscirci, invece nel 4T (sempre 50 dico) è impossibile dato ke si dimezza il consumo,l'accellerazione,lo spunto da fermo ecc........quindi è improbabile ke sia riuscito ad alzare il 50 4T anke contando ke sia 1 grande dell'impennata
 
195527
195527 Inviato: 29 Gen 2006 18:32
 

F12aria ha scritto:
è impossibile dato ke si dimezza il consumo,l'accellerazione,lo spunto da fermo ecc........quindi è improbabile ke sia riuscito ad alzare il 50 4T anke contando ke sia 1 grande dell'impennata

è fondamentale il consumo per impennare ragazzi, mettetevelo bene in testa, e poi lo spunto, i 4t hanno frizioni scadenti nn ostinatevi a dire che sn uguali a quelle dei 2t icon_exclaim.gif
 
195537
195537 Inviato: 29 Gen 2006 18:40
 

F12aria ha scritto:
ke praticamente nei 50 originali 2T è difficile impennare ma dopo diversa pratica è possibile riuscirci, invece nel 4T (sempre 50 dico) è impossibile dato ke si dimezza il consumo,l'accellerazione,lo spunto da fermo ecc........quindi è improbabile ke sia riuscito ad alzare il 50 4T anke contando ke sia 1 grande dell'impennata



Non è affatto vero.....io ad esempio riescivo ad impennare col free della mia ex (vecchissimo e tutto originale: faceva 55)..........non occorre accelerazione nè spunto da fermo per impennare ma solo saper sfruttare la coppia del motore.....

Leggete con attenzione cosa ho scritto nei punti precedenti!!!

Ps: un 4t consuma la metà proprio perchè è progettato così e poi non è vero che ha la metà dei cavalli....
ma seppure fosse il mio vecchio sonic gp ad esempio ha 3,0 cv ....l'X8RS di mia sorella ne ha + del doppio (pesa appena 15 kg in+) ......entrambi si alzano allo stesso modo!!
 
346636
346636 Inviato: 14 Mag 2006 9:30
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

io con il runner sp di un mio amico con mhr team rapporti primari trasmissione over range, marmitta trofeo e accensione selettra lo scooter mi prendeva coppia a 40km davo un piccolo strattone e si tirava su a tutto ke dovevo tokkare subito il freno x evitare di rovesciarmi icon_biggrin.gif adesso con il runner nn ci possiamo più cazzeggiare, ci si è rotto il pistone in 2 icon_biggrin.gif e è tutto scarburato. adesso nn sò qnd verà a costare al mio amico a rimetterlo a posto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 12
Vai a pagina Precedente  1234...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©