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Consumi elevati... [vespa et4 150]
902287
902287 Inviato: 29 Nov 2006 18:28
Oggetto: Consumi elevati... [vespa et4 150]
 

Volvo sapere da cosa possa dipendere il consumo elevato della mia vespa 150 et4.. è del 2001 e ha circa 10.000 km alle spalle..
 
902859
902859 Inviato: 29 Nov 2006 20:29
 

Nessuno sa darmi una mano? icon_sad.gif
 
903348
903348 Inviato: 29 Nov 2006 22:17
 

ciò che fa salire i consumi su uno scooter automatico è l'usura dei componenti della trasmissione quali cinghia e rulli del variatore e un filtro dell'aria molto sporco.
lava per bene il filtro aria che è in spugna, male non fa
successivamente verifica la trasmissione, che tanto dovresti controllare comunque comunque ai 12000km.
poi come sempre, non costa niente controllare che la famosa membrana del carburatore sia integra. la gomma che la costituisce con tempo, km e benzina verde si indurisce, perde elasticità e quindi si rompe, facendo perdere anche un po di prestazioni, er cui per andare come prima, bisogna stare ad apruire più gas.

se le verifiche avessero esito negativo, ovvero è tutto apposto, bisogna dare una regolata alla carburazione.
ma hai bauletto e parabrezza? icon_smile.gif
 
903769
903769 Inviato: 30 Nov 2006 8:00
 

ti ringrazio per i consigli...
no, ne bauletto ne parabrezza xkè?

Cmq il variatore non faccio prima a cambiarlo, e dato che ci sono gli metto un multival 2000 della malossi.. che ne dici?
 
905182
905182 Inviato: 30 Nov 2006 15:30
 

ottima occasione per montarlo direi!
a questo punto, monta direttamente anche una cinghia nuova.
le altre verifiche però sarebbe meglio farle e soprattuto farle prima di montare il multivar, ovvero pulizia filtro aria, membrana carburatore e carburazione.
 
906085
906085 Inviato: 30 Nov 2006 19:55
 

la cinghi me l'hanno cambiata al tagliando del 9000 km che ho fatto un mesetto fa... e poi hanno anche pulito carburatore e rifatta la carburazione...
 
907141
907141 Inviato: 30 Nov 2006 23:09
 

allora rimane da controllare solo il filtro aria... e eventualmente la membrana.. occhio che se è da cambiare la spesa nn è bassa, siamo attorno ai 60-70 euro icon_confused.gif
 
907650
907650 Inviato: 1 Dic 2006 9:08
 

ok....
senti e la marmitta non potrebbe essere? te lo chiedo in quanto è tutta arruginita... icon_cry.gif
 
911637
911637 Inviato: 2 Dic 2006 11:27
 

conta l'interno, nn l'esterno.
se in rilascio e quando prendi le buche ma anche dandoc dei copi quando sei fermo la senti sferragliare allora l'anima interna è dissaldata e rovinata e la marmitta va cambiata, altrimenti no.
 
911648
911648 Inviato: 2 Dic 2006 11:34
 

Lorenzo86 ha scritto:
conta l'interno, nn l'esterno.
se in rilascio e quando prendi le buche ma anche dandoc dei copi quando sei fermo la senti sferragliare allora l'anima interna è dissaldata e rovinata e la marmitta va cambiata, altrimenti no.


raramento sento questi tipi di rumori provenienti dalla marmitta
 
936779
936779 Inviato: 10 Dic 2006 8:45
 

Rexel ha scritto:
ti ringrazio per i consigli...
no, ne bauletto ne parabrezza xkè?

Cmq il variatore non faccio prima a cambiarlo, e dato che ci sono gli metto un multival 2000 della malossi.. che ne dici?


Sapete mica quanto costa il variatore?
 
937999
937999 Inviato: 10 Dic 2006 16:46
 

dipende molto dalle zone, a volte si trovano offerte sugli 80 euro, a volte prezzi pieni a 110-120 euro, ma in media siamo sui 100 euro.
io lo pagai 97.
se poi te lo fai montare, ci devi metere qualcosina di manodopera.
il mio consiglio però è di nn farlo comprare al meccanico perchè potrebbe alzarti il prezzo per guadagnare pure su quell'acquisto
 
938723
938723 Inviato: 10 Dic 2006 20:01
 

infatti se puoi ti conviene prenderlo su internet e montartelo, se non ne sei capace un meccanico onesto non ti chiedera piu di 15 euro, che comunque son gia tanti icon_wink.gif
 
938863
938863 Inviato: 10 Dic 2006 20:29
 

maurogerman89 ha scritto:
infatti se puoi ti conviene prenderlo su internet e montartelo, se non ne sei capace un meccanico onesto non ti chiedera piu di 15 euro, che comunque son gia tanti icon_wink.gif


in internet non ho mai comprato.... icon_biggrin.gif
 
939407
939407 Inviato: 10 Dic 2006 21:54
 

io il vario + il montaggio l ho pagato 88 .....ho lo speed control se avessi preso il multivar avri pagato 98...(i soldi x la molla bianka) .....
 
944207
944207 Inviato: 12 Dic 2006 14:16
 

confermo, sono andato a ordinarlo e lo pagato 85 euro..
 
1005404
1005404 Inviato: 2 Gen 2007 10:53
 

ho cambiato da 2 settimane il variatore, solo che quando affondo si sente tipo una perdita di potenza per circa 2 secondi e poi va tranquilla la moto.. cosa puo essere?
 
1007211
1007211 Inviato: 2 Gen 2007 19:15
 

in quali casi lo fa?
caldo o freddo?
che velocità?
la cinghia l'hai sostituita?
 
1007365
1007365 Inviato: 2 Gen 2007 19:55
 

la cinghia me l'hanno sostituita al tagliando che ho fatto ai 9000 km e ora ho sui 10400 km..
io a freddo non affondo mai quindi non ti saprei dire se lo fa anche a freddo..
generalmente lo fa quando sono sui 40 km/h e do l'affondata
 
1009265
1009265 Inviato: 3 Gen 2007 12:45
 

ma poi il regime di rotazione lo senti altino oppure rimane comunque più basso?
se rimane basso, porsti provare a mettere dei rulli leggermente più leggeri, anch solo mezzo grammo...
ma benefici ne ha portati in conclusione questo variatore?
 
1009512
1009512 Inviato: 3 Gen 2007 13:38
 

da quando lo messo, i regimi di rotazione gli sento piu elevati di quando avevo il variatore originale..
come benifici, ha uno spunto decisamente migliore a tutti i regimi..
 
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