Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Piega in moto, spingere vs tirare [pareri]
14467967
14467967 Inviato: 26 Giu 2013 9:44
Oggetto: Piega in moto, spingere vs tirare [pareri]
 

Ciao ragazzi, ho un cbr 600f del 2004 e vorrei imparare a piegare. Dopo qualche giretto ho capito che sfruttando un minimo il corpo riesco a fare delle curve a percorrenza di media velocità ma non mi basta icon_razz.gif

Io lavoro lontano da casa e domenica mi hanno sequestrato la macchina per colpa di una revisione scaduta... così lunedì sono dovuto andare in moto a lavorare (cosa che cerco di fare poco perchè sono 70km di autostrada e non è il massimo in moto... senza contare le gomme che si spiattellano consumandosi solo al centro). In tutta la tratta autostradale che devo fare c'è solo una curva, e mi ha illuminato!
Per la prima volta ho capito DAVVERO quanto la moto sia lenta nei cambi direzione se si usa solo il peso senza utilizzare il manubrio, è stato incredibile... appena spingi un pochino sul semi manubrio la moto scende istantaneamente e chiude subito la traiettoria. Questo mi ha permesso di fare una curva che normalmente usando solo il peso facevo al massimo a 110 km/h alla bellezza di 190km/h in scioltezza. (lo so che non si fa in autostrada...)

Ora le domande.. in questo caso mi è venuta semplice perchè il tratto era largo 3 corsie e c'ero solo io in quel momento, tra l'altro la curva è di lunga percorrenza quindi c'è tutto il tempo per pensare e provare. Purtroppo non riesco a fare questo in tutte le circostanze e quindi spesso entro lento in curva.
Tutta sta pappardella infondo solo per sapere se in piega tirare il semi manubrio esterno equivale a spingere quello interno o se è sempre preferibile spingere invece di tirarare. Lo chiedo perchè ho notato che sono molto più comodo nel tirare l'esterno (probabilmente per la posizione scorretta in sella). Spesso se spingo sull'interno non mi sento "saldo" cioè in una posizione che mi permetta di "irrigidire le braccia" per tenere la posizione... non so se mi spiego...

per un ignorante come me spingere l'interno o tirare l'esterno non cambia niente però ho letto alcuni di voi, nei thread dedicati, che tirando invece si spingere si rende meno stabile l'anteriore.. cosa che al momento non sono in grado di stabilire da solo icon_razz.gif

Voi che ne dite ??
 
14467988
14467988 Inviato: 26 Giu 2013 9:53
 

dai anche una occhiata qui:

Piegare
Postura in Staccata: guida in pista con superportive
Pieghe in staccata [come farle ?]
Curve al limite [come affrontarle]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Limite durante la piega! [come capisco dov'è?]
Non riesco a "piegare"
Ma come si curva? [impostare la piega]
Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
Brutta sensazione [piegare destra]
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
Tutti i trucchi per una buona "piega"
Piegare con la zavorrina
Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Su quale pedana premere in piega?
Piega a destra, e se poi devo frenare con il posteriore?
Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
Iniziare a piegare la moto: quali sono le tecniche giuste ?
Dubbio: posizione in sella in pista
Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
Curva a sinistra (lungo) [difficoltà]
Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
Problemi in entrata di curva....[Come risolvere?]
Asfalto freddo e dubbi su quanto piegare.. [in sicurezza]
Tornanti [come affrontarli?]
Come chiudere le gomme? [info e consigli per riuscirci]
L'inserimento in curva | Fin dove ascoltare

Qua richieste di consigli su pieghe e postura in moto anche con le vostre foto
Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe


Sterzo e "controsterzo"......manubri e semimanubri.....
Controsterzo...... Funziona!!!
Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
Differenze di guida tra semimanubri e manubrio
Togliere le mani dal manubrio

vedi se può esserti utile. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di StefRoma il 26 Giu 2013 11:12, modificato 1 volta in totale
 
14467991
14467991 Inviato: 26 Giu 2013 9:54
 

Di norma, guidando si deve solo spingere.
Le braccia non devono essere rigide altrimenti fai restistenza. Presa salda e braccia rilassate il tanto necessario per applicare la spinta ma abbastanza da lasciare che l'avantreno possa valorare.

PS: non sono un pilota professionista. Ho fatto solo corsi di guida in pista.
 
14468159
14468159 Inviato: 26 Giu 2013 10:59
 

Ti consiglio di leggere le ultime pagine di questo topic, dove abbiamo cercato veramente di tirare fuori una teoria completa.
In particolare, guarda il video proposto da un utente.

L'inserimento in curva | Fin dove ascoltare
 
14468261
14468261 Inviato: 26 Giu 2013 11:40
 

ragazzi, posto così avro modo di leggere tutti i topic segnalati con calma.
per come guido io (sono un cancello) mi trovo molto bene a spingere l' interno curva.
0510_abbraccio.gif
 
14468806
14468806 Inviato: 26 Giu 2013 14:37
 

granparte di quei thread li ho già letti e se il video in questione è quello di lucarelli ho già visto anche quello :p

Devo quindi dedurre che tutti spingete e nessuno tira ???

@quota33 fino a 2 anni fa avevo anch'io una custom ma tutte ste menate non me le sono mai fatte... forse le facevo involontariamente... boh.



doppio_lamp.gif
 
14469003
14469003 Inviato: 26 Giu 2013 15:48
 

sant0 ha scritto:
granparte di quei thread li ho già letti e se il video in questione è quello di lucarelli ho già visto anche quello :p

Devo quindi dedurre che tutti spingete e nessuno tira ???

@quota33 fino a 2 anni fa avevo anch'io una custom ma tutte ste menate non me le sono mai fatte... forse le facevo involontariamente... boh.



doppio_lamp.gif


Secondo me puoi fare quello che vuoi: spingere, tirare. Alla fine non è che devi perfezionare chissà quanto una tecnica per strappare un centesimo di secondo nel tempo sul giro per la qualifica della motogp.
Anche se devo dire che una velocità di 190 km/h non è per nulla banale. E se sei riuscito ad applicare il controsterzo a quella velocità vuol dire che sei bravo, perché a quella velocità di solito non si pensa tantissimo, e per arrivare al punto da capire "ok, ora faccio questo" ci vuole un certo automatismo che di solito si sviluppa col tempo e non nei primi tentativi.
 
14469029
14469029 Inviato: 26 Giu 2013 15:56
 

no è che è già da un po' che ci penso... ora su quella curva l'asfalto era bello, la paura di tirare dritto non c'era perchè erano 3 corsie tutte per me, la curva "è lunga" il tempo di pensare di fare quello è dovuta a questi 3 fattori. Onestamente poi della velocità non ci pensavo nel mentre ma ho buttato l'occhio in uscita di curva. Di solito la facevo a gas mollato o appena appena aperto, questa volta come ho sentito la moto andare giù e stringere la traiettoria ho aperto un po' di più e sono rimasto nella mia corsia calmo e tranquillo icon_biggrin.gif
Non trovo bene le parole per spiegare la sensazione ma è stata bella... mi sono sentito come su un binario, è la prima volta che riesco a dominare la moto veramente e farla andare esattamente dove voglio io !

Il dubbio del tirare/spingere nasce dal fatto che dovendo imparare vorrei imparare il metodo corretto e sinceramente tirare a me risulta più facile che spingere, mi sa più di "sicurezza"... ma ho letto che tirare invece di spingere porta la forcella anteriore a sbacchettare e quindi a dare un senso di "instabilità" ed io vorrei evitarlo dato che ancora oggi ho timore delle curve che non conosco/non vedo l'uscita... non so mai come prenderle perchè vorrei evitare di baciare il guardrail icon_biggrin.gif


lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14469229
14469229 Inviato: 26 Giu 2013 17:16
 

sant0 ha scritto:
no è che è già da un po' che ci penso... ora su quella curva l'asfalto era bello, la paura di tirare dritto non c'era perchè erano 3 corsie tutte per me, la curva "è lunga" il tempo di pensare di fare quello è dovuta a questi 3 fattori. Onestamente poi della velocità non ci pensavo nel mentre ma ho buttato l'occhio in uscita di curva. Di solito la facevo a gas mollato o appena appena aperto, questa volta come ho sentito la moto andare giù e stringere la traiettoria ho aperto un po' di più e sono rimasto nella mia corsia calmo e tranquillo icon_biggrin.gif
Non trovo bene le parole per spiegare la sensazione ma è stata bella... mi sono sentito come su un binario, è la prima volta che riesco a dominare la moto veramente e farla andare esattamente dove voglio io !

Il dubbio del tirare/spingere nasce dal fatto che dovendo imparare vorrei imparare il metodo corretto e sinceramente tirare a me risulta più facile che spingere, mi sa più di "sicurezza"... ma ho letto che tirare invece di spingere porta la forcella anteriore a sbacchettare e quindi a dare un senso di "instabilità" ed io vorrei evitarlo dato che ancora oggi ho timore delle curve che non conosco/non vedo l'uscita... non so mai come prenderle perchè vorrei evitare di baciare il guardrail icon_biggrin.gif


lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Dev'essere proprio una bella sensazione rimanere nel tuo binario!
Io ho sempre il timore di andare largo quindi cerco di migliorare per gradi cercando di provare più volte la stessa curva. Mentre sulle curve che non conosco non provo mai a fare il passo più lungo della gamba. Preferisco rimanere schiappa per più tempo piuttosto che provare qualcosa che potrebbe avere esiti drammatici. Quando ero più giovincello facevo esattamente il contrario, e ricordo che la sensazione di panico improvviso (tipo: ops, e ora che faccio?! Ca@@o!) mi piaceva! icon_eek.gif
Ovviamente ora non è più così, ed è una sensazione che non voglio più provare.
 
14469899
14469899 Inviato: 26 Giu 2013 22:06
 

io ,personalmente, ultimamente , ho fatto delle prove in pista , e per il mio modo di guidare , mi trovo meglio a spingere in ingresso curva , ma in percorrenza se devo correggere ho tenerla ho chiudere mi viene più facile tirare con la mano opposta, insomma gestisco meglio la moto.
 
14470555
14470555 Inviato: 27 Giu 2013 9:27
 

e come stabilità, sensazione ti cambia qualcosa quando tiri rispetto quando spingi ?

@trickster si lo è!!! anche io come te prima avevo il terrore di andare largo ma è dovuto solo al fatto di non sapere come affrontare la curva. Già usando solo il peso secondo me si ottengono dei risultati accettabili (e per il peso non intendo spostare il culo fuori dalla sella o altro, basta spostare la testa e fissare l'uscita della curva). Il problema del solo uso del peso è la lentezza del cambio direzione e sopratutto che più vuoi andare forte e più devi usare il peso. altrimenti vai dritto... usare lo sterzo è una sensazione unica, senti proprio che la moto si abbassa, stringe la traiettoria e tu sei libero di dare un po' più gas ! Ora il mio problema è trovare il giusto feeling tra spingere/tirare e la prontezza di velocizzare il meccanismo in modo da poterlo applicare ovunque voglia applicarlo.
 
14471001
14471001 Inviato: 27 Giu 2013 11:35
 

sant0 ha scritto:
Già usando solo il peso secondo me si ottengono dei risultati accettabili (e per il peso non intendo spostare il culo fuori dalla sella o altro, basta spostare la testa e fissare l'uscita della curva).


Al momento sto lavorando proprio su questo.

sant0 ha scritto:
Usare lo sterzo è una sensazione unica, senti proprio che la moto si abbassa, stringe la traiettoria e tu sei libero di dare un po' più gas ! Ora il mio problema è trovare il giusto feeling tra spingere/tirare e la prontezza di velocizzare il meccanismo in modo da poterlo applicare ovunque voglia applicarlo.


E' proprio questo che mi piacerebbe: la traiettoria che si stringe e non che tende ad allargare.
 
14471262
14471262 Inviato: 27 Giu 2013 13:15
 

trickster ha scritto:
sant0 ha scritto:
Già usando solo il peso secondo me si ottengono dei risultati accettabili (e per il peso non intendo spostare il culo fuori dalla sella o altro, basta spostare la testa e fissare l'uscita della curva).


Al momento sto lavorando proprio su questo.



Guarda l'unico consiglio che ti posso dare è quello che hanno dato a me... non essere un pezzo di legno sulla sella. Fletti leggermente le braccia in modo che stiano un po' piegate, non perforza con i gomiti a 90° ma insomma sii morbido (dipende da quanto sei alto quando stanno piegate le braccia) e sopratutto ricordati che quando pensi di aver piegato tanto o un livello buono/accettabile in realtà stai ancora con la moto dritta.... e ti dico che per convincermi mi hanno filmato in una rotonda dove pensavo di essere in piega "accettabile" in realtà ero bello dritto sulla moto solo che ero sdraiato sul serbatoio....
 
14480061
14480061 Inviato: 1 Lug 2013 13:19
 

normalmente la fase di inserimento corrisponde o viene dopo una frenata od un rallentamento..

e' ovvio che solo l'inerzia del corpo ti porta a spingere.

vero e' che su strada e anche in qualche curva in pista (poche) si inserisce a velocita' costante od in accelerazione.. e qui dipende un po' da come uno si trova meglio.

personalmente nelle curve a destra (tipo il curvone di misano) mi sono trovato quasi come ad appendermi al semimanubrio esterno , pur cercando al massimo di sorreggermi con le gambe e dissociare l'azione delle braccia da quelle del corpo.

questo solo perche' riuscivo a sporgermi meglio: non riuscivo a spingere e buttarmi fuori , la spinta mi impediva questo nella mia testa.

a sinistra non so se tiro .. ovvero tirare e non ruotare la manopola del gas , sinceramente non so se lo faccio davvero...

bho alla fine sono meccanismi ai quali non hai tempo di pensare...

0509_up.gif
 
14531585
14531585 Inviato: 23 Lug 2013 13:46
 

patentefresca ha scritto:
io ,personalmente, ultimamente , ho fatto delle prove in pista , e per il mio modo di guidare , mi trovo meglio a spingere in ingresso curva , ma in percorrenza se devo correggere ho tenerla ho chiudere mi viene più facile tirare con la mano opposta, insomma gestisco meglio la moto.


Ciao ti quoto perché più o meno io faccio lo stesso, anche se spingo molto con la gamba sulla pedana (me ne accorgo il giorno dopo per l'acido lattico) ..poi per correggere mi basta spostare il corpo e levare il peso.

Quindi in percorrenza, se sono uscito fuori traiettoria, sposto il corpo e di conseguenza vario (credo ...) le pressioni sulle pedane e sul semimanubrio..

comunque sono automatismi che ho descritto, ma sul pezzo vengono automatici





Saluti!! 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©