rei348 ha scritto:
Salve a tutti!
Stamattina stavo leggendo un po' di notizie e mi sono imbattuto in questa pagina di automoto.it
Link a pagina di Automoto.it
Ho provaot a cercare l'articolo su internet ma come al solito è scritto in legalese quindi non si capisce un accidente...
Io sono sempre stato convinto che in pista ognuno paga per sé in caso di caduta che coinvolge più moto, a prescindere da chi abbia innescato l'evento.
In questo articolo invece dice non è così, esiste questo art. 2043 del codice civile che in pratica dice che chi provoca il danno paga.
Premesso che immagino sia alquanto difficile dimostrare chi è stato a innescare la caduta, visto che in pista non vale il codice della strada (mi immagino uno che viene steso in staccata d aun altro, e quello si giustifica dicendo "hai inchiodato ben prima del dovuto, colpa tua se siamo caduti..."), nel caso uno riesca ad attribuire la colpa allora l'altro è costretto a pagare i danni.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
si, ti confermo che a livello di regolamento durante le prove libere, che in realtà sono "circolazione turistica su circuito privato", vigono le norme della strada....sul come applicarle ci sono delle lacune inimmaginabili e neanche i responsabili degli autodromi ci capiscono molto...ci ho personalmente parlato e loro sono per la mediazione tanto in sede legale diventa improponibile cercare di dimostrare che il sorpasso era azzardato (grazie al piffero, già se uno sorpassa a 250kmh è fuori dalle regole )
comunque qui trovi un'ampia discussione in merito....
In caso di incidente in pista [cosa fare?? chiedo info]
io mi ero anche preso l'impegno di "costruire" un'assicurazione apposita per noi pistaioli ma i tempi lunghi dei vari tecnici, periti, burocrati etc etc mi sta demoralizzando........