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[monster 620] perdita liquido da collettore filtro aria
14453720
14453720 Inviato: 20 Giu 2013 10:59
Oggetto: [monster 620] perdita liquido da collettore filtro aria
 



Salve a tutti!
Ho da sottoporvi un problema tecnico alla mia monster 620 dark ie.

(scusate se uso termini impropriamente, sono un neofita in meccanica, correggetemi pure se sbaglio).

Da poco tempo un collettore in gomma ha ceduto, la classica crepa da sbalzi temperature e/o semplice usare del tempo (presumo).

Allego delle foto per chiarire meglio il punto della rottura:

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Si nota che nel punto indicato fa una lieve curva, e quando uso la moto per più di 30 min, vi fuoriesce del liquido biancastro inodore (fuoriesce una goccia ogni tanto).

Ho seguito il tubo, e da un lato si collega al blocco motore, dall'altro va in una scatolina sotto sella (aprendo la sella, questa scatola nera è subito sotto ad un dissipatore in metallo) questa scatola si vede anche nella foto subito sopra all'ammortizzatore. da questa scatola va al filtro aria.
Se non mi sono sbagliato seguento il tubo, dovrebbe essere un collettore per il filtro dell'aria giusto?

La domanda è:
Mi devo preoccupare ed è un guasto serio (quindi moto in officina), oppure lo posso riparare anche da solo?

Grazie!
 
14453949
14453949 Inviato: 20 Giu 2013 12:22
 

quel tubo trasporta i vapori dell'olio provenienti dal motore, che vengono fatti passare nel vaso di recupero sotto sella (dove rimangono le gocce più grandi di liquido) e in seguito l'aria viene risucchiata dentro l'airbox
il danno non è grave, puoi tranquillamente cercare di riparare il tubo da solo, cerca solo di non lasciarlo perdere perchè come immagini essendo vapori di olio se una goccia di condensa va sulla ruota poi scivoli che è un piacere
inoltre, il tubo è preformato, è fatto apposta per quella posizione ma da te non è messo correttamente, non deve fare curve secche: prova a allentare le due fascette di ferro che lo tengono ai due capi e a ruotarlo per vedere se riesci a fargli fare una curva più dolce
 
14462055
14462055 Inviato: 24 Giu 2013 8:52
 

Ti ringrazio per la risposta.
Sono contento non sia un danno grave. La mia intenzione è quella di sostituirlo, non intendo girare con quel tubo semi-crepato.
Ho visto che la sostituzione non è difficile, fatta eccezione per la posizione del tubo, probabilmente avrò qualche problema a lavorare in quella zona.
Durante l'operazione, mi devo aspettare la fuoriuscita di liquidi o altro?

Comunque, visto che lo voglio cambiare, è una spesa eccessiva?
Per il pezzo di ricambio, immagino lo posso trovare in un negozio di parti ricambio auto-moto; mi conviene portare con me il tubo cosi vedono esattamente il pezzo, oppure posso dare un nome specifico cosi il commesso capisce?

Vi ringrazio, sempre disponibilissimi e preparatissimi.
 
14462722
14462722 Inviato: 24 Giu 2013 12:44
 

il massimo che puoi trovare è un po' di unto all'interno del tubo ma è roba da poco

il ricambio penso sia specifico della moto visto che è un tubo preformato e di conseguenza prenderlo originale costerà un occhio. prova ad andare in un autoricambi e vedi se hanno un tubo rettilineo dello stesso diametro ma che ti permetta di fargli fare le curve senza piegarsi.
altrimenti, soluzione più drastica, mettici un tubo qualsiasi del diametro adatto e lascialo sfogare in aria libera in una zona lontana dalla ruota (di solito modifiche di questo tipo si fanno per poter eliminare il vaso sotto la sella)
 
14463099
14463099 Inviato: 24 Giu 2013 14:40
 

grazie ancora per la risposta.

manu491 ha scritto:

altrimenti, soluzione più drastica, mettici un tubo qualsiasi del diametro adatto e lascialo sfogare in aria libera in una zona lontana dalla ruota (di solito modifiche di questo tipo si fanno per poter eliminare il vaso sotto la sella)


Cavoli questa non la sapevo. Cosa comporta ciò?
Cioè, se lo lascio sfogare a terra, guadagno in prestazioni? In consumi? Posso togliere il vaso sotto sella solo con questo accorgimento?

Scusa la mole di domande, cerca di capirmi, come dice anche il mio profilo, ho appena il patentino rosa!
 
14464104
14464104 Inviato: 24 Giu 2013 20:52
 

non cambia nulla
tutto questo sistema serve per riciclare i vapori che emana l'olio motore, normalmente i gas vengono riaspirati dal motore attraverso l'airbox, se lo fai sfogare in aria l'unico rischio è che ti coli un po' di schifezza dal tubo, basta che lo fai sfogare lontano dalla ruota è sei a posto
 
14468651
14468651 Inviato: 26 Giu 2013 13:54
 

Grazie mille delle risposte!
Procedo con la sostituzione del tubo!
Se ho problemi so dove rivolgermi! icon_biggrin.gif
 
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