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R1 2004 Sterzo che chiude[gomme differenti,possibili cause?]
13243934
13243934 Inviato: 15 Apr 2012 17:31
Oggetto: R1 2004 Sterzo che chiude[gomme differenti,possibili cause?]
 

ciao ragazzi ho appena acquistato un r1 del 2004..premetto che monta due gomme di tipologia diversa sia marca che modello differenti....una soft da pista davanti e una gomma pirelli sul retro...
quando faccio una curva lo sterzo i chiude da solo all interno curva..
e quando faccio il movimento per scaldare le gomme ondeggiando a destra e sinistra lo sterzo anche star dritto si muove da una parte e dal altra...

la moto e stata controllata e nn e storta ne incidenti....secondo voi sono le gomme che fanno fare una cosa del genere?
 
13244092
13244092 Inviato: 15 Apr 2012 18:16
 

ciao, sono nuovo come te, ma mi permetto di risponderti icon_wink.gif


alura, prima di tutto che gomme sono?

le stavi scaldando per strada? evita; primo perche' rischi di cadere cosi' facendo e secondo perche' se sono supercorsa o altre gomme "pistaiole" diciamo, non arriveranno mai in temperatura in sti giorni, sopratutto quella davanti.

poi; il manubrio e' normale che vada a destra e sinistra, sotto una certa velocita' lo sterzo segue l'andatura della moto, oltre fai il movimento contrario per farla "cadere"...

ps. non andrebbero mai messe due gomme di diversa carcassa in teoria icon_wink.gif
 
13244901
13244901 Inviato: 15 Apr 2012 21:18
 

Lo so che non si da ma ho provato a fare quel movimento perché con il ninja lo facevo e lo sterzo rimaneva dritto..
Ho parlato col vecchio propietario e mi ha detto che ha toccato la regolazione delle forcelle davanti...
Io faccio per piegare e lo sterzo si chiude tanto nel verso in cui piego.. Con il ninja piegavo e lo sterzo rimaneva dritto..
Magari gomme diverse più forcelle regolate da pista fa sto scherzo qua
 
13245424
13245424 Inviato: 15 Apr 2012 23:50
 

ma davanti che gomma hai? se e' una slick, e' inutile andare avanti, ben sai che non andra' mai in temperatura neanche in pista con sto tempo, e a freddo sono dei sassi icon_asd.gif
 
13245446
13245446 Inviato: 16 Apr 2012 0:18
 

Non e slick ma e da pista e una continental soft
 
13245773
13245773 Inviato: 16 Apr 2012 8:45
 

Io ho avuto il tuo stesso problema...

La moto quando piegavo tendeva a chiudere, il problema era un mix tra temperatura dell'asfalto e gomma leggermente appiattita dopo 100km di autostrada zavorrato.. Prima giornata calda dopo averci dato un po' di gas e un po' di pieghe risolto il problema..

Ora potrebbe essere o la temperatura ambientale che non fa scalfare la mescola, gomme vecchie con pressione sballata oppure qualche set sbagliato sulle forcelle...
 
13246236
13246236 Inviato: 16 Apr 2012 11:19
 

stesso identico problema, l'ho avuto pure io , alla fine sai cosa era?
La pressione della gomma anteriore , era troppo bassa eusa_wall.gif
mi stavo scervellando su cosa cavolo potesse essere e alla fine era la cosa più banale
 
13246717
13246717 Inviato: 16 Apr 2012 13:29
 

Cambia al più presto quelle gomme e mettile uguali!Non capisco come ci possa ancora essere in giro gente che faccia questi pasticci credendo che così la moto tenga di più eusa_doh.gif ...
Nel tuo caso chiaramente le gomme non "comunicano"e quella da pista all'anteriore ti rende l'avantreno troppo reattivo e tende a chiudere.Occhio che le gomme racing se non vanno in temperatura(su strada è molto difficile che ci vadano a meno che non faccia davvero caldo)non tengono niente e ti puoi ritrovare sdraiato da un momento all'altro! 0510_sad.gif
Ti consiglio delle gomme sportive stradali come Sport Smart,M5,DiabloRossoII,Bridgestone S20,ContiSport2...se la usi solo su strada e fai qualche pistata vanno tutte più che bene,altrimenti se la usi maggiormente in pista ci sono gomme più performanti come le nuove Bridgestone R10,Dunlop211GP,ContiRace...
Metti comunque soltanto gomme omologate!Se sei un tranquillone metti pure delle gomme GT come le Pilot Road III,le Road Smart2 ecc.perchè tanto vanno benone e ti permettono percorrenze elevate.
Devi scegliere in base all'utilizzo che fai della moto:se la usi in città e per le gitarelle fuori porta e metti gomme performanti come ad esempio le 211GP l'unico beneficio ce l'ha il gommista perchè ogni 3000Km le spiattelli e le devi cambiare...
 
13246751
13246751 Inviato: 16 Apr 2012 13:37
 

D accordo anch io con Broglia....azz mi ha rubato le parole di bocca!!! 0509_up.gif
 
13246779
13246779 Inviato: 16 Apr 2012 13:43
 

grazie..comunque io nn ho messo duegomme diverse non sono scemo...l h fatto il vecchio propietario e io appena ho avuto tempo ho provato la moto e mi h afatto sto scherzo...telefonando al vecchio propietario mi ha detto che ha toccato compressione e precarico...comunque ora a casa ho delle metzeller raceteck k1
 
13246930
13246930 Inviato: 16 Apr 2012 14:12
 

prima di affermare :
Citazione:
Non capisco come ci possa ancora essere in giro gente che faccia questi pasticci credendo che così la moto tenga di più


ricordiamoci tutti che , nessuno "nasce imparato"....

Poi facciamo una piccola precisazione:

gomme di diversa mescola, non comunicano fra di loro se non solo dello stesso settore ( racing , gt ecc) altrimenti se monto una morbida all'anteriore e un media al posteriore ( come molti piloti fanno) vuol dire che ho sbagliato tutto?

Ultima modifica di Franz il 16 Apr 2012 22:57, modificato 1 volta in totale
 
13247290
13247290 Inviato: 16 Apr 2012 15:35
 

portata dal meccanico...addirittura una forcella e piu sfilata dell altra...
 
13247700
13247700 Inviato: 16 Apr 2012 17:19
 

Il vecchio proprietario avevo fatto un po di confusione con gli ammortizzatori si vede!!


OT:...ma K1 per girare per strada? eusa_naughty.gif
 
13247763
13247763 Inviato: 16 Apr 2012 17:40
 

R1_devill_90 ha scritto:
portata dal meccanico...addirittura una forcella e piu sfilata dell altra...


minc.....iaaaa..... e il vecchio propietario la guidava normalmente cosi'??.... complimenti 0509_down.gif
 
13248300
13248300 Inviato: 16 Apr 2012 19:16
 

[quote="TeoPanz"#13247700]Il vecchio proprietario avevo fatto un po di confusione con gli ammortizzatori si vede!!


OT:...ma K1 per girare per stradaho molti amici che usano per strada gomme cosi della metlzer racetek k1 che hanno fatto qualche giro di qualfica nei campionati civ...
e per strada dopo averla scaldate un po si trovano benissimo
 
13248301
13248301 Inviato: 16 Apr 2012 19:16
 

cris7474 ha scritto:


minc.....iaaaa..... e il vecchio propietario la guidava normalmente cosi'??.... complimenti 0509_down.gif

i classici problemi da usato,quando l'ex propretario abbandona la moto fà solo aborti,preferisco essere sincero con le persone e non dargli in mano bare anzi che moto!!!!
io una telefonatina per dirgli che è un bel demente gli la darei!
che gentaccia
 
13248430
13248430 Inviato: 16 Apr 2012 19:40
 

Le K1 non mi risulta che siano omologate:le uniche omologate della serie se non sbaglio sono le K3 che comunque per un uso stradale sono già fin troppo specialistiche,a meno che non si giri più in strada che in pista.Con le K3 se si becca un acquazzone è meglio fermarsi ed aspettare che si asciughi la strada...
 
13248622
13248622 Inviato: 16 Apr 2012 20:11
 

Broglia ha scritto:
Le K1 non mi risulta che siano omologate:le uniche omologate della serie se non sbaglio sono le K3 che comunque per un uso stradale sono già fin troppo specialistiche,a meno che non si giri più in strada che in pista.Con le K3 se si becca un acquazzone è meglio fermarsi ed aspettare che si asciughi la strada...


lo so nn sono omolagate ma si parlava di tenuta su strada
 
13248639
13248639 Inviato: 16 Apr 2012 20:16
 

omologate sono omolagate, il problema è che non sono omologate per l'R1 04.

per il discorso tenuta in strada.... tengono sicuramente meglio delle k3 in strada piuttosto di una gomma da tempo in pista, un amatore a momenti fa fatica a mandarla in temperatura in pista una k1, gomme che lavorano ben oltre i 100°.

ad ogni modo questa moto ha la tendenza a chiudere lo sterzo anche senza una forcella più sfilata dell'altra 0510_saluto.gif
 
13248672
13248672 Inviato: 16 Apr 2012 20:23
 

Alex-5 ha scritto:
omologate sono omolagate, il problema è che non sono omologate per l'R1 04.

per il discorso tenuta in strada.... tengono sicuramente meglio delle k3 in strada piuttosto di una gomma da tempo in pista, un amatore a momenti fa fatica a mandarla in temperatura in pista una k1, gomme che lavorano ben oltre i 100°.

ad ogni modo questa moto ha la tendenza a chiudere lo sterzo anche senza una forcella più sfilata dell'altra 0510_saluto.gif


bo i miei amici si trovano benissimo anche su strada
 
13248703
13248703 Inviato: 16 Apr 2012 20:29
 

Alex-5 ha scritto:
omologate sono omolagate, il problema è che non sono omologate per l'R1 04.

per il discorso tenuta in strada.... tengono sicuramente meglio delle k3 in strada piuttosto di una gomma da tempo in pista, un amatore a momenti fa fatica a mandarla in temperatura in pista una k1, gomme che lavorano ben oltre i 100°.

ad ogni modo questa moto ha la tendenza a chiudere lo sterzo anche senza una forcella più sfilata dell'altra 0510_saluto.gif



cmunque sostituendo l ammortizzatore si sterzo con un serio la moto chiude lostesso? anche in strada?
 
13248735
13248735 Inviato: 16 Apr 2012 20:33
 

l'ammo di sterzo cel'hai di serie ed e' gia' buono... se l'anteriore ti chiude, ti chiude... non c'e' ammortizzatore che tenga!


per il discorso forcelle, tieni conto che tutte le moto che ho visto uscite di fabbrica, non hanno mai le forcelle alla stessa altezza; c'e' sempre una differenza di circa 1mm, ma non pregiudica assolutamente nulla...
 
13248885
13248885 Inviato: 16 Apr 2012 20:53
 

nrg17 ha scritto:
l'ammo di sterzo cel'hai di serie ed e' gia' buono... se l'anteriore ti chiude, ti chiude... non c'e' ammortizzatore che tenga!


per il discorso forcelle, tieni conto che tutte le moto che ho visto uscite di fabbrica, non hanno mai le forcelle alla stessa altezza; c'e' sempre una differenza di circa 1mm, ma non pregiudica assolutamente nulla...


qua siamo a 3 mm...e le tarature sfasate
 
13249387
13249387 Inviato: 16 Apr 2012 22:30
 

3 mm e' un po troppo... rimetti altezze e regolazioni stock icon_wink.gif
 
13249497
13249497 Inviato: 16 Apr 2012 23:00
 

***NOTA***
Ragazzi stiamo andando o.t , cortesemente torniamo in argomento
 
13249704
13249704 Inviato: 17 Apr 2012 6:22
 

Mercoledì ritiro la moto dal meccanico la provo e vi dico come va..
 
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