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Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
14836418
14836418 Inviato: 4 Feb 2014 18:16
 

bonneville ha scritto:
...ogni promessa... icon_biggrin.gif
Ecco "l'urlo del Rumi" icon_asd.gif ...beh, insomma, cerchiamo di non fonderlo da fermo! icon_eek.gif

Link a pagina di Youtu.be

Come potete vedere credo di aver risolto l'eccessiva fumosità di un cilindro svitando la vite della miscela al minimo e quindi smagrendo la miscela stessa. La cosa buffa è che l'altro cilindro andava bene anche con la miscela più grassa: attribuirei questa cosa o alla scintilla più debole (è il lato della bobina che non ha continuità) o ad una leggera differenza di anticipo tra le due candele.
Anche il minimo più o meno tiene: con qualche piccolo intervento (spillo ballerino del carburatore e marmitte) dovrebbe anche migliorare. 0510_saluto.gif

bravo 0510_saluto.gif
 
14836907
14836907 Inviato: 4 Feb 2014 23:02
 

Quando sale di giri è goduria pura !
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14836948
14836948 Inviato: 4 Feb 2014 23:32
 

bellissima "sinfonia"!! eusa_clap.gif
 
14837258
14837258 Inviato: 5 Feb 2014 10:09
 

come gira il rumi non gira nessun altro! eusa_drool.gif
 
14838673
14838673 Inviato: 5 Feb 2014 23:27
 

ma allora c'era qualcuno che seguiva il Topic!
0510_five.gif
 
14838678
14838678 Inviato: 5 Feb 2014 23:33
 

enricopiozzo ha scritto:
come gira il rumi non gira nessun altro! eusa_drool.gif

in effetti fa due scoppi ogni giro... a 4.000 giri fa 8.000 scoppi al minuto e quelle preparate salivano a molto di più, per forza che urlavano!

Adesso ne approfitto per provare che frizione e cambio vadano lisci e poi si rismonta il carter laterale per mandarlo a lucidare. Nel frattempo ho messo da parte tutti i pezzi da cromare e quelli da brunire (viteria, molle, levette freni, ghiere collettori di scarico). Cromature naturalmente in galvanica mentre per le bruniture insisterò con il mio sistema a bagno chimico caldo.
Guardare bene l'olio che era nel carter per vedere se dentro ci sono già pezzi di alberi e di cuscinetti.

Poi sabbiatura.
Qualche saldatura di lamierati da fare, che arrangerò col MIG perché ho quello.
Fondo e vernice rossa e avorio.
Qualcosa su freni e coperture.
Fili colorati per l'impianto elettrico.
Trovare il manubrio adatto.
Un po' di code alla Motorizzazione ed al PRA.
Fatto! icon_eek.gif
 
14851875
14851875 Inviato: 15 Feb 2014 22:30
 

Frizione e cambio provati in moto = OK

Passiamo a smontare il telaio separando parti da cromare, da brunire e da verniciare.
La forcella anteriore viene via abbastanza facilmente (ruggine a parte) comprimendo le molle con la solita barra filettata.
Ecco la piastra superiore e relative molle (ps. la piastra conserva il colore originale del telaio):

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ed il resto della forcella (capovolta) :

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Lo smontaggio di quello posteriore è meno intuitivo. Innanzitutto bisogna sfilare verso l'altro il perno centrale dopo aver liberato il dado di fermo in basso. Suggerisco di proteggere la filettatura avvitandoci un dado chiuso assottigliato fino ad un diametro di 14mm circa, che passerà nel foro del perno. Il manuale fa riferimento ad uno specifico attrezzo; io lo ho sbloccato usando un dado cieco ma poi sono andato in fondo battendolo con ferro tenero, danneggiando la filettatura, ma in modo comunque recuperabile,

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Dopo di che la buona creanza suggerirebbe di comprimere l'ammortizzatore per estrarlo. Naturalmente esiste uno strumento apposta ma si fa prima a restaurare una moto che a replicarlo. Se nella parte superiore si può infilare tra ammortizzatore e telaio una rondella con il foro interno da 8 e diametro esterno 25, che quindi faccia passare una barra filettata ma si fermi sul fodero dell'ammortizzatore (il cui foro è 16mm) e su questa ancorare la barra filettata x comprimere le molle, da sotto non si riesce ad arrivare al fondo dell'ammortizzatore perché il fodero basso e' più lungo dell'ammortizzatore stesso. Se interessa faccio disegno.
Essendo un po' "pecione" ho legato un sacchetto di rete intorno all'ammortizzatore in modo che non schizzasse via in pezzi e poi lo ho tirato fuori con due leve sul lato lungo. Prometto di trovare e postare un metodo meno cruento. Ecco tutti i pezzi (è venuto fuori anche un pezzo di molletta dei panni, che ho scartato perché probabilmente non originale) :

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14852938
14852938 Inviato: 16 Feb 2014 21:59
 

bonneville ha scritto:
Prometto di trovare e postare un metodo meno cruento.


eccolo:

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E' quanto avevo descritto nel post precedente con la differenza che rondella e dado dalla parte bassa dell'ammortizzatore ( a destra nella foto) vanno all'esterno del telaio e non tra telaio ed ammortizzatore, dove non potevano arrivare.
L' unica accortezza è di saldare alla barra filettata il dado che si vede in alto poiché avvitando e svitando quello in basso (dove è la chiave) facilmente l'altro si svita e nuovamente tutti i pezzi vengono sparati in giro...

I perni degli ammortizzatori posteriori, una volta, avevano in testa degli ingrassatori...

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per toglierne i resti sono passato prima con una punta da 4mm, molto ben centrata, e poi con un maschio a filettare prima da 5mm per mangiare ulteriormente l'ottone dell'ingrassatore e poi da 6mm per liberare i filetti. 0510_saluto.gif
 
14853159
14853159 Inviato: 17 Feb 2014 7:20
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14868761
14868761 Inviato: 27 Feb 2014 23:49
 

Smontata tutta la moto partono i pezzi per lucidatura e cromatura e grazie a Dio sono pochi icon_biggrin.gif :

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oh..oh..oh.. c'è un intruso Guzzi... icon_redface.gif
mentre le marmitte rimangono a casa , pronte x la raccolta differenziata 0509_down.gif

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Sul fronte ricambi, per Rumi è un disastro: marmitte, tubi di scarico e foderi ammortizzatori sono stati replicati ed ancora si trovano; per il manubrio ho sentito sia Lavetti che Illari senza successo.
Se qualcuno ce ne ha uno in cantina icon_razz.gif mi mandi un MP. Mi serve quello lineare, usato nel Turismo 53 e dopo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14868814
14868814 Inviato: 28 Feb 2014 0:02
 

Dimenticavo che i due semicarter li ho lucidati io prima di assemblare il motore e un po' perchè non erano molto rovinati, un po' perchè non sono molto in vista, ho deciso che mi vanno bene cosi'. A voi giudicarli dalle foto postate in precedenza.
Vedro' se una volta accostati ai coperchi lucidati professionalmente rimango della stessa idea.
Anche ruote e mozzi vanno lucidati ed anche in questo caso provero' a cavarmela da solo.

Infine un'ottima notizia: 0509_banana.gif attraverso il Tinga si è materializzato un amico che di Rumi ne ha e ne sa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e tanti dubbi sono stati risolti. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14869168
14869168 Inviato: 28 Feb 2014 11:31
 

formichino?
 
14869629
14869629 Inviato: 28 Feb 2014 16:46
 

icon_question.gif
 
14869643
14869643 Inviato: 28 Feb 2014 17:02
 

l'utente di cui parlavi... è formichino??
 
14869882
14869882 Inviato: 28 Feb 2014 20:39
 

no, è un altro Enrico che ho conosciuto ad Imola e gli avevo parlato del forum.
Io non avevo preso il suo numero ma lui aveva il mio biglietto e quando ha visto il forum mi ha scritto.
Potenza del forum ! 0509_doppio_ok.gif
 
14889391
14889391 Inviato: 15 Mar 2014 20:12
 

mentre i pezzi sono dal cromatore (perchè i cromatori ci mettono sempre tanto? eusa_shifty.gif ) trovo un po' di tempo per preoccuparmi dei particolari: il cavalletto e relativo supporto erano storti e dissaldati.
Dopo una cura di saldature MIG e successivi tentativi di levigatura le cose vanno un po' meglio. I pezzi sabbiati si presentano cosi', pronti per primer e nero semilucido:

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Mi rendo conto che con il cannello ( o con un diverso "manico") le saldature avrebbero un look più originale, ma questo passa il convento.
Buona notizia 0509_banana.gif : trovato un manubrio originale (c'è scritto sopra ORIGINALE col marker) con leve rifatte, mi sembra, bene.
Un importante passo avanti. Mancano le marmitte (che comunque si trovano riprodotte) ed i tubi di scarico per i quali spero in Reggio Emilia.

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E' ora di entrare in meditazione per preparasi alla VERNICIATURA.
Alla prossima ! 0510_saluto.gif
 
14890694
14890694 Inviato: 17 Mar 2014 7:39
 

le saldature se vuoi le puoi ripassare col cannello... ci passi sopra in maniera da allargare i punti ed il cordone e vengon perfette.
se guardi su youtube ci sono parecchi video dimostrativi
 
14895266
14895266 Inviato: 19 Mar 2014 22:22
 

enricopiozzo ha scritto:
le saldature se vuoi le puoi ripassare col cannello...


Enrico, il cannello lo ho già messo nella letterina a Babbo Natale eusa_pray.gif per ora le saldature vanno bene cosi'.

Intanto divertiamoci a fare i sofisticati, tanto costa poco. Tutti i Rumi restaurati che ho visto hanno cavalletto e supporto neri; in tutte le foto d'epoca (periodo '51 - '53) che ho visto è color argento:

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Noi come lo facciamo?
Argento, naturalmente! 0510_saluto.gif
 
14969641
14969641 Inviato: 10 Mag 2014 21:32
 

Lentamente si procede con il lavoro più noioso e sporco dopo la sgrassatura della meccanica: la sverniciatura. Il problema, anche in questo caso, è che la moto è stata sovraverniciata più volte e quindi lo strato di vernici è molto spesso.
Ecco i prodotti che ho utilizzato:

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Inizio, dove possibile, con il disco abrasivo sulla levigatrice. Questo tipo toglie vernice e ruggine molto rapidamente ma risparmia il metallo. Ma non entra nei posti stretti e nelle curve.
Dove non entra la levigatrice vado con raschietto e sverniciatore; questo è ad acqua e quindi l'intossicazione è contenuta. Lo sverniciatore, pero', lascia la ruggine come è. Nelle curve strette vado con uno spazzolino di acciaio.
Poi passo tutto in sabbiatrice: potrei fare con la sabbiatrice dall'inizio ma con la mia mi ci vorrebbe molto più tempo.
Dove tutto quanto sopra non arriva vado con una fresetta sul Dremel.
Fino a qui impiego una mezz' ora ciascuno per serbatoio e parafanghi e circa un'ora per il telaio (che non mi entra nella sabbiatrice).
Infine lascio qualche ora in immersione o bagnando ogni tanto con un prodotto a base di acido fosforico, che attacca ulteriormente la ruggine e lascia sulla superficie uno strato di fosfati che proteggono dalla corrosione.
 
14969659
14969659 Inviato: 10 Mag 2014 21:44
 

Questi i risultati (prima della fosfatazione).

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Sul serbatoio si vedono delle "stuccature" fatte a piombo: una volta si lavorava per bene!
Si vedono anche i graffi che ho fatto con un disco di carta abrasiva troppo grosso: trovo i dischi di materiale composito come quello della foto definitivamente migliori.
Sull'attacco al telaio del parafango posteriore si vedono della macchie rossicce che sono le vecchie brasature rivelate dalla sabbiatura.
I parafanghi sono stati fatti all'esterno con il disco (salvi alcuni particolari), ma sulla superficie concava dell ' interno ho dovuto necessariamente usare la sabbiatrice.
0510_saluto.gif
 
14969893
14969893 Inviato: 11 Mag 2014 8:23
 

ultimamente per la lucidatura dell'alluminio ho portato i pezzi da un tizio che li lucida con il sistema della BARILATURA ,il risultato è sorprendente vengono lucidati meglio di come fatti a mano
 
15109300
15109300 Inviato: 1 Set 2014 17:18
 

Portate pazienza!
da maggio sono successe un po' di cose tra cui un temporaneo tradimento alle 2 ruote a favore di una signorina Mini Cooper .... eusa_whistle.gif

Sul Rumi mi sono fermato al fondo epossidico e successiva arrabbiatura per le bolle di grasso che uscivano da tutte le parti. La probabile causa è la sabbiatrice ed in particolare la sabbia contaminata con del grasso.
Quindi ricordarsi di lavare con il diluente non due ma tre volte dopo aver sabbiato con sabbia usata (o sgrassare i pezzi prima di sabbiare).

Ancora impegni a breve, ci sentiremo intorno a Novembre, temperatura buona qui a Roma per riprendere il fondo e dare la tinta.

0510_saluto.gif
 
15225436
15225436 Inviato: 7 Gen 2015 0:09
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
vergogna vergogna vergona
il Rumi e' ancora li', con il fondo da riprendere, dare la tinta e rimontare.

Intanto auguri a tutti per l'anno nuovo che, credo, finalmente lo vedra' in moto! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15252843
15252843 Inviato: 10 Feb 2015 8:01
 

Allora bonneville, è passato un altro mese........come procede ?
Hai ripreso in mano il Rumi ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15253020
15253020 Inviato: 10 Feb 2015 11:30
 

Procede.
Le bolle sulla vernice di fondo non era contaminazione ma semplicemente l'aver usato d'estate un catalizzatore invernale.
A questo punto ho stuccato ridato il fondo e portato a verniciare. Appena mi ridanno i pezzi posto le foto.

Qui voglio condividere la scelta di non fare verniciature con vernici poliuretaniche o acriliche in casa.
Il problema principale è che la catalisi di queste vernici genera isocianati che sono fortemente allergizzanti e soprattutto sono inodori. Quindi le maschere con filtro a carboni (quelle professionali, con i filtri intercambiabili, per capirci) non bastano perchè non si sente quando sono esaurite: ci vorrebbe un facciale alimentato ad aria compressa o ventilato, cosa costosa e complicata. Poi comunque verniciando all'aperto ci sono mille fattori che impattano la qualità della verniciatura: il sole, il vento, i moscerini, la polvere ecc...
Quindi, visto che le allergie non mi mancano, lascio la verniciatura ai professionisti che hanno gli adeguati dispositivi di protezione.
 
15253339
15253339 Inviato: 10 Feb 2015 17:03
 

Sono poi andato avanti sulle ruote.

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15253351
15253351 Inviato: 10 Feb 2015 17:17
 

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A prima vista:
cerchi in alluminio da 19" non marcati- pneumatici 2,5 x 19 - anteriore rigato, posteriore scolpito - 36 raggi per ruota, uniformi, verniciati neri, diametro 1/8" x 175mm (7" ?) circa, nipples cromati

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15253414
15253414 Inviato: 10 Feb 2015 18:23
 

Questa la situazione dei freni

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15253419
15253419 Inviato: 10 Feb 2015 18:31
 

Ceppi e piatti freno sembrano intercambiabili. Il materiale d'attrito è in quantità sufficiente ed in buono stato.
Il piatto posteriore ha bisogno di una ripassata con il TIG eusa_whistle.gif

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il rimando del contakm ha faticato ad essere smontato e comunque una parte del carterino in zama, già incrinato, nell'estrarlo si è staccato. Si vede quel cerchietto a C in basso a sinistra. Una volta pulito il tutto vedro' se fare una boccoletta di ottone o alluminio o cercare un rimando nuovo.
 
15253443
15253443 Inviato: 10 Feb 2015 18:52
 

Cuscinetti e paraolio, in parte già sostituiti in passato, è meglio cambiarli: in particolare il cuscinetto lato rimando contakm (vedi foto post precedente a sx del Presidente) balla vistosamente e probabilmente non è stato mai cambiato perchè il rimando stesso e relativo distanziatore si erano incastrati "di brutto" per la ruggine.
Scaldare, smussare i bordi per far entrare uno scalpello affilato apposta, far leva e piano piano liberare distanziatori e cuscinetto. Naturalmente il lavoro di scalpello va fatto su pezzi facilmente rimpiazzabili.

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Anche i prigionieri di fissaggio della corona-catena-ruota posteriore sono più che vissuti:

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Oltre ad essere storti, tre sono stati sostituiti con viti passanti di varie lunghezze. Quelli lunghi erano fissati con un doppio dado, quelli corti, no icon_rolleyes.gif

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In conclusione, prima di fare lista della spesa e lista dei "rappezzi", è incredibile quanto nel passato le cose venissero aggiustate, riaggiustate e straaggiustate prima di mettere da parte (mai buttarle ... possono sempre servire) 0510_saluto.gif
 
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