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R6 2011 piastra di sterzo graffiata durante il tagliando
13720121
13720121 Inviato: 3 Set 2012 22:28
Oggetto: R6 2011 piastra di sterzo graffiata durante il tagliando
 

Salve a tutti, posto una vicenda che mi ha fatto veramente incazzare, allora vi racconto il 27 di luglio del 2012 porto la moto a fare il tagliando dei 10.000 km, la moto ha un anno di vita nessun graffio fino a quando non la lavo il 10 di agosto 2012 una volta asciutta mi sono accorto che nella piastra superiore delle forcelle (quella blocchetto chiave per intenderci) c'era un graffio circolare in prossimita del bullone parte superiore e un graffio nella parte inferiore oltre a quello mi accorgo che c'era del grasso sul dado strinto al canotto di sterzo, mi sono subito detto qui è stato il meccanico quando ha fatto il controllo del gioco canotto il furbetto ha messo del grasso perche molto probabilmente quando ha allentato e strinto il dado si è graffiata la piastra, allora mi sono detto lunedi vado dal concessionario e gli faccio presente del problema ma purtroppo era in ferie e rientrava il 3 allora dopo quasi un mese di incazzatura senza poter dire niente chiamo il concessionario facendo presente il problema e mi viene detto che a 10.000 km il canotto se non si richiede non viene controllato, rispondo come non viene controllato nel manuale di officina a 10.000 deve essere controllato ,allora replica bisogna che mi porti la moto a far vedere allora non perdo tempo visto che è già passato un mese appena uscito dal lavoro prendo la moto mi reco al concessionario ufficiale yamaha fra pistoia - lucca gli faccio vedere la moto al meccanico e all'addetto del magazzino e mi viene detto che non è possibile , dico io come non è possibile due segni circolari sulla piastra con cosa li ho fatti con le chiavi, quali chiavi se uso solo la chiave di accensione, insomma morale della favola non mi hanno riconosciuto il danno fatto dal loro durante l'intervento di manutenzione con due segni chiari e evidenti fatti dal bocciolo di 36, in questo caso tutela zero sto pensando di andare per via legale visto che ho amici stretti avvocati che potrebbero tirarmi fuori da questa controversia, voi cosa consigliate pensavo anche di scrivere una email alla yamaha italia ma non è possibile se non contattare l'assistenza clienti per telefono, in oltre avrei pensato di rivolgermi a un altro concessionario per vedere se è possibile cambiare il pezzo anche se credo che non lo sia in garanzia perchè il danno e stato creato dal meccanico di un altra officina P*****I M**O.
Sotto posto delle foto per rendervi l'idea

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[/img]Link a pagina di Esasperati.homepc.it
penso che avrei avuto da discutere anche se me ne fossi accorto al momento del ritiro, comunque non è il fatto di smontare il pezzo e rifarlo verniciare a polvere quello che mi rode è il principio che bene o male non va bene in oltre non è possibile stare più nelle officine specialemnte se sono autorizzate chissà come mai, le motociclette non sono motocoltivatori ma opere di ingegneria e estetica, comunque fate attenzione se portate la moto in zona pistoia lucca per i tagliandi soprattuto se ritirate la moto che non presenti anomalie dopo l'intervento.

La domanda è se vi è capitato anche a voi qualcosa di simile e come vi siete mossi grazie per le rispsote

Ultima modifica di Luke_77 il 3 Set 2012 23:05, modificato 6 volte in totale
 
13720142
13720142 Inviato: 3 Set 2012 22:36
 

Non credo che avrai i risultati sperati.
Ti terrai i graffi e perderai solo tempo e denaro.
 
13720150
13720150 Inviato: 3 Set 2012 22:39
 

quoto 6thgear

non hai prove per dimostrare che è stato lui e rischieresti di beccarti una querela

comunque è una cosa veramente schifosa
 
13720182
13720182 Inviato: 3 Set 2012 22:50
 

Andrea797 ha scritto:
quoto 6thgear

non hai prove per dimostrare che è stato lui e rischieresti di beccarti una querela

comunque è una cosa veramente schifosa


Si hai ragione l'unica cosa che ho in mano è il libretto del tagliando della garanzia e l'intervento che è stato fatto dalla concessionaria ufficiale, in 20 anni che vado in moto non mi è mai capitata una cosa del genere nessun meccanico ha mai combinato una schifezza cosi posso capire una vite non in vista ma un punto in quel modo ben visibile bisogna prestare particolare attenzione
 
13720194
13720194 Inviato: 3 Set 2012 22:57
 

6thgear ha scritto:
Non credo che avrai i risultati sperati.
Ti terrai i graffi e perderai solo tempo e denaro.

quoto... e poi sono parti soggette a usura/ segni, non puoi fare la manutenzione con utensili di plastica che non lasciano segni
 
13720198
13720198 Inviato: 3 Set 2012 23:00
 

mar66 ha scritto:

quoto... e poi sono parti soggette a usura/ segni, non puoi fare la manutenzione con utensili di plastica che non lasciano segni

è vero ma bastava semplicemente mettere o del teflon o uno straccio io ne ho avute di moto eppure non ho mai graffiato una piastra di sterzo dopo aver risentito il canotto, allora anche quando le montano dovrebbero graffiarle, comunque sono nero, che poi sono pignolo è vero c'è a chi puo dar noia e a chi no su questo non discuto
 
13720266
13720266 Inviato: 3 Set 2012 23:04
 

vacci ancora più incaxxato e visto che sei nel pieno della ragione porta via una bella serie di beta con tanto di:
((((((((((((((ora siamo pari bastardi )))))))))))))
l'unica soluzione è la giustiizia privata
 
13720272
13720272 Inviato: 3 Set 2012 23:08
 

lasci fare i meccanici che fanno i tagliandi.... figurati se usano il teflon...capisco che ti rode...
 
13720287
13720287 Inviato: 3 Set 2012 23:15
 

ducasimone ha scritto:
l'unica soluzione è la giustiizia privata


magari si potesse fare il fatto che purtroppo per la garanzia sono obbligato a portarla altrimenti il tagliando me lo sarei fatto da me con 60 euro e senza graffi al contrario di 130 euro con graffio
 
13720299
13720299 Inviato: 3 Set 2012 23:22
 

Capisco il giramento di sacramenti, e condivido tutto, ma sinceramente, a giudicare dalle foto, non mi sembra un danno così evidente.

Chiaro è un punto che hai sempre sotto gli occhi, ma se fosse stato altrove, come è capitato a me sul forcellone della mia Mt03 sgrivato nei filetti dei nottolini del cavalletto alzamoto durante un intervento in garanzia, lasceresti correre, a volte sassolini della strada o altre imprevedibilità fanno danni anche più gravi ...

Non avvelenarti e goditi la tua moto. Vorrà dire che per il secondo tagliando in garanzia cambierai officina.

Ciao
 
13720314
13720314 Inviato: 3 Set 2012 23:30
 

Nibbiox ha scritto:
Capisco il giramento di sacramenti, e condivido tutto, ma sinceramente, a giudicare dalle foto, non mi sembra un danno così evidente.

Non avvelenarti e goditi la tua moto. Vorrà dire che per il secondo tagliando in garanzia cambierai officina.

Ciao

il prossimo sarà il terzo comunque ho gia trovato chi mi fa la verniciatura a polvere purtroppo non del grigino metalizzato ma di un nero opaco molto simile, optero se non trovo una via di uscita di smontare tutta la piastra e portarla con una modica cifra me la rifanno una azienda che lavora anche per la Ducati, già non parliamo del forcellone anche la mia r6 ha il forcellone nero polvere met menomale che li non ha graffi e comunque si possono benissimo evitare mettendo dei tubi di gomma al cavalletto sul mio ho fatto cosi
 
13720330
13720330 Inviato: 3 Set 2012 23:36
 

consideriamo che tante officine non badano molto a rispettare le moto altrui e non prendendo alcun tipo di precauzioni fanno danni anche molto più gravi ed è normale il tuo giramento di palle,io fossi in te non spenderei troppi soldi per eliminare due micro sgraffi(io personalmente dalle foto ho trovato difficoltà a vederli)
spendili in altro modo magari prendi qualcosa che ti piace,o spendili in km io la vedo una spesa migliore,alla fine non è giusto cacciare fuori di tasca 150euro(minimo)lavoro ed ennesimo giramento di palle per un barbaro di meccanico!
 
13720352
13720352 Inviato: 3 Set 2012 23:47
 

ducasimone ha scritto:
cacciare fuori di tasca 150euro(minimo)lavoro ed ennesimo giramento di palle per un barbaro di meccanico!


no !!! me ne hanno chiesti 30 per fare una verniciatura a polvere il resto è lavoro ma quello lo eseguo io.
 
13720604
13720604 Inviato: 4 Set 2012 8:12
 

ragazzi, la questione, oltre una possibile distrazione del meccanico, è che mettono a lavorare chiunque nelle officine yamaha...anche dei ragazzi...e poi non hanno accortezze... mica le moto sono le loro, figuriamoci!!!! alla mia r6 09, non so come abbiano fatto, una volta hanno rotto la tenuta del fianchetto sotto il serbatoio... Naturalmente "non sono stati loro" e ho preso il fianchetto a spese mie...
 
13720626
13720626 Inviato: 4 Set 2012 8:24
 

Guarda ti sta parlando uno particolarmente pignolo.
Ti è andata di lusso.
Praticamente manco si vede in quanto è sullo spigolo.
Poteva andare molto peggio.
 
13720662
13720662 Inviato: 4 Set 2012 8:42
 

Luke_77 ha scritto:

il prossimo sarà il terzo comunque ho gia trovato chi mi fa la verniciatura a polvere purtroppo non del grigino metalizzato ma di un nero opaco molto simile, optero se non trovo una via di uscita di smontare tutta la piastra e portarla con una modica cifra me la rifanno una azienda che lavora anche per la Ducati, già non parliamo del forcellone anche la mia r6 ha il forcellone nero polvere met menomale che li non ha graffi e comunque si possono benissimo evitare mettendo dei tubi di gomma al cavalletto sul mio ho fatto cosi


Hai ragione scusa Luke, dimenticavo quello dei 1000 km ...

Se hai deciso così, fai bene a farlo, la moto è tua e non l'hai pagata poco! Giusto tenerci.

Personalmente farei come ha suggerito Ducasimone, cioè i quattrini me li "berrei" in benzina, ma è una personale opinione.

Col fai da te stai solo attento alla bussola che utilizzerai, il dado della piastra lo stringono a morte in yamaha ...

Ciao!

Ultima modifica di Nibbiox il 4 Set 2012 20:31, modificato 1 volta in totale
 
13720692
13720692 Inviato: 4 Set 2012 8:53
 

Ragazzi non sto qui a fare l'avvocato ai meccanici Yamaha, anzi, ma a volte possono capitare piccoli incidenti, del resto solo chi non lavora non sbaglia.

Molto più grave invece negare l'evidenza dei fatti, quella non l'ammetto neanche io.

Quando hanno sgrivato il mio forcellone, alla mia contestazione, fatta subito (sono abbastanza maniaco sulla moto, non perdo occasione per stare lì a guardarla prima e dopo l'ultilizzo) l'hanno ammesso candidamente, per cambiarmi i parastrappi e ridarmi la moto subito (intervento fatto senza prenotazione in mezz'ora) invece di sollevarla con il ponte hanno usato un cavalletto paddock come quello che ho nel box, col risultato che, avvitando i nottolini e quindi stringendoli eccessivamente, hanno scrivato la vernice nera a polvere del forcellone d'alluminio ...

Ho lasciato perdere, poteva capitare anche a me!

Per tenermi buono mi hanno regalato due scritte originali yamaha, una delle quali l'ho applicata sul forcellone ... 0509_doppio_ok.gif
 
13721750
13721750 Inviato: 4 Set 2012 12:49
 

6thgear ha scritto:
Guarda ti sta parlando uno particolarmente pignolo.
Ti è andata di lusso.
Praticamente manco si vede in quanto è sullo spigolo.
Poteva andare molto peggio.


è vero anche quello, ma la cosa che da veramente fastidio e non averlo ammesso mi fa incazzare di principio è vero che può capitare ma non ammetterlo, potevamo trovarci daccordo su come risolvere e invece nemmeno quello, comunque ho chiamato alla assistenza yamaha in cui mi hanno richiesto i rifermenti dell'officina e quello che è successo, mi sono sentito dire che il canotto di sterzo non viene controllato a 10.000 km e mi dico come un officina autorizzata non controlla il canotto dove è prescritto ulteriore presa per il culo, se tutte le volte che porto la moto in officina trovo la moto graffiata e non faccio presente quello che è successo la cosa continuerà a presentarsi anche a altre persone, certe cose è bene dirle no far finta di niente e poi se devo pagare i tagliandi per trovare la moto con i dadi sboccati e i graffi su dove viene lavorato (cosa che si poteva evitare con un banale straccio) a questo punto va a finire che me li faccio da me anche se è in garanzia.
0509_mitra.gif

Ultima modifica di Luke_77 il 4 Set 2012 15:16, modificato 1 volta in totale
 
13722226
13722226 Inviato: 4 Set 2012 14:32
 

Ci sono anche casi peggiori.
A mio padre il rivenditore di fiducia (dove ha comprato complessivamente 3 moto e uno scooter) ha provocato graffi evidenti nella zona di accoppiamento delle carene.
Con un banale "mi dispiace" per loro la cosa è finita lì.
Mi rincuora solo che con una condotta del genere nel corso del tempo è praticamente andato in fallimento e ha dovuto ridimensionare enormemente i punti vendita.

Il titolare dell'officina Kawa dove facevo mettere il timbro sul libretto (di questo si trattava alla fine) una volta mi disse che se non avessi fatto il cambio olio presso di loro (non previsto per quel chilometraggio) non mi avrebbero timbrato il libretto.


Ce ne sono persone serie in giro, non c'è che dire.
 
13722461
13722461 Inviato: 4 Set 2012 15:18
 

6thgear ha scritto:
Ci sono anche casi peggiori.
A mio padre il rivenditore di fiducia (dove ha comprato complessivamente 3 moto e uno scooter) ha provocato graffi evidenti nella zona di accoppiamento delle carene.
Ce ne sono persone serie in giro, non c'è che dire.


si infatti io mi sono preparato perchè ho portato la moto senza carene laterali alemeno quelle non le ha danneggiate
 
13722510
13722510 Inviato: 4 Set 2012 15:29
 

Nitross ha scritto:
rotto la tenuta del fianchetto sotto il serbatoio... Naturalmente "non sono stati loro" e ho preso il fianchetto a spese mie...

ok pero il discorso che se nessuno fa mai presente certe cose gli altri poi alla fine si ritroveranno con lo stesso inconveniente quindi secondo me prima è giusto farlo presente alla concessionaria e poi alla ditta che importa segnalando come la concessionaria si è comportata, ma stiamo scherzando BMW non si sarebbe mai comportata cosi perchè ci rimetterebbe
 
13722567
13722567 Inviato: 4 Set 2012 15:51
 

Luke_77 ha scritto:

ok pero il discorso che se nessuno fa mai presente certe cose gli altri poi alla fine si ritroveranno con lo stesso inconveniente quindi secondo me prima è giusto farlo presente alla concessionaria e poi alla ditta che importa segnalando come la concessionaria si è comportata, ma stiamo scherzando BMW non si sarebbe mai comportata cosi perchè ci rimetterebbe


lo facciamo tutti presente... ma alle volte c'è poco da fare quando combinano ste cose... quando negano l'evidenza o prendi a calci chi hai davanti o lasci correre...almeno è stata roba da poco, almeno per quanto mi riguarda...da quel momento ogni volta che porto la moto per qualcosa aspetto io li.. noi appassionati trattiamo le moto come delle figlie e l'ultimo cxxxxxe incompetente che ti fa un danno non si puo' sopportare... e menomale che sono concessionari....professionalità e soprattutto competenza, zero a volte
 
13722595
13722595 Inviato: 4 Set 2012 16:02
 

Nitross ha scritto:

e menomale che sono concessionari....professionalità e soprattutto competenza, zero a volte


si infatti alla faccia della professionalità e poi usano lo slogan

Gli specialisti: dove la tua YAMAHA è a casa.

comunque vi ringrazio per il supporto che mi state dando ho pensato di condividere la mia pessima esperienza in modo che noi clienti forse un giorno saremmo più ascoltati ma soprattutto tutelati per vicende simili, comunque il concessionario non mi vedrà più dopo 12 anni che mi sono sempre recato per i ricambi
 
13723091
13723091 Inviato: 4 Set 2012 18:24
 

ho visto le foto e per fortuna non è un danno grave....ma questo non vuol dire che tu non abbia ragione.... 0509_up.gif


mar66 ha scritto:

quoto... e poi sono parti soggette a usura/ segni, non puoi fare la manutenzione con utensili di plastica che non lasciano segni


parti soggette a usura e segni??? e che c'entra?? se il pezzo prima di entrare in officina era sano così sarebbe dovuto uscire......
i segni con un po' di attenzione non rimangono, è questione di professionalità....probabilmente chi ha fatto quel lavoro ha sbagliato e qualcuno avrebbe dovuto ripagare il danno.

chiaramente un errore nel lavoro può capitare e non in tutte le concessionarie o officine ci si comporta in questo modo, esistono anche persone serie che se causano un danno lo ripagano.


p.s. parlo da meccanico....
 
13723674
13723674 Inviato: 4 Set 2012 20:36
 

Luke_77 ha scritto:

... BMW non si sarebbe mai comportata cosi perchè ci rimetterebbe


Mica vero, capita anche a lì, tra l'altro con quello che costano i loro ricambi, devi essere una lince quando la vai a ritirare, diversamente può accadere la stessa tua disavventura.

Purtroppo non te ne sei accorto subito e sei incappato in uno poco serio.
 
13732586
13732586 Inviato: 7 Set 2012 9:55
Oggetto: Re: R6 2011 piastra di sterzo graffiata durante il tagliando
 

Luke_77 ha scritto:


Ragazzi mi sono deciso a far smontare la piastra di sterzo per farla riverniciare, nello smontare mi sono accorto anche di un altra cosa che a mio avviso è stata fatta da un serraggio eccessivo, le due viti della piastra che stringono le forcelle secondo me sono state serrate troppo, il serraggio corretto sarebbe 26 nm quando è arrivato a svitarle ho voluto far verificare i serraggi con la chiave dinamometrica a 26 scattava allora l' messa a 30 scattava ancora alla fine ha provato 35 scattava ancora ha dovuto metterla a 40 nm per svitarle, la piastra addirittura ha lasciato i segni sulle camice anodizzate oro delle forcelle cosa che non era presente quando ho comprato la moto sono sicuro , dico questo perchè cambiai la regolazione delle camice per caricare un po più di peso sull'anteriore di una riga e non presentava segni, il macellaio lavora meglio, lo sbaglio più grosso che ho fatto e portare la moto a fare il tagliando li che vergogna, purtroppo non posso fare i nomi ma stai sicuro che ai miei amici motociclisti raccontero a tutti della vicenda. per fortuna quello non si vede

Ultima modifica di Luke_77 il 7 Set 2012 14:43, modificato 1 volta in totale
 
13733787
13733787 Inviato: 7 Set 2012 14:05
 

... l'ho scritto che in Yamaha stringono la bulloneria eccessivamente, mica solo quella degli steli, controlla anche quella dei mozzi delle ruote e vedi. C'è il motivo ... eusa_whistle.gif
 
13733983
13733983 Inviato: 7 Set 2012 14:36
 

Nibbiox ha scritto:
... l'ho scritto che in Yamaha stringono la bulloneria eccessivamente, mica solo quella degli steli, controlla anche quella dei mozzi delle ruote e vedi. C'è il motivo ... eusa_whistle.gif
ho tutti i serraggi, quello che ha stretto non è yamaha ma il meccanico al tagliando comunque forse c'è una scappatoia a tutto allora bisogna intervenire cosi:

1. Fare una raccomandata o fax all' concessionario dicendo che si prende atto del problema non riconosciuto da loro in questo caso graffio piastra di sterzo durante il 2° tagliando dei 10.000 km in garanzia e che si procede alla riparazione, riservandosi di chiedere il rimborso della spesa sostenuta.

2. portare la moto in un altra officina autorizzata e non, adesso con la comunità europea è possibile portare la moto anche al proprio meccanico di fiducia purche impieghi ricambi originali o equivalenti di qualità , e che sia a conoscienza degli interventi da eseguire.

3.l'altra officina dovrà fare una breve descrizione di diagnosi del problema dimostrando che la causa è riconducibile al lavoro effettuato dall'altra,consegnandovi la documentazione completa e analitica del lavoro eseguito e dei componenti sostituiti.

4. a questo punto si ha diritto al risarcimento del lavoro effettuato presentando la fattura

so che per tanti può essere un danno irrisorio , ma ci possono essere cose anche ben peggiori quindi posto qui apposta in modo che anche gli altri possono vedere o meglio capire come muoversi.
 
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