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[R1 99] ammortizzatore di sterzo quando serve? [e costi]
14476256
14476256 Inviato: 29 Giu 2013 13:24
Oggetto: [R1 99] ammortizzatore di sterzo quando serve? [e costi]
 

ammortizzatore di sterzo yamaha r1 1999..
quali sono i vanaggi? e svantaggi? come e quando decidere di montarne uno?
consigli di un buon acquisto a poco prezzo!
 
14476333
14476333 Inviato: 29 Giu 2013 13:59
 

In particolare sulle moto nervose di sterzo come la tua R1 l'ammortizzatore di sterzo è una manna dal cielo soprattutto per attenuare o eliminare le sbacchettate in accelerazione quando l'avantreno si alza di potenza,ma anche nelle staccate al limite può limitare le vibrazioni di sterzo ed evitare possibili cadute come successe a me con la CBR600FS eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
Quelli after market sono regolabili su più posizioni quindi potrai trovare il setting che fà per te.Nella guida disimpegnata si tende a tenerlo più aperto,viceversa in pista si tende a chiuderlo,poi il tutto è soggettivo.
Se è un buon ammortizzatore da tutto aperto non dovresti quasi sentirne la presenza,mentre ad ogni click dovresti apprezzarne l'indurimeto dello sterzo.Di solito sono munti di una ventina di click e dalla metà in sù induriscono parecchio lo sterzo,ma è indispensabile per ottenerne un comportamento rigoroso.Secondo me su e-bay non dovresti faticare a trovarne di usati.
Su molte moto recenti vengono montati quelli elettronici che andando piano non si fanno sentire,mentre quando inizi a tirare si induriscono progressivamente.La prima moto ad adottarlo è stata la FireBlade 2004 e poi è stato evoluto e montato su tutta la famiglia RR,ma anche le ultime GSX-R lo montano e l'ultima versione della Ninja 1000 da quest anno in poi.
Io ti consiglio assolutamente di montarlo. 0509_up.gif
 
14476784
14476784 Inviato: 29 Giu 2013 18:21
 

e se lo compro usato è possibile che sia "scarico" ???
come lo capisco che è buono?
dopotutto da quello che ho capito è pur sempre un pistone. e man mano che si gonfia e si sgonfia perde la sua rigidita!
e comunque sia almeno io personalmente i sbacchettamenti li sento piu dietro che avanti.
 
14477143
14477143 Inviato: 29 Giu 2013 21:22
 

Volendo anche gli ammortizzatori di sterzo si possono revisionare mandandoli al distributore o al costruttore,però solitamente se non perdono olio non dovrebbero dare problemi perchè è vero che alla lunga si usurano,ma non saranno mai sottoposti alle sollecitazioni che subiscono monoammortizzatore e forcella.
Dietro più che sbacchettamenti sentirai la ruota perdere aderenza e magari il mono tende a pompare...Mi sembra normale visto che la tua moto è sì potente e nervosa di suo,ma soprattutto ha 14 anni e necessiterebbe di una revisione delle sospensioni.La forcella te la può rifare un qualsiasi buon meccanico degno di questo nome,mentre il mono è sigillato e bisogna spedirlo a ditte come la ex K-Service(ha cambiato nome e ragione sociale e non ricordo come si chiama ora,ma si trova in Lombardia)oppure a Poletti sospensioni di Parma o giù di lì.Tra forcella e mono ballano 5/600€ e tornano come nuove,però devi valutare se ne vale la pena visto che la moto ha una certa età e magari potresti anche cambiarla tra non molto...
Occhio che la prima versione come la tua,specialmente quella bianca con sella rossa potrebbe diventare oggetto d'interesse tra i collezionisti e tra qualche anno potrebbe valere molto più di quello che dice eurotax.
Tornando all'ammortizzatore di sterzo,usato è facile che trovi più facilmente WP o Ohlins e credo che con 150,al massimo 200€ dovresti accaparrartelo completo di kit attacco.
 
14477424
14477424 Inviato: 30 Giu 2013 1:05
 

Broglia ha scritto:
Volendo anche gli ammortizzatori di sterzo si possono revisionare mandandoli al distributore o al costruttore,però solitamente se non perdono olio non dovrebbero dare problemi perchè è vero che alla lunga si usurano,ma non saranno mai sottoposti alle sollecitazioni che subiscono monoammortizzatore e forcella.
Dietro più che sbacchettamenti sentirai la ruota perdere aderenza e magari il mono tende a pompare...Mi sembra normale visto che la tua moto è sì potente e nervosa di suo,ma soprattutto ha 14 anni e necessiterebbe di una revisione delle sospensioni.La forcella te la può rifare un qualsiasi buon meccanico degno di questo nome,mentre il mono è sigillato e bisogna spedirlo a ditte come la ex K-Service(ha cambiato nome e ragione sociale e non ricordo come si chiama ora,ma si trova in Lombardia)oppure a Poletti sospensioni di Parma o giù di lì.Tra forcella e mono ballano 5/600€ e tornano come nuove,però devi valutare se ne vale la pena visto che la moto ha una certa età e magari potresti anche cambiarla tra non molto...
Occhio che la prima versione come la tua,specialmente quella bianca con sella rossa potrebbe diventare oggetto d'interesse tra i collezionisti e tra qualche anno potrebbe valere molto più di quello che dice eurotax.
Tornando all'ammortizzatore di sterzo,usato è facile che trovi più facilmente WP o Ohlins e credo che con 150,al massimo 200€ dovresti accaparrartelo completo di kit attacco.




perfetto sei stato chiarissimo! comunque la mia non so di preciso che modello era all'inizio. quando l'ho presa era da pista e adesso l'ho fatta fare tutta nera lucida. il mono è della wp e sta piu o meno bene. le gomme le ho messe ieri e le forcelle gli faccio fare una revisione lunedi perche si sono rotti i paraolii... sto cercando di dargli una belli risistemata e credo proprio che me la terrò per molto tempo. mi sono trovato bene con questa moto anche se vecchietta è "ancora arzilla"
ho cambiato anche catena corona e pignone. olio e filtri freni brembo e altre cose estetiche... adesso non mi rimane che montare l'amm di sterzo. e vidiamo come mi trovo... mi metto subito alla ricerca.

grazie mille mi sei stato molto d'aiuto
 
14509880
14509880 Inviato: 13 Lug 2013 19:16
 

Io sulla mia R1 98 monto un matris ed è ottimo, senza non puoi guidare perchè non appena dai gas a moto inclinata la ruota tende a sollevarsi ed a scivolare verso l'esterno.

Direi la prima cosa da fare su una R1 antecedente al 2003
 
14509940
14509940 Inviato: 13 Lug 2013 19:45
 

sull'R1 a carburatori serve sempre! io sulla mia 2001 ho un exstreme tech a 7 regolazioni e devo dire che il culetto me l'ha salvato diverse volte!
 
14510346
14510346 Inviato: 14 Lug 2013 2:25
 

shark81r ha scritto:
sull'R1 a carburatori serve sempre! io sulla mia 2001 ho un exstreme tech a 7 regolazioni e devo dire che il culetto me l'ha salvato diverse volte!


ciao! ultimamente sto facendo bei viaggetti. abbastanza lunghi con l r1 quindi mi capita di ""allungare"" ogni tanto... ma non sono ancora riuscito a trovare un amm di sterzo da comprare. nuovi costano piu della moto e usati non li trovo compatibili ... sai indicarmi qualche sito?
 
14512750
14512750 Inviato: 15 Lug 2013 13:11
 

sulla 08 che avevo era incluso....Serve a molto...in pista ti aiuta da morire.
 
14516586
14516586 Inviato: 16 Lug 2013 20:47
 

KIMO ha scritto:
sulla 08 che avevo era incluso....Serve a molto...in pista ti aiuta da morire.


e in strada mi aiuta a non morire...
 
14517715
14517715 Inviato: 17 Lug 2013 11:47
 

cbrrista ha scritto:
e in strada mi aiuta a non morire...
In strada, se ti serve, vuol dire che te la stai cercando. Basta andar più piano e non ne ho mai sentito l'esigenza...per esempio sulla r6 non ce l'avevo
 
14518078
14518078 Inviato: 17 Lug 2013 13:37
 

cbrrista ha scritto:
ciao! ultimamente sto facendo bei viaggetti. abbastanza lunghi con l r1 quindi mi capita di ""allungare"" ogni tanto... ma non sono ancora riuscito a trovare un amm di sterzo da comprare. nuovi costano piu della moto e usati non li trovo compatibili ... sai indicarmi qualche sito?

io l'ho trovato sul forum r-series club comunque c'e' ne sono anche su subito.it 0509_up.gif
 
14518087
14518087 Inviato: 17 Lug 2013 13:40
 

KIMO ha scritto:
In strada, se ti serve, vuol dire che te la stai cercando. Basta andar più piano e non ne ho mai sentito l'esigenza...per esempio sulla r6 non ce l'avevo

forse da te le strade saranno belle levigate ma da me anche senza forzare tanto con la ragazza dietro dopo un' accenno di accelerata la sbacchettatina era facile con l'amm. di sterzo ho risolto tanto , poi fai tu la sicurazza prima di tutto! e poi allora e' pure inutile mettersi casco integrale paraschiena e giubotto tanto non forzo .......
 
14518107
14518107 Inviato: 17 Lug 2013 13:46
 

shark81r ha scritto:
forse da te le strade saranno belle levigate ma da me anche senza forzare tanto con la ragazza dietro dopo un' accenno di accelerata la sbacchettatina era facile con l'amm. di sterzo ho risolto tanto , poi fai tu la sicurazza prima di tutto! e poi allora e' pure inutile mettersi casco integrale paraschiena e giubotto tanto non forzo .......
si io vivo su una pista. Se vieni dalle mie parti ci sono le voragini
 
14518112
14518112 Inviato: 17 Lug 2013 13:47
 

E comunque quell'accessorio è stato inserito quasi solamente per l'utilizzo da pista. Beccati una sbacchettata seria quando poggi la ruota in uscita da una salitina, e questa è ancora un po' sterzata..allora capisci le sbacchettate cosa sono
 
14583168
14583168 Inviato: 20 Ago 2013 2:59
 

Io attualmente ho una R1 98 bianco-rossa e una 03 rossa, ed ho avuto in passato una 2000 e 2 mod. 2001. Sulla 2001 lo avevo, sulla 03 non è importantissimo perché l'iniezione ti da una mano, ma come qualcuno ha scritto su una 98 aiuta a non fare disastri!

Gran moto, forse ancora la più ambita ma appunto la prima, con tutti i suoi difetti e pregi!
La 98-99 è una moto non nervosa, nemmeno nevrotica, direi schizzata!
Per guidare bene e sicuri allo stesso livello di una 2000 e modelli seguenti l'ammortizzatore di sterzo è direi OBBLIGATORIO e anche un buon intervento su freni e forcelle.
 
14587090
14587090 Inviato: 21 Ago 2013 23:14
 

Prendi un Matris M4 usato intorno ai 120 euro.
 
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