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Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
15454861
15454861 Inviato: 21 Set 2015 22:52
 

seguiamo e... impariamo 0509_up.gif
 
15454923
15454923 Inviato: 22 Set 2015 0:02
 
 
15455028
15455028 Inviato: 22 Set 2015 8:55
 

grazie!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Fabrifax, molto bello il Rumi di Pesaro. Mi piacerebbe vederne qualche foto in piu'. Bello anche il fatto che sovrasta Benelli, Gilera, Bianchi, addirittura Parilla e, credo, Mondial!

Da quel po' che ho visto finora credo di riconoscere qualche 'licenza' come il rosso del serbatoio, il cornetto di aspirazione, qualche cromatura di troppo, il portatarga in tinta, frenasterzo, cadenino sotto il parafango, tubi benzina, pipette candele,....piu' qualche dubbio su sella e devioluci.
Lo so, si puo' sembrare saccenti ma invece e' solo una provocazione per discutere ed imparare icon_biggrin.gif
 
15470800
15470800 Inviato: 13 Ott 2015 10:38
 
 
15471056
15471056 Inviato: 13 Ott 2015 15:07
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

un gobbetto a 2800€ ?????????? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


Qui o hanno dimenticato uno zero o è una bufala.

Certo con doppia accensione sarà una bomba! Oltre non vado perchè la mia esperienza si ferma al mio tranquillo Turismo.
La stessa persona ha in vendita un paio di vespini a prezzi di mercato e le foto sembrano essere state fatte a casa di un collezionista...quindi opto per l'errore tipografico.

Ultima modifica di bonneville il 13 Ott 2015 17:18, modificato 1 volta in totale
 
15471086
15471086 Inviato: 13 Ott 2015 15:50
 

Adesso è il turno del contakm. Su questo modello va un VDO con 100kmh fondo scala.
Credo che l'originale dovesse presentarsi cosi:

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Il mio era irrecuperabile ed, in un momento di ignoranza, mi sono portato a casa questo:

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eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif vabbe'!
Andiamo con ordine.
Questo è il rimando alla ruota, prima e dopo la cura:

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Oltre alla pulizia ho bloccato la boccola di ottone che ballava nella fusione di lega leggera utilizzando la colla americana JBweld. Si vede qualche traccia nella vista intera.
Una volta stretto sul mozzo non lo sposta più nessuno.

PS. qualcuno ha idea di cosa significhi il " 2/3 52" sul rimando?

Ultima modifica di bonneville il 13 Ott 2015 16:50, modificato 1 volta in totale
 
15471111
15471111 Inviato: 13 Ott 2015 16:24
 

Ho riusato la trasmissione originale ingrassata con un grasso vintage al molibdeno.
Prima di rimontare il tutto ho fatto qualche prova.
Per cominciare il rimando fa fare 23 giri al contakm ogni 12 della ruota. La circonferenza della ruota è di 1m e 91,5 cm, il che vuol dire che, come sempre, un giro del contakm corrisponde ad un metro.

Dove le cose vanno male è nella sezione tachimetro.
a 500 g/min segna 30kmh - e questo va bene
a 1000 g/min segna 50kmh - e questo va maluccio
a 2000 g/min sfiora 100kmh - e questo va male
Per fare queste prove ho usato il motore a velocità regolabile del banco x elettrauto che si vede qui:
Messaggio #15331057 e che può essere regolato con precisione.

In sostanza, a parte il quadrante fatto con i pennarelli, il mio contakm o è starato o nasceva con fondo scala a 120km/h (montato per più tempo sullo Sport e forse più comune). E' probabile che comunque si riesca a tarare intervenendo o sulla molla di richiamo o sulla magnetizzazione del trascinamento.
Per ora si monta così, se e quando avro' più competenza ci rimettero' le mani.
 
15471133
15471133 Inviato: 13 Ott 2015 16:42
 

Il comando del gas è un Tommaselli Practic-B
La linguetta di chiusura mancava e ne ho trovata una con la scritta Superpractic.

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Le manopole si trovano rifatte , non so se tenere le vecchie ma queste, oltre ad essere rovinate, non sono originali.

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15471245
15471245 Inviato: 13 Ott 2015 18:30
 

Sembrano roba di Vespa... eusa_think.gif ....non sono originali e, secondo me, nemmeno recuperabili.

Dopo tutto questo lavoro vuoi lasciarle lì ? 0510_grattacapo.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15471265
15471265 Inviato: 13 Ott 2015 18:39
 

non ho capito che cosè roba vespa (?)
 
15471303
15471303 Inviato: 13 Ott 2015 19:24
 

........assomigliano a quelle della Vespa......roba di Vespa...... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15496111
15496111 Inviato: 15 Nov 2015 23:34
 

sistemate manopole e tiranti

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li ho messi in un tono di rosso molto vicino a quello del serbatoio; i colori in foto sono un po' falsati, al naturale sta proprio bene.
Francamente non so se ne sia mai uscito di fabbrica uno cosi' eusa_think.gif .
Credo di no ma sicuramente se il sig. Rumi lo avesse visto lo avrebbe messo subito in produzione eusa_clap.gif
"interpretazioni" comunque facilmente modificabili.
 
15496120
15496120 Inviato: 15 Nov 2015 23:59
 

finalmente il componente su cui ho faticato di più: la sella.
La sella del Rumi è molto particolare: ha una struttura rigida in fusione di alluminio, un mollone ammortizzante e, sotto la copertura in vinilpelle rossa o nera, una imbottitura piuttosto consistente.
Diversamente da altre selle dell' epoca non ha una struttura di sostegno fatta di tante piccole molle.
L'imbottitura va sagomata; la vinilpelle cucita a sagoma, incollata ed occhiellata alla struttura in alluminio.
A mia conoscenza non si trova già fatta sul mercato, è solo rimasto un artigiano che la riproduce, con elevata qualità ma ad un costo altrettanto elevato.
Avendo i disegni non è difficile da realizzare, più complesso se uno i disegni li deve ricavare dalle foto degli esemplari conservati.

La prima cosa che ho fatto, quindi, è di ricavare i disegni, prima dell'imbottitura e poi della copertura.

Per l'imbottitura non è stato difficile: dalle foto ho ricavato spessore e posizione degli spacchi laterali ed ho quindi tagliato un foglio di gommapiuma ad alta grammatura (quella dura per capirci) dello spessore di 3 cm
e lo ho incollato sul telaio della sella.

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La ho poi sagomata con un coltello da cucina sottile e tagliente in modo da raccordarla con la struttura in alluminio.
Dimenticavo di dire che tra telaio e gommapiuma ho messo un panno di tela per proteggere la gommapiuma: il telaio è infatti traforato ed avevo paura che, a lungo andare , la gommapiuma si rovinasse in corrispondenza dei fori stessi.
 
15496173
15496173 Inviato: 16 Nov 2015 0:20
 

Ho poi fatto dei figurini di carta per tagliare la vinilpelle. Il pezzo più grande e più complesso è quello della seduta, poi ci sono i laterali e gli spacchi che sono molto più semplici.
Anche questa volta ho dedotto il numero dei diversi pezzo ed il modo in cui sono cuciti tra di loro osservando tante foto di selle originali o ben copiate da un originale.

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Fatti i figurini li ho provati sulla sella già imbottita.

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Per i figurini suggerisco di usare una carta piuttosto morbida, che si adatterà facilmente alla forma da ricoprire. Io ne ho usato una rigida, che mi ha fatto un po' penare. Come si vede, sul figurino ho lavorato un po' aggiungendo e togliendo pezzi finchè il risultato non mi è sembrato decente.

A questo punto entra in ballo il fattore EVA 0509_marlowe.gif
Bisogna accedere alle grazie di qualcuno che abbia una certa dimestichezza con il cucito, tipicamente una componente del gentil sesso.
Le strategie per raggiungere lo scopo sono molte e differenziate e qui deve entrare in ballo la creatività del restauratore.

Ultima modifica di bonneville il 16 Nov 2015 12:06, modificato 1 volta in totale
 
15496175
15496175 Inviato: 16 Nov 2015 0:32
 
 
15496177
15496177 Inviato: 16 Nov 2015 0:38
 

Dal figurino si taglia la vinilpelle (ripeto: o rossa o nera)

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e si prova, a sua volta, sulla struttura della sella imbottita, fermandola con nastro adesivo

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Qui sono evidenti i margini lasciati per le cuciture.

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In questa fase si cerca di rifinire i tagli: i miei erano tutti irregolari ed asimmetrici, ma l'effetto finale non mi ha lasciato insoddisfatto.
 
15496181
15496181 Inviato: 16 Nov 2015 1:01
 

Lungo il bordo della seduta va un cosiddetto "cadenino". La vinilpelle va passata intorno ad un cordino e cucita a mo' di tubicino (con il cordino dentro). Non facile da spiegarsi a parole, ma è la tipica finitura della selleria di una volta.
Il cadenino nasconde la giunzione tra il pezzo della seduta ( orizzontale) e quello , verticale, che scende lungo i bordi per fissare la vinilpelle al telaio.
Innanzitutto abbiamo cucito con un normale filo in poliestere e con la macchina per cucire di casa i due spicchi laterali, anche questi preventivamente incollati.
Ho poi fatto passare il cordino lungo il segno del bordo della seduta e gli ho incollato la vinilpelle attorno. Ho usato un adesivo a contatto, lo ho fatto asciugare per un giorno, altrimenti si appiccica all'ago e, nelle parti curve, ho tagliato a spicchi la di vinilpelle che ho poi ripiegato intorno al cordino.

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A questo punto ho potuto attaccare il pezzo verticale, sempre facendo spicchi nelle curvature.

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15496185
15496185 Inviato: 16 Nov 2015 1:19
 

Abbiamo poi cucito il cadenino.
Per tutte le altre cuciture abbiamo usato filo normale di poliestere e sovrapposto solo due lembi di vinilpelle: in questo modo la macchina per cucire ha fatto abbastanza bene il suo dovere. Il cadenino, invece, va fermato (solo dalla parte a vista) con un filo molto più spesso detto cordonetto. Per cucire con il cordonetto ci vogliono aghi appositi, non facili da trovare nel formato per macchine casalinghe. Anche perchè la macchina non ce la fa a trascinarlo. Inoltre abbiamo dovuto cucire tre strati di vinilpelle.
Quindi: trovato su internet l'ago speciale (ago per cordonetto o stitching) e macchina fatta avanzare a mano.
Questo è il risultato, dove si vedono finalmente il cadenino ed il cordonetto:

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e questo il retro, dove si vede che il filo è sempre il poliestere sottile:

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Infine, per dare consistenza, robustezza ed uniformità alla seduta, ho inframezzato tra copertura ed imbottitura un foglio di gomma telata da 4mm.

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Ultima modifica di bonneville il 16 Nov 2015 11:24, modificato 1 volta in totale
 
15496279
15496279 Inviato: 16 Nov 2015 9:57
 

Bellissimo lavoro eusa_clap.gif

Vedo che hai un futuro anche come sellaio, complimenti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15496354
15496354 Inviato: 16 Nov 2015 11:59
 

Continua.... continua....
Con la stessa tecnica abbiamo cucito la finitura anteriore, ma con molta meno attenzione dal momento che quest'area non è a vista

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Dopo di che ho incollato la copertura, ormai completa, alla struttura, con un adesivo a contatto, facendo un pezzo alla volta e tendendo la vinilpelle in modo da minimizzare le grinze. In questa fase l'elasticità della vinilpelle aiuta molto.

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Una volta posizionata la copertura in modo soddisfacente la ho bloccata con la colla cianoacrilica nei punti non a vista e con molta attenzione perchè, una volta incollata, non si stacca più. Piuttosto si strappa.
Con la cianoacrilica ho anche bloccato le borchiette cromate che vanno nei fori appositi della struttura della sella. Quelle che avevo, trovate in un vecchio deposito, sono esteticamente perfette ma reggono molto poco, quindi, anche sotto le borchie c'e' l'incollaggio cianoacrilico.

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Ho infine applicato il portaogetti, che si fissa con tre vitine.

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Al di la' del risultato, del quale sono comunque soddisfatto, questa è stata un'occasione di coinvolgimento per la mia Signora che ha guidato, oltre che eseguito questa parte del restauro.
Cosi' mi sono guadagnato un po' di tolleranza quando le trasformo casa in un' officina. icon_biggrin.gif
 
15496362
15496362 Inviato: 16 Nov 2015 12:10
 

fabrifax ha scritto:
Complimenti Bonneville, da appassionato anche quest'anno sono tornato a Pesaro, il Rumi era ancora li, un paio di foto l'ho scattate, eccole. doppio_lamp_naked.gif

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Ahahahah!!!! vedi le manopole rosse!
avro' incosciamente copiato?
 
15496426
15496426 Inviato: 16 Nov 2015 13:31
 

Complimeti Bonneville!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottimo lavoro!! Stai facendo proprio un "signor restauro"!!! 0509_up.gif
 
15496479
15496479 Inviato: 16 Nov 2015 14:35
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
lettura appassionante! 0509_up.gif
 
15496517
15496517 Inviato: 16 Nov 2015 15:06
 

Grazie!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
E' che ho imparato su questo forum da illustri maestri.
 
15501469
15501469 Inviato: 23 Nov 2015 18:13
 

Ci avviciniamo alla conclusione...
Questa la lista delle spese che dovrebbe essere abbastanza definitiva

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Il che fa circa 2.500€! icon_eek.gif ... forse anche per questo ci ho messo tanto tempo.
Almeno so esattamente quello che ho fatto, vite per vite.

Naturalmente non ci sono tutti i materiali d' officina (abrasivi, lubrificanti, vernice nera ed argento, solventi, sgrassanti, soluzione per brunire, ecc) e le minuterie (viteria, getti carburatore, lampade, cavi, candele, pagliette, ecc).

E poi ci sarà la fase di "tuning" per farlo camminare senza problemi e, forse, lo metterò su strada...
Stanotte non ci dormo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15501567
15501567 Inviato: 23 Nov 2015 19:57
 

caro bonneville l'unica cosa da non fare è la lista di quanto spendi,anche perchè se la vede la moglie son dolori icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15501627
15501627 Inviato: 23 Nov 2015 20:55
 

maba, certo che gliela ho fatta vedere, altrimenti come la avrei convinta a cucirmi la sella? icon_asd.gif
 
15524933
15524933 Inviato: 31 Dic 2015 19:34
 

... finalmente...
ECCOLA FINITA !!!!!!!!!

in tempo per fare a tutti i migliori auguri per un meraviglioso
2016 !!!!

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15524937
15524937 Inviato: 31 Dic 2015 19:38
 

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15524969
15524969 Inviato: 31 Dic 2015 21:36
 

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ed il resto all' anno prossimo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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