Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 dubbio critico su bullone allentato [piastra sterzo]
10092024
10092024 Inviato: 22 Giu 2010 23:13
Oggetto: R1 dubbio critico su bullone allentato [piastra sterzo]
 

Raga voi che di sicuro ne sapete + di me...
Si è allentato il bullone della piastra tanto che si svitava a mano,
gli e l'ho avvitato dinuovo ma adesso mi sorge un dubbio...
vi posto l'immagine per intenderci:

la freccia verde è il bullone allentato,
la freccia gialla è lo spazio che è rimasto tra piastra e telaietto,
quello spazio evidenziato in bianco, quanto deve essere? se stringo il bullone scende o non è dipeso da quel singolo bullone?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10092077
10092077 Inviato: 22 Giu 2010 23:21
 

eh quello non è un bullone da perdere...
di solito per riavvitarli servono le dinamometriche per quei bulloni

------------------------

aspetta gli esperti icon_biggrin.gif


ah bella la foto icon_biggrin.gif
molto emozionante
 
10092130
10092130 Inviato: 22 Giu 2010 23:29
 

vai in officina e fatti controllare i serraggi, è la prima volta che leggo qualcosa del genere icon_eek.gif teoricamente non sarebbe successo niente visto le altre viti che tengono la piastra ma quella vite deve essere avvitata...
 
10092181
10092181 Inviato: 22 Giu 2010 23:38
 

Sinceramente, è prima volta anche per me che sento di un problema del genere... icon_eek.gif eusa_think.gif
Visto che non è un "bulloncino da poco", ti consiglio anch'io di fare un salto dal meccanico per farci dare un'occhiata. icon_wink.gif
 
10092930
10092930 Inviato: 23 Giu 2010 9:08
 

eusa_think.gif Non è la guida delle piastre inferiori quella? E secondo me... dovrebbe essere tirata alquanto... Falla serrare subito con i valori da manuale da un'officina, e che sappia i valori giusti.
 
10093025
10093025 Inviato: 23 Giu 2010 9:25
 

anzi, siccome so' fico, ti metto un'immagine con il valore esatto della forza di serraggio

icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

0510_saluto.gif
 
10093471
10093471 Inviato: 23 Giu 2010 10:51
 

e se vi dicessi che c'è un solo rivenditore/officina Yamaha in tutta la mia provincia e che sono delle teste di c***o ignoranti, Ergo il bullone me lo stringerebbero a occhio; non risolvendomi così il dramma?

Altra soluzione?
 
10093506
10093506 Inviato: 23 Giu 2010 10:57
 

CrazyMastiff ha scritto:
e se vi dicessi che c'è un solo rivenditore/officina Yamaha in tutta la mia provincia e che sono delle teste di c***o ignoranti, Ergo il bullone me lo stringerebbero a occhio; non risolvendomi così il dramma?

Altra soluzione?
Non sei obbligato al rivenditore, ma basta un'officina autorizzata. Oppure, visto che ti ho allegato disegno con valore esatto di serraggio, vai da dei BRAVI ragazzi con la dinamometrica, la fai regolare su quel valore, e fai stringere a dovere. icon_wink.gif
 
10093539
10093539 Inviato: 23 Giu 2010 11:01
 

Ma che è la dinamometrica?

il valore sarebbe 113 Nm (Newton metri giusto?)
 
10093620
10093620 Inviato: 23 Giu 2010 11:10
 

La chiave dinamometrica è una chiave tipo-cricchetto che viene settata su un valore specifico per non imprimere ulteriore forza oltr quel valore, permettendo così di ottenere i valori standard dichiarati dalle case.
 
10093793
10093793 Inviato: 23 Giu 2010 11:30
 

Una buona dinamometrica, del tipo a scatto, si trova abbastanza facilmente nelle attrezzerie industriali ed è semplice da usare. Adoperandola non ti servirà più l'officina per verificare che i bulloni della moto siano stretti come Yamaha comanda.
 
10093990
10093990 Inviato: 23 Giu 2010 11:49
 

Nim, non volevo dirgli di prendersela, visto che nemmeno pensa sia importante. Forse è davvero meglio che vada un attimino in officina. Ache per lui e la sua incolumità. icon_wink.gif
 
10094052
10094052 Inviato: 23 Giu 2010 11:56
 

Hai ragione, Kimo, che debba farla controllare in officina è una esigenza di sicurezza che non può essere rimandata, io gli stavo suggerendo che i controlli dei serraggi li può fare anche da solo, una volta che si è attrezzato, senza essere schiavo dell'officina.

Che quel dado vada serrato, e che vadano controllati anche i serraggi di tutti gli altri accoppiamenti delle piastre di sterzo, è più che opportuno.
 
10094072
10094072 Inviato: 23 Giu 2010 11:58
 

Nimwid ha scritto:
Hai ragione, Kimo, che debba farla controllare in officina è una esigenza di sicurezza che non può essere rimandata, io gli stavo suggerendo che i controlli dei serraggi li può fare anche da solo, una volta che si è attrezzato, senza essere schiavo dell'officina.

Che quel dado vada serrato, e che vadano controllati anche i serraggi di tutti gli altri accoppiamenti delle piastre di sterzo, è più che opportuno.
0509_up.gif
 
10095852
10095852 Inviato: 23 Giu 2010 15:56
 

Anche perché, dando un occhiata ai valori di serraggio presenti nel manuale di officina, 113 NM non sono una bazzecola, quel dado non è certo li per estetica.

Da far stringere il prima possibile.
 
10200381
10200381 Inviato: 10 Lug 2010 6:58
 

Ciao a tutti ragazzi,il dado dello sterzo è normalissimo che si allenti,sono le sollecitazioni delle frenate accelerazioni e ahimè! inpennate..
Di conseguenza in frenata si sente un brutto "toc" in quella zona.
La soluzione è andare semplicemente da un gommista che ha il set di chiavi dinamometriche e serrare alla coppia giusta,proprio ieri l'ho serrata a 90 nm (consigliato dall'esperto) e il problema del rumore è sparito.
Adesso controllo il valore esatto del serraggio per l'R1 e vi aggiorno!
0509_up.gif
 
10200469
10200469 Inviato: 10 Lug 2010 7:56
 

TaKiM ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,il dado dello sterzo è normalissimo che si allenti,sono le sollecitazioni delle frenate accelerazioni e ahimè! inpennate..
Di conseguenza in frenata si sente un brutto "toc" in quella zona.
La soluzione è andare semplicemente da un gommista che ha il set di chiavi dinamometriche e serrare alla coppia giusta,proprio ieri l'ho serrata a 90 nm (consigliato dall'esperto) e il problema del rumore è sparito.
Adesso controllo il valore esatto del serraggio per l'R1 e vi aggiorno!
0509_up.gif



beh normalissimo direi proprio di NO

se percaso la tua si alleta periodicamente probabilmente il bullone è difettoso, quindi usa un frenafiletti LIEVE

La distanza di cui ti preoccupi invece non può variare col serraggio del bullone tranquillo.

fallo serrare è un bullone importante
 
10200484
10200484 Inviato: 10 Lug 2010 8:03
 

sebarm86 ha scritto:



beh normalissimo direi proprio di NO

se percaso la tua si alleta periodicamente probabilmente il bullone è difettoso, quindi usa un frenafiletti LIEVE

La distanza di cui ti preoccupi invece non può variare col serraggio del bullone tranquillo.

fallo serrare è un bullone importante

Bè si invece,non per contraddirti icon_asd.gif ...ma dico normalissimo perchè mi è capitato in tutte le moto che ho posseduto tranne la cbr e anche perchè a diversi amici che hanno moto è capitato si allentasse proprio il dado in questione.
Ci sono sollecitazioni elevatissime,di regola il serraggio viti e bulloni si dovrebbe fare a ogni tagliando ed è quasi impossibile non trovare una vite e/o dado leggermente allentata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©