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Cinghia per correttori di coppia top 122mm
14461239
14461239 Inviato: 23 Giu 2013 20:05
Oggetto: Cinghia per correttori di coppia top 122mm
 

Ciao a tutti, ho montato i correttori di coppia top 122mm ma adesso essendo corta la cinghia mi parte sempre sottocoppia alla "seconda marcia" e vorrei cambiare cinghia (poi provvederò a rimetterla in asse)

La cinghia ideale per me dovrebbe essere:

Lunghezza 765-768 mm
Larghezza 16,5-17,5 mm
Altezza dente 8 mm

Molti consigliano di mettere la cinghia per il booster 100 o simili, ma secondo me sono troppo lunghe (774 mm) e anche troppo larghe (adesso non ricordo la larghezza esatta ma era verso i 17,9 mm)...

Sono indeciso tra due cinghie

La prima è lunga 765 mm, larga 17,5 mm e l'altezza del dente è 8 mm

Link a pagina di Biollamotors.it

La seconda è lunga 770 mm, larga 16,9mm e l'altezza del dente è di 8 mm

Link a pagina di Biollamotors.it

Quale mi consigliate??
 
14461380
14461380 Inviato: 23 Giu 2013 21:30
 

beh sicuramente con la prima stai perfettamente nel range, con la seconda potresti avere l'effetto contrario, che ti balli addirittura in sede? eusa_think.gif fossi in te prenderei la prima
 
14463267
14463267 Inviato: 24 Giu 2013 16:06
 
 
14463369
14463369 Inviato: 24 Giu 2013 16:45
 

Albe96 ha scritto:
Tra i post importanti della sezione trasmissione c'è un post che parla priprio di questo, bastava usare la funzione cerca... 0509_down.gif
cinghia adatta ai correttori top performances 122mm


Dice di mantenere la cinghia mitsuboshi uguale all'originale ma a me va male proprio con questa cinghia, parte in seconda e in salita non riesce a prendere i giri...
 
14463633
14463633 Inviato: 24 Giu 2013 18:31
 

xKickAss ha scritto:
Dice di mantenere la cinghia mitsuboshi uguale all'originale ma a me va male proprio con questa cinghia, parte in seconda e in salita non riesce a prendere i giri...

La cinghia è quella anch'io li ho e non parte per niente sotto coppia.
La differenza la fa anche lo spinotto del variatore i correttori top lavorano bene con il top che ha lo spinotto da 18 mm contro i 20 / 22 del multivar e altri variatori.
Con i pochi mm la cinghia lavora meglio e la larghezza deve essere massimo 16,5 mm altrimenti non va di sicuro ed ancora la stessa deve rodarsi

Con larghezza 17,5 non andrà mai ne tanto meno con la 16,9mm
 
14463834
14463834 Inviato: 24 Giu 2013 19:19
 

SCR1 ha scritto:
La cinghia è quella anch'io li ho e non parte per niente sotto coppia.
La differenza la fa anche lo spinotto del variatore i correttori top lavorano bene con il top che ha lo spinotto da 18 mm contro i 20 / 22 del multivar e altri variatori.
Con i pochi mm la cinghia lavora meglio e la larghezza deve essere massimo 16,5 mm altrimenti non va di sicuro ed ancora la stessa deve rodarsi

Con larghezza 17,5 non andrà mai ne tanto meno con la 16,9mm


Basta spessorare il mozzo del variatore... poi veramente a me andava male anche la mitsuboshi senza spessorare il mozzo...

L'importante è che non sia meno di 16,5...
 
14463844
14463844 Inviato: 24 Giu 2013 19:22
 

xKickAss ha scritto:
Basta spessorare il mozzo del variatore... poi veramente a me andava male anche la mitsuboshi senza spessorare il mozzo...

L'importante è che non sia meno di 16,5...

IL punto di partenza è 16,5 , ma la tolleranza arriva fino a 15,5 mm ricorda che una cinghia rodata di circa 16 mm va meglio di una nuova da 16, 5
 
14463852
14463852 Inviato: 24 Giu 2013 19:25
 

SCR1 ha scritto:
IL punto di partenza è 16,5 , ma la tolleranza arriva fino a 15,5 mm ricorda che una cinghia rodata di circa 16 mm va meglio di una nuova da 16, 5


sempre lo stesso discorso, è questione di spessori, anche a me con la cinghia nuova mitsuboshi mi andava poco e niente, poi mettendo una spessore da 0,8mm nel mozzo mi andava anche più di quella vecchia, specialmente in partenza e in allungo...
 
14463860
14463860 Inviato: 24 Giu 2013 19:27
 

xKickAss ha scritto:
sempre lo stesso discorso, è questione di spessori, anche a me con la cinghia nuova mitsuboshi mi andava poco e niente, poi mettendo una spessore da 0,8mm nel mozzo mi andava anche più di quella vecchia, specialmente in partenza e in allungo...

Lo so benissimo , lo spessore è sempre presente anche nei vario originali dunque va rimesso , ciò non toglie che le cinghie debbono avere max spessore 16,5 mm
 
14463862
14463862 Inviato: 24 Giu 2013 19:29
 

SCR1 ha scritto:
Lo so benissimo , lo spessore è sempre presente anche nei vario originali dunque va rimesso , ciò non toglie che le cinghie debbono avere max spessore 16,5 mm


Il problema è che non le trovo da 16,5mm più lunghe quindi provo ad arrangiarmi con queste spessorando il mozzo, magari va bene anche così icon_asd.gif
 
14463867
14463867 Inviato: 24 Giu 2013 19:30
 

xKickAss ha scritto:
Il problema è che non le trovo da 16,5mm più lunghe quindi provo ad arrangiarmi con queste spessorando il mozzo, magari va bene anche così icon_asd.gif

Non vai , non serve prima cosa e poi interferisce con il profilo del cono , non andrai mai
 
14463874
14463874 Inviato: 24 Giu 2013 19:33
 

SCR1 ha scritto:
Non vai , non serve prima cosa e poi interferisce con il profilo del cono , non andrai mai


Il problema non è nel variatore ma nei correttori, non sono sicuro che lì effettivamente scenda al massimo...

Nel mozzo basta mettere 2 spessori invece di uno, uno davanti e uno dietro per non far scorrere la cinghia troppo sullo spessore, mentre nei correttori potrebbe non scendere...

L'unica cosa è mettere una cinghia più lunga e allinearla perfettamente, e se non va bene butto questi correttori di m***a...

Ultima modifica di xKickAss il 24 Giu 2013 19:40, modificato 1 volta in totale
 
14463885
14463885 Inviato: 24 Giu 2013 19:37
 

xKickAss ha scritto:
Il problema non è nel variatore ma nei correttori, non sono sicuro che lì effettivamente scenda al massimo...

Nel mozzo basta mettere 2 spessori invece di uno, uno davanti e uno dietro per non far scorrere la cinghia troppo sullo spessore, mentre nei correttori potrebbe non scendere...

Per me fai come vuoi , ma due spessori sono troppi , perchè rischi di far sfregare lo spessore scanalato per la messa in moto sull'innesto della stessa e la cosa non è il massimo , oltretutto il variatore non funziona come si deve, ma a me non torna io li ho è vanno bene , sta attento piuttosto alla frizione che hai messo ed alla molla , come sia montata e quanto faccia ruotare il piattello del correttore
 
14463903
14463903 Inviato: 24 Giu 2013 19:42
 

SCR1 ha scritto:
Per me fai come vuoi , ma due spessori sono troppi , perchè rischi di far sfregare lo spessore scanalato per la messa in moto sull'innesto della stessa e la cosa non è il massimo , oltretutto il variatore non funziona come si deve, ma a me non torna io li ho è vanno bene , sta attento piuttosto alla frizione che hai messo ed alla molla , come sia montata e quanto faccia ruotare il piattello del correttore


Ma quando li hai messi hai cambiato qualcosa? A me in salita fa 40 km/h in sottocoppia e in partenza va male, poi in allungo va fuorigiri (prima andavano bene i rulli da 3.8g, adesso va fuorigiri anche con quelli da 4.4g...)

insomma ho buttato 50 euro e adesso altri 30 se la cinghia non va bene...
 
14463910
14463910 Inviato: 24 Giu 2013 19:44
 

xKickAss ha scritto:
Ma quando li hai messi hai cambiato qualcosa? A me in salita fa 40 km/h in sottocoppia e in partenza va male, poi in allungo va fuorigiri (prima andavano bene i rulli da 3.8g, adesso va fuorigiri anche con quelli da 4.4g...)

insomma ho buttato 50 euro e adesso altri 30 se la cinghia non va bene...

No io i rulli non li ho toccati, sono i medesimi , la differenza si sente molto con il vario top che ha lo spinotto più piccolo in partenza va meglio e tende ad impennarsi , perchè dietro di fatto ha un rapporto più corto
 
14463918
14463918 Inviato: 24 Giu 2013 19:46
 

SCR1 ha scritto:
No io i rulli non li ho toccati, sono i medesimi , la differenza si sente molto con il vario top che ha lo spinotto più piccolo in partenza va meglio e tende ad impennarsi , perchè dietro di fatto ha un rapporto più corto


Ma gli spessori non l'hai cambiati? E la molla hai messo la corta top?
 
14463945
14463945 Inviato: 24 Giu 2013 19:52
 

xKickAss ha scritto:
Ma gli spessori non l'hai cambiati? E la molla hai messo la corta top?

La molla la gialla , frizione stage 6 sport pro che insomma non è il massimo , campana stage 6 ventilata, quello che da fastisio è lo spessorino guidamolla spesso.
La parte vario non l'ho toccata e non ho cambiato spessori , solamente che va meglio con il top , perchè ripeto ha lo spinotto adatto ad andare con quel correttore , adesso mi è arrivato il top gt debbo provarlo e lo provo con entrambe le frizioni ,e relativi correttori da 122 mm e da 115 mm poi ti dico
 
14463960
14463960 Inviato: 24 Giu 2013 19:57
 

SCR1 ha scritto:
La molla la gialla , frizione stage 6 sport pro che insomma non è il massimo , campana stage 6 ventilata, quello che da fastisio è lo spessorino guidamolla spesso.
La parte vario non l'ho toccata e non ho cambiato spessori , solamente che va meglio con il top , perchè ripeto ha lo spinotto adatto ad andare con quel correttore , adesso mi è arrivato il top gt debbo provarlo e lo provo con entrambe le frizioni ,e relativi correttori da 122 mm e da 115 mm poi ti dico


Allora o sono le piste troppo dritte (ho messo quelle a 36°) e la molla troppo corta (ho la top gialla)...

Se non va bene con la cinghia che metto provo le piste più inclinate con la molla gialla malossi...
 
14463991
14463991 Inviato: 24 Giu 2013 20:09
 

xKickAss ha scritto:
Allora o sono le piste troppo dritte (ho messo quelle a 36°) e la molla troppo corta (ho la top gialla)...

Se non va bene con la cinghia che metto provo le piste più inclinate con la molla gialla malossi...

Ma di quale piste parli??
A me il correttore è arrivato montato e l'ho installato tale e quale come è arrivato, casomai il piattello del vario , va molto meglio il 67 gradi
 
14463998
14463998 Inviato: 24 Giu 2013 20:12
 

SCR1 ha scritto:
Ma di quale piste parli??
A me il correttore è arrivato montato e l'ho installato tale e quale come è arrivato, casomai il piattello del vario , va molto meglio il 67 gradi


I correttori top hanno le piste regolabili, di serie hanno quelle a 40° io l'ho messo su quelle a 36°...
 
14464002
14464002 Inviato: 24 Giu 2013 20:13
 

xKickAss ha scritto:
I correttori top hanno le piste regolabili, di serie hanno quelle a 40° io l'ho messo su quelle a 36°...

Io allora ho le 40 perché non li ho toccati
 
14474319
14474319 Inviato: 28 Giu 2013 14:36
 

SCR1 ha scritto:
Io allora ho le 40 perché non li ho toccati


Ho messo la cinghia 765 x 17.5 x 8 con 3 spessori (ho montato la trasmissione sull'albero originale e ho "raccordato" la cinghia al mozzo, non lasciando lo spessore ne sotto ne di lato...

Però non si avvitava bene il dato e il primo per stringerlo si è sboccolato, quindi ho limato il posteriore del rondellone bombato e adesso è perfetto 0509_doppio_ok.gif

Poi ho rimesso le piste originali (40°) con la molla di contrasto gialla malossi e adesso va tutto benissimo, però quando accelero più di metà gas affoga (mentre se aumento progressivamente no), agli alti mura e vibra molto quindi proverò a passare da un getto da 92 ad uno da 86...
 
14476606
14476606 Inviato: 29 Giu 2013 16:46
 

La vibrazione non è certo data dal getto tu insisti con la cnghia da 17.5 ms affoga per quella non per i getti ....
 
14477507
14477507 Inviato: 30 Giu 2013 8:06
 

SCR1 ha scritto:
La vibrazione non è certo data dal getto tu insisti con la cnghia da 17.5 ms affoga per quella non per i getti ....


Guarda che vibrava più prima che adesso icon_asd.gif

Comunque era grasso ai medi e magro al massimo visto che avevo il getto mezzo tappato, poi mi si era anche acciaccato e chiuso il tubetto dello sfiato...

Adesso ho rimesso il filtro a cono visto che con l'airbox era diventato incarburabile (rimaneva sempre grasso ai medi), però non sono ancora carburato benissimo (ho lo spillo alla prima tacca in alto e il getto da 86, agli alti non lo so ma ai medi rimane un pelo grasso), poi ieri in salita ho sentito un botto, si è speto ed è partita la pipetta icon_eek.gif . Si era rotta una lamella (per fortuna in carbonio, senza conseguenze)... adesso metto quelle di ricambio da 0.35 (avevo quelle da 0.30, ma non mi sembrano tanto spesse come dicono visto che si sono rotte dopo 1 mese icon_asd.gif)
 
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