Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Ubriaco gli taglia la strada Motociclista nella scarpata
14459158
14459158 Inviato: 22 Giu 2013 15:10
 

Maurizio60 ha scritto:
Non comprendo perché tanti giri di parole.. eppure mi sembra semplice, guidi? Non bevi.. punto! A mio vedere non c'è neanche da spiegare i motivi.. e nascondersi dietro s un dito.


Anche così facendo ci sarebbero comunque temo.
Non c'è tolleranza zero anche per il furto (quello politico ovviamente no ma il ladro materiale che si intrufola in casa)?
E per le droghe?
Mi pare ci sia tolleranza zero anche per lo spaccio di quelle...eppure.
Stessa roba per il consumo eppure di gente impallata di cocaina che guida la macchina mi sembra che se ne becchi in giro.
E stranamente da che è diminuita di prezzo sono aumentati.
Le regole per certa gente...soprattutto chi si mette alla guida ubriaco, sono un qualcosa da infrangere contro cui andare contro per svariati motivi.

P.S.: a difesa delle forze dell'ordine...è vero a volte preferirei vederli girare più spesso ma non possono essere onnipresenti e comunque non sono certo inesistenti.
il vero problema è in ambito giuridico... in italia bene o male te la cavi sempre al 90% con qualche garbuglio giuridico, prescrizione e via dicendo.
Ammazzi uno mentre sei ubriaco al volante? Una sega omicidio colposo...omicidio volontario preteintenzionale e ciuccia la condizionale...sai benissimo che metti in pericolo te e soprattutto gli altri quindi ti becchi tutte le conseguenze di correre quel rischio.
 
14459253
14459253 Inviato: 22 Giu 2013 16:12
 

Hades83 ha scritto:
Quando però una birra la devi pagare 10 euro o più...bhe...prima di ubriacarti ci pensi due volte.

Il fatto e' che la pago 10 Euro o piu' anche quando vado a mangiare una pizza sotto casa e rientro a piedi o quando esco a cena con mia moglie (astemia) e teoricamente parlando potrei anche non preoccuparmi di sapere se sono a 0,5 o a 0,6 perché tanto guida lei....


Hades83 ha scritto:
Il probizionismo non serve a nulla come la storia insegna.

E' vero... il proibizionismo non ha portato ad altro che ad alimentare la malavita che distillava e vendeva clandestinamente bevande alcoliche.
Ma non pensi che semplicemente quintuplicando le tasse sull'alcol accadrebbe la stessa cosa?
 
14459259
14459259 Inviato: 22 Giu 2013 16:14
 

Ma vietare di bere prima e durante la guida non è proibizionismo. L'alcool sarà in vendita come prima, allo stesso modo. Non ci sarebbe un'embargo sulla vendita, ma sull'utilizzo. La cosa quindi non può portare ad una vendita clandestina... Semmai ad un utilizzo clandestino, come già lo è oltre certi livelli... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14459261
14459261 Inviato: 22 Giu 2013 16:15
 

Hades83 ha scritto:
omicidio volontario preteintenzionale

Per un sinistro stradale la preterintenzionalità la vedo dura da dimostrare...
significherebbe che si', il tizio ubriaco VOLEVA investire l'altro ma solo per fargli un po' male ma gli è scappato l'acceleratore...
 
14459271
14459271 Inviato: 22 Giu 2013 16:19
 

narkelion ha scritto:
Ma vietare di bere prima e durante la guida non è proibizionismo. L'alcool sarà in vendita come prima, allo stesso modo. Non ci sarebbe un'embargo sulla vendita, ma sull'utilizzo. La cosa quindi non può portare ad una vendita clandestina... Semmai ad un utilizzo clandestino, come già lo è oltre certi livelli... eusa_think.gif eusa_think.gif

Nark, leggi bene la proposta di Hades83 (a lui rispondevo):

Citazione:
Tassazione pesante degli alcolici (soprattutto birra e superalcolici...il vino è un pò diversa la faccenda)= meno gente che si sfonda + soldi in entrata.


Significa: Vuoi sfondarti di alcol? Fallo pure, ma ti costera' un sacco di soldi.
Risultato?
Chi ha i soldi continuera' a sfondarsi allegramente e a guidare ubriaco
Chi non li ha alimentera' la vendita clandestina (mafia, 'ndrangheta, SCU, etc.) e guidera' comunque ubriaco.
In compenso, chi va a farsi una cena fuori senza dover poi guidare paghera' la sua birra 10 Euro.

Sinceramente non mi sembra una bella prospettiva.
 
14459278
14459278 Inviato: 22 Giu 2013 16:21
 

Ah beh, si, se è così allora sì. La tassazione non conviene mai, se esagerata. Lo vediamo tutti i giorni sulla benzina. icon_confused.gif
 
14459367
14459367 Inviato: 22 Giu 2013 17:21
 

Certo c'è l'eventualità che accada, io però mi sono rapportato ad altre realtà straniere, in altri ambiti ovviamente ma sempre "problematici" dal punto di vista "ordine pubblico"

prendiamo ad esempio la prostituzione
In germania, olanda e svizzera dove è regolamentarizzata i problemi relativi allo sfruttamento mi sembrano quantomai numericamente inferiori a quelli dell'italia o altri paesi.
Ovvio un minimo di illegalità ci sarà sempre (e dove non c'è?) ma in rapporto a quello che vediamo tutti i giorni la faccenda è molto diversa e i prezzi da che ne so' non sono da "discount".
Idem per i coffee shop olandesi...di sicuro ci sarà anche un traffico di marijuana nero ma rispetto a quello che rinveniamo in italia bhe...e idem per i prezzi...non sono certo bruscolini.
Secondo me la situazione sarà piu' simile a:
chi ha i soldi continuerà a guidare ubriaco (e che gli venga un colpo)
chi è benestante spenderà 10 euro per una birra al ristorante o anche in qualche locale o discoteca...e forse eviterà di uscire sfiondato dalla stessa
chi non li ha...se la farà in casa...in fondo la distillazione clandestina è una realtà di tutti i giorni almeno...dalle mie parti il grappino bene o male son capaci tutti di farselo e la birra casalinga impazza.
ma il punto è che se vorrà sfondarsi o lo fà a casa in compagnia o ciuccia.
insomma non ci sarà piu' l'ubriacarsi al locale "perchè fa fico"
E frequentando l'ambiente universitario questa è la tendenza..."stasera andiamo a...perchè ci sono gli shottini in offerta e ci sbraghiamo di alcol"

Le incognite sono ovviamente molte...ma lo stesso risultato a parer mio è un incognita a cui darei una possibilità.

Insomma una sorta di "vediamo cosa produce...al massimo ritorniamo come prima"

E il contrabbando di sigarette e dell'alcol (già esistente) ha senza dubbio un suo mercato...ma non paragonabile a quello di droghe leggere o pesanti.

Per la questione omicidio hai totalmente ragione...ma per me lo sarebbe a prescindere...non ci sarebbe nessun tipo scusante giuridica o quel che sia.
Tasso alcolemico alto-->causi la morte altrui-->vai a far compagnia alla famiglia misseri
Non risolvi il problema totalmente...è impossibile...ma a parer mio molta piu' gente smetterebbe di fare la gradassata "tanto lo reggo" con leggerezza.
Suona inquisitorio...e lo è...ma è l'unico modo di far capire alla gente che ubriacarsi al volante è molto piu' pericoloso che girare con una pistola carica sempre in mano.
Varrebbe veramente la pena rischiare il gabbio per uno shottino in piu'?

Poi oh...non pretendo di avere tutte le risposte...e probabilmente saranno sbagliate le mie proposte considerando che si dovrebbe analizzare una moltitudine di fattori correlati immensa. Ma la sensibilizzazione (in italia poi) serve a un par di ciaps (me la ricordo alle medie io...non è cambiato nulla...anzi)...le leggi e le pene odierne sono troppo permissive e lievi per questo tipo di contesto (basta vedere i risultati)...di altre soluzioni attuabili non ne vedo.

Narkelion, la benzina è un bene di prima necessità oramai...come il pane o l'acqua quasi.
La tassazione sulla stessa è solo un metodo ciucciasoldi maligno e schifosamente subdolo con gabelle e imposte ridicolmente irreali (tasse per la guerra in libia...per gli orfani del terremoto di messina del 1908).
L'alcol non lo è...cosi' come non lo sono le sigarette ad esempio (eppure la gente continua, io pure scemo, a buttare soldi per qualcosa che li uccide).
Infatti nonostante i prezzi la benzina nella micromachine bisogna continuare a mettercela (ovvio se girasse piu' gente in moto risparmierebbero in modo considerevolmente elevato icon_biggrin.gif )

(scusate se non uso i quote ma sono da un minuscolo netbook ed è un palo in c--o icon_razz.gif)
 
14459420
14459420 Inviato: 22 Giu 2013 18:00
 

42 ha scritto:
Per un sinistro stradale la preterintenzionalità la vedo dura da dimostrare...
significherebbe che si', il tizio ubriaco VOLEVA investire l'altro ma solo per fargli un po' male ma gli è scappato l'acceleratore...

prima non dopo
Quando sei sobrio e stai iniziando a bere SAI che puoi causare un incidente grave e o mortale!!
 
14459690
14459690 Inviato: 22 Giu 2013 20:21
 

Kreaniano ha scritto:
prima non dopo
Quando sei sobrio e stai iniziando a bere SAI che puoi causare un incidente grave e o mortale!!

Ma non c'entra nulla con la preterintenzionalità...
Un omicidio e' preterintenzionale quando esiste da parte dell'attore la precisa volontà di compiere un'azione lesiva nei confronti di quella che invece si trasforma in vittima.

Ad esempio io voglio fare del gran male al tizio che mi ha steso per strada, gli tiro un cazzotto, quello cade e fracassa la testa.

Quello che dici tu è il cosiddetto "dolo eventuale" (aggravante già applicata in casi simili).
Ovvero l'omicidio deriva da un evento doloso (guida in stato di ebbrezza) e non colposo (perdita del controllo del mezzo).
 
14459709
14459709 Inviato: 22 Giu 2013 20:28
 

42 ha scritto:
Ma non c'entra nulla con la preterintenzionalità...
Un omicidio e' preterintenzionale quando esiste da parte dell'attore la precisa volontà di compiere un'azione lesiva nei confronti di quella che invece si trasforma in vittima...

Hai ragione, ma io non mi volevo riferire alle leggi attuali. Ma quelle da applicare anzi io ci metterei anche il omicidio volontario, e non colposo o attenuanti varie che siamo sempre buoni ad applicare quando non ci toccano direttamente.
 
14459710
14459710 Inviato: 22 Giu 2013 20:29
 

Hades83 ha scritto:
ma il punto è che se vorrà sfondarsi o lo fà a casa in compagnia


A casa propria in compagnia di qualcuno che poi prenderà l'auto (o la moto o il camion) per tornare a casa o a casa di amici e poi prenderà l'auto (o la moto o il camion) per tornare a casa propria.

La soluzione non e' proibire di bere o rendere la birra inaccessibile alla gente normale, ma far sì che alla gente passi la voglia di bere prima di guidare.

e se come giustamente fai notare:
Hades83 ha scritto:
Ma la sensibilizzazione (in italia poi) serve a un par di ciaps


E l'unico modo e' quello di coriandolare le patenti di chi invece lo fa, non impedendo o rendendo troppo caro (per i poveracci) bersi un bicchiere.
 
14459715
14459715 Inviato: 22 Giu 2013 20:30
 

Kreaniano ha scritto:
Hai ragione, ma io non mi volevo riferire alle leggi attuali.

OK, ma anche cambiando le leggi non puoi cambiare il dizionario...
Chiamiamolo "omicidio stradale", chiamiamolo "omicidio etilico", ma non preterintenzionale icon_wink.gif
 
14459748
14459748 Inviato: 22 Giu 2013 20:44
 

Ok non mettiamo nomi, non sono un legale, anzi icon_asd.gif
Ma chi fa infrazioni con tasso alcolici e o droghe deve pagare in maniera pesante non diverso da uno che si mette a sparare in piazza.
 
14459888
14459888 Inviato: 22 Giu 2013 22:26
 

Ritorniamo al problema giuridico in primis...ovvero che anche se la coriandoli la patente la puoi riottenere in modo più o meno semplice

E in secondo luogo fisico...primo falsificarla non costa nulla...secondo se uno è cosi' folle da mettersi al volante sbronzo non avrà molti problemi a guidare semplicemente senza la patente stessa.

Non è di molti anni fà il fatto accaduto nel mio paesello di un folle (in moto oltretutto) che ha centrato un anziano perchè lanciato in mezzo al paese al posto di fermarsi ha superato il furgone che si era fermato per far passare il vecchietto sulle strisce ---> un morto (manco lui sè ammazzato...)

Miglioriamo il sistema giuridico italiano?
Si...poi creiamo la fusione a freddo...una cura per la SLA, il vaccino contro i tumori.
E' vero...si metteranno al volante anche dopo essere usciti di casa ma concorderai che i locali notturni "aiutano" non poco ad aumentare il tasso alcolemico
Insomma se vai in un locale, sei più portato ad alzare il gomito in maniera pesante e sconsiderata senza badarci molto.

Vuoi la predisposizione dell'ambiente "adrenalinico"...vuoi la poca attenzione perchè focalizzati sul rimorchio o l'estasi del ballo.

Ma vedo ben poche pattuglie che si appostano nei pressi dei ristoranti solitamente.
Il fatto è che se uno si sbronza in casa d'altri c'è sempre l'incognita "fermati qui" o e anche i commensali hanno una certa influenza nell'eventualmente "controllare" (mai capitato di dire a uno "non sono tua madre ma occhio che poi devi guidare e questo novello ti sega le gambe"?) ecc...in un locale, ad una certa ora sarai sempre obbligato a levare i tacchi in qualunque condizione ti trovi ed è molto più difficile riuscire a rendersi conto di quanti bicchieri ha trangugiato Cirillo anche se magari non lo dà a dimostrare (cioè, alla fine non si parla del biascicone collassato...basta essere anche alticci per sforare e pigiare sulla tavoletta del gas o rischiare una curva veloce presi dalle manie di onnipotenza)

( "Omicidio colposo da guida in stato di ebrezza"...che ve ne pare? icon_razz.gif Stradale ed Etilico potrebbero venire fraintesi in molti contesti)
 
14460022
14460022 Inviato: 22 Giu 2013 23:20
 

Hades83 ha scritto:


( "Omicidio colposo da guida in stato di ebrezza"...che ve ne pare? icon_razz.gif Stradale ed Etilico potrebbero venire fraintesi in molti contesti)

Colposo è quando non è intenzionale.
Prima di iniziare a bere sai che puoi fare del male o uccidere.
Ma lasciando perdere gli aggettivi la sostanza non cambia, in galera non ci va nessuno in italia, solo i presunti che a fine processo tornano a liberi casa con condanne varie sulla carta...
Condanniamo a 30 gg? Facciamogli fare 30 gg di vera galera
 
14460057
14460057 Inviato: 23 Giu 2013 0:20
 

Kreaniano ha scritto:
Colposo è quando non è intenzionale.
Prima di iniziare a bere sai che puoi fare del male o uccidere.

Infatti in questi casi sempre piu' spesso i PM si battono per far applicare l'aggravante del cosiddetto "dolo eventuale".

Hades83 ha scritto:
se uno è cosi' folle da mettersi al volante sbronzo non avrà molti problemi a guidare semplicemente senza la patente stessa.

E allo stesso modo chi e' tanto idiota da riempirsi di alcol in un locale continuera' a farlo in giro senza tanti problemi usando alcol da mercato nero (che costerebbe anche meno di una patente falsa)


Hades83 ha scritto:
Ma vedo ben poche pattuglie che si appostano nei pressi dei ristoranti solitamente.

Bingo... il problema non e' nel RENDERE COSTOSO L'ACQUISTO delle bevande alcoliche (che oltretutto va a colpire anche chi la patente non ce l'ha proprio e che il fatto che magari costerebbe di meno la benzina non lo sfiora nemmeno...), ma nel rendere COSTOSE E E CERTE LE CONSEGUENZE derivanti dall'uso delle bevande alcoliche nel contesto della guida.

E non e' nemmeno un fatto di "riformare la giustizia", perche' le pene per chi guida in stato di ebbrezza sono abbastanza pesanti... basterebbe pero' farli, 'sti benedetti controlli.

Qualche anno fa (non trovo l'articolo, sorry, ma ricordo bene i numeri) era stato calcolato che per un italiano, la possibilità di essere fermato per un controllo etilometrico era di una ogni 170 anni (si', anni...)




Hades83 ha scritto:
"Omicidio colposo da guida in stato di ebrezza"...che ve ne pare?

Pare buono, tanto che esiste gia':

art. 589 codice penale ha scritto:

« Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da due a sette anni.

Si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale da: 1) soggetto in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni; 2) soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici. »

icon_wink.gif
 
14460162
14460162 Inviato: 23 Giu 2013 7:13
 

Solita solfa italiana... fino a 5, 7 e 10 anni e moltiplicare fino a 3 volte per omicidio plurimo...
Quindi 15 21 e 30, già questo significherebbe che dal 4 in poi non paghi...

Ma la legge continua... massimo 15 anni, quindi se davvero vai in galera ne paghi per 1 e 1/2
Poi togli sconto indulto, altre diavolerie di attenuanti e se sei sfortunato al massimo un anno a casa tua

Dai il sistema giustizia non esiste e finché andrà avanti così, chi penserà alle conseguenze dei suoi gesti?
 
14470140
14470140 Inviato: 27 Giu 2013 0:24
 

Hades83 ha scritto:
Tassazione pesante degli alcolici (soprattutto birra e superalcolici...il vino è un pò diversa la faccenda)= meno gente che si sfonda + soldi in entrata.
Il probizionismo non serve a nulla come la storia insegna.
Quando però una birra la devi pagare 10 euro o più...bhe...prima di ubriacarti ci pensi due volte.
E parlo da amante di birra vino e superalcolici eh.
Ovviamente di contro gli analcolici dovrebbero esse sgravati con prezzi al consumo irrisori.
E di contro aumentando la tassazione sull'alcol...dovrebbero diminuire quella sulla benzina icon_biggrin.gif
Illusione...dolce chimera sei tu...


piccolo OT nella birreria che frequentavo di solito una cosa che mi fa girare le palle e per la quale ho "discusso" più volte con il propietario era il fatto che lui i prezzi degli analcolici, coca cola ecc li ricariva apposta e te lo diceva pure, giustificandosi dicendo se vieni in birreria ti bevi la birra....l'ho sempre trovata una grande stronzata perchè se uno ha la testa di dire esco con gli amici però mi "sacrifico" e non bevo per portarli a casa , si trova a dover pagare una cavolo di coca cola 6 euro....che è un prezzo assurdo! specie in periodo di crisi e di campagne contro la guida in stato di ebbrezza...cosi non si incentiva certo la gente a non bere se una media gli costa 4 euro e una coca 6...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©