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[Info varie per] iniziare a fare motocross
10970564
10970564 Inviato: 20 Nov 2010 11:37
 



nella partenza non serve la prima lunga??? comunque farò come hai detto tu....
.
 
10970574
10970574 Inviato: 20 Nov 2010 11:45
 

Tanto a te cosa interessa se la prima è lunga o meno?
Devi ancora iniziare e le partenze le fai in gara,dubito che tu inizi già a far gare no?
 
10970579
10970579 Inviato: 20 Nov 2010 11:46
 

prima di gare ne passerà di tempo avete ragione
 
10970645
10970645 Inviato: 20 Nov 2010 12:17
 

tarlap ha scritto:
Tanto a te cosa interessa se la prima è lunga o meno?
Devi ancora iniziare e le partenze le fai in gara,dubito che tu inizi già a far gare no?


a parte che nemmeno nelle partenze delle gare si usa la prima
 
10970826
10970826 Inviato: 20 Nov 2010 13:28
 

come no???
 
11227090
11227090 Inviato: 15 Gen 2011 12:15
Oggetto: Consigli [Neofita che vuole iniziare]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, apro questa discussione per ricevere qualche consiglio, ora per essere piu' chiaro possibile vi spiego un pò la situazione... ho sempre avuto la passione per il Cross, ma purtroppo non sono mai riuscito a soddisfarla, ora a 19 (forse un pò tardino) ho deciso di tuffarmi in queste mondo e volevo appunto ricevere qualche dritta.
La mia intenzione è quella di cominciare per gradi e nel migliore dei modi, sto vendendo il mio motard 125 con cui giravo per strada e nel frattempo sto cercando un 125 da Cross per iniziare. Ora avrei qualche domanda da porre a voi esperti.
Vorrei sapere a lunghe linee quali potrebbero essere le annate su cui prestare attenzione, onde evitare di acquistare un mezzo un pò troppo datato e poco performante all'uso che ne devo fare... sopratutto quindi, quale modello scegliere... preferire le Jap , si o no? Oppure optare per Husky, Tm o Ktm?
Inoltre vorrei sapere quanto spenderei per i trasporti, quindi prezzo del carrelo (usato possibilmente), immatricolazione del carrello stesso e il relativo gancio per automobile.
Infine per concludere mi piacerebbe sapere quali sono le pratiche necessarie per poter girare in pista.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverrano, qualsiasi ulteriore consiglio e piu' che accetto. icon_biggrin.gif

Riccardo 0510_saluto.gif
 
11227131
11227131 Inviato: 15 Gen 2011 12:26
 

Per le moto ti consiglio di prendere quelle dal 2000 in poi,qualche affare lo trovi.
Dai un occhio principalemnte alle Jap che sono quelle più diffuse e che offrono diverse possibilità di prezzo.
Ktm lascia stare per via delle sospensioni non al top di quegli anni.
Il prezzo del gancio auto dipende dal modello dell'auto quindi devi provare ad informarti da qualche meccanico.
Per andare in pista di serve la licenza Uisp o Fmi,la prima viene circa sui 70 mentre la seconda sui 100,per averla è necessario iscriversi ad un motoclub e sottoporsi ad una visita medica fatto dal tuo medico di base.
Qui poi trovare i motoclub riferiti alla categoria uisp:
Link a pagina di Legamotouisp.com
 
11227140
11227140 Inviato: 15 Gen 2011 12:29
 

per la scelta della moto dovresti almeno fornire un budget e le tue "misure" tipo peso altezza ecc... oltre a che tipo di uso vorresti farne della moto/quante volte al mese saresti intenzionato ad andare a girare...

per i costi il carrello x 3 moto (te lo consiglio in quanto costa poco + del singola moto ma è di gran lunga più stabile in curva) i prezzi variano a seconda delle condizioni del mezzo: per un buon carrello x3moto usato spendi sui 5-700euro + 30euro trapasso + 5% circa di aumento polizza auto (20/30euro) + bollo 19e + gancio traino con collaudo (il cui prezzo dipende dal tipo di auto dove andrà montato, se fisso/estraibile ecc) dai 300 a x (tipo se lo metti su un mercedes recente credo vai oltre i 1.000euro)

per girare in pista ti serve una licenza che ad esempio per i soli allenamenti costa sugli 80/100 euro...per quella agonistica aggiungi circa 50 euro + certificato medico apposito (quello della asl che sono altri 35euro)
 
11227187
11227187 Inviato: 15 Gen 2011 12:40
 

elbartolo ha scritto:
per la scelta della moto dovresti almeno fornire un budget e le tue "misure" tipo peso altezza ecc... oltre a che tipo di uso vorresti farne della moto/quante volte al mese saresti intenzionato ad andare a girare...

per i costi il carrello x 3 moto (te lo consiglio in quanto costa poco + del singola moto ma è di gran lunga più stabile in curva) i prezzi variano a seconda delle condizioni del mezzo: per un buon carrello x3moto usato spendi sui 5-700euro + 30euro trapasso + 5% circa di aumento polizza auto (20/30euro) + bollo 19e + gancio traino con collaudo (il cui prezzo dipende dal tipo di auto dove andrà montato, se fisso/estraibile ecc) dai 300 a x (tipo se lo metti su un mercedes recente credo vai oltre i 1.000euro)

per girare in pista ti serve una licenza che ad esempio per i soli allenamenti costa sugli 80/100 euro...per quella agonistica aggiungi circa 50 euro + certificato medico apposito (quello della asl che sono altri 35euro)

il mio budget dipende molto anche da quanto riesco a trarre dalla vendita del mio 125, comunque penso di stare massimo sui 3000 euro... Comunque posto anche i miei dati, sono alto 183cm e peso 70kg, vado in palestra e sono abbastanza forte nonostante pesi poco...l'utilizzo è prettamente per divertirmi, non nego che comunque in futuro qualche gara mi piacerebbe farla, ma do tempo al tempo senza nessuna pretesa... icon_biggrin.gif
 
11227202
11227202 Inviato: 15 Gen 2011 12:45
 

se sono 3000 euro SOLO per la moto allora riesci a prendere un bel mezzo abbastanza recente...se sei alle prime armi vai di 125 che una volta iniziato a ronzare per bene ti divertirai come un matto! secondo me se trovi un yz o ktm sx 125 dal 2007 in poi non fartele scappare e cerca sempre di prendere quella che si trova in condizioni migliori
 
11227213
11227213 Inviato: 15 Gen 2011 12:48
 

3000 compreso di tutto o 3000 solo per la moto?

Tieni conto che per l'abbigliamento partono almeno 500 euro,1000 per carrello e gancio.
Con 1500 euro circa ti prendi un 2002-2003.
 
11227226
11227226 Inviato: 15 Gen 2011 12:51
 

tarlap ha scritto:
3000 compreso di tutto o 3000 solo per la moto?

Tieni conto che per l'abbigliamento partono almeno 500 euro,1000 per carrello e gancio.
Con 1500 euro circa ti prendi un 2002-2003.

si 3000 li potrei spendere solo per la moto... si comunque l'opzione è il 125, voglio farmi per bene le ossa e sopratutto fare le cose per gradi...
 
11227242
11227242 Inviato: 15 Gen 2011 12:55
 

rik91 ha scritto:

si 3000 li potrei spendere solo per la moto... si comunque l'opzione è il 125, voglio farmi per bene le ossa e sopratutto fare le cose per gradi...


Bè allora puoi prendere tranquillamente una moto dal 2006 in poi senza troppi problemi.
Non avere fretta nel prenderla ma valuta bene,non farti abbindolare magari da una corona colorata o altre cose simili icon_wink.gif
Ti consiglio di non prendere Honda dato che in proprorzione hanno un prezzo maggiore alle altre a comunque vennero prodotte fino al 2007.
Le suzuki hanno un buon reparto sospensioni.
 
11227266
11227266 Inviato: 15 Gen 2011 13:01
 

Allora come ti hanno già detto, con 3000€ solo per la moto, ti puoi trovare un buon mezzo, ottimo direi!! Valuta bene lo stato e gusti a parte, siccome per adesso una può valere l'altra, prendi quella messa meglio, non badare troppo all'estetica che spesso può ingannare e nacondere delle magagne a livello ciclistico o do motore.Con quellla cifra valuta delle giapponesi da l 2005 in su, mentre per i Ktm se trovi qualcosa almeno dal 2007.Benvenuto nel "nostro" fantastico mondo!!! 0509_up.gif
 
11227412
11227412 Inviato: 15 Gen 2011 13:33
 

purtroppo essendo di Roma, nel Lazio si trovano pochi usato, per ora ho visto qualche Suzuki Rm e un paio di Honda Cr, seppur sconsigliata...
 
11227570
11227570 Inviato: 15 Gen 2011 14:02
 

cerca bene vai da qualche conce che sicuro trovi una moto per il tuo budget...
bastianini di rieti è molto conosciuto: ci sono andato qualche volta ed è praticamente impossibile non trovare una moto per il proprio budget...
anche bi&ti mi pare abbia degli usati...
su moto.it avevo visto un kappa 125 in vendita sui 3.000 mi pare, buttaci un occhio icon_wink.gif
 
11228693
11228693 Inviato: 15 Gen 2011 18:45
 

ragazzi qualche opinione personale sui modelli jap e europei? mi piacerebbe sentiere il parere soggettivo di qualcuno di voi...
 
11228733
11228733 Inviato: 15 Gen 2011 18:54
 

Qualsiasi moto dopo il 2007 va bene.
Forse il Kappa è meglio dal 2008.
comunque guarda cosa trovi e al massimo chiedi icon_wink.gif
 
11228756
11228756 Inviato: 15 Gen 2011 19:00
 

tarlap ha scritto:
Q9ualsiasi moto dopo il 2007 va bene.
Forse il Kappa è meglio dal 2008.
comunque guarda cosa trovi e al massimo chiedi icon_wink.gif


puntualizzo: il kappa 07 08 e 09 sono praticamente uguali (nel 09 son diverse le piastre e altre minchiate) ma già dal 07 sospe ok e motore a bomba...
 
11228766
11228766 Inviato: 15 Gen 2011 19:02
 

si purtroppo il mio budget non mi permette di orientarmi su moto cosi recenti... sto sui 2500/3000 euro, quindi penserei a qualcosa fra il 2004 e il 2006...
 
11228834
11228834 Inviato: 15 Gen 2011 19:21
 

Mi sembra che nel 2009 è stato cambiato l'ingranaggio della prima marcia (più rinforzato) e altre minchiate del genere...
 
11229060
11229060 Inviato: 15 Gen 2011 20:13
 

Non preoccuparti che tra il 2004 ed il 2006 riuscirai a trovare delle buone cosette, sopratutto tra i 2500€ ed i 3000€, per divertirsi in maniera "giusta" vanno più che bene!! 0509_up.gif
 
11229260
11229260 Inviato: 15 Gen 2011 21:00
 

io sarei orientato molto sulle Jap, sopratutto Honda e Suzuki, ho sentito parlare molto bene della loro ciclistica...
 
11229441
11229441 Inviato: 15 Gen 2011 21:45
 

Infatti sono ottime moto entrambe, l'honda si dice abbia un motore più fiacco della concorrenza ma ha una ciclistica di riferimento ed è un' ottima moto.
 
11229468
11229468 Inviato: 15 Gen 2011 21:52
 

La mia suzu e' una bomba !! Anche se non nuovissima come anno. Certo ha pochissime ore, e' quasi nuova (32 ore) quando l'ho presa ne aveva 23.
Saluti
 
11231046
11231046 Inviato: 16 Gen 2011 12:52
 

Alvy ha scritto:
La mia suzu e' una bomba !! Anche se non nuovissima come anno. Certo ha pochissime ore, e' quasi nuova (32 ore) quando l'ho presa ne aveva 23.
Saluti

il tuo suppongo dai tuoi dati sia un 450, io parlavo di 125 icon_wink.gif
 
11232075
11232075 Inviato: 16 Gen 2011 17:00
 

rik91 ha scritto:

il tuo suppongo dai tuoi dati sia un 450, io parlavo di 125 icon_wink.gif


Si e' vero, hai ragione .... non e' proprio la stessa cosa ma .... credo che a livello di ciclistica e sospensioni suzu non e' seconda a nessuno (almeno per il cross). L'unica cosa che posso dirti e' che e' una moto molto competitiva, diciamo cosi' molto "corsaiola", insomma un'animale da pista ! icon_smile.gif Credo che questo valga un po' per tutte le RMZ (nelle loro categorie ovviamente).
saluti
 
11232150
11232150 Inviato: 16 Gen 2011 17:19
 

Le suzuki 2t sono ferme praticamente dal 2004, da quell'anno sulle 4t sono stati apportati moltissimo cambiamenti (anche il telaio sulle rmz è in alluminio e sulle rm in acciaio).
La ciclistica è buona (sospensioni di qualità e telaio che rende la moto bella agile), ma la moto è diversa dalle 4t di oggi.
 
11239061
11239061 Inviato: 17 Gen 2011 22:10
 

Ragazzi credo proprio che mi orienterò sulle jap, nei prossimi giorni mi giro qualche concessionario... qualcuno di voi, senza impegno ovviamente... può darmi qualche delucidazione e opinione sui 4 modelli giapponesi [Kawasaki, Honda, Suzuki e Yamaha] ?
Grazie in anticipo.
 
11239160
11239160 Inviato: 17 Gen 2011 22:21
 

rik91 ha scritto:
Ragazzi credo proprio che mi orienterò sulle jap, nei prossimi giorni mi giro qualche concessionario... qualcuno di voi, senza impegno ovviamente... può darmi qualche delucidazione e opinione sui 4 modelli giapponesi [Kawasaki, Honda, Suzuki e Yamaha] ?
Grazie in anticipo.

Se usi la funzione cerca trovi tutto, comunque tutte e 4 sono ottime e vanno bene per iniziare, magari lascia stare le honda cr dal 2002 al 2004 che hanno dei problemi al motore.
 
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