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Consiglio acquisto 4 Tempi per uso stradale.
14482756
14482756 Inviato: 2 Lug 2013 12:04
 



RedBiker413 ha scritto:
Dal Fantic si,è ingombrante,ma rispetto a tante concorrenti sembra un 125 come ingombri.In velocità è molto agile a dispetto del peso...per la sella...facci 400km in giornata poi me lo dici 0509_si_picchiano.gif la cosa buona è che in due è comoda,la cosa brutta è che non mi piace viaggiare in coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si be dalle mia parti si dice "el passegger el se chava" XD... nel senso che sono fatti suoi se è scomodo... il posto dietro è per dubbia concessione del proietario, mica è un'auto... io mi sono abituato a fare 500/600 km di montagna sulla sella posteriore di una supersport (da piccolo facevo girate cosi)... comunque, tornando al discorso io consiglio le over 600
 
14517425
14517425 Inviato: 17 Lug 2013 9:50
Oggetto: Re: Consiglio acquisto 4 Tempi per uso stradale.
 

Gaborox ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che ho già letto molti topic sull' argomento 4tempi o 2Tempi.
Ma volevo farvi un discorso più sul personale.

Ho un 125 2T Motard e volevo passare a un 450 4T, ho chiesto alcuni pareri in giro e tutti mi hanno detto che il 4T necessità più di manutenzione. Il discorso è questo, io sinceramente non sono capace a fare tutta la manutenzione di un 4T (poca esperienza) e quindi se dovessi cambiare qualcosa mi affiderei a un meccanico. In conclusione, voi me lo consigliereste un 4T oppure dovrei tenere il 2T?

P.s. il 4T per uso stradale.


Grazie a tutti! icon_smile.gif



Questa è una cavolata bella e buona!! Un 2t ha una manutenzione moooooolto maggiore di un 4t, da sempre!! (ma chi è che mette in giro queste sciocchezze?? 0509_vergognati.gif )
I 2t sono motori piu semplici, facilmente elaborabili.. nel momento in cui lo ripotenzi (apri i filtri, alzi i giri-motore, cambi le doppie e grosse guarnizioni circolari al cilindro per metterne una unica e piu piccola per ridurre l' attrito, cambi carburatore, ecc) la vita del motore si accorcia notevolmente e se non ci stai molto attento con continua manutenzione, cambio del pistone ogni 100 ore, ecc succedono le peggio cose (grippature da buttare via la moto in tronco, per esempio) senza contare che sono motori "sporchi"!!!
Un 4t ha molto meno manutenzione però, d'altro canto, se succede un guasto al motore ci vogliono piu soldi e piu lavoro per rimetterlo a posto rispetto ad un 2t.. Detto questo considera che è quasi impossibile che un motore 4t si rompa anche perchè la sua elaborazione è difficile e dispendiosa.
Perchè secondo te se prima quasi tutti i motori erano 2t, ora quasi tutti sono 4t (oltre al costo della benzina)? Prima facevano anche i 750 2t che ora sono impensabili da tutti i punti di vista! chiediti perchè... icon_smile.gif
 
14517627
14517627 Inviato: 17 Lug 2013 11:17
 

L'ultimo messaggio è pieno di inesattezze, un 450 4t è secondo a manutenzione solo al 250 4t... Sono motori che vanno ad ore
 
14517969
14517969 Inviato: 17 Lug 2013 13:04
 

Peccato che il 750 2t non lo producano più,avevai i freni a tamburo era senza freno motore e frenare una belva a 200 km/h non era proprio il massimo icon_asd.gif ...
 
14518242
14518242 Inviato: 17 Lug 2013 14:31
 

lory ... i 2T da gara hanno meno manutenzione perché hanno meno organi in movimento (meno roba c'e, meno roba si spacca). i 4T costano molto in manutenzione (poi essendo che per avere la stessa potenza devono sopperire al doppio del cicli, hanno bisogno del doppio della cubatura, se non avvolte di più) perché hanno molti organi (asse a cams, valvole, catena, pompa dell'olio...)...
 
14589599
14589599 Inviato: 23 Ago 2013 13:24
 

fctz170 ha scritto:
lory ... i 2T da gara hanno meno manutenzione perché hanno meno organi in movimento (meno roba c'e, meno roba si spacca). i 4T costano molto in manutenzione (poi essendo che per avere la stessa potenza devono sopperire al doppio del cicli, hanno bisogno del doppio della cubatura, se non avvolte di più) perché hanno molti organi (asse a cams, valvole, catena, pompa dell'olio...)...


Le cose che hanno in meno non sono un gran numero.. e tolgono cose superflue per togliere peso, non sempre cose che togli compromettono l' affidabilità, chiaro.. ma se un motore è piu aperto e prestante è ovvio che abbia bisogno di piu manutenzione e sia piu facile da rompere! Togliere filtri, per esempio, vuol dire che polvere o piccoli "bruscoletti" entrano con piu facilità, come fai a pensare che un motore progettato per durare solo per pochi chilometri (perchè poi viene sostituito quasi completamente) ma per dare la massima resa in fatto di prestazioni sia anche piu affidabile??
assurdo.... icon_rolleyes.gif
 
14589606
14589606 Inviato: 23 Ago 2013 13:27
 

poi per parlare di 4t: i 2t da gara sono inarrivabili per i 4t (quando il 4t fa un ciclio i 2t ne fanno 2).. devono compensare la mancanza di potenza con maggiore cilindrata.
 
14589663
14589663 Inviato: 23 Ago 2013 13:53
 

A parte che c'è un forum pieno di discussioni che dicono l'esatto contrario di quello che dici tu sulla manutenzione dei 4t, ma per il resto mi chiedo....hai mai dovuto mantenere un motore del genere?? Secondo me no!!!

Un 4t ti costa un rene se rientra nella fascia Racing, più di quanto possa fare un 2t che con la sua semplicità di costruzione rimane più spartano e quindi meno costoso.

Non a caso negli ultimi anni c'è stato un prepotente ritorno del 2t che sembrava si stesse estinguendo in alcune categorie... proprio per i costi di mantenimento!

Il TOGLIERE "cose" credo tu lo abbia capito in modo completamente sbagliato! Un 4t ha più "cose" perché strutturato in modo diverso... non è che i 2t li alleggeriscono apposta per farli andare di più ed essere più leggeri, è che sono fatti proprio così!!!!
Eh dire che non sono un gran numero fa capire a tutti che non sai neanche di cosa stai parlando!!!

Un motore 4t è quasi impossibile che si rompa??? ahahaha bella questa davvero.... eusa_clap.gif

Per tua informazione prima facevano quasi solo 2t perché il 4t non era ancora così tecnologicamente raffinato e di conseguenza meno prestante! È logico che il 2 fosse quello più in uso visto che riusciva a raggiungere potenze maggiori e pesi molto inferiori.
Prova un 400 4t di 30 anni fa... sembra di guidare un cancello con le ruote!

Chiediti invece come mai negli ultimi 10-15 anni il 4t è diventato l'imperatore di quasi tutte le categorie.....non solo per una questione ecologica....... Inarrivabili un corno!!!!

PS. Io ho un 2t.........quindi non pensare che sono di parte!


Scusa se sono stato diretto ma hai detto un sacco di cose a casaccio! Forse tu ragioni troppo pensando ai 125 4t, che sono un caso a parte.
 
14591025
14591025 Inviato: 24 Ago 2013 11:05
 

Intanto la tecnologia è fatta per svilupparsi e migliorarsi e quello che accadeva 30 anni fa è una tecnologia che nella gran parte dei casi è superata. Mio padre ha un yamaha 750 4t d' epoca e posso dirti che tecnologicamente è stupefacente.. poi è chiaro che non è ecologico e consuma un botto..
Comunque si, ne ho avuto uno racing e ho potuto vedere che farli funzionare non è sempre cosi facile e spesso, proprio perchè è semplice, usarlo correttamente è complicato perchè il 2t è piu semplice da progettare ma piu macchinoso da far funzionare.. basta pensare a tutti i dispositivi che si sono aggiunti col tempo per migliorare l' affidabilità e renderli piu versatili. Il 4t è l' esatto contrario, spesso le cose strutturalmente piu semplici sono anche piu semplici a rompersi..
In ogni caso mi rendo conto ora di aver scritto cose equivocabili ma il mio obbiettivo era un altro.. qui si fa confusione sul il termine manutenzione!
La MANUTENZIONE è un azione PREVENTIVA che punta a modificare eventuali imperfezioni per evitare rotture o problemi futuri (freni, liquido di raffreddamento, gomme, frecce, ecc).
Nel 4t questa azione, nei fatti, potrebbe essere superflua nella stragrande maggioranza dei casi (non in elettronica è chiaro) ed eseguibile solo qualche volta, detto fra noi (io la svolgo comunque ogni volta e penso sia giusto cosi) mentre nei 2t no, dire il contrario è insostenibile!
E' la fase della riparazione quella in cui il 4t soffre.. Mettere le mani su un 2t è piu accessibile perchè è un motore semplice mentre aggiustare un 4t è complicato.. ma proprio perchè è piu elaborato e meno portato alle corse, le possibilita che un 4t si rompa sono molto minori rispetto ad un 2t.. quindi la verità non sta nel mezzo, sono 2 cose separate
 
14591179
14591179 Inviato: 24 Ago 2013 12:30
 

Io ho un 250 4t e posso dirti che la manutenzione è molto costosa tra olio,filtro,registrare valvole e non è assolutamente superflua anzi...
Il 2t è meno costoso in tutto
 
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