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Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
14454648
14454648 Inviato: 20 Giu 2013 16:33
Oggetto: Rumi 125 Turismo del 1952 [restauro la moto di Celio]
 



Salve a tutti.
Ho appena montato sul sollevatore un Rumi 125 Turismo del 52, regalo del mio amico Celio, del quale so tutto perché Celio, unico proprietario, si ricorda per filo e per segno la vita della sua moto.
Vorrei restaurarla riportando passo per passo tutti gli interventi sul forum. So che i Rumi sono piuttosto "difficili" e che personalmente non sono all'altezza di questo restauro, ma conto su Celio che è un "vero ingegnere" e sugli Esperti del forum.
Eccola:

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La moto è stata riverniciata professionalmente con colori diversi dall'originale (era avorio/rosso), manca del carburatore, il rivestimento della sella è stato rifatto in modo identico all'originale ma con materiale di colore diverso, il motore è bloccato.
Ho naturalmente fatto molte fotografie ed ho tolto testate e carter per avere un'idea di cosa ci fosse dentro.
Sembra che Celio stringesse bene le sue viti: questo c'è voluto per sbloccare la leva del cambio:

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Come dicevo il motore è da tempo bloccato; avevo messo nafta e sbloccante nei cilindri, ma senza risultati.
 
14454695
14454695 Inviato: 20 Giu 2013 16:58
 

Chiarisco per chiunque volesse il telefono di Celio, che non ha altre moto.
Aggiungo che il contakm è in pessimo stato e mancano vetro e quadrante. Se non trovo qualcosa ai mercatini alzero' la mano per chiedere una foto ben fatta del quadrante. 0510_help.gif
Come documentazione per ora ho oltre al libro: Rumi - la moto dell'artista di Crippa, ho gli articoli articoli su Legend Bike n.94 e MdE 7/99. Infine ho il manuale di riparazione postato sul sito di Renato Paganini. Se ci sono altre risorse acquisibili mi piacerebbe saperlo 0510_help.gif

Questo è quello che ho trovato nei cilindri:

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I cilindri, attualmente hanno un diametro di 42 mm, quindi, come Celio conferma, non sono mai stati maggiorati ma spesso sono stati aperti per togliere le incrostazioni. Poichè i cilindri risulteranno corrosi sarà necessario rialesarli ma, dal momento che da King of Pistons sono disponibili pistoni maggiorati, non dovrei avere problemi.

Inutile dire che i pistoni non si spostano neanche morti e che sembrano anche belli pieni.
Come li togliereste??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14454922
14454922 Inviato: 20 Giu 2013 18:57
 

R E G A L O ?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Bel colpo Bonneville 0509_up.gif

Avrai da fare parecchio nei prossimi mesi...... icon_asd.gif

Ho aperto quindi (e spero di fare cosa gradita) un Topic specifico sui i lavori che farai sul tuo Turismo e tutte le richieste annesse e connesse.

Intanto restiamo in attesa di qualcuno che ne sappia di più.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14455046
14455046 Inviato: 20 Giu 2013 19:48
 

gippiguzzi ha scritto:


Avrai da fare parecchio nei prossimi mesi...... icon_asd.gif


Questo è sicuro!
E comunque ti ringrazio della fiducia: comunque avendo seguito un po' il Tinga so' di poter trovare competenze e disponibilità.

Premetto che non sono né un professionista né ho mai lavorato nel settore , quindi c'è bisogno di pazienza con Bonneville.

Intanto che faccio, li spiccono questi pistoni incollati? 0509_lucarelli.gif
 
14455116
14455116 Inviato: 20 Giu 2013 20:23
 
 
14455265
14455265 Inviato: 20 Giu 2013 21:35
 
 
14455468
14455468 Inviato: 20 Giu 2013 23:03
 

che gran culo che hai avuto!!!
quella moto è una figata!

il rumi è un bicilindrico a due tempi, non sarà facile sbloccarlo, prova a riempire i cilindri di cocacola, sblocca molto meglio di qualunque altra cosa, la mia frera l'ho sbloccata in questo modo.. devi lasciare in ammollo per diersi giorni.
puoi anche provare a scaldare un po col cannello.
se invece la situazione è disperata, non ti resta che svitare i prigionieri ed estrarre un pochino i cilindri con i pistoni dentro, a questo punto tagli il pistone col cannello cercando di non roinare la biella. spesso basta forarci il cielo per poi riuscire a toglierlo sotto la pressa.
devi fare estrema attenzione a non rovinare i cilindri.
 
14459139
14459139 Inviato: 22 Giu 2013 14:59
 

Il sistema con il grasso a pressione è ingegnoso ma ho paura che nel mio caso non sia sufficiente.
Come si dice, non da le mie parti, "l' è com lecciarl a un mort".
I pistoni sono ben incrostati di ruggine come si vede anche dalle luci di scarico:

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Comunque i cilindri vanno fatti rialesare perché sono corrosi anche nelle parti non coperte dai pistoni e, di conseguenza, vanno installati pistoni maggiorati. Più che salvare i pistoni, quindi, è importante non sollecitare eccessivamente il resto (bielle, albero, tiranti, rullini, ecc).
Intanto ho staccato il motore ed ho riempito i cilindri di coca cola addizionata di disincrostante. Fra qualche giorno proverò con il grasso, senza molta convinzione, pero'.

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Il bello di questo motore è che sta in piedi da solo.
 
14459153
14459153 Inviato: 22 Giu 2013 15:09
 

Adesso un piccolo giallo: Celio, che ora si diverte a leggere il forum, non ricorda di aver fatto rialesare il motore, ma dentro ci sono due pistoni maggiorati a 42.4 (vedi anche stampigliature) e, per quello che ne so, quello di sinistra è del turismo e l'altro è dello sport!

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Se questo succede su una moto con una storia nota, si capisce quello che si trova in una moto con un numero imprecisato di proprietari! icon_asd.gif
 
14459318
14459318 Inviato: 22 Giu 2013 16:53
 

E di cilindri..............
 
14464807
14464807 Inviato: 25 Giu 2013 8:15
 

Ciao bonneville, ti sei cercato una bella grata con quel motore ..... nafta ... riempi il cilindro e lascia così per giorni ... mesi ... anni .... prima o poi si sbloccano icon_cool.gif
 
14486568
14486568 Inviato: 3 Lug 2013 19:33
 

Aggiornamento:
Ho diligentemente realizzato l' "iniettore di grasso" suggerito da Gippi :

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Attenzione a filettare 10 a passo ultra fine (10x1) altrimenti il raccordo della pompa del grasso non si avvita (o si spana). Come si vede, non avendo il maschio adatto, ho risolto un dado da 10x1 di provenienza guzzistica.

Poi mi è venuto un sospetto eusa_think.gif e mi sono fermato.
Ho aperto i carter ed ho trovato questo eusa_shifty.gif :

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Magari scoppiavano i cilindri ma quest'albero non si sarebbe mai mosso! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif altro che coca cola, nafta e zampe di lucertola!

Per consolarmi ho anche notato che nel carter inferiore c'è un bullone spezzato bene all' interno:

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toglierlo sarà una passeggiata rispetto a sbloccare il gruppo termico.

A questo punto il QUOTE nasce spontaneo:
enricopiozzo ha scritto:
che gran culo che hai avuto!!!
 
14486603
14486603 Inviato: 3 Lug 2013 19:47
 

A quanto si vede erano motori fatti con prodotti di qualità..............
 
14486617
14486617 Inviato: 3 Lug 2013 19:52
 

Non me ne intendo molto ma . . . Ho paura sara difficile riuscire a recuperarlo per come e messo . . . Troppi lavori e troppi pezzi da sostituire . . . O sbaglio?
 
14486958
14486958 Inviato: 3 Lug 2013 21:48
 

Grazie dell' incoraggiamento!

Premessa: Mati dice di non intendersene molto ma io non me ne intendo per niente!

A parte i pistoni, che al 90% vanno cambiati in un motore bloccato, dopo una buona pulizia e disincrostazione credo che qui vadano necessariamente rimpiazzati solo gli anelli che chiudono le camere di manovella, che sono in gomma inseriti in un anello di lega leggera. Probabilmente anche se il motore non fosse stato bloccato sarebbe stato opportuno cambiarli. Per farlo: 1) bisogna trovarli; 2) bisogna scomporre l'albero motore. In alternativa il mago Lavetti tu gli dai l'albero motore tutto arrugginito e lui te ne da uno nuovo. Pagando, naturalmernte, ma potrebbe essere una soluzione. Altrimenti, forse, una buona rettifica che ti tratti bene...

A questo punto chiedo aiuto:
1) sapete se c'e' qualcuno che ha rifatto questi anelli di chiusura delle camere di manovella (sono situati tra la spalla dell'albero ed i cuscinetti);
2) come documentazione ho solo il manuale per l'uso degli attrezzi speciali (dal sito di RenPag), il manuale dei pezzi di ricambio e quello di uso e manutenzione, purtroppo entrambi del Formichino. C'e' altro disponibile?

Ma non c'era nel forum un certo FORMICHINO? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14487377
14487377 Inviato: 4 Lug 2013 7:33
 

formichino è il massimo esperto rumi, devi sentire lui... per i ricambi, con lavetti vai sul sicuro, ma ovviamente, a gratis non ti fa nulla...
inizia a smontarlo per bene e vedere cosa si recupera.. pistoni e fasce sono certamente irrecuperabili, cerca almeno di recuperare i cilindri...
l'albero motore andrebbe ripulito per bene per vedere in che condizioni è, se non è marcio lo si può smontare e recuperare, una buona rettifica te lo fa nuovo, ma prima devi togliere quella morchia e quella ruggine, se no non vedi nulla...
per i paraoli, una volta che li hai misurati, ti armi di pazienza e li trovi, si son sempre trovati tutti...
 
14491967
14491967 Inviato: 5 Lug 2013 21:24
 

Ho un ottimo consiglio caro bonneville . . .
Fermati, ragiona, e valuta la mia offerta di ritirarti il rottame . . . Nel caso ti interessasse possiamo continuare in privato . . .
Preciso che la mia non vuole essere speculazione ma solo un aspetto nostalgico . . . Mio padre ne aveva una uguale . . .
 
14492073
14492073 Inviato: 5 Lug 2013 22:43
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ......bona la scusa........ 0510_amici.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14492371
14492371 Inviato: 6 Lug 2013 7:29
 

gippiguzzi ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif ......bona la scusa........ 0510_amici.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


NOOOOOOO .... giuro nella mia buona fedeeeeee .... eusa_whistle.gif
 
14492747
14492747 Inviato: 6 Lug 2013 11:04
 

Si procede.....
Alla fine ho vinto io, almeno su uno dei cilindri!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sul secondo andro' ancora un po' con una fresetta montata sul trapano a colonna fino alle fasce elastiche . Poi cerchero' di spaccare il pistone dalle luci di scarico e di ammissione. Pistola ad aria calda, sboloccante... ultima ratio: quelli della rettifica.

Questo è l'albero, dopo essere stato lavato e disincrostato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Gli anelli di tenuta a fianco dei cuscinetti (di uno si è rotta in due la cassa di lega leggera e quindi si vede la parte in gomma) sono quelli che mi danno maggiore perplessità perchè non so ancora dove trovarli. Le bielle girano ma vanno ulteriormente puliti i rullini per capire se tenerli o no. I cuscinetti credo si faccia prima a cambiarli.

QUESTE SONO AL MOMENTO LE MIE CONCLUSIONI BASATE SULLA MIA LOGICA, NON SULL' ESPERIENZA!

Commenti please!!!
 
14505387
14505387 Inviato: 11 Lug 2013 15:44
Oggetto: rumi 125 turimo
 

***canc da Gippiguzzi : per offerte di questo genere, usiamo gli MP e/o il Mercatino, grazie.....inoltre non inseriamo indirizzi e-mail privati nei Topic***
 
14506139
14506139 Inviato: 11 Lug 2013 22:15
 

Il restauro procede ... su internet. Scaricata tutta la manualistica necessaria sul forum Rumi inglese all'indirizzo
***canc da gippiguzzi : bonneville, nei Topic vanno inseriti solo link precisi al discorso del messaggio, non generici e di tutto il Forum trattato, grazie***
Naturalmente gran parte è in italiano; scansioni di ottima qualità delle quali il forum incoraggia la diffusione gratuita.
Per avere qualcosa di tangibile, oltre ai contenuti digitali, ho trovato su e-bay questo manuale in italiano.
***canc da gippiguzzi : bonneville usa il Mercatino o gli MP, grazie***

Sul sito Rumi francese hanno invece un fornito catalogo di ricambi a prezzi ragionevoli...ma non ho capito se hanno anche i ricambi!

Next step una visita alla rettifica per sentire che mi dicono di albero motore e cilindri.
 
14582320
14582320 Inviato: 19 Ago 2013 17:14
 

Raccolta un pò di documentazione si comincia a sporcarsi le mani...
Partendo dal cuore, cioè dall'albero motore si vede che è fatto da un bel po' pezzi:

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Paraolio e cuscinetti sono standard e quindi di facile reperibilità. icon_wink.gif Su web ho trovato sia le sigle che i fornitori. Per rullini andiamo un po' più sul difficile icon_neutral.gif , ma dove ho trovato problemi e' sulle gabbie dei paraolio. eusa_doh.gif Si tratta di 4 anelli di alluminio (n.334 e 479 nel disegno - evidenziati nella foto) nei quali si incastrano i paraolio. Credo che siano specifici del Rumi. Alla fine trovati nuovi sull' equivalente di e-bay argentino (Rumi, come molte auto e moto italiane, era molto diffuso in Argentina) oppure usati da qualche meccanico dell'epoca.

Trovati tutti i pezzi sulla carta, anzi sulla rete, li metto insieme, sommo la necessaria rettifica ed equilibratura, aggiungo la certezza di errori dovuti alla mia inesperienza ed arrivo alla conclusione che mi costa meno spedire il vecchio albero a Lavetti icon_asd.gif che me lo ridà così:

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Anche se è ricondizionato (li rifanno anche nuovi, a prezzi ... adeguati icon_eek.gif ) il lavoro è stato rapidissimo e sembra ottimo. Soprattutto sono stati cambiati tutti i pezzi soggetti ad usura, che è poi quello che conta.

Finalmente qualcosa di luccicante che gira senza scricchiolare e ballare!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14582361
14582361 Inviato: 19 Ago 2013 17:39
 

'fettivamente si è trasformato........
 
14663256
14663256 Inviato: 29 Set 2013 19:37
 

Ed ecco una nuova trasformazione:


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Con una buona sabbiatura teste e cilindri sembrano quasi nuovi icon_biggrin.gif

Adesso sono alla rettifica che, partendo dal precedente 42,4 (già rialesato ) arriverà a 42,6 o 42,8, a secondo della profondità di graffi e ruggine. I pistoni del Rumi, infatti, partono da 42,00 (su cilindri nuovi) ed arrivano, di 0,2 in 0,2 a 43,00 mm.

Quando sapro' il diametro finale dei cilindri ordinerò i pistoni.

Nel frattempo ad Imola mi sono rifatto gli occhi con questa bella coppia :

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Davvero grandiosi! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Da qualche parte dovrei avere anche il telefono del venditore.
 
14663279
14663279 Inviato: 29 Set 2013 19:56
 

Chissà se riesci a rendere i motori un poco più duraturi di quelli che giravano ai miei tempi. Mi ricordo che dopo quattro o cinque tirate il motore era morto...............
 
14673688
14673688 Inviato: 4 Ott 2013 23:17
 

BRZLPL ha scritto:
Chissà se riesci a rendere i motori un poco più duraturi di quelli che giravano ai miei tempi. Mi ricordo che dopo quattro o cinque tirate il motore era morto...............


icon_asd.gif faceva parte del mito della Rumi, oltre a pulire le candele ogni 1o chilometri!
Devo ancora scoprire perchè piaceva tanto.

Adesso una domanda per gli esperti: ho sabbiato i cilindri ma ora devono diventare di nuovo neri.
Qualcuno sa dirmi che vernice usare? eusa_think.gif
 
14673899
14673899 Inviato: 5 Ott 2013 9:46
 

bonneville ha scritto:
icon_asd.gif faceva parte del mito della Rumi, oltre a pulire le candele ogni 1o chilometri!
Devo ancora scoprire perché piaceva tanto.



Perché non ti sorpassava nessuno !!!!
.......................fintanto che andava.
 
14673978
14673978 Inviato: 5 Ott 2013 10:48
 

devi usare vernice nera per alte temperature, la trovi in tutte le ferramenta, prendila di buona marca in bomboletta spry.

se hai già sentito un rumi girare capisci subito perchè piaceva tanto... se riesci a farlo partire, fintanto che sta in moto, nessuno ti sta davanti icon_smile.gif
 
14674121
14674121 Inviato: 5 Ott 2013 12:20
 

Comunque erano costruiti con materiali molto scadenti.
 
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