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mettendo i rapporti allungati (minarelli) si consuma meno?
14468669
14468669 Inviato: 26 Giu 2013 13:59
Oggetto: mettendo i rapporti allungati (minarelli) si consuma meno?
 



ciao volevo sapere se mettendo i rapporti allungati per minarelli orizzontale a disco si consuma meno benzina...
come gruppo termico ho polini evo2 70cc monofascia, l'albero nn lo ricordo ..candela BR9EIX3981 iridium IX(una bomba ) variatore maolssi multivar con rulli malossi 4.4 grammi ..cinghia top performes.. frizione malossi molle nere e contrasto gialla..carburatore 21 dell orto aria manuale polini con filtro a cono..centralina top gialla, marmitta stage 6 pro replica...che rapporti mi consigliate?di quanto consumo meno se li cambio? adesso farò 10/12 km con un litro andando a 70 kmh!! lo scooter va che una meraviglia se nn fosse che devo stare col distributore di benzina attaccato al serbatoio .. questi sn i rapporti che ho io ...accetto consigli

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la mia piccola

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14468736
14468736 Inviato: 26 Giu 2013 14:19
 

La marmitta che hai tappa un sacco, il 21 è sprecato! Quindi puoi tranquillamente mettere un 19 che già ti fa risparmiare un sacco di benzina.

I rapporti ti conviene cambiarli solo se fai tratti lunghi a velocità costante e devi metterli piu lunghi, in modo che a con rpm bassi hai una buona velocità. Se invece lo usi in città c'è poco da fare, perchè con le continue accelerate beve un sacco!
 
14468904
14468904 Inviato: 26 Giu 2013 15:09
 

beh io faccio 20/30 km di continuo..quindi mi servirebbero i rapporti..xò quali?13/44 malossi 14/42malossi 16/40 o 15/42 polini alleggerito?
 
14469026
14469026 Inviato: 26 Giu 2013 15:54
 

io ti consiglio i primari 13/44 (malossi o polini scegli te) perché da come dici non sembri uno che ci "viaggia con lo scooter", almeno non ti danno vuoti ai bassi 0509_up.gif
 
14469050
14469050 Inviato: 26 Giu 2013 16:09
 

si si consuma meno coi rapporti piu lunghi
 
14469085
14469085 Inviato: 26 Giu 2013 16:21
 

Dany23jet ha scritto:
io ti consiglio i primari 13/44 (malossi o polini scegli te) perché da come dici non sembri uno che ci "viaggia con lo scooter", almeno non ti danno vuoti ai bassi 0509_up.gif
basta che metto i primari o anche i secondari?
se li prendo alleggeriti è meglio? doppio_lamp.gif
 
14469114
14469114 Inviato: 26 Giu 2013 16:30
 

Ivo77 ha scritto:
si si consuma meno coi rapporti piu lunghi

quali consigli? 0509_mitra.gif
 
14469301
14469301 Inviato: 26 Giu 2013 17:52
 

mamma mia che casino pessima ela inoltre non si addice all'uso che fai dello scooter!
cambia marmitta prima degli ingranaggi e vedi che la differenza sarà assurda (una proreplica sull'evo2 era meglio l'originale icon_asd.gif )
i rapporti non ti cambiano il consumo perché comunque ai bassi il motore dovrà forzare di più.... se vuoi risparmiare o cambi motore e monti un base con un 19 oppure tieni le cose così (ovviamente cambia marmitta perché così non sfrutti neppure il 20% di quel motore) e monti un variatore fr4 questo ti riduce il consumo di benzina del 5% (non è poco) però le prestazioni calano leggermente...ma mi sembra normale non esiste uno scooter che consuma poco ma tira come una bestia....
 
14469319
14469319 Inviato: 26 Giu 2013 18:00
 

luigif12 ha scritto:
mamma mia che casino pessima ela inoltre non si addice all'uso che fai dello scooter!
cambia marmitta prima degli ingranaggi e vedi che la differenza sarà assurda (una proreplica sull'evo2 era meglio l'originale icon_asd.gif )
i rapporti non ti cambiano il consumo perché comunque ai bassi il motore dovrà forzare di più.... se vuoi risparmiare o cambi motore e monti un base con un 19 oppure tieni le cose così (ovviamente cambia marmitta perché così non sfrutti neppure il 20% di quel motore) e monti un variatore fr4 questo ti riduce il consumo di benzina del 5% (non è poco) però le prestazioni calano leggermente...ma mi sembra normale non esiste uno scooter che consuma poco ma tira come una bestia....


ma valaa..ce l'avevo l'originale su.. faceva a malapena i 60!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif prima della pro replica avevo la fabrizi..mi ha fatto fuori 1 litro in 7 kilometri!!! e poi perchè sarebbe una pessima ela la mia?
 
14469501
14469501 Inviato: 26 Giu 2013 19:13
 

samme ha scritto:
luigif12 ha scritto:
mamma mia che casino pessima ela inoltre non si addice all'uso che fai dello scooter!
cambia marmitta prima degli ingranaggi e vedi che la differenza sarà assurda (una proreplica sull'evo2 era meglio l'originale icon_asd.gif )
i rapporti non ti cambiano il consumo perché comunque ai bassi il motore dovrà forzare di più.... se vuoi risparmiare o cambi motore e monti un base con un 19 oppure tieni le cose così (ovviamente cambia marmitta perché così non sfrutti neppure il 20% di quel motore) e monti un variatore fr4 questo ti riduce il consumo di benzina del 5% (non è poco) però le prestazioni calano leggermente...ma mi sembra normale non esiste uno scooter che consuma poco ma tira come una bestia....


ma valaa..ce l'avevo l'originale su.. faceva a malapena i 60!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif prima della pro replica avevo la fabrizi..mi ha fatto fuori 1 litro in 7 kilometri!!! e poi perchè sarebbe una pessima ela la mia?
ma va guarda che era retorico il fatto dello scarico originale, era riferito al fatto che entrambe sono per un 50cc....
be vediamo da dove posso iniziare?
1 hai un motore trofeo che sprigiona tanta potenza, troppo sproporzionato per il resto dei pezzi.
2 trasmissione quasi zero, hai uno dei variatori meno prestazionali senza contare che si abbina ad elaborazioni poco spinte...almeno avessi preso l'mhr over range sarebbe stato meglio...una cinghia adatta a motori originali (se la misuri è anche più corta delle solite malossi polini o anche di una mitsuboshi che è una cinghia originale), e scommetto che la frizione è una fly....
3 non hai una alimentazione, hai solo montato un 21 con un cono e su un motore trofeo se non migliori la fluidodinamica non ti serve a nulla.....
4 non hai una marmitta che segue il motore (quando il motore deve ancora aprire la marmitta ha già fatto tornare in dietro l'onda di risonanza quindi ha già dato il suo massimo in un range di giri relativamente basso ma il tuo motore lavora in un range alto )
5 sicuramente non hai fatto alcuna lavorazione ai carter cosa che invece bisogna fare per questi motori.
6 hai una top gialla per uso stradale...ma almeno sai che quella centralina è ad anticipo fisso e va bene solo in un determinato numero di giri che scegli tu mentre negli altri va male? in strada tu usi tutti i giri non è mica uno sparo che ti serve solo un certo numero di giri per vincere! ma sono sicuro che l'hai comprata solo perché costava di meno e l'hai montata senza preoccuparti tanto dell'anticipo....
7 hai fatto una elaborazione inutile che ti crea molti problemi e che non ti da neppure il 20% delle prestazioni che dovresti avere inoltre non segue il tuo stile di vita....ormai sembra inutile ripeterlo ma a quanto pare non si finirà mai di dirlo: "si elabora lo scooter in base all'uso che se ne deve fare"...tu hai cercato una elaborazione spinta tuttavia pretendi consumi bassi e affidabilità alta allora mi chiedo perché hai montato un evo2?non sarebbe stato meglio un dr o al massimo un intermedio? se lo avessi fatto ora non saresti qui a chiedere aiuto...ti rendi conto che quella marmitta ti fa scaldare molto proprio la parte più delicata di un cilindro e che quindi ti può portare a grippare (sono sicuro che se smonti il motore ci troverai un sacco di scaldate) eppure a te non serve uno scooter che non ti lasci a piedi? se proprio vuoi le prestazioni almeno monta pezzi adeguati a quel motore così aumenti l'affidabilità....oppure un motore adeguato a quei pezzi così consumi meno ed aumenti l'affidabilità!
 
14471093
14471093 Inviato: 27 Giu 2013 12:09
 

luigif12 ha scritto:
ma va guarda che era retorico il fatto dello scarico originale, era riferito al fatto che entrambe sono per un 50cc....
be vediamo da dove posso iniziare?
1 hai un motore trofeo che sprigiona tanta potenza, troppo sproporzionato per il resto dei pezzi.
2 trasmissione quasi zero, hai uno dei variatori meno prestazionali senza contare che si abbina ad elaborazioni poco spinte...almeno avessi preso l'mhr over range sarebbe stato meglio...una cinghia adatta a motori originali (se la misuri è anche più corta delle solite malossi polini o anche di una mitsuboshi che è una cinghia originale), e scommetto che la frizione è una fly....
3 non hai una alimentazione, hai solo montato un 21 con un cono e su un motore trofeo se non migliori la fluidodinamica non ti serve a nulla.....
4 non hai una marmitta che segue il motore (quando il motore deve ancora aprire la marmitta ha già fatto tornare in dietro l'onda di risonanza quindi ha già dato il suo massimo in un range di giri relativamente basso ma il tuo motore lavora in un range alto )
5 sicuramente non hai fatto alcuna lavorazione ai carter cosa che invece bisogna fare per questi motori.
6 hai una top gialla per uso stradale...ma almeno sai che quella centralina è ad anticipo fisso e va bene solo in un determinato numero di giri che scegli tu mentre negli altri va male? in strada tu usi tutti i giri non è mica uno sparo che ti serve solo un certo numero di giri per vincere! ma sono sicuro che l'hai comprata solo perché costava di meno e l'hai montata senza preoccuparti tanto dell'anticipo....
7 hai fatto una elaborazione inutile che ti crea molti problemi e che non ti da neppure il 20% delle prestazioni che dovresti avere inoltre non segue il tuo stile di vita....ormai sembra inutile ripeterlo ma a quanto pare non si finirà mai di dirlo: "si elabora lo scooter in base all'uso che se ne deve fare"...tu hai cercato una elaborazione spinta tuttavia pretendi consumi bassi e affidabilità alta allora mi chiedo perché hai montato un evo2?non sarebbe stato meglio un dr o al massimo un intermedio? se lo avessi fatto ora non saresti qui a chiedere aiuto...ti rendi conto che quella marmitta ti fa scaldare molto proprio la parte più delicata di un cilindro e che quindi ti può portare a grippare (sono sicuro che se smonti il motore ci troverai un sacco di scaldate) eppure a te non serve uno scooter che non ti lasci a piedi? se proprio vuoi le prestazioni almeno monta pezzi adeguati a quel motore così aumenti l'affidabilità....oppure un motore adeguato a quei pezzi così consumi meno ed aumenti l'affidabilità!


problemi nn me ne ha dato nemmeno uno!anzi sono soddisfatto delle ottime prestazioni invece!
 
14471996
14471996 Inviato: 27 Giu 2013 17:49
 

contento tu icon_asd.gif allora visto che non hai problemi non aprire questi topic inutili 0509_up.gif
 
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