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Danni carburazione grassa?
14461776
14461776 Inviato: 24 Giu 2013 0:15
Oggetto: Danni carburazione grassa?
 

Salve a tutti 0509_up.gif

E da diversi giorni che penso se scrivere o non scrivere questo Topic.
Adesso mi sono svegliato all'01:02 per scrivervi, e ricevere un consiglio a riguardo.

Avevo scritto in precedenza un Topic sulla scelta del carburatore del mio fifty 80 polini,
e avevo deciso di scegliere o il 19 o il 21 al posto dell carburatore originale.
Comunque io li o acquistati tutti e due, il 19 decisi di montarlo sul ciao e il 21 di montarlo più avanti sul fifty.
Siccome e la prima volta che decido di modificare un 2 tempi cambiando il carburatore, sono andato a leggere come regolare,tarare,carburare, e ogni volta c'è sempre scritto che e meglio sempre cominciare da una carburazione grassa, certe persone dicono meglio girare con la carburazione grassa che magra.
Adesso voi starete pensando che appunto si deve fare cosi.
Però sapete tutti che la carburazione grassa, con il tempo, sulla testa del pistone e del cilindro si forma la cosiddetta crosta nera.
Questa crosta quando diventa secca e dura, può anche sbriciolarsi facendo cadere all'interno del cilindro briciole nere, e assuolata danneggiare il gruppo termico creando poi altri danni.
Secondo voi la mia teoria e giusta oppure no?
O ancora in mano i due carburatori, quindi per ora non li monto finché non avrò tolto ogni dubbio. eusa_think.gif

Grazie a tutti anticipatamente,

Cordiali Saluti
Fifty 93 icon_smile.gif
 
14461790
14461790 Inviato: 24 Giu 2013 0:45
 

stai tranquillo devi avere la carburazione grassissima e la moto ferma da anni per avere quel danno, comunque una carburazione grassa protegge il motore dai grippaggi(ovviamente non troppo grassa) l'ideale è carburarla perfetta e ingrassare di 1 punto o 2 il getto del max almeno vai sul sicuro, oppure se non hai il miscelatore aggiungi un pochino di olio miscela in piu e vai tranquillo proprio.
sui motorini non so comunque sappi che il 21 per quanto renda davvero bene carburato a dovere, è un po impegnativo da carburare, devi fare qualche prova e i consumi aumentano in maniera irrisoria rispetto ad un 19 0509_doppio_ok.gif
 
14461792
14461792 Inviato: 24 Giu 2013 0:52
 

meglio grassa che magra icon_wink.gif le croste potrebbero dare problemi se eccessive aumentano la copressione e scaldi di piu ma nulla di preoccupante ci vorrebbero anni e miscela di benzina con troppo olio per formarsi 0509_up.gif poi se sei grassissimo te ne accorgi la candela si baagnana e rimani a piedi
 
14462774
14462774 Inviato: 24 Giu 2013 12:58
 

le incrostazioni sono dannose, ma la carburazione leggermente tendente al grasso non porta enormi problemi 0509_up.gif una volta ogni tanto sarebbe comunque una buona cosa aprire e pulire dalle incrostazioni
 
14463143
14463143 Inviato: 24 Giu 2013 15:01
 

Come immaginavo,
una carburazione esageratamente grassa con il tempo crea dei problemi.
Quindi i miei ragionamenti sono giusti? 0509_up.gif
E normale che all'inizio non succede nulla, ma con l'andare del tempo può creare problemi.

Growl ha scritto:
le incrostazioni sono dannose, ma la carburazione leggermente tendente al grasso non porta enormi problemi 0509_up.gif una volta ogni tanto sarebbe comunque una buona cosa aprire e pulire dalle incrostazioni


Per la manutenzione bisogna farla quando si gira con la carburazione grassa?
Oppure bisogna farla e basta? icon_biggrin.gif

oops ha scritto:
sui motorini non so comunque sappi che il 21 per quanto renda davvero bene carburato a dovere, è un po impegnativo da carburare, devi fare qualche prova e i consumi aumentano in maniera irrisoria rispetto ad un 19 0509_doppio_ok.gif


In che senso che e difficile il 21 da carburare?
E più facile il 19 o il 21?
Sembrano simili, per questo che ti chiedo che differenza ci sia tra carburare un 21 o un 19.

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14463435
14463435 Inviato: 24 Giu 2013 17:16
 

guarda io ho montato un 19 per una settimana(me lo ha prestato il mecca) poi mi è arrivato il 21
il 19 lo ho carburato dopo 2 prove, è come se ogni punto che si aumenta o toglie dai getti influisce meno marcatamente rispetto all'aumento di un punto di un qualsiasi getto sul 21.
per farti un esempio col 19 ero magro di max ho aumentato di due punti e di 5 punti e cambiava poco, sul 21 se cambi di 2 o di 5 punti la differenza la senti notevolmente, poi magari era solo una mia sensazione icon_asd.gif
per le prestazioni il 19 consuma un po meno mentre il 21 ti da una erogazione un po piu potente( a parer mio si sente)ovviamente consuma una minima in piu ma non è un aumento di consumi considerevole diciamo...

per la manutenzione direi che una manutenzione ordinaria quale pulizia e controllo periodico dei componenti serva sempre se non vuoi danni, per quanto riguarda la pulizia del gt dipende da te, ovviamente meglio lo tieni, piu vive a lungo, con questo non vuol dire che se per 3 mesi non lo pulisci allora lo butti...
io la prima pulizia la ho fatta dopo 4 mesi dal montaggio del gt e il pistone era perfetto solo qualche macchia nera sulla testa, però ho trovato qualche bruciatura minima, se lo avessi pulito prima, me ne sarei accorto e avrei ingrassato la carburazione evitando di "rovinare" il pistone 0509_doppio_ok.gif
sec me 1na volta al mese sarebbe perfetto dare una controllata generale
 
14463567
14463567 Inviato: 24 Giu 2013 18:10
 

la carburazione deve essere solamente leggermente grassa, non obesa 0509_up.gif e naturalmente usa sempre olio buono per la miscela... anche quello contribuisce alle incrostazioni. Con pulire tutto intendo una volta o due per la durata del pistone, se il pistone ti dura 30k km, allora ti consiglierei di smontarlo e pulire tutto almeno ai 30k km assieme al cambio pistone 0509_up.gif non è una cosa esagerata, anzi, sarebbe da fare ogni volta... probabilmente la tua moto non vivrà tanto da dovergli pulire tutto icon_razz.gif
 
14463816
14463816 Inviato: 24 Giu 2013 19:13
 

mah.. io è esattamente da dicembre dell anno scorso che giro con il gt originale e non ho mai smontato nulla.. (dico del gt, perche filtro carbu li pulisco spesso facendo enduro) il gt non l ho mai smontato, una volta ogni 2 mesi pulisco la marmitta e guardo dalla luce di scarico il pistone com è.. la cfandela la controllo ogni tanto e gli do una pulita, ma smontare il gt chi me lo fa fare.... la carburazione se ce l hai apposto va bene cosi, se c è la sua compressione, se tutto funziona perfettamente hai sempre il filtro pulito etc chi ti fa smontare il gt cambiare le guarnizioni etc..
 
14464533
14464533 Inviato: 24 Giu 2013 23:24
 

EMA97 ha scritto:
smontare il gt cambiare le guarnizioni etc..


e questo e un'altro discorso.
Per trovare le guarnizioni del mio blocco motore e difficile, stiamo parlando di un fifty dei anni 80/90, quelli che girano a giorno d'oggi i pezzi li trovano molto facilmente, ma per quelli che hanno un motorino d'epoca come il mio faranno fatica a trovare le guarnizioni, ma anche altri pezzi di ricambio. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Se solo facessero ancora i fifty. icon_sad.gif

oops ha scritto:
ho trovato qualche bruciatura minima, se lo avessi pulito prima, me ne sarei accorto e avrei ingrassato la carburazione evitando di "rovinare" il pistone


il pistone lo ai cambiato?
Come hai fatto a non accorgertene prima che la carburazione era magra?
nel senso se la carburazione e magra ce ne accorgiamo, oppure bisogna aprire il gt?

Growl ha scritto:
la carburazione deve essere solamente leggermente grassa, non obesa 0509_up.gif e naturalmente usa sempre olio buono per la miscela... anche quello contribuisce alle incrostazioni. Con pulire tutto intendo una volta o due per la durata del pistone, se il pistone ti dura 30k km, allora ti consiglierei di smontarlo e pulire tutto almeno ai 30k km assieme al cambio pistone 0509_up.gif non è una cosa esagerata, anzi, sarebbe da fare ogni volta... probabilmente la tua moto non vivrà tanto da dovergli pulire tutto icon_razz.gif



Dici che ogni circa 30000 km bisogna pulire o meglio cambiare il pistone?
Per cambiare il pistone bisogna acquistarne uno simile o uno leggermente più grande?

Grazie icon_smile.gif
 
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